Quarto giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 38 medaglie in palio martedì 30 luglio. Arriva il terzo oro per l'Italia dalla squadra femminile della spada. L'Italia sale a 11 medaglie, con uno storico argento – dopo 96 anni – nella gara a squadre femminile di ginnastica artistica. Greg Paltrinieri bronzo negli 800 stile libero. Esposito sconfitto nella finale per il bronzo nel judo. Il Settebello supera la Croazia per 14-11. L'Italia del volley batte facilmente l'Egitto per 3-0. Bene Simona Quadarella nei 1500 stile libero, in finale con il secondo tempo. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.
Irma Testa è già fuori dal torneo di boxe femminile 57 kg
Irma Testa ha già chiuso i suoi Giochi Olimpici. La boxeur italiana perde per 3-2 contro la cinese Zichun Xu. Testa non ha disputato uno dei migliori combattimenti della sua carriera, ma il verdetto lascia molti dubbi, ancora una volta un giudizio fa scalpore ed è sfavorevole agli atleti italiani.
Errani/Paolini ai quarti nel doppio
Vittoria soffertissima per Jasmine Paolini e Sara Errani nel doppio femminile, che avanzano ai quarti di finale. Sconfitta la coppia di casa Garcia/Parry per 5-7, 6-3, 10-8 (match tie-break). Sembrava una giornata maledetta per Paolini. Dopo aver perso una partita incredibile nel singolare, nella quale ha anche servito per il match e ha subito per ben tre volte il break quando poteva chiudere il set, ha perso insieme a Errani il primo parziale contro la coppia francese dopo aver avuto quattro set point. Ce ne sono volute nove di palle set per incassare il secondo set per 6-3, e al terzo match point sono riusciti a chiudere il match sul 10-8 al match tie-break.
Paltrinieri "È una medaglia incredibile"
Le parole ai microfoni Rai dopo la medaglia di bronzo negli 800 stile libero: "Oggi la strategia era nuova, era da tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più quello che apre più veloce, devo accettare che qualcuno mi stia davanti, ma ho affinato altre cose. È una gara nuova, sono contento. Vuol dire tutto per me, quando vengo in competizioni del genere cerco di convincermi con un irragionevole ottimismo di star bene, ma nel corso di questi tre anni ci sono state tante volte in cui mi sono convinto di non potermela più giocare, quindi sono contentissimo. Prendere una medaglia alla prima gara, negli 800m che dopo il Sette Colli quasi avevo pensato di non fare. È incredibile. Questa medaglia è per me per la mia ragazza [Rossella Fiamingo ndr], la mia famiglia, la squadra, è stupendo poter lavorare e vedere i risultati".
Oro storico della spada femminile
Per la prima volta nella storia una squadra femminile diversa dal fioretto vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Dopo essere state eliminate tutte alla stoccata decisiva nella prova individuale, proprio al minuto supplementare arriva la vendetta sportiva, battendo in pedana la campionessa olimpia Aurelie Mallo-Breton.
Oro per la squadra di spada femminile. È storia!
Storica medaglia d'oro dell'Italia nella prova a squadra femminile. Alberta Santuccio, opposta alla campionessa olimpica Auriane Mallo-Breton, porta la medaglia d'oro all'Italia al minuto supplementare. Le italiane si sono trovate sotto anche di cinque stoccate, ma una grandissima ultima rotazione iniziata da Giulia Rizzi ha riportato in scia le azzurre, con Navarria, entrata in sostituzione a Rossella Fiamingo, in grado di operare il sorpasso e con Santuccio a concludere l'opera.
Si va al minuto supplementare
La medaglia d'oro si decide al minuto supplementare, con Alberta Santuccio opposta alla campionessa olimpica.
Rimonta dell'Italia che si porta in vantaggio
Prima Gilia Rizzi, poi Mara Navarria. L'Italia recupera lo svantaggio è ora è in vantaggio per 24-23 a un assalto dal termine.
