I risultati dell'Italia e le medaglie alle Olimpiadi di martedì 27 luglio, quarto giorno di gare. Tutto il programma degli italiani in gara e la diretta TV su Rai e Discovery+. Storica finale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Super Vanessa Ferrari nella finale a squadre di Ginnastica Artistica che porta però solo un quarto posto all'Italia, sbaglia Simone Biles. L'Italia sorride per la medaglia d'argento conquistata da Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi femminile -64 kg. Pallavolo, l'Italvolley femminile vince 3-1 contro la Turchia. Canoa slalom, Stefania Horn chiude al quarto posto. Judo, Centracchio vince il bronzo contro Svitolina e la stessa impresa riesce alla squadra di spada femminile, che batte la Cina 23-21.
Basket 3×3 femminile, l'Italia fuori ai quarti contro la Cina, super Camila Giorgi ai quarti di tennis. Pallanuoto, in mattinata pareggio in rimonta per 6-6 del Settebello contro la Grecia. Thomas Ceccon e Alessandro Miressi strappano il pass per la semifinale nei 100 stile libero con il primo e il terzo tempo. Federico Burdisso vola in finale nei 200 farfalla. Daniele Lupo e Paolo Nicolai battono 2-0 i giapponesi Gottsu-Shiratori e sono agli ottavi di Beach Volley. Esordio vincente nella boxe femminile per Nicoli e pass per gli ottavi. Arco: Nespoli agli ottavi. Carabina: eliminati Suppini e Ceccarello. Naomi Osaka eliminata.
Per ora l'Italia ha totalizzato 12 medaglie nel medagliere provvisorio, di cui l'unica medaglia d'oro per Vito Dell'Aquila al taekwondo.
- Ginnastica artistica, finale amara per l'Italia: quarto posto, niente medaglia per le azzurre 27 Luglio
- Giorgia Bordignon è medaglia d'argento nel sollevamento pesi! 27 Luglio
- Ginnastica artistica, Italia terza a metà gara: solo Russia e USA stanno facendo meglio 27 Luglio
- Nuoto, staffetta 4x200: l'Italia vola in finale 27 Luglio
- Spada femminile, l'Italia vince la medaglia di bronzo battendo 23-21 la Cina 27 Luglio
- Olimpiadi Tokyo, Maria Centracchio vince la medaglia di bronzo nel Judo -63 kg 27 Luglio
- Camila Giorgi batte la Pliskova: vola ai quarti alle Olimpiadi 27 Luglio
- Canoa Slalom K1, quarto posto finale per Stefanie Horn: medaglia mancata per pochissimo 27 Luglio
- Olimpiadi pallanuoto, Italia-Grecia 6-6: grande rimonta del Settebello 27 Luglio
- Federica Pellegrini in finale nei 200 stile: settimo tempo per la Divina 27 Luglio
- Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 27 luglio in diretta 27 Luglio
Pallanuoto, Italia-Grecia in vasca: seconda uscita per il Settebello a Tokyo 2020
Secondo test del Settebello di Sandro Campagna, che affronta la Grecia al Tatsumi Water Polo Centre.
Stefania Horn in finale nella Canoa Slalom
Stefanie Horn si è piazzata al quarto posto, senza penalità, nella semifinale della Canoa Slalon sul difficile tracciato di Kasai Slalom Centre con il tempo di 108,52: la 30enne nata a Bottrop si qualifica per la finale. L’appuntamento è alle ore 9.15 per la finale dal Kasai Canoe Slalom Centre di Tokyo.
Il Canada vince la medaglia di bronzo nel softball
Il Team Canada ha vinto la sua prima medaglia olimpica nel softball battendo il Messico 3-2.
Boxe, Carini eliminata da Chen negli ottavi di finale della categoria 69 kg
Angela Carini battuta dalla taiwanese Nien-Chin Chen negli ottavi di finale della categoria 69 kg.
