video suggerito

La giornata di venerdì 30 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

14 CONDIVISIONI

Venerdì 30 luglio. Dopo il bronzo di Lucilla Boari al tiro con l'arco Bongiorni ha conquistato la semifinale nei 100 metri e Battocletti si è piazzata terza nei 5000mt, segnando il record italiano e volando in finale. Crippa 11° nei 10mila. Federica Pellegrini e compagne segnano il record italiano nella staffetta mista 4×100, Paltrinieri si è qualificato in finale dei 1500 stile libero. Nel nuoto si qualificano per la finale anche Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi nei 4×100 misti uomini. Pallavolo, Azzurri vincono contro l'Iran e staccano il pass per i quarti di finale. Bene il beach volley con Lupo e Nicolai contro la Polonia, male Rossi e Carambula contro la Svizzera. Clamorosa eliminazione di Djokovic nel tennis, Zverev in finale. Sono 20 le medaglie totalizzate attualmente dall'Italia. Nella notte Gianmarco Tamberi si è qualificato alla finale del salto in alto.  Malumori nella scherma dopo l'eliminazione nella spada a squadra femminile. Caos nel ciclismo: il ct Davide Cassani lascia Tokyo prima della fine delle Olimpiadi.

11:19

Tennis maschile, Djokovic super nel primo set: Zverev demolito nel primo set

Novak Djokovic ha impiegato solo 38 minuti per segnare un 6-1 pazzesco su Zverev nel primo set della semifinale del torneo di tennis. Ora il secondo con il campione di Wimbledon a dir poco scatenato e favorito per la vittoria finale.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:13

Olimpiadi Golf, maltempo nel torneo maschile: Migliozzi però fa benissimo

Migliozzi fa ancora molto bene nel torneo di golf maschile ma il maltempo ha provocato un'altra sospensione per fulmini. In tutto questo l'azzurro è stato straordinario risalendo fino all'11° posto a -6 risalendo dal 41°. In testa l'americano Xander Schauffele a -11.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:00

Italia super contro la Polonia al Beach Volley: Nicolai stupisce con una giocata da sogno

Nel match conclusivo della fase a gironi, l'Italia del beach volley del tandem Lupo/Nicolai, ha vinto contro la Polonia conquistando il primo posto in classifica e il passaggio agli ottavi. Nel corso della gara, è stata superlativa la giocata di Nicolaiche ha fatto impazzire il popolo italiano.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:58

La storia di Aldo Montano: dopo la medaglia l'operazione per una necrosi progressiva

Aldo Montano si ritira dalla scherma con una medaglia olimpica, la quinta della sua carriera. Adesso il 43enne livornese dovrà pagare un prezzo abbastanza alto per questa lunga carriera. "Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva. La protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto per aver gareggiato a lungo" ha dichiarato al Corriere della Sera. Una necrosi al femore sinistro con cui ha cercato dolorosamente di convivere negli ultimi mesi con terapie ed infiltrazioni, adesso l'intervento di protesi all'anca non è più rinviabile.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:04

Olimpiadi Beach Volley, l'Italia al primo posto nel girone: battuta anche la Polonia

Immagine

Lupo/Nicolai vincono l’incontro e il girone dopo il successo anche contro la Polonia. Molto importante questo risultato chiudere al primo posto e sperare di prendere un avversario più morbido nel prossimo turno a eliminazione.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:40

Tiro con l'arco, Lucilla Boari conquista la medaglia di bronzo! Battuta la statunitense Brown

Lucilla Boari fa l'impresa e conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel tiro con l'arco femminile. Dopo essere stata battuta nettamente dalla Osipova in semifinale, l'azzurra si è rifatta nella finale del bronzo vincendo contro la statunitense Brown. Mai nessuna italiana è arrivata così avanti nel torneo individuale.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:34

