video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

La giornata di giovedì 29 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

17 CONDIVISIONI

giovedì 29 luglio l'oro di Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio femminile, il bronzo nel canottaggio maschile e l'argento di Gregorio Paltrinieri, guarito dalla mononucleosi, negli 800 stile libero. Nella finale di fioretto a squadre per la medaglia di bronzo, l'Italia è salita sul podio vincendo sugli Stati Uniti 45-23. Nel nuoto Quadarella riesce a centrare la finale degli 800 stile libero, dopo la delusione nei 1500. C'era anche Federica Pellegrini nella staffetta 4×100 misti mista uomini-donne che ha visto l'Italia accedere in finale.

Ginnastica artistica, a ora di pranzo la finale dell'All Around con Vanessa Ferrari e compagne. Trap, Jessica Rossi fuori dalla finale, Stanco chiude in quinta posizione, primo storico bronzo per San Marino. Fulmini a Tokyo, rimandato il torneo di golf. Bene pallanuoto maschile, che vince contro gli USA, e pallavolo femminile, alla terza vittoria consecutiva. Grande attesa anche per Mattia Camboni, il velista azzurro che affronterà la medal race partendo dal terzo posto. L’azzurro potrà lottare per una medaglia con il francese Goyard e il polacco Myszka.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Italia-francia, semifinale in diretta fioretto femminile a squadre

Ancora testa a testa per l'Italia e la Francia, in una semifinale tiratissima. Nuovo parziale: 36-33

A cura di Alessio Pediglieri

Pallanuoto in diretta alle Olimpiadi di Tokyo: inizia il 3° tempo di Italia-Usa

Americani in vantaggio anche nel secondo tempo della partita di pallanuoto, la 3a del gruppo: Italia-Usa 5-7

A cura di Alessio Pediglieri

Italia-Francia, semifinale olimpica in diretta di fioretto femminile a squadre

Incredibile Francia! Riesce nel recupero e si ritrova a giocarsi l'accesso in finale sulle ali dell'entusiasmo. Azzurre crollate nella seconda parte della gara: 31-31

A cura di Alessio Pediglieri

Finale olimpica in diretta di Trap femminile, c'è Silvia Stanco per l'oro

Silvia Stanco si gioca una medaglia nella finale di trap femminile. Una gara lunga e complicata in cui l'azzurra non dovrà sbagliare un colpo. Per l'oro si devono colpire 50 piattelli in totale.

A cura di Alessio Pediglieri

Semifinale fioretto squadre femminile in diretta: Italia-Francia sul 31-28

La Francia si fa sotto e l'Italia trema in un finale al cardiopalma. Transalpine capaci di riconquistare uno svantaggio abissale e adesso è testa a testa per la finale.

A cura di Alessio Pediglieri

 Tita-Banti si confermano leader nella vela olimpica: primi dopo la 6a regata

Tita-Banti si confermano primi in classifica e  vincono la sesta regata del Nacra17 davanti ai britannici Gimson-Burnet. Gli azzurri restano al momento saldamente al comando della classifica generale con 8 punti, 3 lunghezze proprio sulla coppia inglese Gimson-Burnet.

A cura di Alessio Pediglieri

Semifinale fioreto femminile a squadre in diretta: rimonta Francia sull'Italia!

Parziale pesantissimo per le azzurre che hanno dominato la prima parte della semifinale. Francia che ha saputo risalire e ha trovato l'inerzia della sfida a proprio vantaggio: adesso il parziale è di 30-25, solo +5 per le azzurre!

A cura di Alessio Pediglieri

Italia-Francia, in diretta la semifinale del fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi

Ancora azzurre avanti in pedana, la finale si avvicina, Dopo l'ultimo assalto della Errigo, le azzurre sono sempre avanti ma la Francia accorcia inesorabilmente: 29-23

A cura di Alessio Pediglieri

Pallanuoto in diretta alle Olimpiadi di Tokyo, 1° quarto Italia-Usa

Finisce il primo quarto della 3a partita del Girone nel torneo di pallanuoto a Tokyo 2021: Italia-Usa 2-4. Settebello che parte malissimo e chiude in rimonta segnando due reti negli ultimi minuti. Gara in salita

A cura di Alessio Pediglieri

Italia-Francia, diretta alle Olimpiadi della semifinale di fioretto femminile a squadre

Ancora azzurre padrone della pedana: nuovo parziale, 24-15, le transalpine sono state doppiate dalla nostra squadra femminile determinata a giocarsi una medaglia pesantissima per la finale di oggi.