Owen Wright è il primo vincitore di una medaglia nel surf alle Olimpiadi
Owen Wright ha vinto il bronzo nel surf ed è il primo nella storia delle Olimpiadi a prendersi la medaglia in questa specialità. Ha battuto il brasiliano Gabriel Medina.
Italia battuta dall'Estonia in semifinale nella spada femminile: le azzurre tireranno per il bronzo
Finisce 42-34 per l'Estonia in semifinale e così il trio Fiamingo, Isola e Navarria si giocherà il bronzo alle ore 11.30 italiane. Gara mai in discussione e vinta con pieno merito dalle atlete estoni. Non riesce la rimonta all'Italia.
Spada femminile, Italia-Estonia 25-29
Federica Isola accorcia le distanze e porta l'Italia a 25 ma l'Estonia è avanti di 4. Serve un'impresa da parte di Rossella Fiamingo negli ultimi 3 minuti.
Spada femminile, Italia-Estonia 12-17
Nella semifinale a squadre di Spada femminile l'Italia è sotto con l'Estonia per 18 a 12. Molto bene Navarria contro la Lehis, ora tocca alla Fiamingo con un distacco di 5 punti.
Arco maschile: Nespoli in gara sabato
Mauro Nespoli è il primo atleta a qualificarsi per gli ottavi di finale dell’arco maschile. in programma sabato alle 2:30 italiane ma non sa ancora il nome del suo avversario.
Spada femminile a squadre: Italia-Estonia 5-12
Semifinale difficile per il trio Fiamingo, Isola, Navarria.
Judo, Centracchio in semifinale nella categoria -63 kg femminile
Maria Centracchio vola in semifinale nella categoria -63 kg femminile: battuta per ippon la polacca Agata OzdobaBlach. Alle ore 10.00 italiane tornerà sul tatami del Budokan per la semifinale.
Spada femminile a squadre: Italia-Estonia 4-9
Partenza difficile per le azzurre nella semifinale di spada.
Eliminata Naomi Osaka: battuta in 2 set dalla Vondrousova
Naomi Osaka sconfitta agli ottavi di finale del torneo di tennis femminile: vince 6-1 6-4 la ceca Marketa Vondrousova. La testa di serie numero 1 e ultima tedofora di Tokyo viene eliminata.
Flora Duffy scrive la storia per Bermuda: prima medaglia d'oro alle Olimpiadi
Flora Duffy scrive la storia dell'arcipelago dell'Atlantico (soli 64.000 abitanti): primo storico oro per Bermuda nel Triathlon. Completano il podio Georgia Taylor-Brown (Gran Bretagna) e Katie Zeferes (USA). La 33enne ha fatto la storia a Tokyo 2020 e ha dato al suo paese la seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo nel pugilato a Montreal 1976.
Suppini e Ceccarello eliminati al primo turno della carabina 10 metri misti
Marco Suppini e Sofia Ceccarello eliminati al primo turno delle qualificazioni della carabina 10 metri a squadre miste. Gli azzurri chiudono 24esimi con 622.1. Alla seconda fase delle qualificazioni accedevano le prime otto coppie.
"Ce l'abbiamo fatta... ancora": il messaggio social di Federica Pellegrini
"Ce l'abbiamo fatta… ancora". Federica Pellegrini ha voluto festeggiare sui social l'approdo in finale.
Parlati eliminato nella categoria -81 kg di Judo: passa il giapponese Takanori Nagase
Christian Parlati fuori nei -81 kg agli ottavi contro il giapponese Takanori Nagase con un ippon all’ultimo minuto.
Nicoli elimina Falcon Reyes e accede agli ottavi di finale di boxe femminile
Rebecca Nicoli batte la messicana Falcon Reyes nel primo turno della categoria -60 kg e vola al turno successivo. L'azzurra classe ’99 ottiene passare con un totale di 4-1. e il prossimo appuntamento è per venerdì 30 luglio alle ore 4.00, per la sfida degli ottavi di finale contro la forte irlandese Kellie Annie Harrington.
