Settimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 63 medaglie in palio oggi 3 agosto 2024 in 21 sport. Marta Maggetti è medaglia d'oro nel windsurf femminile. Marcell Jacobs e Chituru Ali in semifinale nei 100 metri.
Simona Quadarella chiude con un ottimo quarto posto negli 800 stile libero nel nuoto, stabilendo il nuovo record italiano. Musetti si è preso lo storico podio olimpico conquistando il bronzo su Auger-Aliassime, in tre set (6-4, 1-6, 6-3). Delusione per la finale del peso, con Leo Fabbri solamente quinto.
Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.
18-7 la vittoria del Settebello sulla Romania
Il settebello è in testa al proprio girone con una gara ancora da disputare grazie alla vittoria perentoria sulla Romania. Il La nazionale azzurra di pallavolo ha mantenuto sempre il bandolo della matassa strettamente in mano, senza mai mettere in discussione la vittoria.
Quadarella soddisfatta della sua prova: "Ottimo tempo, gran primato italiano"
Simona Quadarella chiude gli 800 stile libero con il sorriso sulle labbra: "Un buonissimo tempo, con un ottimo record italiano. Fino ai 600 ho pensato che avrei potuto anche farcela ma non ho mollato mai. Sapevo che Madden aveva un finale incredibile ma io ci go provato fino alla fine. Sono felice e soddisfatta" ha detto ai microfoni Rai
4x100 mista: gli Stati Uniti fanno il nuovo record del mondo!
Un nuovo record del mondo alle Olimpiadi di nuoto: èdegli Stati Uniti con uno strepitoso 3’37″43, argento per la Cina con 3’37″55 che sarebbe stato record del mondo a sua volta e il terzo posto per il bronzo per l’Australia, con 3’38″76
Quadarella 4a in finale degli 800 stile libero: nuovo record italiano
Simona Quadarella spettacolare e prima delle europee davanti ai mostri sacri di Ledecky, Titmus e Madden. Per l'azzurra il merito di averci provato fino alla fine e aver stampato il nuovo record italiano
Quadarella in acqua per la finale degli 800
Quadarella prova l'impresa in finale, negli 800 stile libero femminili: gara iniziata alle 21:30
Italia-Romania, azzurri sempre avanti: 9-3
Il settebello comanda il proprio match 9-3 quando si è arrivati in acqua a giocare il secondo tempo. Ottima fino a questo momento la prestazione degli azzurri che gestiscono la situazione
Lorenzo Musetti è storico bronzo nel tennis a Parigi!
Grandissimo Lorenzo Musetti che riesce a centrare il terzo posto olimpico vincendo il terzo decisivo set.
Break Musetti, serve per il match che vale il bronzo
Musetti si rialza proprio nel momento decisivo, trovando il break per il 5-3 e servendo adesso per il bronzo
Pallanuoto, iniziata la sfida tra l'Italia e la Romania
Penultimo atto del settebello azzurro nel proprio Gruppo olimpico: si gioca contro la Romania, prima di chiudere il girone contro la Grecia lunedì 5 agosto alle 15:10.
Finale 4x400 mista, l'Olanda sfiora il record del mondo: Italia 7a
Strepitosa finale di 4×400 mista con l'Olanda che si divora il favorito quartetto in uno straordinario rettilineo finale andandosi a prende la medaglia d'oro ma soprattutto accarezzando il record del mondo di specialità mancato per un nulla di centesimi di secondo.
L'Italia ha fatto il possibile ben tenendo per tre quarti e cedendo alla distanza, con un dignitoso quinto posto che però è lontanissimo dai tempi del record nazionale, con il tempo di 3:11.84.
Leo Fabbri fuori dal podio nel lancio del peso
Finisce nel peggiore dei modi la gara di Leo Fabbri che poi saluta il pubblico: l'ultimo lancio è pressocché inesistente, scivolando ancora su una pedana inagibile
Musetti cede il secondo set 6-1
Non ce l'ha fatta a cambiare il trend del secondo set e così Musetti ha riaperto il match a favore di Auger-Aliassime che sip prende il secondo set con un perentorio 6-1
Fabbri scivola sulla pedana bagnata, ha rischiato un grave infortunio
Ha iniziato a piovere a Parigi ma la pedana del peso non è stata adeguatamente asciugata e così Leo Fabbri ha rischiato il grave infortunio: al quinto lancio l'azzurro in rotazione ha perso contatto scivolando e girando pericolosamente la caviglia della gamba destra. Poi ha perso l'equilibrio e il peso è finito fuori dal cono di tiro. Fabbri si è lamentato con l'organizzazione per l'incidente e così la pedana successivamente è stata asciugata.
Successivamente altri atleti hanno pagato stesso pegno, alcuni cadendo a terra malamente prima che l'organizzazione interrompesse la finale per porre rimedio alla pedana eccessivamente scivolosa.
