video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

La giornata del 28 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

27 CONDIVISIONI

Federica Pellegrini ha aperto i risultati delle gare di oggi con il settimo posto alla sua ultima finale dei 200 stile libero, non gareggerà per i 100 sl ma aiuterà nelle staffette. L'Italia di scherma vince la medaglia d'argento nella sciabola a squadra maschile con Berrè, Curatoli e Montano. Tre medaglie di bronzo per gli italiani oggi: nei 200 farfalla bronzo per Burdisso, medaglia di bronzo anche nel canottaggio dopo la positività al Covid un'ora prima della finale. Intanto la 4×200 con Federica Pellegrini in vasca è stata squalificata, ma il tempo ottenuto non avrebbe permesso l'accesso alla finale. Medaglia sicura per Irma Testa, arrivata in semifinale. Italia-Giappone di pallavolo maschile, partita valida per la fase a gironi finisce 3-1 per gli azzurri che trovano il 2° successo. Nel crono maschile beffa di Filippo Ganna che arriva quinto, nel tennis Fabio Fognini e Camila Giorgi eliminati dal torneo, non ci sono più italiani in gara. Italia di basket battuta di 3 punti dall'Australia nella seconda gara della fase a gironi. Ginnastica artistica, dopo il crollo di ieri Simone Biles rinuncia anche alla finale individuale dell'all-around.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:30

In campo l'Italbasket con l'Australia

Iniziata la seconda partita della fase a gironi dell'Italia di Basket che sta affrontando l'Australia. Le due squadre hanno iniziato entrambe vincendo le Olimpiadi. I ‘Boomers' hanno sconfitto la Nigeria, mentre gli Azzurri in modo eccezionale si sono sbarazzati della Germania. A 2'41" dal termine del primo quarto l'Australia è in vantaggio 21-15. Fin qui meglio i ‘Boomers', ma l'Italia anche contro i tedeschi era partita male ed è riuscita a recuperare nel corso dell'incontro. Nico Mannion è partito dalla panchina. Il c.t. Sacchetti confida molto nella stella dell'NBA Danilo Gallinari, il ‘Gallo'.

A cura di Alessio Morra
10:08

Olimpiadi di cicislimo, che beffa per Ganna

Sfortunatissimo Filippo Ganna. Il campione italiano non è salito sul podio della cronometro individuale a squadre. Ganna è stato uno dei migliori in questa complicatissima crono che è finita sul circuito del Fuji, ma è arrivato quinto. Ha deluso Van Aert, ha vinto invece lo sloveno Roglic con il tempo di 55'04"19 sul podio sono saliti Tom Dumoulin e Roan Dennis. Ganna si è piazzato quinto, ma è giunto appena due secondi dietro a Dumoulin, che è arrivato secondo. Vince la Slovenia, che domina nel ciclismo, poi l'Olanda che ottiene un'altra medaglia e l'Australia, che aumenta il proprio bottino con un altro bronzo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
09:46

Olimpiadi di Tokyo, a metà gara Filippo Ganna è terzo nella crono individuale

A metà della gara di ciclismo maschile della cronometro individuale, Filippo Ganna è terzo, a soli 8 secondi dallo sloveno Rogic un altro dei grandi favoriti. Ganna è dietro pure all'olandese Dumoulin, che nella seconda parte della sua gara sembra aver cambiato marcia. Ganna è partito per ultimo e anche lui magari accelererà e proverà a rispondere a distanza all'olandese, sempre senza dimenticare Van Aert, che pure alla vigilia era uno degli avversari di Ganna più quotati.

Immagine
A cura di Alessio Morra
09:40

Paula Badosa si ritira ed esce dal campo con la sedia a rotelle

Paula Badosa ha dovuto ritirarsi al termine del primo set dell'incontro giocato con Vondrousova nei quarti di finale del torneo femminile di singolare femminile. La tennista spagnola ha subito un forte colpo di calore che l'ha tramortita. Si sono vissuti attimi di paura. Badosa chiama il medical time out e rischia quasi di svenire. I medici la aiutano mettendole un asciugamano ghiacciato sul collo e poi l'hanno portata fuori dal campo con la sedia a rotella, si è ripresa pian piano la spagnola che però ha dovuto ritirarsi dalla partita con Vondrousova che senza colpo ferire passa alle semifinali.