Lucilla Boari si porta avanti 3-1 e conquista il secondo set

Lucilla Boari si porta avanti 3-1 e conquista il secondo set nella finale del bronzo contro gli Stati Uniti della Brown. Il 9 nell'ultimo tiro gli ha consentito di centrare il set.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:32

Finale bronzo tiro con l'arco femminile in diretta: Lucilla Boari sfida la Brown

Lucilla Boari in pedana per la finale del bronzo contro la statunitense Brown dopo la sconfitta in semifinale contro la russa Osipova. La gara è in diretta su Rai 2.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:31

Beach volley Italia-Polonia in diretta: Nicolai/Lupo-Kantor/Losiak 1-0

In campo anche il beach volley con il duo Nicolai/Lupo-Kantor/Losiak che conduce 1-0 sui polacchi. Azzurri avanti e in questo momento in piena gestione del match.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:27

Atletica leggera, Tamberi in finale di salto con l'asta: "Non sono soddisfatto ma adesso conta solo vincere"

Gianmarco Tamberi ha conquistato la finale del salto in alto nella prima giornata dell'atletica leggera. L'azzurro è riuscito a saltare in 2.28 e domenica 1 agosto si potrà giocare la medaglia d'oro. Al termine della gara però non è sembrato soddisfatto della sua performance: "Potevo fare meglio ma adesso conta vincere, aspettavo questa finale da 5 anni".

A cura di Fabrizio Rinelli
09:23

Caos nel ciclismo italiano alle Olimpiadi: il ct Cassani lascia Tokyo e ritorna in Italia

Davide Cassani lascia le Olimpiadi e la nazionale italiana di ciclismo tornando in Italia. Il ct azzurro non ha motivato la sua scelta di voler lasciare Tokyo in anticipo rispetto alla fine dei Giochi ma ha solo spiegato: "Parlerà solo dopo il mio rientro". Alla base sembrano esserci frizioni con la Federazione che potrebbero portare il ct a dimissioni o in sollevamento dell'incarico.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:15

Semifinale tiro con l'arco in diretta, Lucilla Boari fuori in semifinale: in corsa per il bronzo

Lucilla Boari non riesce a compiere l'impresa completa nella semifinale del tiro con l'arco femminile. Contro la russa Osipova arriva la sconfitta per l'azzurra che si arrende 6-0 ma potrà comunque giocarsi un bronzo contro la statunitense Brown che si disputerà alle 9:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:12

Lucilla Boari alle Olimpiadi: testa a testa con la Osipova in semifinale

Tanti 8 ma anche diversi 9 per Lucilla Boari che sta tenendo testa alla Osipova che si sta dimostrando un avversario difficile come la russa.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:06

Olimpiadi Scherma, l'attacco della Di Francisca alla Errigo: "Soffre troppo le gare importanti"

La nazionale italiana di fioretto femminile ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo ma nonostante questo, Elisa Di Francisca, oro a Londra nel 2012, in un’intervista è stata durissima e ha attaccato la nazionale italiana che si è presentata in Giappone rifilando una critica alla Errigo: “I risultati dicono che il tecnico Cipressa è inadatto. Arianna è fortissima ma soffre troppo le gare importanti”.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:04

Semifinale tiro con l'arco in diretta: Lucila Boari a caccia di una medaglia

La semifinale di tiro con l'arco femminile vedrà l'azzurra Lucilla Boari tra le protagoniste assolute dopo aver battuto ai quarti la cinese Wu. L'azzurra affronterà la russa Osipova. La gara è in diretta sulla Rai, al canale di Rai 2.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:55

Trampolino elastico, la Cina fa il pieno sul podio: terzo posto per la britannica Bryony

Nelle gare di qualificazione del tappeto elastico si sono sfidate 16 ginnaste in due routine, dove la prima contiene diversi requisiti speciali, la seconda è un esercizio libero. Nessuna italiana in gara. Le otto migliori ginnaste hanno avuto accesso alle finali. Podio riservato alle due cinesi Zhu Xeying e Liu Lingling con la britannica Page Bryony al terzo posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:51