A cura di Alessio Pediglieri

Male la boxe azzurra che perde Giordana Sorrentino sconfitta agli ottavi di finale

Nulla ha potuto Giordana Sorrentino contro la più forte taiwanese Hsiao-Wen Huang. Un perentorio unanime 5-0 (30-27; 30-27; 29-28; 29-28) che ha così condannato l'azzurra all'eliminazione nei 51 kg degli ottavi di finale.

A cura di Alessio Pediglieri

Semifinale fioretto femminile a squadre, Italia-Francia dopo il 4° assalto: 20-9

Anche la volpi fa il suo per il quarto assalto nella semifinale di fioretto femminile: 20-9

A cura di Alessio Pediglieri

Diretta alle olimpiadi fioretto femminile a squadre: Italia sempre avanti sulla Francia

Terzo assalto e ancora azzurre avanti, con la Francia costretta a rincorrere: Batini, implacabile. Parziale 15-7

A cura di Alessio Pediglieri

Trap maschile, De Filippis eliminato allo spareggio: niente finale

Purtroppo Mauro De Filippis si deve arrendere al secondo piattello, dove sbaglia. Per l'azzurro niente finale di trap: erano in 6 allo spareggio per un ultimo posto a disposizione.

A cura di Alessio Pediglieri

Fioretto femminile a squadre, semifinale in diretta alle Olimpiadi, Italia-Francia

Secondo assalto per la gara che vale una finale: al momento, il parziale è ancora a favore delle azzurre che tengono a distanza una Francia pericolosissima in pedana. Secondo assalto terminato: 10-3

A cura di Alessio Pediglieri

Semifinale fioretto squadre femminile in diretta: Italia-Francia, parziale 5-2

Partono bene le azzurre con la Francia che prova a rispondere in pedana colpo su colpo.  5-2 per il primo assalto di Alice Volpi

A cura di Alessio Pediglieri

Pallanuoto: Italia-Usa in acqua per la 3a sfida del Girone alle Olimpiadi di Tokyo

C'è anche la pallanuoto con il Settebello di Campagna a tenere alte le attese dei tifosi italiani alle Olimpiadi di Tokyo. si cerca una vittoria importante per il morale e per la classifica: gli azzurri sono in acqua contro gli Stati Uniti.

A cura di Alessio Pediglieri

Arco, Boxe e Canoa Slalom, gli altri italiani che entrano in gara adesso alle Olimpiasi di Tokyo

Alle Olimpiadi di Tokyo è di scena anche la semifinale femminile di canoa slalom dove c'è la nostra Marta Bertoncelli, tra le 18 atlete impegnate. In 10 andranno alla finale che scatterà alle ore 8.55 italiane. C'è anche Giordano Sorrentino per la boxe, che sfiderà la taiwanese Hsiao-Wen Huang negli ottavi della categoria 51 kg. Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli saranno tutte sulla linea di tiro nel tabellone dell’individuale femminile di tiro con l'arco.

A cura di Alessio Pediglieri

La Cina si prende il primato mondiale: nella staffetta 4x200 oro in 7' 40"33

Nella finalissima della staffetta 4×200 stile libero donne impresa incredibile del team cinese che si è preso l'oro e ha fatto segnare il nuovo record del mondo 7’40′33. Una prova maiuscola davanti alla quale nulla ha potuto anche la nazionale degli Stati Uniti a cui non basta la rimonta della Ledecky per conquistare l'argento davanti all'Australia, di bronzo

A cura di Alessio Pediglieri

L'Italia della vela domina ancora: Tita-Banti sempre primi dopo 17 gare

Nella classifica generale del Nacra, 17 dopo cinque regate, l'Italia con Tita-Banti conserva un lieve margine di 2 punti di vantaggio sulla Gran Bretagna e 5 sulla sorprendente Germania che sta veleggiando in terza posizione.