Immagine
A cura di Alessio Morra
09:11

Ganna parte alle 9.10, speranza italiana nella crono individuale di ciclismo

Oggi c'è la crono individuale del ciclismo. Filippo Ganna è l'ultimo a partire, è uno dei favoriti, ma occhio a Van Aert, che sembra avere la chance di vincere la medaglia d'oro. La crono dovrebbe durare poco meno di un'ora. Al momento al comando c'è il sudamericano Roberto Uran. Ganna ha vinto già quattro cronometro in questa stagione. Tra i favoritissimi c'è anche Tom Dumoulin, che corre con il pettorale numero 10 e che ha giù un margine enorme all'intertempo numero uno. Ma l'Italia chiede uno sforzo enorme e una medaglia a questo ragazzo che ha grande classe e ha la chance di vincere una medaglia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
09:01

Tuffi, vince la Cina. Sul podio Stati Uniti e Germania, l'Italia solo sesta

La Cina si aggiudica la medaglia d'oro della gara di coppia di tuffi dal trampolino a 5 metri. Un successo previsto e quasi scontato, gli Stati Uniti ottengono la medaglia d'argento. Il bronzo sul filo se lo prende la Germania che ha beffato all'ultimo tuffo il Messico. L'Italia è partita bene, a un certo punto ha anche sperato di piazzarsi tra le prime quattro, ma alla fine ha chiuso solamente al sesto posto – lo stesso piazzamento di Rio 2016 che rappresenta anche il primato assoluto nella storia delle Olimpiadi dell'Italia. Peccato. Deludente la gara della Gran Bretagna che è mancata totalmente.

Immagine
A cura di Alessio Morra
08:39

Simone Biles si ritira dal concorso individuale

Dopo valutazione medica, la ginnasta americana Simone Biles dà forfait e rinuncia alla finale individuale dell'all-round in programma nei prossimi giorni. L'atleta più forte, colei che era definita come la favoritissima per le medaglie più importanti, chiude i suoi Giochi Olimpici. L'annuncio è arrivato sui profili social della federazione della ginnastica americana che ha aggiunto: "Sosteniamo con tutto il cuore la decisione di Simone e applaudiamo il suo coraggio nel dare priorità al suo benessere. Il suo coraggio mostra, ancora una volta, perché è un modello per così tanti". Ieri aveva dato forfait nella gara a squadre.

A cura di Alessio Morra
08:05

Aldo Montano a caccia della quinta medaglia alle Olimpiadi

Faceva parte della squadra sin dall'inizio Montano, era la riserva di Curatoli, Bellé e Samele, tre dei migliori in assoluto. Gigi Samele d'argento pochi giorni fa si è infortunato nel corso del match dei quarti con l'Iran (vinto 45-44) e così Aldo Montano si è ritrovato titolare e a 42 anni il livornese è stato determinante, da un suo assalto è nata la rimonta vincente dell'Italia sull'Ungheria. Montano è un highlander, ha vinto l'oro olimpico per la prima volta nel 2004, quando ad Atene conquistò anche una medaglia d'argento, poi due bronzi nei Giochi successivi. E adesso Montano incamera un'altra medaglia, si spera d'oro.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:46

Tennis, eliminati Fognini e Camila Giorgi

Nei tornei di tennis olimpici non c'è più presenza italiana. Fabio Fognini è stato battuto negli ottavi di finale da Daniil Medvedev del torneo del singolare maschile. Il russo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-2 3-6 6-2. Il russo se la vedrà nei quarti con lo spagnolo Carreno. Mentre Camila Giorgi è stata battuta nei quarti di finale del torneo femminile dalla numero 4 WTA Elena Svitolina, che ha vinto con il punteggio di 6-4 6-4. Peccato. L'Italia del tennis continua il suo pessimo rapporto con i Giochi Olimpici, mai una medaglia dal 1988 in poi. Più tardi scenderà in campo Djokovic.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:30

Il programma delle Olimpiadi di mercoledì 28 luglio

L'Italia ha già conquistato quattro medaglie, due sono di bronzo, altre due si scoprirà. Irma Testa è in semifinale nel torneo di boxe (57 kg), mentre la nazionale di sciabola maschile di scherma è in finale del torneo a squadre e conquisterà almeno la medaglia d'argento.