Nespoli vola agli ottavi di tiro con l’arco: battuto il kazako Gankin 6-2
Mauro Nespoli agi ottavi nella gara individuale di tiro con l’arco dopo aver battuto il kazako Gankin 6-2. L’azzurro aveva battuto 6-0 lo sloveno Ziga Ravnikar nei sedicesimi di finale.
Carraro settima nella finale dei 100 metri rana: vince Lydia Jacoby
Martina Carraro chiude al settimo posto nella finale dei 100 rana con il tempo 1:06.19. Vince la statunitense Lydia Jacoby (1:04.95) davanti alla sudafricana Tatjana Schoenmaker (1:05.22).
Franceschi e Cusinato eliminate: nessuna italiana nella finale dei 200 misti
Non ci saranno nuotatrici azzurra nella finale dei 200 misti: Sara Franceschi ha chiuso la prima semifinale al sesto posto (2:11.74) mentre Ilaria Cusinato ha terminato la seconda in ottava piazza (2:12.10).
Burdisso in finale dei 200 farfalla: prestazione spettacolare
Federico Burdisso accede alla finale dei 200 farfalla con il quarto tempo (1:55.11). Miglior tempo per Kristof Milak (1:52.22), davanti al brasiliano De Seus (1:54.97) e al sudafricano Le Clos (1:55.06).
Centracchio batte per ippon Nomenjanahary e va avanti nella categoria -63 kg femminile
Maria Centracchio batte per ippon Damiella Nomenjanahary del Madagascar nella categoria -63 kg femminile e avanza al turno successivo.
Parlati si qualifica agli ottavi di finale nella categoria -81 kg
Christian Parlati elimina l’egiziano Mohamed Abdelaal per ippon e accede agli ottavi di finale nella categoria -81 kg.
Fiamingo, Isola e Navarria in semifinale: eliminato il Comitato Olimpico Russo 33-31
Grande vittoria nei quarti delle nostre spadiste Isola, Fiamingo e Navarria che hanno battuto la squadra del Comitato Olimpico Russo 33-31 e affronteranno l’Estonia in semifinale alle ore 6.40.
Doppietta inglese nei 200 stile libero: Dean trionfa davanti a Scott
Mattinata proficua per il Team GB: Tom Dean in 1’44”22 trionfa nei 200 stile libero davanti allo scozzese Duncan Scott di 4 centesimi. Medaglia di bronzo per il brasiliano Fernando Scheffer (1’44”66), che ha preceduto di soli 2 centesimi il romeno David Popovici.
Lupo e Paolo Nicolai agli ottavi di beach bolley: battuti 2-0 i giapponesi Gottsu-Shiratori:
Paolo Nicolai e Daniele Lupo volano agli ottavi di finale di Beach Volley dopo aver battuto Gottsu/Shiratori per 2-0. I due vicecampioni olimpici a Rio 5 anni fa staccano il pass per la fase a eliminazione diretta. Le parole di Nicolai dopo la vittoria: "Oggi paradossalmente abbiamo sofferto anche di più perché è stata una partita strana, in cui conoscevamo poco gli avversari. Loro sono partiti forte e molto carichi per il fatto di giocare in casa, non ci stavano a perdere. Finché non siamo riusciti a metterli sotto nel gioco a metà del secondo set sono stati costanti e siamo stati bravi noi a trovare degli adattamenti sia al vento sia a loro“.
