È stato il terzo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed è arrivata la seconda medaglia d'oro per l'Italia dal nuoto, ad opera di Thomas Ceccon nei 100 dorso uomini, vicina alla medaglia anche Benedetta Pilato, che arriva al 4° posto a un centesimo dal podio. Argento nel fioretto maschile, con Filippo Macchi battuto tra le polemiche. Manuel Lombardo sconfitto in finale per il bronzo, dopo essere stato ingiustamente sconfitto nei quarti di finale. Greg Paltrinieri (insieme ad un ottimo Di Tullio, col 7° tempo) accede senza problemi alla finale sugli 800m stile libero. Vittoria per Paolini che supera Linette e vola agli ottavi di finale nel tennis. L'Italia del tiro con l'arco fuori ai quarti contro la Francia. Qui il programma completo di oggi con le gare degli italiani e il medagliere dell'Italia aggiornato.
La premiazione di Macchi
Prova a sorridere Filippo Macchi sul podio, che deve ancora smaltire la cocente delusione dopo la sconfitta in finale. Ma con il passare delle ore si renderà sicuramente conto di aver ottenuto comunque un grande risultato.
Rimane un'olimpiade straordinaria per Macchi
Nonostante la cocente delusione lasciata per il modo in cui è maturata la sconfitta nella finale per la medaglia d'oro, quella di Filippo Macchi resta comunque un'Olimpiade straordinaria. A 23 anni non ancora compiuti, la medaglia d'argento resta un risultato fantastico, oltre le più rosee aspettative della vigilia, che sarà impegnato nella prova a squadre domenica 4 agosto.
Stefano Cerioni, ct del fioretto azzurro, furibondo contro l'arbitro
Si è scagliato duramente contro l'arbitro di Taipei Huang e il video arbitro coreano Suh per il controverso finale dell'assalto che ha impedito a Macchi di diventare campione olimpico. La stoccata decisiva sembra che sia stata correttamente assegnata all'atleta di Honk Kong, ma le recriminazioni sono state sulle due situazioni precedenti che potevano mettere fine all'assalto e nel quale gli arbitri hanno scelto di non decidere,
Filippo Macchi è d'argento. Sconfitto all'ultima stoccata da Cheung
Dopo aver vinto tre assalti consecutivi da sfavorito, sfiora la vittoria Filippo Macchi, ma si deve accontentare della medaglia d'argento venendo sconfitto all'ultima stoccata da Ka Long Cheung che si conferma campione olimpico. Avanti per 14-11, Cheung si porta sul 14 pari. Su questo punteggio i due fiorettisti rimangono in parità per lungo tempo, con il giudice che per ben due volte fa ricorso al Var, senza però prendere la decisione su chi fosse stato a mettere a segno la stoccata decisiva.
Vantaggio per Macchi, avanti 13-12
Passa in testa Filippo Macchi che si porta in vantaggio per 13-12 nelle fasi finali dell'assalto. Mancano solo due stoccate all'azzurro per laurearsi campione olimpico.
Una stoccata da recuperare per Macchi
È indietro di una stoccata Filippo Macchi, sotto per 11-10 al minuto di sospensione. L'atleta di Honk Kong Cheung sta dimostrando perché è il campione olimpico in carica.
Macchi raggiunge Cheung, è parità sul 10-10
Dopo essere stato sotto per 10-7, Filippo Macchi riagguanta il suo avversario, e con tre stoccate consecutive riporta in parità la finale per l'oro.
Cheung avanti 7-5 su Macchi
Passa in vantaggio con tre stoccate consecutive Filippo Macchi, che si porta avanti per 5-4, ma Cheung risponde con tre punti a suo favore e ora conduce per 7-5.
Macchi sotto per 3-1
Come in semifinale, partenza complicata per Filippo Macchi, che subisce da Cheung le prime due stoccate dell'assalto, e finisce sotto per 3-1.
Macchi in pedana per la finale del fioretto
Tocca a Filippo Macchi andare a caccia della medaglia d'oro nel fioretto individuale maschile. In finale l'avversario è Ka Long Cheung, che il successo olimpico l'ha già ottenuto a Tokyo tre anni fa.
Ceccon: "A 15 anni sognavo di vincere le Olimpiadi"
Thomas Ceccon racconta un aneddoto su quando era ragazzino "Quando avevo 15 anni stavo andando in macchina con Alberto il mio allenatore, mi chiese ‘Qual è il tuo sogno?' Io risposi ‘Vincere le Olimpiadi'. E lui mi disse di stare calmo". Sulla gara di oggi: "È un tempo buono, ma posso fare ancora di meno. L'anno scorso ho perso una finale (ai mondiali ndr) perché sono passato troppo piano. Oggi sono passato più forte e agli ultimi metri ero veramente al limite".
Ceccon commosso sul podio
Fatica a trattenere le lacrime sul podio Thomas Ceccon, che difficilmente mette in luce le proprie emozioni. Ma l'oro olimpico non può lasciare indifferenti.
Pilato: "Un centesimo è proprio st***zo"
Benedetta Pilato ai microfoni Rai "Quando gareggio ad alto livello di solito sono in corsia centrale, non sono abituata a gareggiare in corsia laterale. A Tokyo non c'ero neanche. Peccato perché un centesimo è proprio st***zo".
