video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie del 30 luglio alle Olimpiadi 2024: terzo oro dell’Italia nella spada femminile, storico argento per le Fate azzurre. Paltrinieri è di bronzo

46 CONDIVISIONI

Quarto giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 38 medaglie in palio martedì 30 luglio. Arriva il terzo oro per l'Italia dalla squadra femminile della spada. L'Italia sale a 11 medaglie, con uno storico argento – dopo 96 anni – nella gara a squadre femminile di ginnastica artistica. Greg Paltrinieri bronzo negli 800 stile libero. Esposito sconfitto nella finale per il bronzo nel judo. Il Settebello supera la Croazia per 14-11. L'Italia del volley batte facilmente l'Egitto per 3-0. Bene Simona Quadarella nei 1500 stile libero, in finale con il secondo tempo. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:41

La Gran Bretagna guadagna terreno

Grande esercizio di Rebecca Downie alle parallele asimmetriche che piazza un'eccellente 19,933 e prova a superare la Cina e guadagnare terreno sull'Italia. Buon esercizio di Simone Biles, ora tocca a Angela Andreoli per chiudere la rotazione alla trave.

A cura di Gabriele Mento
19:37

Anche Alice D'Amato è straordinaria

Continuano a far sognare le azzurre che continuano ad accumulare punteggi molto positivi anche alla trave. Per Alice D'Amato arriva un eccellente 13,933. Il vantaggio sulla Cina, in difficolta al corpo libero, è di quasi 3 punti.

A cura di Gabriele Mento
19:30

Ottimo esercizio per Manila Esposito

Rischia di sbilanciarsi Manila Esposito alla trave, ma riesce a evitare la caduta e portare a casa un ottimo 13,996 che mantiene l'Italia in quota. Aumenta il vantaggio su Cina, impegnata al corpo libero, e Gran Bretagna, alle parallele asimmetriche. Caduta per Jordan Chiles, ma gli Stati Uniti mantengono un ampio vantaggio.

A cura di Gabriele Mento
19:23

Italia alla trave, l'attrezzo più critico delle azzurre

È il momento per la verità per le ambizioni delle azzurre. Nella terza rotazione saranno di scena alla trave, l'attrezzo più delicato per la squadra italiana. Se riusciranno a difendersi in questa terza rotazione la medaglia sarà molto vicina per le Fate.

A cura di Gabriele Mento
19:18

Italia 2ª a metà gara

Restano in seconda piazza a metà gara le azzurre, dopo una prova di squadra esaltante alle parallele asimmetriche da 42,665 complessivo, con una media superiore al 14,2. In testa le imprendibili statunitensi con 87,432, mentre l'Italia deve difendere poco meno di 8 decimi di margine dalla Cina, terza in 83,466 contro il 84,330 dell'Italia. Il vantaggio delle Fate sulla Gran Bretagna è di quasi 2,4 punti.

A cura di Gabriele Mento
19:10

Grande cuore di Elisa Iorio, che fa sognare l'Italia

Cuore infinito di Elisa Iorio, che nonostante l'infortunio patito durante le qualifiche, piazza un eccellente esercizio da 14,266, che porta le azzurre a 84,330 a metà gara, in piena corsa per le medaglie.

A cura di Gabriele Mento
19:01

Alice D'Amato è super! Esercizio eseguito in maniera eccellente per l'azzurra

Alice D'Amato è perfetta nel suo esercizio. Sbavatura quasi pari a zero per l'azzurra che ha preceduto Simone Biles. L'Italia continua ad essere in corsa al terzo posto. Il suo punteggio è di 14.633. Ottimo risultato per Alice.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:56

Ottimo esercizio di Giorgia Villa, l'Italia continua la corsa verso il podio

Ottimo esercizio di Giorgia Villa che consente all'Italia di proseguire la sua cavalcata verso il podio. L'azzurra ha totalizzato il punteggio di 13.766 nonostante qualche piccola imprecisione che però non ha influito.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:42

L'Italia al momento è al terzo posto

L'Italia al momento è al terzo posto. Davanti alle azzurre c'è la Cina con gli Stati Uniti al primo posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:40