Ceccon sfiora la medaglia: è quarto nei 100 dorso
Thomas Ceccon registra il nuovo record italiano ed è quarto nei 100 dorso con 52.30. Una prestazione straordinaria e per soli per 11 centesimi il bronzo va al triolimpionico di Rio Ryan Murphy. L’oro al russo Evgeny Rylov in 51”98, che precede il connazionale Kliment Kolesnikov 52”00
Federica Pellegrini in finale nei 200 stile: settimo tempo per la Divina
Federica Pellegrini vola in finale dei 200 metri stile libero con il tempo 1:56.44 nella semifinale. Per la Divina è la quinta finale olimpica ed è la prima nuotatrice a raggiungere il traguardo nella stessa specialità. La più veloce è la neolimpionica australiana dei 400 sl, Ariarne Titmus in 1'54″82, seguita da Siobhan Haughey un 1'55″16 e dalla americana Katie Ledecky, autrice di 1'55″34. La campionessa azzurra in lacrime per il traguardo raggiunto: "Andare in finale era il mio obiettivo, in questo 200 stile c'è venti anni della mia vita".
Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara 27 luglio
Questo il programma delle Olimpiadi di oggi, martedì 27 luglio, che vedrà altri italiani pronti a conquistare medaglie a Tokyo.
- 00.00 SURF – Gara maschile e gara femminile, quarti di finale e semifinali
- 02.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (4 partite) (Daniele Lupo/Paolo Nicolai)
- 02.00 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Giappone-Montenegro (gruppo A)
- 02.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Canada-Giappone (gruppo B)
- 02.00 TIRO A SEGNO
- 02.00 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Russia- Argentina (gruppo B)
- 02.30 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Argentina-Australia (gruppo A)
- 02.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Fiji-Gran Bretagna (gruppo B)
- 02.30 TIRO CON L’ARCO
- 03.00 BADMINTON – Singolare maschile, fase a gironi. Singolare femminile, fase a gironi. Doppio maschile, fase a gironi. Doppio femminile, fase a gironi
- 03.00 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Giappone-Francia (gruppo B)
- 03.00 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: India-Spagna (gruppo A)03.00 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Sudafrica-USA (gruppo A)
- 03.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Argentina-Corea del Sud (gruppo A)
- 03.00 SCHERMA – Spada a squadre femminile: ottavi, quarti e semifinali (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria. Riserva: Alberta Santuccio)
- 03.00 TAEKWONDO – +67 femminile, turni preliminari e semifinali. +80 kg maschile, turni preliminari e semifinali
- 03.00 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, terzo turno. Singolare femminile, terzo turno
- 03.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Nuova Zelanda-Austria (gruppo A)
- 03.30 NUOTO – Finali 200 stile maschile, 100 dorso femminile e maschile, 100 rana femminile
- 04.00 BOXE – Ottavi di finale 69 kg maschile e femminile e 91 kg maschile, primo turno 60 kg femminile
- 04.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Kenya-Irlanda (gruppo C)
- 04.00 JUDO – turni preliminari e quarti finale 63kg femminile, turni preliminari e quarti di finale 81kg maschile
- 04.00 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Brasile-Ungheria (gruppo B)
- 04.00 TENNIS – Singolare maschile, secondo turno. Singolare femminile, terzo turno. Doppio maschile, quarti di finale. Doppio femminile, quarti di finale.
- 04.05 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Cina-USA (gruppo B)
- 04.15 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Giappone-Nuova Zelanda (gruppo A)
- 04.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Sudafrica-USA (gruppo C)
- 04.30 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Montenegro-Spagna (gruppo B)
- 04.45 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Germania-Gran Bretagna (gruppo B)
- 04.50 SOLLEVAMENTO PESI – 59 kg femminile, Gruppo B (Maria Grazia Alemanno) 64 kg femminile, Gruppo B
- 05.00 VELA – Regate laser maschile e radial femminile, finn maschile, 49er maschile, 49er FX femminile
- 06.00 SOFTBALL – Finale per il bronzo
- 06.30 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: USA-Lettonia
- 06.55 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Cina-Mongolia
- 06.40 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Nigeria-USA (gruppo B)
- 07.00 CANOA SLALOM – K1 femminile, semifinale e finale
- 07.00 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Kazakhstan-Serbia (gruppo B)
- 07.15 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Svezia-Russia (gruppo B)
- 07.20 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Giappone-Serbia (gruppo A)
- 07.30 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, terzo turno e ottavi di finale. Singolare femminile, terzo turno e ottavi di finale.
