I risultati dell'Italia alle Olimpiadi e il programma TV in chiaro sulla Rai. Dopo la cerimonia inaugurale è tempo di gare. Arrivano le prime medaglie per l'Italia: Vito Dell'Aquila vince la medaglia d'oro nel taekwondo, un successo fantastico per il 20enne pugliese. Samele è medaglia d'argento nella sciabola, sconfitto solo in finale dall'ungherese Szilagyi. Irma Testa passa agli ottavi nel pugilato. L'Italia di pallavolo maschile debutta con una sofferta vittoria contro il Canada. Italia in finale nel canottaggio con il quattro senza, Sonego e Fognini ai sedicesimi di tennis. L'Italia vince la prima gara contro la Mongolia nel basket 3×3. Sei atleti italiani in isolamento fiduciario dopo un contatto con un giornalista positivo al Covid.
- Il Medagliere olimpico azzurro al 24 luglio 2021 24 Luglio
- Vito Dell'Aquila primo ORO azzurro a Tokyo 24 Luglio
- Altra finale azzurra: tocca a Vito Dell'Aquila nel taekwondo categoria 58kg 24 Luglio
- Luigi Samele è la prima medaglia azzurra a Tokyo 2021 24 Luglio
- Nicolò Martinenghi e Federico Poggio in semifinale nei 100 rana con il 4° e 9° tempo 24 Luglio
- Finale per Ilaria Cusinato nei 400 misti con l'8° tempo (4:37.37) 24 Luglio
- Super tempo di Gabriele Detti: è in finale nei 400 stile 24 Luglio
- Sei atleti italiani in isolamento a Tokyo 24 Luglio
- Canottaggio, quattro senza maschile in finale 24 Luglio
- Olimpiadi pallavolo, l'Italia in rimonta batte il Canada 24 Luglio
- Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara il 24 luglio 24 Luglio
- Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 24 luglio in diretta 24 Luglio
Il Medagliere olimpico azzurro al 24 luglio 2021
L'Italia resta al secondo posto nel Medagliere provvisorio delle Olimpiadi di Tokyo dietro solamente alla Cina. Merito delle due medagli conquistate nella giornata del 24 luglio con l'argento di Luigi Samele nella sciabola maschile individuale e soprattutto all'oro di Vito Dell'Aquila nel Taekwondo specialità 58 chilogrammi.
Dell'Aquila, vaccinato "d'oro": "Fatelo tutti"
Vito Dell'Aquila ha voluto sottolineare l'importanza della campagna vaccinale sostenuta direttamente anche dal CONI e a margine della vittoria olimpica ci ha tenuto a evidenziare anche questo aspetto: "Mi sono vaccinato dal Covid per venire a Tokyo a prendermi un oro olimpico. Sono sincero, io avevo un motivo in più. Ma aderisco molto volentieri alla campagna lanciata dal presidente del Coni: è giusto che lo facciano tutti"
Luigi Samele, argento nella sciabola: "Felice e arrabbiato"
Non ce l'ha fatta Luigi Samele a raggiungere la medaglia più importante ma quella d'argento è comunque di un peso specifico fondamentale: ha aperto il medagliere italiano a Tokyo: "Il secondo posto è meglio di terzo, ma sono arrabbiato per la sconfitta. Sono anche felice, certamente e non riesco ancora a realizzare. Mi farò sicuramene un bellissimo regalo di compleanno"
Vito Dell'Aquila, oro olimpico: "Vittoria dedicata a mio nonno"
Vito Dell'Aquila con l'oro al collo ha rilasciato anche le prime parole emozionate dopo la premiazione e una dedica importante: "Questo oro è dedicato a mio nonno, che non c'è più da un mese e stasera mi guardava da lassù: ero certo che avrei vinto"
Dell'Aquila premiato come oro olimpico nel Taekwondo
La premiazione del nostro Vito Dell'Aquila, il campione di Taekwondo che nella categoria 58 chilogrammi ha vinto la propria finale contro Jendoubi conquistando la medagli d'oro. Emozione, inno italiano e tricolore più in alto di tutti sul podio.
Ginnastica artistica maschile amara: Lodadio ed Edalli fuori dalla finale
Amarezza in pedana per i nostri ginnasti: Marco Lodadio e Ludovico Edalli non sono riusciti nell’impresa di qualificarsi alla Finale agli anelli delle Olimpiadi di Tokyo 2021. I due azzurri sono rimasti ai piedi del podio sfuggito per pochissimi centesimi e sono le prime riserve se qualche atleta non potrà accedere alla finale per forze di causa maggiore.
Il 29enne, argento ai Mondiali 2019, non è riuscito ad andare agli anelli oltre al 14.633 e ha chiuso in nona posizione, primo degli esclusi dall’atto conclusivo. Il generalista azzurro Edalli invece è finito 38° con il punteggio complessivo di 81.231, ad appena un decimo dall’atto conclusivo ed è seconda riserva per la finale.
Vittoria a sorpresa dell'Iran sulla Polonia nel Girone di volley maschile dell'Italia
Incredibile vittoria dell'Iran che nel volley martella la favorita Polonisa strappando l'ultimo set e vincendo 3-2 (25-18) (22-25) (22-25) (25-22) (21-23). Un risultato che stravolge il girone in cui c'è anche l'Italia che dovrà vedersela proprio con la nazionale polacca in un match subito cruciale per accedere al turno successivo.
Il Medagliere azzurro al 24 luglio
Dunque, l'avventura giapponese per gli azzurri dopo due giornate di gare si alimenta di due medaglie. Una d'oro e una d'argento. Due preziosi successi ottenuti in due discipline completamente differenti tra loro, scherma e taekwondo.
