Seconda giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi, 28 luglio, in palio 13 medaglie. Clamorosa medaglia d'oro per Nicolò Martinenghi nei 100 rana uomini, che conquista il primo titolo olimpico di questi giochi per l'Italia. In mattinata l'argento di Maldini e il bronzo di Monna nel tiro a segno, specialità pistola 10 metri. Odette Giuffrida beffata, eliminata per tre shido sia in semifinale che nella finalina per il terzo posto, che ha concluso il torneo senza medaglie nonostante non abbia subito nemmeno un punto. Delusione dal fioretto femminile, con Alice Volpi sconfitta nella finale per il bronzo, e le eliminazioni con beffa ai quarti di finale di Arianna Errigo e Martina Favaretto.
Buon esordio per l'Italia di volley femminile, che ha battuto 3-1 la Repubblica Dominicana. Battuta invece all'esordio la coppia Gottardi e Menegatti nel beach volley, mentre hanno esordito in maniera vincente Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Alberto Razzetti sfiora il podio nei 400 misti, ma si ferma in 5ª posizione. Conquistano la finale Thomas Ceccon e Benedetta Pilato, che torneranno in acqua domani. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.
Tennis amaro per l'Italia alle Olimpiadi: Bolelli/Vavassori fuori dopo l'esordio nel doppio
Simone Bolelli e Andrea Vavassori vivono un esordio amaro a Parigi 2024 nel doppio maschile di tennis. La coppia di tennisti azzurra viene sconfitta da Pablo Carreno Busta e Marcel Granollers. Dopo un primo set vinto dagli azzurri, gli spagnoli si impongono 2-1 (2-6, 7-6, 10-7).
Attesa per Leonardo Fioravanti impegnato nel secondo turno delle batterie di surf
Leonardo Fioravanti sarà impegnato in notturna nel secondo turno delle batterie a Teahupo'o, Tahiti contro il giapponese Igarashi Kanoa, argento Olimpico di Tokyo. Grande attesa dunque per l'azzurro da cui ci si aspetta molto.
Martinenghi riporta al titolo olimpico nei 100 rana dopo 24 anni
L'oro di Nicolò Martinenghi riporta il titolo olimpico dei 100 rana in Italia dopo 24 anni, quando a Sydney Domenico Fioravanti conquistò il metallo più pregiato nei 100 e nei 200 rana.
Gara folle nei 100 rana uomini
La finale dei 100 rana maschile è stata decisamente sorprendente, non solo per l'oro di Martinenghi. Effettivamente i tempi sono stati più alti rispetto alle attese, con l'azzurro che ha vinto in 59.03. È riuscito a precedere di due centesimi Adam Peaty, al ritorno alle gare internazionali dopo un periodo nel quale si era allontanato dal nuoto e ha sofferto di depressione, conquistando l'argento ex-aequo insieme a Nic Fink. A sorpresa fuori dal podio il cinese Haiyang Qin, favorito della vigilia, penultimo in 59.50.
Martinenghi: "Non so cosa dire"
"Non so cosa dire, sono senza parole" sono le prime parole di Martinenghi dopo la conquista dell'oro olimpico. "Ho vinto l'Europeo, ho vinto il Mondiale, ora posso dire di aver vinto anche l'Olimpiade. Il tempo dei migliori, ma mi interessa essere solo su quel podio".
Oro per Martinenghi! Gara clamorosa dell'azzurro
Nicolò Martinenghi conquista un'incredibile medaglia d'oro nei 100 rana. Battuti Adam Peaty e Nic Fink, argento ex aequo. Era tra i pretendenti alla medaglia, ma l'oro sembrava impossibile. Dopo una giornata abbastanza negativa per la squadra italiana arriva il primo oro per l'Italia nelle Olimpiadi di Parigi 2024.
È il momento della finale di Martinenghi
Entrano in vasca gli otto finalisti dei 100 rana uomini. Nicolò Martinenghi cerca di confermarsi sul podio olimpico dopo il bronzo conquistato nel 2021 a Tokyo.
Ceccon primo in semifinale
Dopo una batteria nuotata con il freno a mano tirato, Thomas Ceccon nuota una semifinale molto convincente, chiudendo in prima posizione con apparente facilità in 52.58. Domani sera la gara per le medaglie, con l'azzurro detentore del record del mondo tra i favoriti.