Mercoledì 28 luglio
1:00 – Surf femminile e maschile (finale bronzo)
2:00 – Badminton singolo femminile (fase a gironi) e doppio misto (quarti di finale)
2:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)
2:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
2:00 – Tiro a volo trap femminile (qualificazioni)
2:00 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
2:18 – Canottaggio doppio femminile e maschile (finale)
2:25 – Tiro a volo trap maschile (qualificazioni)
2:30 – Tiro con l'arco maschile (primo turno)
2:30 – Surf femminile (finale)
2:30 – Hockey su prato maschile
2:50 – Canottaggio quattro senza femminile (finale)
3:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
3:00 – Hockey su prato femminile
3:00 – Basket maschile (fase a gironi)
3:00 – Tennistavolo singolo femminile (quarti di finale)
3:00 – Scherma sciabola maschile a squadre (ottavi di finale)
3:10 – Canottaggio quattro senza maschile (finale) e otto con femminile (ripescaggi)
3:15 – Surf maschile (finale)
3:30 – Nuoto 200 metri stile libero maschile (semifinali) e femminile (finale), 200 metri farfalla maschile (finale) e femminile (semifinali)
3:48 – Canottaggio otto con maschile (ripescaggi) e singolo femminile (semifinali)
4:00 – Judo -90 kg maschile e -70 kg femminile (eliminatorie)
4:00 – Pugilato -57 kg femminile (quarti di finale)
4:00 – Rugby a 7 maschile (semifinali)
4:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
4:00 – Tennistavolo singolo maschile (quarti di finale)
4:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)
4:00 – Tennis singolo maschile (ottavi di finale), singolo femminile e doppio maschile e femminile (quarti di finale), doppio misto (secondo turno)
4:05 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
4:18 – Canottaggio singolo maschile (semifinali)
4:21 – Nuoto maschile 200 metri rana (semifinali)
4:25 – Scherma sciabola maschile a squadre (quarti di finale)
4:30 – Pugilato -60 kg femminile (primo turno)
4:30 – Rugby a 7 maschile (semifinali)
4:30 – Ciclismo cronometro individuale femminile
4:45 – Nuoto femminile 200 metri misti e 1500 metri stile libero (finale)
4:45 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
5:00 – Baseball maschile (primo turno)
5:00 – Vela RS:X, 49er, Finn, 470 maschile (regate)
5:00 – Tennistavolo singolo femminile (quarti di finale)
5:03 – Pugilato -75 kg femminile (secondo turno)
5:10 – Vela RS:X femminile (regate)
5:15 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
5:26 – Nuoto maschile staffetta 4×200 stile libero (finale)
5:38 – Judo -90 kg maschile e -70 kg femminile (secondo turno)
6:00 – Canoa C1 femminile (batterie)
6:06 – Pugilato -52 kg maschile (primo turno)
6:34 – Judo -90 kg maschile e -70 kg femminile (quarti di finale)
6:40 – Scherma sciabola maschile a squadre (semifinali)
6:40 – Basket maschile (fase a gironi)
6:47 – Canoa K1 maschile (batterie)
6:50 – Pesi -73 kg maschile
7:00 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
7:00 – Ciclismo cronometro individuale maschile
7:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)
7:20 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
7:30 – Vela 470 femminile e Nacra 17 misto (regate)
8:00 – Tuffi 3 metri trampolino sincro maschile (finale)
8:30 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
9:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
9:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)
9:25 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
10:00 – Judo -70 kg femminile (ripescaggi)
10:00 – Basket 3×3 femminile (semifinali)
10:00 – Pugilato maschile e femminile (sedicesimi di finale, ottavi di finale, quarti di finale)
10:00 – Calcio maschile (fase a gironi)
10:17 – Judo -70 kg femminile (semifinali)
10:20 – Basket maschile (fase a gironi)
10:30 – Basket 3×3 maschile (semifinali)
10:30 – Calcio maschile (fase a gironi)
10:30 – Rugby a 7 maschile (finale bronzo)
10:30 – Sport equestri dressage Grand Prix Freestyle
10:30 – Calcio maschile (fase a gironi)
10:34 – Judo -90 kg maschile (ripescaggi e semifinali)
11:00 – Rugby a 7 maschile (finale)
11:00 – Badminton singolo maschile (fase a gironi)
11:08 – Judo -70 kg femminile (finale bronzo)
11:10 – Basket 3×3 femminile (semifinali)
11:20 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
11:28 – Judo -70 kg femminile (finale)
11:30 – Scherma sciabola a squadre maschile (finale bronzo)
11:30 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
11:39 – Judo -90 kg maschile (finale bronzo e finale)
11:40 – Basket 3×3 maschile (semifinali)
12:00 – Hockey su prato femminile (fase a gironi)
12:00 – Nuoto femminile 100 metri stile libero, 200 metri rana, staffetta 4×200 stile libero e maschile 200 metri misti (batterie)
12:15 – Ginnastica artistica All-Around maschile (finale)
12:30 – Scherma sciabola maschile a squadre (finale)
12:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)
12:40 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
12:50 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
12:50 – Pesi -73 kg (finale)
13:00 – Tennistavolo singolo maschile (quarti di finale)
13:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
13:00 – Calcio maschile (fase a gironi)
13:45 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
14:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)
14:00 – Basket maschile (fase a gironi)
14:15 – Hockey su prato maschile (fase a gironi)
14:15 – Basket 3×3 maschile (finale bronzo)
14:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)
14:45 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
14:55 – Basket 3×3 femminile e maschile (finale)
15:00 – Beach volley maschile e femminile (fase a gironi)

