I risultati dell'Italia alle Olimpiadi e il programma TV in chiaro sulla Rai. Dopo la cerimonia inaugurale è tempo di gare. Arrivano le prime medaglie per l'Italia: Vito Dell'Aquila vince la medaglia d'oro nel taekwondo, un successo fantastico per il 20enne pugliese. Samele è medaglia d'argento nella sciabola, sconfitto solo in finale dall'ungherese Szilagyi. Irma Testa passa agli ottavi nel pugilato. L'Italia di pallavolo maschile debutta con una sofferta vittoria contro il Canada. Italia in finale nel canottaggio con il quattro senza, Sonego e Fognini ai sedicesimi di tennis. L'Italia vince la prima gara contro la Mongolia nel basket 3×3. Sei atleti italiani in isolamento fiduciario dopo un contatto con un giornalista positivo al Covid.
- Il Medagliere olimpico azzurro al 24 luglio 2021 24 Luglio
- Vito Dell'Aquila primo ORO azzurro a Tokyo 24 Luglio
- Altra finale azzurra: tocca a Vito Dell'Aquila nel taekwondo categoria 58kg 24 Luglio
- Luigi Samele è la prima medaglia azzurra a Tokyo 2021 24 Luglio
- Nicolò Martinenghi e Federico Poggio in semifinale nei 100 rana con il 4° e 9° tempo 24 Luglio
- Finale per Ilaria Cusinato nei 400 misti con l'8° tempo (4:37.37) 24 Luglio
- Super tempo di Gabriele Detti: è in finale nei 400 stile 24 Luglio
- Sei atleti italiani in isolamento a Tokyo 24 Luglio
- Canottaggio, quattro senza maschile in finale 24 Luglio
- Olimpiadi pallavolo, l'Italia in rimonta batte il Canada 24 Luglio
- Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara il 24 luglio 24 Luglio
- Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 24 luglio in diretta 24 Luglio
L'ungherese si porta 11 a 5
Fuga ancora di Szilagyi che non si fa sorprendere e riprende il largo su Samele
Samele-Szilagyi stoccata dell'ungherese che va sul 5-9
Per Samele finale di rimonta: 9 a 5 per l'ungherese
Un minuto di pausa, azzurro verso la rimonta: si riparte
Dopo un avvio difficilissimo, Samele sta risalendo la finale di sciabola: al primo break si è sul 5-8 per l'ungherse
Ancora Samele più deciso e in rimonta: 4 stoccate consecutive
Si prova a risalire la china per l'azzurro, la finale per l'oro Samele-Szilagyi è sul parziale 5-7
Samele-Szilagyi, parziale 4-7
Samele prova a risalire la china: dall'1-7 si è sul 4-7
Samele alla terza stoccata
Samele-Szilagyi, finale per l'oro di sciabola individuale: terzo punto dell'italiano
Altro parziale di 0-3 per Szilagyi su Samele
Allungo e stoccata dell'ungherese che sorprende ancora Samele: parziale 1-7
Samele-Szilagyi 1-5, finale sciabola
parata e risposta di Szilagyi che prende il largo
Samele-Szilagyi, finale per l'Oro 0-3 per l'ungherese
Parte contratto Samele: Szilagyi è avanti 3-0
Tutto pronto per la finale di sciabola con Samele in pedana per l'oro
Luigi Samele è pronto a contendere la medaglia d’oro a Szilagyi nella finale per la sciabola individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Nicolò Martinenghi e Federico Poggio in semifinale nei 100 rana con il 4° e 9° tempo
Nicolò Martinenghi e Federico Poggio si sono presi il il pass per le semifinali nei 100m rana. Quarto tempo per Martinenghi con 58.68 mentre Poggio ha conquistato il 9° tempo. Dalle 4:33 di domani, torneranno in acqua per puntare alla finalissima.
Finale per Ilaria Cusinato nei 400 misti con l'8° tempo (4:37.37)
Ilaria Cusinato conquista la finale nei 400 misti con l'8° tempo (4:37.37) in programma domani alle 4:12. La prima che invece è fuori è Sara Franceschi che non è riuscita ad andare oltre il tempo di 4:39.93.
Super tempo di Gabriele Detti: è in finale nei 400 stile
Gabriele Detti ha conquistato la finale nei 400 stile con il 3° tempo (3'44″67). Miglior tempo per il tedesco Henning Bennet Muhlleitner (3’43’67) davanti all’austriaco Felix Auboeck. Eliminato invece l’altro italiano Marco De Tullio. La finale a 8 si disputerà domani a partire dalle ore 3.
Samele e Dell'Aquila in finale: dalle 14:15 in diretta TV le prime medaglie
Nel giro di poco più di un'ora l'Italia potrà inaugurare il proprio medagliere alle Olimpiadi di Tokyo. Le prime medaglie arriveranno da Luigi Samele e Vito Dell'Aquila, in finale rispettivamente nella sciabola e nel taekwondo. I due azzurri si giocheranno l'oro nello spazio stretto di mezz'ora.