- 07.40 BASKET 3X3 – Torneo maschile fase a gironi: Belgio-Polonia
- 08.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (3 partite)
- 08.00 CICLISMO MOUNTAI BIKE – Cross-country femminile (Eva Lechner)
- 08.00 TUFFI – 10 m sincro femminile, finale
- 08.05 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Cina-Giappone
- 08.30 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Grecia (gruppo A)
- 08.50 SOLLEVAMENTO PESI – 59 kg femminile, Gruppo A
- 09.00 TIRO CON L’ARCO – Individuale maschile: primo e secondo turno. Individuale femminile: primo e secondo turno
- 09.15 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Corea del Sud-Olanda (gruppo A)
- 09.25 VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-Turchia (gruppo B)
- 10.00 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Francia-Romania
- 10.00 BOXE – Ottavi di finale: 69 kg maschile, 91 kg maschile, 69 kg femminile. Primo turno: 60 kg femminile
- 10.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Nuova Zelanda-Svezia (gruppo G)
- 10.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: USA-Australia (gruppo G)
- 10.00 EQUITAZIONE – Dressage a squadre, finale
- 10.00 JUDO – 63 kg femminile: ripescaggi, semifinali e finali. 81 kg maschile: ripescaggi, semifinali e finali
- 10.20 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Australia-Belgio (gruppo C)
- 10.25 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Russia-Italia
- 10.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 1
- 11.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 2
- 11.00 BADMINTON – Singolare maschile, fase a gironi. Singolare femminile, fase a gironi. Doppio maschile, fase a gironi. Doppio femminile, fase a gironi
- 11.00 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Serbia-Russia
- 11.20 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Giappone-Ungheria (gruppo A)
- 11.25 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Lettonia-Olanda
- 11.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 3
- 11.30 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Belgio-Sudafrica (gruppo B)
- 11.30 SCHERMA – Spada a squadre femminile: finale per il bronzo e finale per l’oro
- 12.00 NUOTO – Batterie 100 stile libero maschile, 200 farfalla femminile, 200rana maschile, 4×100 stile maschile, 800 stile maschile
- 12.00 TAEKWONDO – +67 kg femminile, ripescaggi e finali. +80 kg maschile, ripescaggi e finali
- 12.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 4
- 12.30 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Angola-Norvegia (gruppo A)
- 12.30 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, ottavi di finale. Singolare femminile, ottavi di finale
- 12.40 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Brasile-Repubblica Dominicana (gruppo A)
- 12.45 GINNASTICA ARTISTICA – Gara a squadre femminile, finale
- 12.50 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Australia-Croazia (gruppo B)
- 12.50 SOLLEVAMENTO PESI – 64 kg femminile, Gruppo A (Giorgia Bordignon)
- 13.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (3 partite)
- 13.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Cile-Giappone (gruppo E)
- 13.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Canada-Gran Bretagna (gruppo E)
- 13.00 SOFTBALL – Finale per l’oro
- 13.15 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Olanda-Canada (gruppo B)
- 13.30 BASKET 3X3 – Torneo femminile, quarti di finale 1
- 13.30 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Brasile-Zambia (gruppo F)
- 13.30 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Olanda-Cina (gruppo F)
- 14.00 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Porto Rico-Cina (gruppo C)
- 14.00 BASKET 3X3 – Torneo maschile, quarti di finale 1
- 14.30 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Francia-Spagna (gruppo B)
- 14.45 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Corea del Sud-Kenya (gruppo A)
- 14.50 BASKET 3X3 – Torneo femminile, quarti di finale 2
- 15.20 BASKET 3X3 – Torneo maschile, quarti di finale 2