Per l'Italia c'è Angela Andreoli con un avvitamento e mezzo

Buono l'esercizio di Angela Andreoli con un avvitamento e mezzo. Probabilmente le gambe erano leggermente piegata in volo. Una minima sbavatura per l'azzurra ma il punteggio di 13.566 ci tiene ancora in corsa.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:38

Simone Biles impeccabile: la statunitense fa 14.900

Simone Biles è impeccabile, la campionessa statunitense centra i 14.900 anche se i giudici avrebbero potuto osare un po' di più. Ma si tratta comunque del punteggio più alto quello messo a segno dall'americana.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:36

Alice D'Amato non supera 14 con il doppio avvitamento

Non è andata benissimo per Alice D’Amato, che non supera il muro del 14 con il doppio avvitamento. Il suo punteggio è stato infatti di 13.933. Sarebbero bastati 2-3 decimi in più.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:29

Manila Esposito ha eseguito il miglior doppio avvitamento

Manila Esposito ha eseguito il miglior doppio avvitamento. Si tratta della prima azzurra a scendere in pedana.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:15

Ginnastica artistica: inizia la finale femminile con l'Italia a caccia del podio

Comincia dal volteggio la gara dell'Italia femminile, che nel concorso a squadre è tra le pretendenti al podio. Le azzurre gireranno insieme alle statunitensi, grandi favorite per l'oro che schierano Simone Biles. In qualifica, l'Italia ha chiuso in seconda posizione, alle spalle degli Stati Uniti davanti a Cina e Brasile, principali avversarie delle azzurre per il podio.

A cura di Gabriele Mento
17:42

Niente medaglia per Esposito

Sembra un'Olimpiade stregata per il judo italiano, che continua a restare a secco di medaglie. Anche Antonio Esposito viene sconfitto nella finale per il bronzo, come già successo negli scorsi giorno a Odette Giuffrida e Manuel Lombardo negli scorsi giorni. Il judoka napoletano è stato sconfitto dal tagiko Somon Makhmadbekov, che lo ha portato a terra e immobilizzato il braccio, conquistandosi l'ippon.

A cura di Gabriele Mento
17:33

Judo, inizia la finale per il bronzo di Esposito

Sale sul tatami Antonio Esposito a caccia della medaglia di bronzo nella categoria -81 kg. Sul suo cammino ci sarà il tagiko Somon Makmahdbekov. L'Italia del judo è ancora a secco di medaglie nel judo in queste Olimpiadi di Parigi 2024.

A cura di Gabriele Mento
17:16

Tennis, Paolini fuori al secondo turno

Sconfitta a sorpresa per Jasmine Paolini, eliminata al secodno turno dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova per 7-5, 6-3, 7-5 in una partita nella quale l'italiana non è riuscita a sfruttare l'occasione di poter servire per il match sul 5-4. Tante occasioni sprecate dall'azzurra, anche nel primo set, dove avanti per 5-2 ha subito un parziale di cinque giochi consecutivi. Paolini stasera sarà in campo anche nel doppio in coppia con Sara Errani, dove sfideranno per un posto ai quarti di finale la coppia di casa Garcia/Parry.

A cura di Gabriele Mento
16:48

Scherma: Spadiste in finale per l'oro, 45-24 alla Cina

Immagine

Dominio assoluto per la squadra di spada femminile, che dominano dal primo all'ultimo assalto la semifinale contro la Cina e torna dopo 28 anni nella finale olimpica. L'avversaria, come ad Atlanta 1996, potrebbe essere la Francia, che al momento è avanti 36-33 contro la Polonia.

A cura di Gabriele Mento
16:43

Esposito sconfitto, sarà finale per il bronzo nel judo

Non riesce l"impresa a Antonio Esposito, che viene sconfitto dal giapponese Takanori Nagase nella semifinale subendo prima una proiezione e poi un immobilizzamento da parte del suo avversario. Tra circa un'ora affronterà la finale per il bronzo contro il tagiko Somon Makhmadbekov.

A cura di Gabriele Mento
16:36

Esposito sul tatami per la semifinale nel judo

È il momento della semifinale olimpica di Antonio Esposito, opposto al giapponese Takanori Nagase a caccia della finale per l'oro nella categoria -81 kg. Il vincente sfiderà in finale il georgiano Tato Grigalashvili, che ha battuto dopo un lungo incontro il coreano Joonhwan Lee.

