giovedì 29 luglio l'oro di Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio femminile, il bronzo nel canottaggio maschile e l'argento di Gregorio Paltrinieri, guarito dalla mononucleosi, negli 800 stile libero. Nella finale di fioretto a squadre per la medaglia di bronzo, l'Italia è salita sul podio vincendo sugli Stati Uniti 45-23. Nel nuoto Quadarella riesce a centrare la finale degli 800 stile libero, dopo la delusione nei 1500. C'era anche Federica Pellegrini nella staffetta 4×100 misti mista uomini-donne che ha visto l'Italia accedere in finale.
Ginnastica artistica, a ora di pranzo la finale dell'All Around con Vanessa Ferrari e compagne. Trap, Jessica Rossi fuori dalla finale, Stanco chiude in quinta posizione, primo storico bronzo per San Marino. Fulmini a Tokyo, rimandato il torneo di golf. Bene pallanuoto maschile, che vince contro gli USA, e pallavolo femminile, alla terza vittoria consecutiva. Grande attesa anche per Mattia Camboni, il velista azzurro che affronterà la medal race partendo dal terzo posto. L’azzurro potrà lottare per una medaglia con il francese Goyard e il polacco Myszka.
Ginnastica artistica, finale all-around: ci sono anche le italiane Martina Maggio e Alice D'Amato
È iniziata la finale all around per le medaglie della ginnastica femminile. Ci sono anche le azzurre Martina Maggio e Alice D'Amato che proveranno a conquistare una medaglia importante per l'Italia. Martina Maggio è ottima con il decimo punteggio di 27.033. Alice D’Amato è invece 24ma con 24.599.
Olimpiadi Ginnastica artistica, Simone Biles in tribuna: perché non sta gareggiando
Simone Biles è in tribuna, sorridente, insieme alle sue compagne, per assistere alla finale dell'all-around nella ginnastica artistica. La campionessa statunitense non ha preso parte a questa gara per motivi personali poi spiegati dalla federazione: "Dopo un'ulteriore valutazione medica, Simone Biles si è ritirata dalla finale dell'all-around individuale ai Giochi Olimpici di Tokyo, per concentrarsi sulla sua salute mentale – ha spiegato la nota della Federazione statunitense di ginnastica – Sosteniamo con tutto il cuore la decisione di Simone e applaudiamo il suo coraggio nel dare priorità al suo benessere".
Nuoto, staffetta 4x100 misti mista uomini-donne: l'Italia vola in finale
La staffetta mista uomini-donne, novità assoluta olimpica, porta l'Italia all'accesso in final. Hanno nuotato a dorso Simone Sabbioni 53”96, Nicolò Martinenghi a rana 58”38, Elena Di Liddo a farfalla 57”29 e Federica Pellegrini a stile libero, ottima in 53”02. Con un complessivo 3’42”65 dietro Gran Bretagna, Usa, Cina e Australia. "Continuerà solo per fare le staffette" scherza Elena Di Liddo ai microfoni Rai in riferimento a Federica Pellegrini che si è mostrata alle telecamere sorridente.
Nuoto, Margherita Panziera in semifinale dei 200 dorso: dodicesimo crono complessivo
Margherita Panziera conquista l'accesso alla semifinale dei 200 dorso in 2’10”26, il dodicesimo crono complessivo. Fianco a fianco all’olimpionica ungherese Katinka Hosszu, l'azzurra è riuscita a strappare il pass per le fasi finali. La campionessa europea dovrà accelerare in vista di una finale che si preannuncia molto agguerrita.
I demoni di Simone Biles: "Molestata dal medico della squadra durante l'infanzia"
Simone Biles è in tribuna a tifare per le compagne nel giorno della gara generale all around della ginnastica artistica a cui ha rinunciato. L'atleta ha avuto un crollo emotivo nel concorso a squadre di ginnastica alle Olimpiadi ed il suo successivo ritiro anche dall'individuale, l'ha portata a non difendere l'oro di 5 anni fa.
"Stiamo parlando della stessa ragazza che è stata molestata dal medico della sua squadra per tutta la sua infanzia e adolescenza" ha scritto su Twitter Andrea Orris, ex ginnasta trasformata in fitness trainer che rivela particolari specifici sui problemi legati a Simone Biles che ritwitta quelle parole. Il tutto è successo dal 1996 al 2017.
Volley femminile, Italia ai quarti aritmeticamente: decisivo il terzo ko di fila della Cina
L'Italia femminile del volley è aritmeticamente ai quarti di finale. Le azzurre hanno conquistato 3 vittorie e 9 punti fino a questo momento che le consentono di accedere tra le migliori otto dopo il terzo ko di fila della Cina che è stata battuta anche dalla Russia. È la quarta volta che l'Italia del volley femminile vola ai quarti di finale dopo Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.
Olimpiadi Nuoto, deludono Condorelli e Burdisso nella mista
Burdisso è solo quinto in 51″28, Condorelli addirittura ultimo in 52″32 e i due italiani al momento sono virtualmente fuori dalle semifinali della mista
Ginnastica artistica, brutto inizio per Alice D'Amato subito caduta
Non inizia al meglio la finale all-around per Alice D'Amato che è purtroppo caduta sul flick salto smezzato. Un errore che costa carissimo anche se il resto dell'esercizio è stato molto pulito.
