video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

I risultati e le medaglie dell’11 agosto alle Olimpiadi 2024: l’Italia è oro nel volley femminile

101 CONDIVISIONI

Ultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 13 titoli in palio oggi 11 agosto in 9 sport. L'Italia di pallavolo femminile vince l'oro olimpico, annichilendo per 3-0 gli Stati Uniti in una partita completamente dominata. L'Italia è salita a quota 40 medaglie vinte. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le reazioni della politica all'oro olimpico nel Volley: "Onore a tutte, Velasco coach strepitoso"

La medaglia d'oro dell'Italia nella pallavolo femminile alle Olimpiadi è stata celebrata anche dalle Istituzioni. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scritto su X: "Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all'Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie". Carico d'entusiasmo anche il post di Elly Schlein: "Che 3-0, che Italia, che oro. Immense! Grazie!". Matteo Renzi sottolinea il ruolo di Velasco: "Un'Olimpiade fantastica per i colori italiani. E la vittoria delle ragazze del volley è la (super) ciliegina sulla torta. Onore a tutte le straordinarie atlete e a quel coach strepitoso che si chiama Julio Velasco. E visto che siamo alla fine delle Olimpiadi è giusto fare i complimenti a Giovanni Malagò e a tutta la squadra del CONI".

A cura di Maurizio De Santis

Il primo oro olimpico della pallavolo italiana

Immagine

Le azzurre oggi sono riuscite a far cadere il taboo della pallavolo italiana del titolo olimpico. L'Italia non era mai infatti riuscita a conquistare la medaglia d'oro alle Olimpiadi nella pallavolo, La nazionale maschile era arrivata per tre volte in finale, ad Atlanta 1996, Atene 2004 e Rio 2016, venendo però sempre sconfitta all'ultimo atto.

A cura di Gabriele Mento

A che ora inizia la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024

Quella di oggi sarà anche la giornata conclusiva dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Al termine delle gare odierne a partire dalle ore 21 prenderà il via la cerimonia conclusiva di queste Olimpiadi nella capitale francese.

A cura di Fabrizio Rinelli

L'Italia chiude l'Olimpiade di Parigi con 40 medaglie

L'Italia chiude le Olimpiadi di Parigi 2024 con 40 medaglie, lo stesso numero di Tokyo. Rispetto agli scorsi giochi olimpici sono però arrivati due ori in più, 12 contro i 10 di tre anni fa. Spedizione italiana che chiuderà il medagliere al nono posto, superando la Germania proprio grazie all'oro conquistato dall'Italia femminile di pallavolo. Azzurri che invece sono settimi per numero di medaglie.

A cura di Gabriele Mento

Paternoster 11ª nell'omnium femminile

L'ultima italiana rimasta in gara era la trentina Letizia Paternoster, impegnata nell'omnium femminile. Per la trentina arriva l'11ª posizione complessiva, senza mai dare l'impressione di poter entrare nella lotta per le medaglie. Olimpiadi del ciclismo su pista che restano comunque positive con tre medaglie, tra cui il fantastico oro conquistato nella madison femminile da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini.

A cura di Gabriele Mento

È oro per l'Italia! Dominati gli Stati Uniti 3-0

Immagine

Una partita dominata dall'inizio alla fine, nel quale le azzurre sono state perfette dal primo all'ultimo scambio in ogni fondamentale. 11-0 nei muri, 7 ace, una continuità impressionante in attacco, in difesa e in ricezione porta le azzurre ad annichilire le statunitensi per tre set a zero. E la squadra di Julio Velasco, dopo che mai la nazionale femminile era arrivata in semifinale, conquista con pieno merito il titolo olimpico in un torneo completamente dominato.

A cura di Gabriele Mento

È quasi fatta per l'Italia, avanti 20-14 anche nel terzo set

Mancano soltanto cinque punti all'Italia per conquistare il titolo olimpico, e il margine sulle statunitensi è ancora importante. Azzurre avanti per 20-14 in una partita fin qui dominata sotto ogni aspetto, con un eloquente 10-0 nei muri a punto per le azzurre.

A cura di Gabriele Mento

Italia dominante, avanti 12-6 nel terzo set

Altro time-out chiamato dal ct degli Stati Uniti Karch Kiraly, con gli Stati Uniti che sembrano in crisi totale, facendo tanta fatica in ricezione, in difesa, e in ogni fondamentale. Ma la musica non cambia, e arriva un altro ace di Anna Danesi con le azzurre che vanno in fuga sul 12-6 nel terzo parziale.