A cura di Gabriele Mento
16:35

Scherma, 25-15 Italia a due assalti dal termine

Grande assalto di Giulia Rizzi, che con un parziale di 4-1 avvicina l'Italia alla finale per l'oro. Non paga la mossa della Cina di far entrare la riserva Nuo Xu. Il punteggio è 25-15 quando mancano solo due assalti al termine.

A cura di Gabriele Mento
16:30

Italia a +7 a due terzi di gara

Parziale di 2-1 per Yiwen Sun su Alberta Santuccio, che però può andare più che bene per l'Italia, che resta avanti per 21-14. Inizia l'ultimo giro di assalti, con la Cina che decide di far entrare la sostituta Nuo Xu al posto di Junyao Tang nell'ultima rotazione contro Giulia Rizzi.

A cura di Gabriele Mento
16:25

La Cina recupera qualcosa, 20-12 per l'Italia

Primo parziale negativo per l'Italia, con Giulia Rizzi che subisce un parziale di 5-2 da Sihan Yu, che appare come la più in forma delle cinesi in gara e che chiuderà la sfida per le asiatiche. Il vantaggio dell'Italia resta comunque importante, con Alberta Santuccio che contro Yiwen Sun chiuderà la seconda rotazione partendo da un vantaggio di otto stoccate.

A cura di Gabriele Mento
16:19

Italia straripante, avanti 18-7 sulla Cina

Continua a crescere il vantaggio delle azzurre. Rossella Fiamingo aumenta a undici le stoccate di vantaggio per l'Italia, infliggendo a Junyao Tang un parziale di 4-0. Ora tocca a Giulia Rizzi contro Sihan Yu per il quinto dei nove assalti in programma.

A cura di Gabriele Mento
16:14

Bene anche Rizzi, Italia avanti 14-7 a un terzo di gara

Si conclude la prima delle tre rotazioni della semifinale olimpica della spada femminile, con Giulia Rizzi che come le sue compagne di squadra mette a segno un parziale di 6-3 a favore dell'Italia e porta così a sette le stoccate di vantaggio per l'Italia. Ora torna in pedana Rossella Fiamingo contro Junyao Tang.

A cura di Gabriele Mento
16:07

Santuccio allunga, Italia avanti 7-3

Alberta Santuccio aumenta il vantaggio contro Junyao Tang, mettendo a segno un altro parziale di 4-2 con una stoccata messa a segno a 3 secondi dallo scadere del tempo. Ora in pedana Gilia Rizzi per chiudere la prima rotazione contro Yiwen Sun.

A cura di Gabriele Mento
16:04

Paolini un set pari con Schmiedlova

Jasmine Paolini conquista il secondo set contro la ceca Schmiedlova con il punteggio di 6-3. Anche in questo set, dopo essere stata avanti per 5-1, l'italiana ha subito il break quando era al servizio per chiudere il parziale, ma al secondo tentativo è riuscita a conquistare il secondo set. Ora 10 minuti di pausa, perché è in vigore l'"extream heat rule" a causa dell'alta temperatura e umidità presente a Parigi.

A cura di Gabriele Mento
16:01

Fiamingo porta avanti l'Italia 4-2

Nella prima ripresa Rossella Fiamingo mette in vantaggio le azzurre, battendo per 4-2 la cinese Sihan Yu. Ora tocca a Alberta Santuccio, opposta a Junyao Tang.

A cura di Gabriele Mento
15:57

Scherma, in pedana le spadiste per la semifinale

Inizia in questo momento la semifinale della prova a squadre femminile di spada contro la Cina. Rossella Fiamingo in pedana per il primo assalto.

A cura di Gabriele Mento
15:31

Paolini cede il primo set 7-5

Jasmine Paolini cede a sorpresa il primo set. Dopo essere stata avanti 5-2, l'azzurra serve per il set per ben due volte, ma la ceca Schmiedlova riesce in entrambe le occasioni a strappare il servizio all'italiana, che subisce il break a 0 anche nell'undicesimo gioco.

A cura di Gabriele Mento
46 CONDIVISIONI
698 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views