Vela alle Olimpiadi, Silvia Zannaro in lotta per il podio: domenica la regata decisiva

Silvia Zennaro si guadagna il pass per la Medal Race olimpica dei Laser Radial, dove andrà a caccia di una clamorosa medaglia. La 31enne nativa di Chioggia, alla seconda partecipazione alle Olimpiadi, si è resa protagonista di un buonissimo day-5 della vela che fa sognare in ottima della regata decisiva di domenica con punteggio raddoppiato. Zennaro ha conquistato un 9° ed un 13° posto e domenica partirà dalla sesta posizione.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:48

Tiro con l'arco femminile, Lucilla Boari è in semifinale: battuta la cinese Wu!

Lucilla Boari alle Olimpiadi in semifinale di tiro con l'arco
Lucilla Boari alle Olimpiadi in semifinale di tiro con l'arco

Lucilla Boari da applausi nei quarti di finale di tiro con l'arco femminile. L'azzurra ha battuto con il punteggio di 6-2 la cinese Wu che è 18a nel ranking mondiale. La Boari ora vola in semifinale e affronterà la russa Elena Osipova alle ore 9:00 italiane. La Boari comincia con due 10 e si prende i due punti del primo set, poi mette due 10 nella seconda e terza freccia della prima volée e vola sul 4-0. Wu si prende di misura il terzo set, ma Boari torna sicura e conquista il match.

A cura di Fabrizio Rinelli
08:00

Canoa slalom, delusione Italia a Tokyo: De Gennaro fuori in semifinale

L'Italia non riesce a raggiungere la finale nella canoa slalom maschile K1. In semifinale non riesce l'impresa al nostro Giovanni De Gennaro che non riesce a raggiungere la finale in virtù di un tempo lontano dalle prime posizioni e dal tempo segnato dal ceco Prskavec a 94.29 (l'azzurro ha concluso invece in 100.23).

A cura di Fabrizio Rinelli
07:22

Canoa K1, semifinale slalom uomini: iniziata la gara di Giovanni De Gennaro

È in corso la semifinale della specialità K1 della canoa slalom maschile. L'azzurro Giovanni De Gennaro è partito penultimo in questa gara mentre il primo a partire è stato il cinese Xin Quan.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:29

Nuoto, 200 rana femminile: record del mondo per Tatjana Schoenmaker

Le Olimpiadi di Tokyo hanno visto anche il gran record del mondo, il primo individuale in questi Giochi, con oro nei 200 rana per Tatjana Schoenmaker, sudafricana del 1997, ed erede di Penny Heyns, autrice di 2'18″95. Prima donna della storia sotto i 2'19".

A cura di Fabrizio Rinelli
06:27

Tiro con l'arco femminile, Lucilla Boari ai quarti: affronterà la cinese Wu

Lucilla Boari conquista i quarti di finale nel tabellone del torneo di tiro con l’arco donne. È l’unica azzurra rimasta in gara nel giorno delle medaglie superando 6-5 allo spareggio la bielorussa Hanna Marusava. L'avversaria sarà la cinese Wu numero 18 del ranking (l'azzurra è la numero 23).

A cura di Fabrizio Rinelli
06:25

Atletica, gli azzurri volano in semifinale: bene Bellò, Sibilio e Anna Bongiorni

Bene l'atletica in questa apertura di giornata. Oltre a Gianmarco Tamberi, volano in semifinale Elena Bellò negli 800, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli e Anna Bongiorni nei 100. Quest'ultima con 11”35 (-0.4), è terza nella propria batteria e trova l’accesso diretta alla semifinale.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:23

Scherma, spada a squadre: Italia eliminata subito nei quarti dalla Russia

Sfumano le speranze di medaglie dell'Italia della scherma con il team azzurro della spada squadra che viene subito eliminato  nei quarti di finale dalla Russia: 45-34. L'Italia, che arrivava a questi giochi con la spada a squadra formata da Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo, ha perso con i russi per 45-34 deludendo di gran lunga rispetto all'argento dei Giochi di Rio 2016.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:20