Il programma completo sul sito delle Olimpiadi

Gli italiani in gara sul sito del CONI

A cura di Alessio Morra
07:20

Scherma, Italia in finale per l'oro nella sciabola maschile: battuta l'Ungheria

Dopo aver vinto una sfida thrilling con l'Iran per 45 a 44 nei quarti di finale, l'Italia nella semifinale della sciabola a squadre ha affrontato l'Ungheria, la nazionale favorita per l'oro. Una partita tesissima. L'ultimo assalto è iniziato sul 40 a 39 per l'Italia. L'Italia ha dovuto fare a meno di Samele, medaglia d'argento nella sciabola maschile individuale, ha fatto di necessità virtù ha schierato anche il quarto uomo Aldo Montano e con Luca Curatoli ha raggiunto la fatica quota 45 contro il tre volte campione olimpico Szilaygi. La finale si disputerà alle 12.30 ora italiana.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:07

La straordinaria carriera di Federica Pellegrini: 2 medaglie olimpiche e 6 ori Mondiali

Ha chiuso la carriera oggi a Tokyo Federica Pellegrini che ha vinto tutto. Luccicano le medaglie vinte ai Giochi Olimpici. La prima la conquistò appena 16enne ai Giochi di Atene nel 2004, quando conquistò l'argento, mentre a Pechino vinse l'oro nei 200 stile libero. Ma a verbale ci sono anche 6 medaglie d'oro vinte ai Mondiali, l'ultima due anni fa nei campionati disputati in Corea del Sud quando Federica Pellegrini fu immensa oltre che ‘Divina'. A Napoli disputerà le gare della ISL, una nuova competizione. E alla Scandone chiuderà ufficialmente la sua strepitosa carriera il prossimo settembre.

A cura di Alessio Morra
06:47

Canottaggio, il 4 senza conquista la medaglia di bronzo

L'abbonamento al bronzo continua. Nell'alba italiana l'equipaggio del 4 senza è arrivato al terzo posto nella finale del canottaggio in una giornata particolarissima. Perché nella mattinata giapponese Bruno Rosetti ha scoperto di essere positivo al Covid ed è stato rimpiazzato da Marco Di Costanzo. Con la nuova formazione l'Italia in rimonta ha vinto il duello con gli inglesi e si è piazzata alle spalle dell'Australia che sta facendo incetta di medaglie e della Romania, che ha conquistato l'argento. Anche nelle ultime Olimpiadi, quelle di Rio 2016, l'Italia aveva ottenuto il bronzo nel 4 senza. Al termine della finale c'è stato anche il tempo per le polemiche. Perché Matteo Lodo ha detto: "Gli inglesi ci sono venuti addosso di proposito. Ci hanno quasi speronato mentre stavamo andando a vincere".