A cura di Alessio Pediglieri

Mauro De Filippis va allo spareggio nel trap di tiro al volo per accedere in finale a Tokyo

La finale del Trap per Mauro De Filippis si giocherà in uno spreggio al cardiopalma. L’azzurro ka concluso le qualificazioni con 122/125, come Alrashidi del Kuwait, il messicano Oroczo, lo spagnolo Fernandez, il russo Alipov e lo slovacco Varga. Saranno in sei a giocarsi un solo e ultimo posto a disposizione per la finale che inizierà alle 8.30 italiane

A cura di Alessio Pediglieri

Straordinario e storico oro nel canottaggio femminile grazie a Rodini-Cesarini

L'impresa è compiuta! La prima medaglia di sempre del canottaggio femminile azzurro è arrivata alle Olimpiadi di Tokyo  grazie alla varesina Federica Cesarini e alla cremonese Valentina Rodini che nel doppio leggero compiono un capolavoro e si aggiudicano la medaglia più preziosa. In una gara senza fiato con un testa a testa infinito che ha premiato le azzurre sulla Francia, seconda.

A cura di Alessio Pediglieri

Fioretto a squadre femminile in semifinale, superata l'Ungheria

L'Italia del fioretto femminile continua la sua marcia olimpica a Tokyo 2021 e supera l'Ungheria con una ottima prova da parte di Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini che vincono 45-32. Alle 7 italiane la sfida contro la vincente di Canada-Francia, per una medaglia che varrà tantissimo anche in termini di riscatto da parte della scherma azzurra, senza ori al momento ai Giochi 2021.

A cura di Alessio Pediglieri

Flop Jessica Rossi nel tiro al volo, in finale però c'è Silvana Stanco

Amarezza per una delle atlete italiane più attese, Jessica Rossi che non trova la finale nel tiro al volo.  Jessica Rossi fuori dalla finale del Trap donne, in cui aveva vinto l’oro a Londra e delude le aspettative. La portabandiera azzurra ha chiuso male le qualificazioni con 119/125 e d è rimasta fuori per un piattello. A rappresentare l’Italia nella finale a 6 delle 7:30 italiane ci sarà però una straordinaria Silvana Stanco, che entra col terzo miglior punteggio e si giocherà una medaglia pesantissima

A cura di Alessio Pediglieri

Olimpiadi oggi, Paltrinieri straordinario argento nella finale degli 800 stile libero

Incredibile impresa di Greg Paltrinieri che nella finale degli 800 stile libero arrivava certamente da non favorito e invece si prende uno straordinario argento, dopo un'autentica impresa nella vasca olimpica di Tokyo. Paltrinieri argento, è rimasto dietro solamente all'imprendibile americano Finke, mentre ha chiuso da vanti al bronzo dell'ucraino Romanchuk. Le prime dichiarazioni dell'azzurro lasciano intendere la portata dell'impresa: "Parlare di miracolo è poco, non ci avrei scommesso neanche io. Ma stavolta ci ho messo il cuore"

Delusione, invece per  Alessandro Miressi sesto in 47″86 nella finale 100 stile libero dove Dressel detronizza Chalmers e si aggiudica l'oro.  Nella seconda semifinale dei 200 rana, male l'azzurra Francesca Fangio, solo ottava. Così come  nella semifinale Alberto Razzetti è solo quinto 5 e viene eliminato per soli 6 centesimi.

A cura di Alessio Pediglieri

Il medagliere delle Olimpiadi aggiornato ad oggi, 29 luglio

Ecco il medagliere aggiornato con i primi risultati della notte oggi giovedì 29 luglio 2021 alle Olimpiadi di Tokyo.