A cura di Gabriele Mento

Azzurre avanti anche all'inizio del terzo set

Sembrano in crisi le statunitensi, che lasciano cadere un servizio di Alessia Orro e vengono murate da Anna Danesi. L'Italia si porta avanti per 9-6, con le azzurre che hanno già messo a segno otto muri nella partita contro gli zero degli Stati Uniti.

A cura di Gabriele Mento

Italia avanti due set a zero con gli Stati Uniti

È dominio per l'Italia, anche nel secondo set. Dopo aver vinto il primo parziale per 25-18, anche il secondo è nettamente di marca azzurra, con le italiane avanti fin dalle prime battute e chiuso dalla diagonale di Paola Egonu sul 25-20. Ora l'Italia è avanti per due set a zero, ed è a un solo parziale dalla conquista del medagliere olimpico.

A cura di Gabriele Mento

Italia avanti di 5 punti nelle fasi finali del secondo set

Continua il dominio dell'Italia, che prende il largo anche nel secondo set ed è avanti di cinque lunghezze sul 21-16. Grandi difese, continuità nel cambio palla e tanti palloni toccati a muro spingono l'Italia nonostante gli Stati Uniti stiano cercando di rientrare in partita.

A cura di Gabriele Mento

Azzurre avanti a metà del secondo parziale

Grandissima partita finora dell'Italia, che riesce a mettere palla a terra con continuità anche in situazioni complicate e con tutte le azzurre molto attive in difesa a muro. A metà del secondo set l'Italia è avanti di tre punti sul 12-9, e coach Kiraly è costretto a chiamare time-out.

A cura di Gabriele Mento

Italia avanti anche all'inizio del secondo set

Gli Stati Uniti provano a cambiare marcia dopo un primo set sottotono, e si portano in vantaggio di due punti nelle primissime battute del secondo parziale. Ma le azzurre sono brave a reagire prontamente e ora sono avanti sul 7-5 a loro favore.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia domina il primo set contro gli Stati Uniti

L'Italia domina il primo set per 25-18 facendo subito la differenza nella prima parte del parziale, portandosi in vantaggio per 15-7, e anche se è arrivata la reazione delle statunitensi capaci di arrivare a tre punti di distanza delle azzurre, la squadra di Julio Velasco resta solida in difesa e si porta in vantaggio nella finale olimpica di pallavolo femminile.

A cura di Gabriele Mento

Gli Stati Uniti provano a rimontare nel primo set

Tocca a Julio Velasco chiamare time-out sul tentativo di rimonta degli Stati Uniti, che provano a rientrare nel primo parziale e accorciano il distacco sul 18-15 dopo l'attacco out di MIriam Sylla.

A cura di Gabriele Mento

Italia ancora avanti 18-13 nel primo set

L'Italia arriva ad avere otto punti di vantaggio sul 15-7, prima che arrivi la reazione delle campionesse olimpiche in carica, capaci di mettere a segno quattro punti consecutivi. Le azzurre però non si fanno intimidire, e quando si sta entrando nella fase finale del primo set l'Italia resta avanti per 18-13.

A cura di Gabriele Mento

Paternoster 11ª nell'omnium prima dell'ultima prova

Letizia Paternoster è sesta nella gara a eliminazione, terza e penultima prova dell'omnium. Ma per le medaglie servirebbe un'impresa nella corsa a punti. La trentina si trova in 11ª posizione in classifica con 64 punti. Al comando la statunitense Jennifer Valente, praticamente fin qui a quota 118 punti, seconda l'australiana Georgia Baker a 108. Terzo posto provvisorio per la canadese Maggie Coles-Lyster.

A cura di Gabriele Mento

Italia in fuga nel primo set

Altro time-out per gli Stati Uniti, con l'Italia che va in fuga avanti 12-6 nel primo set di questa finale olimpica. Le azzurre stanno giocando benissimo in questo inizio di partita.

A cura di Gabriele Mento

L'Italia bene nella finale per l'oro contro gli Stati Uniti

Parte bene l'Italia nella finale olimpica di pallavolo femminile. Subito avanti di quattro punti sul 5-1 con il ct degli Stati Uniti subito costretto a chiamare il primo time-out della partita

A cura di Gabriele Mento

Niente medaglia nel pentahlon femminile. Micheli 5ª, Sotero 14ª

Alice Micheli ed Elena Sotero non riescono a ripetere l'impresa realizzata ieri da Giorgio Malan, capace di riportare sul podio olimpico il pentathlon italiano dopo 36 anni. Entrambe faticano nella laser run finale, con Elena Micheli, 4ª in partenza, che chiude in 5ª posizione ma perdendo fin da subito contatto con la zona medaglie. Sotero invece non riesce ad andare oltre la 14ª posizione.