Djokovic non perdona: vittoria su Nishikori in 2 set
Novak Djokovic batte Kei Nishikori per 6-2 6-0 senza alcun problema e accede alle semifinali del torneo olimpico, contro di lui il vincente fra Alexander Zverev e Jeremy Chardy. A sfidare Karen Khachanov sarà invece Pablo Carreno Busta
Ginnastica artistica in pedana, si incomincia fra poco per la finale all-around
Le ginnaste stanno per entrare all'Ariake Gymnastics Centre e l'Italia anche se ha pochissime speranze di medaglia gareggia con on Vanessa Ferrari e compagne. Tra poco la prima suddivisione della finale all-around di Tokyo 2020
Quadarella in finale con il terzo tempo!
Simona Quadarella chiude al terzo posto ( 8'17″32) la sua batteria degli 800 sl dietro le americane Ledecky e e Grimes. Per l'azzurra è qualificazione alla finale di sabato e speranze di medaglia!
Nuoto, Quadarella quarta a metà gara
A metà gara quattro davanti con la Ledecky davanti a tutti: in 4'06″28, poi Grimes, Kohler e Quadarella in 4'08″25. Sono più veloci della batteria precedente
Nuoto, in diretta da Tokyo per le batterie in cui sono impegnati anche Quadarella, Pellegrini e
Rieccoci in vasc a Tokyo 2020 per tifare altri azzurri: le batterie degli 800 metri femminili, con Simona Quadarella attesa per la prova del riscatto sono già pronte per darci nuove speranze di prestazioni da medaglia
L'Italia è di bronzo nella scherma femminile a squadre: perfette le ragazze che hanno battuto gli Stati Uniti
Medaglia meritata per le ragazze della scherma che riscattano in parte la delusione contro la Francia. Partite male con gli USA hanno saputo rimontare, reggere ed allungare: podio giusto, 45-23 che non lascia ombra di dubbi sulla prestazione della squadra di fioretto
La Errigo in pedana per il bronzo: finale di scherma femminile in diretta da Tokyo
Ultime stoccate e l'Italia vince il BRONZO, grazie ad una perfetta Errigo che ferma il punteggio sul 45 a 23 per le azzurre! Hanno saputo soffrire resistere ed allungare nei momenti perfetti della gara. Ottime tutte le atlete in pedana, podio più che meritato
Scherma femminile a squadre, Italia-USA in diretta da Tokyo: 42-22
42-22 il nuovo parziale, il bronzo si avvicina!
Azzurre avanti nella ginale di bronzo Italia-USA, a cinque stoccate dalla medaglia
Ancora poco e si potrà festeggiare la medaglia di bronzo: Italia-USA 40-22
Finale di bronzo Italia-USA, fioretto femminile a squadre in diretta dalle Olimpiadi di Tokyo
Nuovo Parziale, Italia-USA 39-22
Di nuovo la Volpi in pedana per la finale femminile di scherma a squadre Italia-USA
Ancora una volta l'Italia prova a crederci nel finale di gara: 37-22
Diretta fioretto femminile a squadre, Italia-USA con in pedana Erika Cipressa
Ottimo allungo delle azzurre con la Cipressa che in pedana non si fa intimorire: siamo sul 36 a 22
Diretta finale fioretto femminile, Italia-USA Azzurre sempre avanti, ultimo parziale 30-20
L'Italia si avvicina al bronzo, finale intensa e tiratissima con le americane
Finale scherma alle Olimpiadi, Italia-USA: azzurre sempre avanti!
La Volpi in pedana non perdona: Italia sempre avanti, 29-17 il parziale nuovo
Diretta finale fioretto femminile, Italia-Usa per il bronzo
Alice Volpi tiene in pedana benissimo, nuovo parziale: 26-17 per l'Italia
Arianna Errigo prova a fare la differenza nella finale di fioretto femminile contro gli USA
Ottima prova in pedana per la Errigo: Italia avanti 24-15
Turchia diventa "tacchino": i giapponesi sbagliano traduzione e l'Italvolley se la ride
La nazionale di pallavolo femminile, di ritorno dalla vittoria sulla Turchia, ha trovato un affettuoso messaggio da parte dello staff giapponese del villaggio olimpico: i complimenti per la vittoria conquistata "contro il tacchino". L'improbabile e divertente espressione nasce da un errore di traduzione dall'inglese all'Italia: Turkey (Turchia) è diventato turkey, la versione inglese di tacchino.
Fioretto a squadre femminile, finale in diretta Italia-USA, Errigo in pedana
Arianna Errigo sta difendendo il vantaggio azzurro, parziale sul 22-15
Diretta finale fioretto femminile: Errigo in pedana, Italia-USA sul 21-14
Tocca alla Errigo, il parziale cambia ancora: Italia-USA 21-14
Italia-USA, parziale attuale 20-14 della finale in diretta per il fioretto femminile
Martina Natini ha chiuso con un personale di 5-1 e l'Italia ha potuto allungare!
Olimpiadi Tokyo diretta fioretto femminile per la finale bronzo: Italia-USA
Ottima fase centrale della gara con l'Italia che prova a fare la differenza e ad allungare: ottima prova di Martina Batini. Parziale di 19-14
Diretta fioretto femminile finale per il bronzo, Italia-USA: Martina Batini in pedana
Italia-USA 16-13 allungo delle azzurre!