Pilato in finale nei 100 rana, fuori Angiolini
Benedetta Pilato si qualifica alla finale dei 100 rana con il 7° tempo. L'1:06.12 non è la migliore delle prestazioni per Pilato, che in zona mista ha raccontato come stia sentendo molto l'emozione. Prima delle escluse Lisa Angiolini, che paga un passaggio troppo lento nella prima parte di gara, e clamorosamente esclusa la lituana Ruta Meilutyte. Eliminati nei 200 stile libero Filippo Megli e Alessandro Ragaini, con il 13° e 14° tempo in 1:46.58 e 1:46.87.
Niente medaglia dal fioretto, Volpi medaglia di legno
Dal fioretto femminile arriva la più grande delusione di questi primi due giorni delle Olimpiadi, che non riesce a portare una medaglia. A vincere il bronzo è Eleanor Harvey, che completa un podio tutto nordamericano. Per Alice Volpi purtroppo arriva per la seconda volta consecutiva il quarto posto all'Olimpiade, dopo la sconfitta per 15-12 nella finale per il terzo posto.
Volpi raggiunge la parità, ma Harvey riallunga
Era riuscita a impattare il punteggio sul 10 pari Alice Volpi, ma sono arrivate poi due stoccate consecutive per la canadese, che torna in vantaggio sul 12-10.
Volpi a -1, tenta la rimonta miracolosa
Tocca la canadese, ma è fuori dalla pedana e la stoccata viene assegnata ad Alice Volpi, ora a una sola stoccata di distanza.
Reazione di Volpi, due stoccate da recuperare
Quattro stoccate consecutive riavvicinano Alice Volpi, che si riporta più vicina sul 10-8 dopo essere stata sotto di sei stoccate.
Grossa difficoltà per Alice Volpi
Sono cinque le stoccate da recuperare per Alice Volpi dopo i primi tre minuti dell'incontro. La canadese Eleanor Harvey è in vantaggio per 9-4.
Volpi sotto 8-3
Cinque stoccate da recuperare per Alice Volpi, che sembra faticare molto a trovare il modo di toccare la canadese Harvey, ora la medaglia appare un miraggio.
Volpi subito in difficoltà contro Harvey
È la canadese a partire meglio nella finale per la medaglia di bronzo del fioretto femminile. La canadese ha messo a segno le prime tre stoccate. Alice Volpi ha chiuso al quarto posto già le Olimpiadi di Tokyo, e deve evitare a tutti i costi di ripetere lo stesso risultato.
Decisa la finale della spada maschile, ora tocca ad Alice Volpi a caccia del bronzo nel fioretto
Dopo aver già conquistato due ori nella mountain bike e nel nuoto, la Francia potrebbe calare il tris con Yannick Borel. In finale il transalpino incontrerà il giapponese Koki Kano. Tra pochi minuti tocca ad Alice Volpi, che contro la canadese Eleanor Harvey andrà a caccia della medaglia di bronzo per "salvare" una giornata iniziata in maniera trionfale per la scherma azzurra, deragliata ai quarti di finale con le clamorose esclusioni di Arianna Errigo (con polemiche) e Martina Favaretto.
Doppieta statunitense nei 100 farfalla donne
Gli Stati Uniti dominano i 100 farfalla femminili, come da previsioni. Ma a conquistare l'oro, non è stata la detentrie del record del mondo Gretchen Walsh, che dopo aver nuotato 55.39 in semifinale, si ferma a 55.63 nella gara per le medaglie venendo battuta di quattro centesimi dalla connazionale Torri Huske. Bronzo alla cinese Yufei Zhang.
Razzetti 5°, oro con record olimpico per Marchand
Alberto Razzetti non arriva distante dalle medaglie, ma si ferma in quinta posizione in 4:09.38, sfiorando il suo record italiano. Oro con record olimpico per Leon Marchand, argento a sorpresa per il giapponese Tomoyoki Matsushita, bronzo per lo statunitense Carson Foster.