Beffa Pilato, 4ª per un centesimo
Va vicinissimo alla medaglia anche Benedetta Pilato, quarta in 1:05,60. Nella seconda vasca sembrava poter guadagnarsi un posto sul podio, ma un leggero calo negli ultimi 10 metri la estromette dalle medaglie per un solo centesimo di secondo.
Medaglia d'oro per Thomas Ceccon
È medaglia d'oro per Thomas Ceccon! Una vasca di ritorno imperiosa, chiude una gara in 52 secondi netti, e recupera Jaiyu Xu e Ryn Murphy, passati davanti a lui a metà gara. È la seconda medaglia d'oro per il nuoto azzurro, dopo la vittoria di Nicolò Martinenghi nella giornata di ieri.
Entra in vasca Thomas Ceccon
È il momento di Thomas Ceccon, che nuoterà in corsia 5. Ha ottenuto il secondo tempo in semifinale, nuotando con apparente facilità in 52,58. Miglior tempo di ingresso in finale per il cinese Jiayu Xu, in 52,02.
Nuoto: tra poco le finali di Ceccon e Pilato
Tra una manciata di minuti ci saranno due finali molto importanti per il nuoto italiano. Prima scenderà in vasca di Thomas Ceccon, detentore del record mondiale nei 100 dorso uomini, che dopo il quarto posto su Tokyo ha ottime possibilità di conquistare la prima medaglia olimpica individuale della sua carriera. Poi toccherà a Benedetta Pilato nei 100 rana femminili, che dopo la delusione di Tokyo, in queste Olimpiadi va a caccia di una medaglia.
Tennis: Errani/Vavassori ai quarti nel doppio misto
Esordio vincente per Sara Errani e Andrea Vavassori, che nel primo turno di doppio misto sconfiggono in due set la coppia russa formata da Daniil Medvedev e Mirra Andrea con il punteggio di 6-3, 6-2 in un'ora e 15 minuti di gioco.
Nuoto: Summer McIntosh domina i 400 misti. Popovici oro nei 200 stile
È stato un autentico dominio quello di Summer McIntosh nei 400 misti, che non tradisce le attese e conquista l'oro per il Canada in 4:27,71. Staccate oltre cinque secondi le statunitensi Katie Grimes e Emma Weyant. Primo oro nella storia del nuoto maschile per la Romania con Roman Popovici, che conquista il successo nei 200 stile libero in 1:44,72, precedendo di appena due centesimi l'inglese Matthew Richards. Bronzo per Luke Hobson (Stati Uniti). Fuori dal podio Duncan Scott.
Alle 22:10 la finale di Filippo Macchi
Sarà alle 22:10 la finale per l'oro di Filippo Macchi, che ha già fatto un ‘impresa ad arrivare all'ultimo atto. Partiva da sfavorito infatti già ai quarti di finale contro l'egiziano Mohamed Hamza. La finale di Macchi riscatta le delusioni arrivate nelle scorse due giornate, dove ci si aspettava soprattutto dal fioretto femminile che potessero arrivare delle medaglie.
È medaglia per Filippo Macchi, sarà finale per l'oro
Altra impresa di Filippo Macchi, che da numero 11 del tabellone sconfigge Nick Itkin, numero due al mondo. In finale sfiderà Ka Long Cheung, campione olimpico in carica, con in palio la medaglia d'oro. Era il meno atteso dei tre azzurri, ma è riuscito ad arrivare fino all'ultimo atto e regalare alla scherma la prima (e unica) finale individuale di queste Olimpiadi.
Itkin si riavvicina, Macchi in vantaggio 12-10
Tre stoccate consecutive per lo statunitense che si riporta vicino nel punteggio. Macchi conserva due punti di vantaggio sul 12-10.
Vantaggio 12-7 per Macchi, la finale per l'oro è vicina
È a sole tre stoccate di distanza la medaglia per Filippo Macchi. In vantaggio 12-7 su Itkin al minuto di sospensione.
Allunga ancora Macchi, in vantaggio per 10-6
Allungo prepotente dell'italiano. Parziale di 7.1 per Macchi, che ha quattro stoccate di vantaggio quando glie ne mancano cinque per lavittoria.
Vantaggio per Macchi, avanti 7-5
Passa a condurre il fiorettista azzurro, che con quattro stoccate consecutive si porta avanti sul 7-5.
Ancora equilibrio tra Macchi e Itkin, 5-5
Due stoccate dello statunitense, al quale Macchi risponde con due punti a suo favore. Ancora parità sul 5 pari.
Rimonta di Macchi, 3-3
Si riporta subito in parità Macchi e pareggia l'incontro sul 3-3.
Parte meglio Itkin, Macchi sotto 3-0
Inizio difficile per Filippo Macchi, con lo statunitense che mette a segno le prime tre stoccate dell'assalto.
Ginnastica artistica: oro al Giappone, Italia 6ª
Nel concorso a squadre maschile, clamorosa vittoria del Giappone con 259,594 punti. Nell'ultima rotazione i nipponici hanno guadagnando tre punti sulla Cina, sfruttando anche una doppia caduta del cinese Weide Su alla sbarra. Italia 6ª con 248,260 punti
Macchi tra poco in pedana a caccia della finale
Il fiorettista di Honk Kong Ka Long Cheung, campione olimpico in carica, è il primo finalista nel fioretto individuale maschile. Battuto il giapponese Kazuki Iimura per 15-11. Tra poco in pedana Filippo Macchi, che tra circa 10 minuti scenderà in pedana contro Nick Itkin a caccia della finale per l'oro.