- Alle 14:15 la finale della sciabola con Samele che affronterà l'ungherese Szilagyi.
- Alle 14:45 finale nel taekwondo con Dell'Aquila che sfiderà il tunisino Jendoubi.
Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta TV su Rai 2 e in streaming su Eurosport e Discovery+.
Di Liddo e Bianchi in semifinale nei 100 farfalla
Hanno superato agevolmente la batteria Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi che si sono qualificate così per le semifinale dei 100 metri farfalla. Di Liddo ha chiuso la sua gara con 57"41, mentre Bianchi ha realizzato un 57"70. Entrambe domani disputeranno la semifinale. Le due italiane hanno ottenuto il 4° e il 5° tempo nella batteria vinta dalla fortissima svedese che è una delle grandi favorite per il successo finale. Ha già ottenuto la qualificazione per la finale, ma dei 400 stile, l'italiano Alberto Razzetti, che già domani proverà a vincere una medaglia che sarà la prima nel nuoto a Tokyo.
Luigi Samele in finale di sciabola: orario e diretta TV sulla Rai
Oro o argento. Luigi Samele si giocherà la medaglia nella finale individuale a sciabola contro l'ungherese Szilagyi: l'incontro avrà inizio alle ore 14:15 e sarà trasmesso in diretta TV su Rai 2 e in streaming su Eurosport e Discovery+.
Strepitosa rimonta di Samele! Oro o argento, è in finale nella sciabola
Rimonta straordinaria. Luigi Samele ribalta il risultato batte il coreano Kim e si qualifica per la finale del torneo olimpico di sciabola. Per l'Italia è garantita la seconda medaglia. Sarà d'oro o d'argento. La prima semifinale giocata in singolare nella carriera è stata faticosa e soprattutto vincente. Samele è in finale alle Olimpiadi di Tokyo, alle 14.15 ora italiana tornerà in pedana e proverà a vincere l'oro. La scherma si conferma come sempre una miniera d'oro per lo sport italiano. Adesso è il grande momento di Luigi Samele, l'atleta di Foggia che otterrà almeno la medaglia d'argento, ma la voglia ovviamente è quella di prendersi l'oro.
Super Razzetti, è in finale nei 400 misti
Alberto Razzetti straordinario. Con un tempo eccellente di 4'09"91 l'azzurro si è qualificato per la finale dei 400 misti. Nella sua batteria Razzetti si è qualificato al secondo posto ed ha contestualmente anche sfiorato il record italiano. Razzetti in assoluto ha ottenuto il quinto tempo e con quello si presenterà alla finale, che si terrà già la prossima notte. La finale dei 400 misti è in programma nella notte tra sabato e domenica, e inizierà alle 3.30 ora italiana. L'Italia confida tanto nel nuoto e spera e pensa di poter ottenere tante medaglie da questo sport, che negli ultimi anni ha dato grandi soddisfazioni allo sport azzurro.
Chi è Luigi Samele, in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo
Classe 1987, lo schermitore fogggiano è in semifinale nel torneo di sciabola maschile delle Olimpiadi ed è l'unico italiano ancora in corsa oggi nella scherma. Sa già come si fa a vincere perché a Londra nel 2012 Samele conquistò la medaglia di bronzo a squadra, sempre nella sciabola. Ha un palmares di tutto rilievo: due argenti e due bronzi ai Mondiali, mentre a livello europeo è riuscito a conquistare la medaglia d'oro tre volte, quattro d'argento. Tutte queste medaglie Luigi Samele le ha ottenute però sempre a livello di squadra, mentre adesso è in lizza per una medaglia tutto da solo, in semifinale sfiderà il coreano Kim.
Sonego e Fognini, chi sono i loro avversari del secondo turno
Due successi e due sconfitte per i tennisti italiani nella prima giornata di gare. Hanno vinto Lorenzo Sonego e Fabio Fognini che conoscono già i nomi dei rispettivi avversari. Il tennista piemontese, che ha annullato un matchpoint a Taro Daniel, se la vedrà con il georgiano Basilashvili, giocatore estroso, ma estremamente incostante, che ha superato agevolmente il primo turno. Diverso il compito per Fabio Fognini che giocherà lunedì prossimo contro Egor Gerasimov, tennista bielorusso di talento che ha piegato Gilles Simon. Fognini e Sonego dovessero vincere incontrerebbero le teste di serie numero 4 e 2, cioè Zverev e Medvedev.
Italia nel dressage con colonna sonora tricolore: Zucchero, Mambo Italiano e Azzurro
Francesco Zaza, in sella a Wispering Romance, ha rappresentato l'Italia nella prova di qualificazione nel dressage. Per l'esercizio è stata scelta una colonna sonora tutta italiana: da Zucchero a Mambo Italiano, per finire con Azzurro. Con un punteggio finale di 66.941 il passaggio alla fase successiva si fa complicato.
