video suggerito
Diretta

Olimpiadi Parigi 2024, gare di oggi in diretta: attesa per Palmisano nella marcia, Stano quarto

Le gare degli italiani in diretta alle Olimpiadi di Parigi e le medaglie in tempo reale: segui tutti gli aggiornamenti di oggi 1 agosto 2024.

32 CONDIVISIONI
Immagine

Sesto giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 18 medaglie in palio oggi 1 agosto 2024 in 9 sport. Speranze di medaglia per l'Italia con il fioretto femminile nella scherma. Nella marcia Antonella Palmisano cerca di difendere il titolo di Tokyo, 1uarto invece Massimo Stano. 20 km di marcia ritardate di 30 minuti a causa di un temporale. Qui il programma completo di oggi e le gare degli italiani e il medagliere aggiornato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:14

Palmisano nel gruppo di testa dopo 5 km

A differenza della gara maschile, la 20 km femminile è partita subito con un ritmo sostenuto. Antonella Palmisano per il momento mantiene le prime posizioni del gruppo di testa, già ridotto a nove atlete dopo 5 km percorsi in 21'34", con un passo sotto i 4'20" al chilometro.

A cura di Gabriele Mento
10:02

Golf: in gara Migliozzi e Manassero

È iniziato il primo giro del torneo di golf. Due gli italiani in gara, con  Guido Migliozzi che partirà alle 10:22, mentre Manassero sarà sul tee di partenza alle 10:55.

A cura di Gabriele Mento
10:00

Nuoto, il programma delle gare di oggi: quando gareggiano Razzetti e Panzera

Batterie in mattinata, come di consueto. In vasca Panzera, Razzetti, Deplano, ma anche le ragazze della staffetta 4×200 femminile. In serata diverse finali, non ci sarà Ceccon, eliminato clamorosamente dalla finale dei 200 dorso.

A cura di Alessio Morra
09:48

Sta per partire la 20 km di marcia femminile.

Dopo il quarto posto di Stano tra gli uomini, ora tocca ad Antonella Palmisano tentare di difendere il titolo olimpico conquistato tre anni fa a Tokyo. Per l'Italia in gara anche Valentina Trapletti e Eleonora Anna Giorgi.

A cura di Gabriele Mento
09:39

Hafez in pedana al settimo mese di gravidanza

Immagine

La sciabolatrice egiziana Nada Hafez è scesa in pedana al settimo mese di gravidanza. Ma l'ostetrica e ginecologa Floriana Carbone sottolinea come la scherma non sia un'attività indicata alle donne nella parte finale della gravidanza: "La scherma non è uno sport consigliabile su larga scala a tutte le donne in gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, perché non rientra tra gli sport che non prevedono uno scontro o il contatto fisico".  Leggi qui l'intervista completa alla dottoressa.

A cura di Gabriele Mento
09:31

Stano "Rammarico per la medaglia, ma non era scontato essere qui tra i primi"

Le parole di Massimo Stano dopo aver concluso al quarto posto la 20 km di marcia olimpica. "Mi sono focalizzato molto su me stesso più che sugli altri. Ho dato il massimo. Rammarico se penso alla medaglia, ci ho provato fino all'ultimo. Ho scavato nel profondo. Però sono contento, perché con 55 giorni di preparazione essere qui tra i primi non era per nulla scontato. Più volte ho girato la caviglia, perdo proprio la stabilità.  Devo capire come possiamo sistemare".

A cura di Gabriele Mento
09:20

Oro all'Ecuador, Stano quarto

Si ferma ai piedi del podio Massimo Stano, che non riesce a difendere il titolo olimpico conquistato a Tokyo nel 2021. L'italiano si era portato in testa e intorno al quattordicesimo chilometro ha iniziato una progressione che ha selezionato il gruppo. Ma per l'italiano purtroppo è tornato a farsi sentire il dolore al piede che ha subito la frattura ad aprile. Oro all'Ecuador per Braian Daniel Pintado, argento per il brasiliano Caia Bonfim, bronzo allo spagnolo Alvaro Martin, con Stano che nonostante il problema fisico è arrivato a un solo secondo dal podio.