Nuoto: tra pochi minuti tocca a Razzetti
Tra cinque minuti inizia la sessione serale del nuoto in vasca. Subito i 400 misti, con Alberto Razzetti a caccia di una medaglia in corsia 7. Grande favorito Leon Marchand, detentore del record mondiale realizzato ai Mondiali di Fukuoka nel 2023.
Basket: Durant trascina gli Stati Uniti, asfaltata la Serbia
Tutto facile per team Usa nella prima partita del girone olimpico. Battuta la Serbia, vicecampione mondiale in carica,. per 110-84 Sono bastati pochi minuti del miglior Kevin Durant per permettere agli Stati Uniti di disporre facilmente dei loro avversari. Dopo un avvio indolente, con tanti errori e poco impegno difensivo da parte degli statunitensi, a Durant sono bastati otto minuti per mettere a segno 21 punti nel primo tempo, con 8/8 al tiro. Grande prestazione anche per Lebron James, vicino alla tripla doppia con 21 punti, 9 rimbalzi e 8 assist.
Volpi in finale per il bronzo, sarà derby statunitense per l'oro
È stata sconfitta 15-10 Alice Volpi, che è costretta da Lauren Kiefer ad accontentarsi della finale per il bronzo, in programma alle ore 20:50. L'avversaria sarà la canadese Eleanor Harvey, sconfitta in semifinale dall'altra statunitense Lauren Scruggs.
In difficoltà Volpi
Si fa dura per Alice Volpi, che si trova sotto per 12-8, con Kiefer alla quale è stata attribuita dal giudice anche una stoccata che sembrava potesse essere a favore dell'azzurra.
Volpi sotto 8-7 alla fine del primo tempo
Dopo i primi tre minuti, c'è una stoccata da recuperare per Alice Volpi, che ha il compito di evitare nella finale per l'oro un derby statunitense con Lauren Scruggs che attende la vincente di questo assalto.
Parità sul 6-6 tra Volpi e Kiefer
È un assalto che viaggia sul filo dell'equilibrio quello che mette in palio un posto nella finale per l'oro olimpico del fioretto femminile. Dopo che Kiefer ha messo a segno le prime due stoccate dell'incontro, Volpi è riuscita a rimontare e a portarsi anche in vantaggio sul 5-4. Ora la situazione è di parità sul 6-6.
Volpi in pedana per la semifinale del fioretto femminile
È il momento della semifinale di fioretto femminile di Alice Volpi, unica fiorettista azzurra a sopravvivere dopo i quarti di finale, che hanno visto eliminate a sorpresa Arianna Errigo (cono polemiche) e Martina Favaretto. L'avversaria è la statunitense Lee Kiefer.
Nadal vince contro Fucsovics, al secondo turno sfiderà Djokovic
L'incontro che tutti aspetttavano quando è stato sorteggiato il tabellone di tennis olimpico è diventato realtà. Al secondo turno ci sarà Nadal-Djokovic, con lo spagnolo che dopo una lunga battaglia ha battuto l'ungherese Martin Fucsovics con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4. Ieri sera Nadal aveva anche messo in dubbio la sua partecipazione al torneo di singolare, lamentandosi del trattamento ricevuto dall'organizzazione per essere stato costretto a scendere in campo alle 14, dopo aver terminato nella serata di ieri il primo turno di doppio in coppia con Carlos Alcaraz.
Tennis: vittoria di Musetti all'esordio
Nonostante poche ora fa si trovasse a Umago per giocare la finale del torneo Atp di Umago (persa contro Francisco Cerundolo), Lorenzo Musetti riesce a vincere, sbarazzandosi con il punteggio di 6-1, 6-4 dell'idolo di casa Gael Monfils.
Horn chide quinta, oro per l'Australia
Termina in quinta posizione la finale di K 1 femminile per Stefanie Horn. Oro all'australiana Jessica Fox, sul podio anche la polacca Klaudia Zwolinska, argento, insieme alla britannica Kimberley Woods, sul gradino più basso del podio.
Niente medaglia per Horn
Resta fuori dal podio Stefanie Horn. Quando devono scendere ancora due atlete, l'italiana è al quarto posto, piazzamento ottenuto anche alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. In testa sempre l'australiana Jessica Fox, seguita dalla britannica Kimberley Woods.