Immagine
A cura di Alessio Morra
06:31

Federica Pellegrini si ritira e lascia il nuoto: "Un viaggio splendido, era giusto lasciare"

Al termine della gara la ‘Divina' si è congedata ufficialmente. Lascia l'attività Federica Pellegrini, lascia soddisfatta e senza alcun tipo di rimpianto, la sua carriera è stata immensa ed è contenta di quello che ha fatto, giustamente. Dice di essersela goduta tutta, fino in fondo. L'Italia ringrazia, Pellegrini ha scritto la storia dello sport mondiale e ha scritto quello dello sport italiano:

Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, è stato bello, non voglio piangere oggi, me la sono goduta dall'inizio alla fine, ho fatto anche un bel tempo, è stato un veramente un bel viaggio, dall'inizio alla fine. Questa è stata la mia ultima finale olimpica, è il mio ultimo 200 a livello internazionale, è giusto così. Sto per compiere 33 anni ed è anche il momento più giusto. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno fatto il tifo per me, quelli che si sono svegliati stanotte, la mia famiglia. Io sono fiera di essere stata capitano in questi ultimi mesi e sono cosciente di lasciare una squadra che non è così forte.

A cura di Alessio Morra
06:23

Burdisso di bronzo nei 200 gara: "E pensare che non volevo fare la gara"

Federico Burdisso è stato autore di una prova magistrale e ha ottenuto la medaglia di bronzo nella finale dei 200 metri farfalla realizzando il tempo di 1'54"45 e beffando per 7 centesimi l'ungherese Tamas Kenderesi ha blindato il terzo posto. Ha vinto agevolmente l'ungherese Kristof Milak che con l'1'51"25 ha realizzato il nuovo record olimpico, argento invece per il padrone di casa Honda.

Queste le parole a RaiSport del nuotatore azzurro: "Negli ultimi tempi ho avvertito molto stress: questa gara non volevo neanche farla. Ma ora sono molto contento. Devo ancora realizzare bene, è stata un'Olimpiade po' strana, faccio un po' fatica ad accorgermi di quello che mi accade attorno. Il secondo posto era alla mia portata, comunque mi accontento del terzo posto".

Immagine
A cura di Alessio Morra
06:13

Federica Pellegrini settima nei 200 stile, ha vinto Titmus

Settima al traguardo l'atleta veneta che ha chiuso così la sua meravigliosa carriera. Non ha mai avuto la chance di vincere né di lottare per la medaglia. Ma poco importa, voleva disputare la quinta finale consecutiva alle Olimpiadi, impresa mai riuscita a nessun altra nella storia dei Giochi, e ci è riuscita. La medaglia d'oro l'ha vinta l'australiana Titmus che ha fatto il bis dopo aver conquistato l'oro anche nei 400 stile lunedì. Solo quinta l'americana Katie Ledecky, l'ultima grande rivale di Pellegrini, campionessa nei 200 stile a Rio 2016. Sul podio anche la nuotatrice di Hong Kong Siobhan Haughey e la canadese Penny Oleksiak.

Immagine
A cura di Alessio Morra
06:01

Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 28 luglio in diretta

Immagine

Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la finale dei 200 stile libero femminili, la gara è stata vinta dall'australiana Titmus. Nei 1500 femminili ha deluso Simona Quadarella solo quinta. Ha invece ottenuto il podio Federico Burdisso nei 200 farfalla. Bronzo per l'azzurro. E il bronzo lo hanno conquistato anche i ragazzi del quattro senza del canottaggio. Medaglia certa anche per Irma Testa, che si è qualificata per le semifinali del torneo di boxe femminile (57 kg).

A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
465 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views