L'Italia torna nella top ten olimpica con le ultime tre medaglie della notte:

Cina 14, 6, 9 (29)
Giappone 13 oro, 4 argento, 5 bronzo (22 totali)
Stati Uniti 13, 13, 10 (36)
Russia 7, 11, 7 (25)
Australia 7, 2, 10 (19)
Gran Bretagna 5, 6, 5 (16)
Corea del Sud 4, 2, 5 (11)
Germania 3, 3, 5 (11)
Francia 3, 3, 3 (9)
Italia 2, 7, 9 (18)

A cura di Alessio Pediglieri

Programma Olimpiadi 29 luglio, gli italiani in gara oggi

Questo il programma delle Olimpiadi di oggi, giovedì 29 luglio, che vedrà altri italiani pronti a conquistare medaglie a Tokyo.

0:30 – Golf maschile (primo giro): Guido Migliozzi, Renato Paratore
2:00 – Tiro a volo trap femminile (qualificazioni): Jessica Rossi, Silvana Stanco
2:00 – Scherma fioretto femminile a squadre (primo turno): Italia (Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi; riserva: Erica Cipressa)
2:00 – Badminton singolo femminile (ottavi di finale), doppio maschile (quarti di finale) e doppio misto (semifinali)
2:00 – Pallamano femminile (fase a gironi)
2:00 – Pallavolo femminile (fase a gironi): Italia-Argentina
2:00 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
2:00 – Tiro a segno 25 metri pistola precision stage femminile (qualificazioni)
2:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
2:18 – Canottaggio doppio maschile e femminile (finale): Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta; Valentina Rodini e Federica Cesarini
2:30 – Tiro con l'arco maschile (primo turno)
2:30 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
2:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
2:50 – Canottaggio due senza maschile (finale)
2:50 – Tiro a volo trap maschile (qualificazioni): Mauro De Filippis
2:56 – Tiro con l'arco femminile (primo turno): Lucilla Boari, Chiara Rebagliati, Tatiana Andreoli
3:00 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
3:00 – Pallanuoto maschile (fase a gironi)
3:00 – Basket femminile (fase a gironi)
3:00 – Ciclismo Bmx racing maschile (quarti di finale): Giacomo Fantoni
3:00 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
3:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
3:10 – Canottaggio due senza femminile (finale)
3:21 – Ciclismo Bmx racing femminile (quarti di finale)
3:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
3:30 – Nuoto 800 metri stile libero maschile (finale): Gregorio Paltrinieri; 200 metri rana maschile (finale) e 100 metri stile libero femminile (semifinali)
3:50 – Scherma fioretto femminile a squadre (quarti di finale)
4:00 – Judo -78 kg femminile e -100 kg maschile (eliminatorie)
4:00 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
4:00 – Pugilato -51 kg femminile (secondo turno): Giordana Sorrentino
4:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
4:00 – Tennistavolo singolo femminile (semifinali)
4:00 – Tennis singolo e doppio maschile, doppio misto (quarti di finale) e singolo e doppio femminile (semifinali)
4:00 – Pallamano femminile (fase a gironi)
4:04 – Nuoto 200 metri dorso maschile (semifinali): eventuale Matteo Restivo; 200 metri farfalla femminile (finale)
4:05 – Pallavolo femminile (fase a gironi)
4:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
4:30 – Pallanuoto maschile (fase a gironi)
4:37 – Nuoto 100 metri stile libero maschile (finale): Alessandro Miressi; 200 metri rana femminile (semifinali): eventuali Francesca Fangio, Martina Carraro
4:45 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
5:00 – Vela Laser maschile (regate) ; 470 femminile: Elena Berta, Bianca Caruso (regate); Nacra 17 Foiling misto (regate): Ruggero Tita, Caterina Marianna Banti (regate)
5:03 – Pugilato -57 kg maschile (secondo turno)
5:08 – Nuoto maschile 200 metri misti (semifinali): eventuale Alberto Razzetti
5:10 – Vela Laser Radial femminile (regate): Silvia Zennaro
5:15 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
5:31 – Nuoto femminile staffetta 4×200 stile libero (finale): eventuale Italia
5:38 – Judo -100 kg maschile e -78 kg femminile (secondo turno)
6:00 – Vela RS:X femminile (regate): Marta Maggetti
6:06 – Pugilato -75 kg maschile (secondo turno)
6:34 – Judo -100 kg maschile e -78 kg femminile (quarti di finale)
6:40 – Basket maschile (fase a gironi)
6:55 – Scherma fioretto femminile a squadre (semifinali)
7:00 – Canoa C1 femminile (semifinali): Marta Bertoncelli
7:00 – Pallanuoto maschile (fase a gironi): Italia-Stati Uniti
7:15 – Pallamano femminile (fase a gironi)
7:20 – Pallavolo femminile (fase a gironi)
7:30 – Tiro a volo trap femminile (finale): eventuale Jessica Rossi, Silvana Stanco
8:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
8:00 – Tennistavolo singolo maschile (semifinali)
8:30 – Tiro a volo trap maschile (finale): eventuale Mauro De Filippis
8:30 – Pallanuoto maschile (fase a gironi)
8:45 – Canoa C1 femminile (finale): eventuale Marta Bertoncelli
9:15 – Pallamano femminile (fase a gironi)
9:25 – Pallavolo femminile (fase a gironi)
9:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
10:00 – Badminton singolo maschile (ottavi di finale) e doppio femminile (quarti di finale)
10:00 – Judo -78 kg femminile (ripescaggi)
10:00 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
10:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
10:17 – Judo -78 kg femminile (semifinali)
10:20 – Basket femminile (fase a gironi)
10:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
10:34 – Judo -100 kg maschile (ripescaggi e semifinali), -78 kg femminile (finale bronzo e finale)
11:20 – Pallanuoto maschile (fase a gironi)
11:30 – Scherma fioretto femminile a squadre (finale bronzo): eventuale Italia
11:30 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
11:30 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
11:39 – Judo -100 kg maschile (finale bronzo e finale)
12:00 – Rugby a 7 femminile (fase a gironi)
12:00 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
12:00 – Nuoto 800 metri stile libero femminile (batterie): Simona Quadarella, Martina Rita Caramignoli; 200 metri dorso femminile (batterie): Margherita Panziera; 100 metri farfalla maschile (batterie): Federico Burdissmo, Santo Condorelli; staffetta mista 4×100 misti (batterie): Italia
12:00 – Baseball maschile (preliminari)
12:30 – Pallamano femminile (fase a gironi)
12:40 – Pallavolo femminile (fase a gironi)
12:50 – Pallanuoto maschile (fase a gironi)
12:50 – Ginnastica artistica All-Around individuale femminile (finale): Alice D'Amato, Martina Maggio
12:55 – Scherma fioretto a squadre femminile (finale): eventuale Italia
13:00 – Tennistavolo singolo femminile (finale bronzo)
13:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
13:45 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
14:00 – Tennistavolo singolo femminile (finale)
14:00 – Basket maschile (fase a gironi)
14:15 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
14:30 – Pallamano femminile (fase a gironi)
14:45 – Pallavolo femminile (fase a gironi)
15:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)