A cura di Gabriele Mento

Imane Khelif portabandiera alla cerimonia di chiusura

Immagine

Imane Khelif sarà la portabandiera dell'Algeria nella cerimonia di chiusura di stasera. La pugile, vincitrice della medaglia d'oro nella boxe e diventata icona di questi giochi olimpici per via degli attacchi di genere subiti nelle ultime settimane., sfilerà accanto a Djamel Sedjati, medaglia di bronzo negli 800 metri di atletica.

A cura di Gabriele Mento

Tra 20 minuti Italia-Stati Uniti per l'oro olimpico nella pallavolo

Mancano solo 20 minuti alla finale olimpica di pallavolo femminile. L'Italia, per la prima volta nella storia sul podio olimpico, affronta le statunitensi campionesse in carica. La squadra di Julio Velasco ha fatto percorso netto per arrivare in finale, cedendo un unico set nella partita inaugurale contro la Repubblica Dominicana.

A cura di Gabriele Mento

Micheli 4ª, Sotero 8ª prima della laser run

Nuota un paio di secondi più lenta rispetto a ieri Elena Mihceli, con il quinto tempo complessivo nuota i 200 metri a stile libero in 2'12″47 ed è in quarta posizione prima della laser run finale, dove partirà a 33 secodni di distanza dalla francese Elodie Clouvel e a 2 secondi dalla sudcoreana Sengsim Seong, al momento terza. Prenderà il via per 8ª invece Alice Sotero, autrice del miglior tempo in assoluto nel nuoto con 2'09″93, a circa mezzo minuto dalla zona podio.

A cura di Gabriele Mento

Pallavolo, Italia femminile a caccia della medaglia d'oro contro l'Usa

Gli occhi dell'Italia saranno però puntati soprattutto sulla finale dell'Italvolley femminile contro gli Stati Uniti d'America che può valere l'ultimo oro delle spedizione azzurra in questi Giochi parigini. In questo caso l'appuntamento è fissato per le ore 13.

A cura di Fabrizio Rinelli

Male Paternoster nella tempo race

Nella tempo race, gara dal format decisamente particolare, Letizia Paternoster non riesce ad andare oltre il 15° posto. La trentina ora è in 15ª posizione a 34 punti, a 26 lunghezze di distanza dalla 3ª posizione provvisoria occupata dalla canadese Maggie Coles-Lyster. In testa a quota 78 la statunitense Jennifer Valente.

A cura di Gabriele Mento

Grande bonus round di scherma per Micheli, ora è 3ª

Grande bonus round per Elena Micheli, che mette a segno ben 6 stoccate consecutive e conquista 12 punti in classifica avvicinando la zona podio. Adesso l'italiana è in 3ª posizione con 535 punti ed è anche una delle più forti nella prova di nuoto. Alice Sotero ha invece guadagnato 6 punti ed è 16ª a quota 491.

A cura di Gabriele Mento

6 punti per Sotero nel bonus round di scherma

Alice Sotero riesce a mettere a segno tre stoccate nel bonus round di scherma, conquistando sei punti necessari per ridurre il distacco in classifica, accumulato dopo il negativo bonus round di scherma di giovedì. Tra poco salirà in pedana Elena Micheli.

A cura di Gabriele Mento

Micheli 6ª, Sotero 16ª dopo la prova di equitazione

Dopo il percorso a ostacoli di equitazione, Alice Micheli è 6ª in classifica con 513 punti con 293 punti conquistati in questa prova (con l'abbattimento di una barriera). Percorso netto per Elena Sotero, che però è in 16ª posizione con 485 punti. In testa sempre la francese Elodie Clouvel a 553 punti, seguita dall'ungherese Michelle Gulyas a 545. Terzo posto, condiviso dalla sudcoreana Seong e la cinese Zhang a quota 525.

A cura di Gabriele Mento

Pentathlon: un errore per Micheli nell'equitazione

Non riesce Alice Micheli a completare il percorso netto nell'equitazione, abbattendo una barriera che costa 7 punti in classifica. Finora prova di equitazione che ha visto pochi errori, con solo la spagnola Laura Heredia che ha compromesso la sua gara venendo elimintata dalla prova con tre rifiuti da parte del suo cavallo.

A cura di Gabriele Mento

Paternoster 10ª nello scratch

Letizia Paternoster finisce a metà classifica nello scratch, prima prova dell'omnium. Si piazza in 10ª posizione sulle 22 atlete in gara, guadagnando 22 punti in classifica. La gara si è decisa con una volata a ranghi compatti vinta dalla statunitense Jennifer Valente che guadagna quindi 40 punti. Male la belga Lotte Kopecki, che chiude solamente in 17ª posizione.

A cura di Gabriele Mento
101 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views