Tifone in arrivo, anticipate le gare di Canottaggio
Non è nata sotto una buona stella edizione questa edizione delle Olimpiadi in Giappone. Oltre ai ben noti problemi, ora c'è la possibilità che il tifone tropicale Nepartak si possa abbattere la prossima settimana sulla città di Tokyo. Questo tifone si è formato nel mare delle Filippine e potrebbe, arrivare, in Giappone. E per questo gli organizzatori dei Giochi di Tokyo hanno iniziato a immaginare a delle possibili contromisure e hanno deciso di spostare gli eventi di canottaggio che erano inizialmente in programma lunedì e li hanno anticipati al sabato e alla domenica. Vedremo se cambierà qualcosa anche per gli altri sport.
Basket 3x3, debutto vincente per l''Italia che batte la Mongolia
La prima gara di sempre dell'Italia femminile alle Olimpiadi nel basket 3 contro 3 è vincente. L'Italia infatti si è imposto di misura, al termine di una partita sempre molto equilibrata, sulla Mongolia che fino all'ultimo secondo ha cercato il successo, letteralmente perché ha avuto la chance del sorpasso a due secondi dal termine. Bel successo per l'Italia di mister Capobianco, che tre anni fa ha conquistato il titolo Mondiale e vuole ottenere una medaglia a Tokyo. Più tardi le Azzurre sfideranno la Francia, che sulla carta è la grande favorita per vincere l'oro olimpico in questa manifestazione.
La finale di Vito Dell'Aquila nel taekwondo in TV su Rai 2: a che ora lotterà
Sarà Vito Dell'Aquila il primo atleta italiano a conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo. Lo farà nel taekwondo: la finale contro il tunisino Jendoubi è in programma alle ore 14:45 con diretta TV su Rai 2 e in streaming su Eurosport e Discovery+.
L'arrivo al fotofinish tra Van Aert e Pogacar: medaglia decisa da millimetri
L'ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto la medaglia d'oro nei Giochi Olimpici di Tokyo nella gara di ciclismo su strada. Un successo eccezionale. Una prova magistrale per Carapaz, agevolato nel finale anche dall'eccessivo tatticismo dei suoi inseguitori che si sono studiati sin troppo. L'argento lo ha conquistato il belga Van Aert che letteralmente al fotofinish ha beffato il campionissimo Pogacar. Dalle immagini si nota come davvero per un soffio, per pochissimi millimetri, il belga, che era arrivato secondo ai Mondiali 2020 sia nella gara di cronometro che nella gara di linea, ha preceduto Pogacar.
Carapaz vince la medaglia d'oro di ciclismo
La medaglia d'oro della gara di ciclismo su strada va in Ecuador. Straordinario successo di Richard Carapaz che ha gestito bene la gara e dopo una splendida fuga con pieno merito vince l'oro sulla pista dell'autodromo del Fuji. L'atleta sudamericano ha impiegato oltre 6 ore per vincere la gara più importante della sua carriera. Medaglia d'argento in volata per Van Aert, il grande favorito della vigilia, terzo posto per il vincitore del Tour de France Pogacar. Il belga delusissimo al traguardo, era il favorito per il successo finale e deve accontentarsi dell'argento, anche se si è messo alle sue spalle il quasi invincibile Pogacar.
Irma Testa sconfigge Vorontsova e passa agli ottavi del torneo olimpico di boxe
Alla Kokugikan Arena Irma Testa ha battuto la russa Vorontsova e si è qualificata per gli ottavi di finale delle Olimpiadi di Tokyo nel pugilato. Uno splendido successo per Testa che continua a sognare in grande.
La russa ha provato a essere aggressiva in avvio, ma ha capito subito che Testa era pronta a trovare ogni tipo di contromisura. Nel secondo round l'italiana ha mostrato tutto il suo repertorio e si è messa avanti, poi ha chiuso l'incontro gestendo il vantaggio. Quattro giudici su cinque le hanno assegnato il successo, solo quello della Mongolia ha preferito la russa. Nel prossimo turno l'avversaria sarà Michaela Walsh.
Finisce il sogno di Bettiol nel ciclismo: si arrende ai crampi
A poco meno di 15 km dal traguardo si interrompe il sogno di Alberto Bettiol, tra i fuggitivi che potevano ambire ad una medaglia nella prova di ciclismo su strada. L'azzurro, dopo lo sforzo profuso per stare con i migliori, si è arreso ai crampi.
Vito Dell'Aquila è in finale! Dal taekwondo arriva la prima medaglia azzurra
Vito Dell'Aquila dominando batte Lucas Lautaro Guzman nella semifinale del torneo -58 kg di taekwondo e si qualifica per la finale delle Olimpiadi. L'atleta pugliese, classe 2000, si è assicurato una medaglia che sarà la prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Tokyo. Un combattimento molto bello che garantisce all'Italia una medaglia, almeno d'argento, e conferma la bravura di Vito Dell'Aquila, che era stato sin dall'inizio considerato uno dei favoriti per la vittoria finale di questa categoria. La finale si disputerà alle ore 14.45, l'avversario sarà il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi, classe 2002.