A cura di Alessio Pediglieri

Olimpiadi 29 luglio, i risultati delle gare di oggi in diretta a Tokyo 2021

Immagine

E' iniziata l'ottava giornata delle Olimpiadi di Tokyo e per l'Italia sono arrivate nella notte altre tre medaglie: una d'oro, una d'argento e una di bronzo.

Il programma è ancora ricco e intenso con molti azzurri impegnati nelle varie discipline e con tantissime medaglie ancora in palio. I risultati della notte hanno visto trionfare il canottaggio azzurro con due medaglie, una d'oro  e una di bronzo grazie ai due equipaggi straordinari.  Valentina Rodini e Federica Cesarini chiudono prime nella finale del doppio pesi leggeri femminile  e conquistano l'oro mentre Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta sono  medaglia di bronzo per l'Italia nel doppio pesi leggeri maschili.

Gregorio Paltrinieri  argento a sorpresa negli 800 stile libero dove vince l'americano Finke. con una finale da urlo per l'italiano che sorprende tutti andando contro ogni pronostico.

Nella giornata di ieri eliminati sia Fabio Fognini che Camila Giorgi per il tennis; il primo si è reso protagonista di un episodio spiacevole, che tuttavia non è il primo nella sua carriera.

A cura di Alessio Pediglieri
17 CONDIVISIONI
465 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views