Paltrinieri è medaglia di bronzo
Gregorio Paltrinieri prova ad anticipare lo sprint finale di Daniel Wiffen e Bobby Finke, consapevole del loro migliore sprint finale. Li lascia sfogare nella prima parte di gara, per poi portarsi in testa a 150 metri dalla fine. La progressione dell'irlandese e dello statunitense sono irresistibili per l'azzurro, ma Paltrinieri riesce comunque a conquistare una splendida medaglia di bronzo.
Paltrinieri a caccia delle medaglie negli 800 stile
È il momento della finale olimpica degli 800 stile libero, dove l'Italia si affida a Gregorio Paltrinieri, che vuole cercare di compiere l'ennesima impresa della sua carriera e conquistare un altro oro olimpico dopo quello vinto a Rio de Janeiro nel 2016. In acqua per l'Italia anche Luca de Tullio.
Italia sotto 15-13, Navarria al posto di Fiamingo
Si chiude in parità l'assalto tra Alberta Santuccio con Coraline Vitalis, e restano due le stoccate da recuperare per l'Italia. Ora entrerà per la prima volta in pedana Mara Navarria, che sostituisce Rossella Fiamingo dopo il primo assalto negativo. La sfida sarà contro la campionessa olimpica Mallo-Breton.
Razzetti in finale nei 200 farfalla, eliminato Carini
Avanza in finale con il 7° tempo Alberto Razzetti in 1'54″51. Eliminato invece Giacomo Carini, 12° in 1'55″20. Miglior tempo per l'ungherese Kristof Milak, davanti al frachese Leon Marchand con il quale nella finale di domani sera potranno dare vita a una sfida stellare.
Parziale positivo per l'Italia, due stoccate da recuperare
Bell'assalto di Giulia Ricci, che porta l'Italia a due stoccate di distanza. Con un parziale di 5-3, l'Italia si porta a -2 sul 12-10 per la Francia.
Allungo Francia, Italia sotto 9-5
Primo allungo delle padrone di casa, che con un parziale di 3-0 da parte di Coraline Vitalis su Rossella Fiamingo vanno in vantaggio per 9-5 a un terzo di gara. Ora torna in pedana Giulia Rizzi, opposta a Marie Florence-Candassamy.
Errani/Paolini sotto di un set
Partono male Jasmine Paolini e Sara Errani nel doppio contro la coppia francese Garcia/Parry. Le italiance cedono il primo set per 7-5, con Paolini reduce da una partita di due ore e mezza contro Schmiedlova.
Rizzi tiene testa alla campionessa olimpica, ma la Francia passa avanti 6-5
Giulia Rizzi non sfigura contro la campionessa olimpica in carica Aurele Mallo-Breton, ma le transalpine passano in vantaggio di una stoccata dopo due assalti. Ora tocca Rossella Fiamingo e Coraline Vitalis per chiudere il primo terzo di gara.
Beffa Miressi, fuori di un centesimo dalla finale dei 100 stile libero
Resta escluso dai migliori otto per Alessandro Miressi, che migliora il tempo delle batterie e nuota in 47″,95. Ma il quinto posto nella seconda semifinale, a un solo tedesco Solchow, lo estromette dalla gara per le medaglie.
Italia Avanti di una stoccata con Santuccio
Alberta Santuccio parte avanti 3-2 nel primo assalto della finale per l'oro contro Maire-Florence Candassamy. Ora tocca a Giulia Rizzi, in pedana contro la campionessa olimpica Auriane Mallo-Breton.
Dopo la ginnastica ora tocca alla scherma per l'oro
L'Italia è già sicura di toccare la doppia cifra di medaglie. L'argento della ginnastica artistica è infatti la nona medaglia della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma la decima arriverà dalla scherma con la prova a squadre femminile della spada, che affronta in finale per l'oro la Francia nella riedizione dell'ultimo atto delle Olimpiadi di Atlanta 1996, dove trionfarono le transalpine.
Storico argento per le azzurre!