Derkach nel salto triplo apre con 14.14
L'azzurra apre bene la propria serie con un buon salto che ha grandi margini di miglioramento: 14.14 per rompere il ghiaccio
21.70 per Fabbri al quarto lancio
Continua a intermittenza la prova di Fabbri nel lancio del peso. L'azzurro resta nei primi otto ma è lontano al momento dal podio, a 0.31 dal terzo posto
Male Musetti nel secondo set: sotto 0-3
Parte male Musetti dopo aver vinto il primo set: nel secondo si è perso regalando due break a Auger-Aliassime che è scappato sul 3-0
Fabbri mette la prima misura: 20.96
Fabbri trova la prima misura olimpica nel secondo lancio: 20.96, onesto. E' al momento tra i primi otto
Dosso eliminata nei 100
Zaynab Dosso non riesce ad accedere in finale. 11″34 e ultima posizione nella prima delle tre semifinali, con l'italiana che non riesce a ripetere le ottime prestazioni dei campionati Europei di Roma, dove aveva avvicinato il muro degli 11 secondi e conquistato una bellissima medaglia di bronzo.
Musetti vince il primo set 6-4
Lorenzo Musetti vince per 6-4 il primo set contro Felix Augier-Aliassime nella finale per la medaglia di bronzo del torneo di singolare maschile. Dopo il break realizzato nel primo game della partita, Musetti perde il servizio sul 4-4 concedendo al canadese di rientrare nel parziale. Nel nono gioco però l'italiano strappa nuovamente il servizio al canadese, e conquista il primo parziale con il punteggio di 6-4.
Gran lancio di Fabbri, ma è nullo
Era un lancio che poteva già significare medaglia, vicino ai 23 metri, ma Lorenzo Fabbri, come già successo ieri al secondo tentativo di qualificazione, con il tallone tocca la parte superiore del fermapiedi commettendo lancio nullo. In testa lo statunitense Ryan Crouser con 22,64. Nullo per Weir.
Musetti si riprende il break di vantaggio e può servire per il set
Lorenzo Musetti si riprende subito il break di vantaggio reagendo subito al break subito, e ora può servire per chiudere il primo set sul 5-4, potendo andare alla battuta con palle nuove.
Brutto game di Musetti, tutto da rifare nel primo set
Brutto game da parte di Lorenzo Musetti, che finisce sotto per 0-30 con un doppio fallo e un rovescio in rete, e chiude il game con unno smash in rete sulla palla break che permette a Felix Augier-Aliassime di portarsi in paritò sul 4-4 nel primo set.
Musetti mantiene il vantaggio: 4-3 nel primo set
Augier-Aliassime ci prova a recuperare il break di svantaggio, portandosi sul 30 pari nel sesto game della partita, ma Musetti resta freddo e mantiene il vantaggio di un break. L'italiano è ora avanti per 4-3 nel primo set, e ora andrà al servizio.
Riva e Messlek avanzano nei 1500
Pietro Riva e Ossama Messlek superano i ripescaggi e accedono alle semifinali dei 1500, raggiungendo Pietro Arese che si era già conquistato l'accesso nella batteria di ieri mattina. Per Riva anche il primato personale in 3'32″84, gestendo lo sforzo negli ultimi metri con il primo posto nella sua batteria. Ossama Meslek invece acciuffa la qualificazione finendo al terzo posto (e ultimo utile) la propria gara in 3'35″32
Punto straordinario di Musetti, sempre avanti di un break
Grande punto di Lorenzo Musetti, che con un tweener bellissimo tiene a 15 il suo turno di servizio. L'italiano resta avanti di un break, avanti sul 3-2 nel primo set dopo 25 minuti di partita.
Inizia la finale del peso con Fabbri a caccia della medaglia
Dopo aver acciuffato la qualificazione all'ultimo lancio, seppur con la miglior misura, Lorenzo Fabbri punta alla medaglia nella finale del getto del peso. Per l'Italia in pedana anche Zane Weir, riuscito a entrare tra i 12 finalisti.
Musetti sempre avanti: 2-1 nel primo set
Mantiene il break di vantaggio Lorenzo Musetti, che tiene facilmente il servizio a 15. Anche Felix Augier-Aliassime non soffre, e dopo aver ceduto il break nel game d'apertura tiene il proprio turno di battuta a 30. Musetti avanti 2-1 nel primo set.
Subito break per Musetti
La partita inizia con Felix Augier-Aliassime al servizio. Lorenzo Musetti si porta subito avanti per 15-40, e alla quinta palla break riesce a strappare il servizio al canadese, portandosi avanti per 1-0 nel primo set.
Inizia la finale per il bronzo di Musetti
È cominciata la finale per il terzo posto tra Lorenzo Musetti e Felix Augier-Alliasime. Ieri il canadese è stato sconfitto per 6-1, 6-1 da Carlos Alcaraz, mentre l'azzurro è stato sconfitto da Novak Djokovic per 6-4, 6-2. Il canadese ha già conquistato una medaglia di bronzo in queste Olimpiadi, nel doppio misto in coppia con Gabriela Dabrowski.
Anche Horn avanza alle batterie
Dopo essere stata penalizzata nel primo turno per aver spostato una porta con la mano, Stephanie Horn vince facilmente la propria batteria di ripescaggi e avanza al turno successivo del kayak cross femminile, dove già c'era Marta Bertoncelli che aveva usufruito proprio della penalità della sua connazionale per evitare i ripescaggi.