A cura di Gabriele Mento
09:16

Perde qualche metro Stano

Si sta staccando Massimo Stano, che ha dolore al piede fratturato ad aprile. Sta cercando di rimanere a contatto con i tre battistrada in lotta per le medaglie a un chilometro dall'arrivo, ma è in difficoltà.

A cura di Gabriele Mento
09:13

In quattro per le medaglie a due km dall'arrivo

Massimo Stano resta in lotta per le medaglie, ma Stano sembra che abbia qualche problema al piede infortunato. Due proposte di squalifica e a rischio penalità per il brasiliano Bonfim.

A cura di Gabriele Mento
09:09

Bonfim in testa, Stano in lotta per le medaglie

Restano in quattro a tre chilometri dall'arrivo. Ora è Caio Bonfim a portarsi in testa, ma Massimo Stano resta in scia. Restano in quattro per le medaglie.

A cura di Gabriele Mento
09:05

Stano continua a spingere, restano in 8 nel gruppo di testa

Continua ad abbassare il ritmo Massimo Stano e restano in otto nel gruppo di testa a quattro chilometri dall'arrivo. 3'51" il ritmo nell'ultimo chilometro per l'azzurro.

A cura di Gabriele Mento
09:01

Stano aumenta il ritmo e seleziona il gruppo

Massimo Stano inizia a spingere e rimangono in dieci nel gruppo di testa. Il passaggio ai 15 km di gara è in 1:00'09", con Stano che ha abbassato il ritmo a 3'54" nell'ultimo chilometro. Adesso inizia la gara vera per le medaglie.

A cura di Gabriele Mento
08:58

Stano sempre nelle prime posizioni

Dopo 14 km comincia ad assottigliarsi il gruppo di testa, che ora conta circa una quindicina di atleti. Lorenzo Fortunato si tacca invece dal gruppo di testa, 24° a 16 secondi dalla testa e ha anche rimediato una proposta di squalifica per sospensione.

A cura di Gabriele Mento
08:50

Stano sempre in testa al gruppo dopo 12 km

Massimo Stano è sempre nelle primissime posizioni dopo 12 km e marcia ancora in maniera molto controllata su ritmi da quattro minuti al chilometro. Lorenzo Fortunato cerca di rimanere agganciato al gruppo di testa, è 25° a cinque secondi dalla vetta.

A cura di Gabriele Mento
08:42

Stano nelle prime posizioni a metà gara

Dopo 10 km sono ancora circa 25 i marciatori in gruppo con Massimo Stano sempre nelle prime posizioni, mentre Lorenzo Fortunato sta perdendo qualche metro dal gruppo di testa. Sta aumentando la velocità, con il gruppo di testa che ora viaggia intorno ai quattro minuti al chilometro.

A cura di Gabriele Mento
08:34

Aumenta il ritmo, Stano in testa al gruppo

Inizia ad aumentare il ritmo nella 20 km di marcia, e all'ottavo chilometro per la prima volta il gruppo scende sotto i quattro minuti al chilometro, sotto la spinta del campione olimpico Massimo Stano, che cerca di fare selezione.

A cura di Gabriele Mento
08:30

Stano e Fortunato nel gruppo di testa

Massimo Stano e Lorenzo Fortunato sono nelle prime posizioni del folto gruppo di testa, composto ancora da oltre 30 atleti. Il passaggio ai sette chilometri di gara è in 28'22". Staccati di una decina di secondi invece l'altro azzurro Riccardo Orsoni.

A cura di Gabriele Mento
08:30

Atletica, Palmisano nella 20km marcia femminile

Attualmente è corso la 20 km di marcia maschile,  alle 9:50 prenderà il via anche quella femminile che si spera abbia tra le protagoniste Antonella Palmisano campionessa in carica e in piena corsa per l'alloro.

A cura di Alessio Morra
08:21

Gruppo compatto dopo 5 km

A un quarto di gara i marciatori favoriti per la vittoria finale sono ancora tutti insieme. Il ritmo non è molto sostenuto,  con un passaggio a 20'19" dopo cinque chilometri e un passo superiore ai quattro minuti al chilometro. L'unico che ha provato nelle primissime fase di gara a guadagnare terreno è stato il brasiliano Caio Bonfim, ripreso subito dal gruppo.