È medaglia d'argento per la squadra azzurra. Un risultato storico per le Fate azzurre, che si sono superate mettendo in scena una gara clamorosa. Sarà il Brasile a salire sul podio con le azzurre alle spalle degli Stati Uniti, con Simone Biles che sta completando la gara al corpo libero.
È medaglia per l'Italia!
Angela Andreoli non si fa sopraffare dalla tensione, e porta l'Italia sul podio nella prova a squadre femminile. Prova fantastica delle azzurre, che sono rimaste nelle prime posizioni nel corso di tutta la gara.
Angela Andreoli al corpo libero per la medaglia
Basta un esercizio senza commettere errori gravi a Andreoli peer regalare la medaglia alle Fate azzurre. Il Brasile al momento potrebbe essere sul podio e ha già concluso la gara, ed è distante meno di 13 punti dall'Italia.
Uscita di pedana per Alice D'Amato
Non è perfetto l'eserciziio di Alice D'Amato, ma resta comunque un 13,466 l'Italia resta in posizione da medaglia, ma serve che Angela Andreoli respinga l'assalto di Gran Bretagna e Brasile, che ha già chiuso la prova con un 15,100 di Rebeca Andrade.
12,666 per Esposito, si avvicinano le avversarie
Perde circa un punto rispetto alla gara di qualificazione Manila Esposito, e si riduce il vantaggio dell'Italia sulle inseguitrici, fondamentale la prova di Alice D'Amato.
Uscita di pedana per Manila Esposito che sporca un buon esercizio
Stava eseguendo un esercizio quasi perfetto Manila Esposito, ma sulla terza diagonale acrobatica commette un errore che la fa uscire di pedana e perdere qualche decimo di punto. C'è attesa per il punteggio dell'italiana.
Stati Uniti in fuga, Italia seconda, c'è margine per le medaglie
Manca soltanto il corpo libero alle Fate azzurre per completare l'impresa. Sono in seconda posizione con 125,529, con quasi un punto e quattro decimi di margine sulla Gran Bretagna, e quasi tre punti sul Canada quarto. Anche Cina e Brasile ancora in gioco per una possibile medaglia.
Andreoli va all-in sull'uscita, e viene premiata
Visto il vantaggio dell'Italia su Cina, Gran Bretagna e Brasile ci si poteva aspettare che Angela Andreoli scegliesse un'uscita conservativa alla trave. Invece decide di giocarsi un'uscita molto complicata ottenendo un buon 13,300 che mantiene le azzurre in seconda posizione a una sola rotazione dal termine.
La Gran Bretagna guadagna terreno
Grande esercizio di Rebecca Downie alle parallele asimmetriche che piazza un'eccellente 19,933 e prova a superare la Cina e guadagnare terreno sull'Italia. Buon esercizio di Simone Biles, ora tocca a Angela Andreoli per chiudere la rotazione alla trave.
Anche Alice D'Amato è straordinaria
Continuano a far sognare le azzurre che continuano ad accumulare punteggi molto positivi anche alla trave. Per Alice D'Amato arriva un eccellente 13,933. Il vantaggio sulla Cina, in difficolta al corpo libero, è di quasi 3 punti.
Ottimo esercizio per Manila Esposito
Rischia di sbilanciarsi Manila Esposito alla trave, ma riesce a evitare la caduta e portare a casa un ottimo 13,996 che mantiene l'Italia in quota. Aumenta il vantaggio su Cina, impegnata al corpo libero, e Gran Bretagna, alle parallele asimmetriche. Caduta per Jordan Chiles, ma gli Stati Uniti mantengono un ampio vantaggio.
Italia alla trave, l'attrezzo più critico delle azzurre
È il momento per la verità per le ambizioni delle azzurre. Nella terza rotazione saranno di scena alla trave, l'attrezzo più delicato per la squadra italiana. Se riusciranno a difendersi in questa terza rotazione la medaglia sarà molto vicina per le Fate.