Nuoto, delusione nei 200 dorso: Margherita Panziera esclusa dalla semifinale

La delusione per l'Italia arriva nel nuoto con l'esclusione dalla finale di Margherita Panziera che è stata la prima delle escluse dalla finale dei 200 dorso con un tempo lontano dai suoi migliori standard (ha un record italiano di 2'05″56). L'azzurra è arrivata nona in 2'09″54 e avrebbe avuto bisogno di almeno 2'08″76 per entrare tra le magnifiche otto.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:18

Atletica alle Olimpiadi, salto in alto: Gianmarco Tamberi vola in finale

Il primo sorriso dell'Italia in questa giornata delle Olimpiadi arriva direttamente dall'atletica con la finale conquistata da Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Un risultato importante per l'azzurro che ha superato quota 2.28 al secondo tentativo, dopo aver commesso un solo errore nella sua giornata.

A cura di Fabrizio Rinelli
06:12

Calendario Olimpiadi 30 luglio, programma di oggi e italiani in calendario

Il programma completo di oggi, venerdì 30 luglio, delle gare alle Olimpiadi, prevede, oltre alle gare d'atletica, vedrà in campo anche l'Italia del beach volley maschile che giocherà contro Svizzera e Polonia, con il tandem Lupo-Nicolai e quella femminile (Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth) che sfiderà Cuba. Sul parquet anche la nazionale di pallavolo maschile contro l'Iran. Questo il programma completo:

2:33  – Canottaggio singolo maschile e femminile (finale)

3:05 – Canottaggio otto maschile e femminile (finale)

3:30 – Nuoto maschile 100 metri farfalla (semifinali)

200 metri dorso (finale), femminile 200 metri rana e 100 metri stile libero (finale)

4:16 – Nuoto maschile 200 metri misti (finale)

4:40 – Ciclismo Bmx racing maschile e femminile (finale)

5:00 – Tennis singolo maschile (semifinali), doppio misto (semifinali) e doppio maschile (finale bronzo e finale)

7:00 – Tiro a segno pistola 25 metri femminile (finale)

7:50 – Ginnastica artistica trampolino femminile (finale)

9:00 – Canoa K1 maschile (finale)

9:30 – Tiro con l'arco femminile (finale bronzo e finale)

11:08 – Judo +78 kg femminile (finale bronzo e finale)

11:30 – Scherma spada maschile a squadre (finale bronzo)

11:39 – Judo +100 kg maschile (finale bronzo e finale)

12:30 – Scherma spada maschile a squadre (finale)

13:00 – Tennistavolo singolo maschile (finale bronzo)

13:30 – Atletica 10000 metri maschile (finale)

14:00 – Tennistavolo singolo maschile (finale)

A cura di Fabrizio Rinelli
06:09

Olimpiadi 2021, i risultati degli italiani in gara oggi 30 luglio in diretta

Immagine

L'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 inizia questa giornata odierna, venerdì 30 luglio, con la conquista della finale del salto con l'asta grazie alla performance di Gianmarco Tamberi che tornerà in pedana domenica 1° agosto (ore 12.10 italiane) per la medaglia. L'azzurro ha superato quota 2.28 al secondo tentativo, dopo aver commesso l’unico errore della sua giornata . Durante la gara, in precedenza, ha totalizzato invece 2.17, 2.21, 2.25 al primo colpo. Delusione per l'Italia nella spada a squadre con gli azzurri eliminati subito nei quarti dalla Russia: 45-34. Male anche Margherita Panziera fuori dalla finale dei 200 dorsi. Dall'atletica arriva invece l'altra buona notizia per l'Italia con Anna Bongiorni che vola nella semifinale dei 100.

A cura di Fabrizio Rinelli
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views