A cura di Gabriele Mento
08:16

I favoriti per le medaglie

I principali favoriti della 20 km di marcia, oltre agli italiani, sono lo svedese Perseus Kalstrom, lo spagnolo Alvaro Martin, il brasiliano Caio Bonfim, il giapponese Koki Idema e il cinese Jun Zhang,

A cura di Gabriele Mento
08:15

I risultati e le medaglie vinte dall'Italia mercoledì

‘Solo' due medaglie per l'Italia nella giornata di ieri, la quinta dei Giochi 2024. Gli Azzurri sono saliti a quota 13 grazie a due medaglie d'argento. Una l'ha vinta il canottaggio nel quattro di doppio e l'altra Silvana Stanco, nel trap femminile. Medagliere che migliora.

A cura di Alessio Morra
08:08

Stano difende il titolo olimpico conquistato a Tokyo

Immagine

Massimo Stano marcia per difendere il titolo olimpico vinto a Tokyo in questa gara. Un infortunio durante la staffetta mista ai Campionati del Mondo a squadre di aprile ne ha però rallentato la preparazione. Il marciatore pugliese ha messo il piede sopra una bottiglietta, causandosi una frattura composta al V metatarso che lo ha costretto a quattro settimane senza poter marciare.

A cura di Gabriele Mento
08:00

È partita la 20 km di marcia maschile

Dopo il rinvio di 30 minuti per pioggia, è partita la 20 km di marcia maschile. Per l'Italia in gara Massimo Stano, campione olimpico in carica a Tokyo 2021, Francesco Fortunato, medaglia di bronzo agli Europei di Roma 2024, e Riccardo Orsoni.

A cura di Gabriele Mento
08:00

Il medagliere aggiornato prima delle gare di oggi

  1. Cina 9 oro, 7 argento, 3 bronzo (19 totali)
  2. Francia 8, 10, 8 (26)
  3. Giappone 8, 3, 4 (15)
  4. Australia 7, 6, 3 (16)
  5. Gran Bretagna 6, 6, 5 (17
  6. )Corea del Sud 6, 3, 3 (12)
  7. Stati Uniti 5, 13, 12 (30)
  8. Italia 3, 5, 5 (13)
  9. Canada 2, 2, 3 (7)
  10. Germania 2, 2, 2 (6)
A cura di Alessio Morra
07:41

Dopo il temporale, ha smesso di piovere a Parigi

Sembra aver dato tregua la pioggia a Parigi dopo il forte temporale degli scorsi minuti che ha causato il rinvio di mezz'ora del programma delle 20 km di marcia. La nuova partenza della gara maschile è prevista tra 20 minuti.

A cura di Gabriele Mento
07:35

Stano ha ambizioni di medaglia nella marcia maschile

Da pochi minuti ha preso il via la 20 km di Marcia maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Tre italiai in gara: Orsoni, Fortunato e Massimo Stano, campione olimpico in carica nonché anche campione del mondo di due anni fa.

A cura di Alessio Morra
07:33

Rinviata alle 8 la partenza della 20 km di marcia maschile

Piove forte su Parigi. Programma rinviato di 30 minuti per le 20 km di marcia. Partenza della gara maschile rinviata alle 8. Gara femminile alle ore 9:50, meteo permettendo.

A cura di Gabriele Mento
07:31

Dove vedere i giochi di Parigi 2024 in TV e streaming

Le gare delle Olimpiadi vengono trasmesse in diretta in chiaro dalla Rai, che manda in onda gli eventi principali su Rai 2 dalle ore 9 fino alle 23. Ma i Giochi in chiaro vanno anche su RaiSport. Tutti gli eventi vengono trasmessi da Discovery+ e cioè da Eurosport, visibile anche per gli abbonati di Sky e DAZN. Streaming con RaiPlay, Sky Go, NOW, Discovery e DAZN.

A cura di Alessio Morra
07:30

Gli italiani in gara oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024: il programma

Massimo Stano e Antonella Palmisano hanno la possibilità di tornare a medaglia a distanza di tre anni dai trionfi di Tokyo. Su di loro l'Italia confida e scommette. Ma in questa giornata numero sei dei Giochi Olimpici di Parigi ci sono possibilità di medaglia anche nella scherma con il fioretto a squadre femminile. Azzurri in gara anche nel canottaggio, nel nuoto e nel tiro al volo, oltre che nel judo.

A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
280 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views