Il metallo più prezioso è stato conquistato da Vito Dell'Aquila che ha vinto una finale incredibile negli ultimi secondi prima della fine del terzo e decisivo round, dopo aver lottato in rimonta per quasi tutto il match.
C'è stato spazio prima dell'argento di Luigi Samele nella sciabola individuale maschile, che ha dovuto chinare il capo solamente all'ungherese Jendoubi in grado di conquistare il suo terzo oro consecutivo in questa disciplina.
Nel softball, lezione del Giappone: Italia battuta 5-0
Il Giappone supera l'Italia facilmente nel softball con un perentorio 5-0 arrivato grazie ai furicampo di Yu Yamamoto e Yamato Fujita.
Vito Dell'Aquila primo ORO azzurro a Tokyo
Immensa finale per la categoria 58kg nel taekwondo maschile con Vito Dell'Aquila che ha vinto a 20 anni la medaglia più preziosa con un colpo risolutorio a 10 secondi dal gong finale.
Dell'Aquila-Jendoubi l'oro è AZZURRO!!!
Dell'Aquila-Jendoubi 12-10 ha vinto l'azzurro: prima medaglia d'oro per l'Italia, primo oro azzurro nel taekwondo a soli 20 anni. Immenso Vito Dell'Aquila!!!
Dell'Aquila-Jendoubi equilibrio fino alla fine
Dell'Aquila-Jendoubi finale bellissima 10-10
Dell'Aquila-Jendoubi 10-10
Dell'Aquila-Jendoubi 10 pari a 1 minuto dalla fine
Dell'Aquila-Jendoubi 8-10, ammonito l'azzurro
Dell'Aquila è stato ammonito e il punto va per il marocchino: 8-10 il parziale. Contestazione azzurra ma azione convalidata
Ancora due minuti per l'oro Dell'Aquila-Jendoubi
Dell'Aquila-Jendoubi, parziale ancora sull'8-9 a 90 secondi dalla fine
Ultimo round, si riparte dall'8-9 per Jendoubi
Ultimo break poi il tutto per tutto per l'oro nel taekwondo categoria 58kg, il parziale è Dell'Aquila-Jendoubi 8-9
Secondo round Dell'Aquila più incisivo, un punto di svantaggio
Fasi di studio e di attesa in un secondo round in cui l'azzurro combatte più sciolto: parziale, Dell'Aquila-Jendoubi 8-9 a fine 2° round
Dell'Aquila-Jendoubi parziale 8-9
Finale per l'oro taekwondo 58kg: Dell'Aquila-Jendoubi 8-9
Secondo round, Dell'Aquila-Jendoubi parziale 6-7
Altro allungo del tunisino, più alto e più bravo nei calci ma Dell'Acqua accorcia le distanze!
Dell'Aquila-Jendoubi: 2-5 al primo break
Si va al primo riposo dopo il 1° round sul punteggio di 2-5 per il tunisino. E' la finale per l'oro nel taekwondo 58kg, tra Dell'Aquila e Jendoubi
A segno Dell'Aquila! 2-5 il parziale
Prova la rimonta Dell'Aquila: adesso è sul 2-5 per il tunisino
Dell'Aquila-Jendoubi 0-5 il parziale
Parte male la finale di Dell'Aquila che subisce un parziale di 5 punti a zero
Olimpiadi taekwondo, Dell'Aquila-Jendoubi iniziata la finale
Dell'Aquila-Jendoubi per l'oro nel taekwondo 58kg, con il tunisino in vantaggio parziale di 3-0
Altra finale azzurra: tocca a Vito Dell'Aquila nel taekwondo categoria 58kg
Vito Dell'Aquila affronta la sua finale dei -58 kg in taekwondo, contro il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. E' stato la grande rivelazione di giornata, capace di eliminare in semifinale il super favorito coreano Jang, a soli 18 anni e alla sua prima olimpiade
Arriva la prima sconfitta azzurra nel basket 3x3: 16-19 contro la Francia
L'Italia femminile è stata sconfitta per 16-19 dalla Francia. Malgrado un grande inizio, le azzurre hanno dovuto cedere alle transalpine che hanno saputo rimontare. Una vittoria e una sconfitta per le azzurre oggi che avevano esordito bene contro la Mongolia
Ginnastica artistica, Lodadio non trova la finale: sarà prima riserva
Marco Lodadio non riesce ad accedere alla finale, l'azzurro non vola all'atto conclusivo, per il 15.066 ottenuto da Amir Ait Said che gli prende il posto utile, per soli resta fuori per 167 millesimi, nella ginnastica artistica e per giocarsi una chance di medaglia.
Per l'azzurro c'è una ultima speranza: sarà prima riserva, entrerà in finale se qualcuno rinuncerà o si farà male nelle prossime gare.
Luigi Samele è la prima medaglia azzurra a Tokyo 2021
Malgrado l'oro sia sfuggito in finale per l'azzurro Samele si tratta di aver conquistato un argento importantissimo che apre il medagliere italiano: è la prima medaglia a Tokyo 2021 per la delegazione italiana
Per Aron Szilagyi terzo oro olimpico consecutivo
Un'impresa epica per l'ungherese Aron Szilagyi che riesce nella conquista del terzo oro consecutivo alle Olimpiadi nella sciabola individuale maschile. Un incredibile risultato a cui Samele ha potuto solamente assistere senza mai riuscire a entrare realmente in gara
Samele-Szilagyi 7-15 l'ungherese vince l'oro olimpico nella sciabola
Szilagyi terzo oro consecutivo per la sciabola individuale: un record assoluto, per Samele solo l'onore di aver disputato una finale sempre in salita. Un argento comunque importante per l'azzurro e per la scherma italiana
La finale per l'oro è in mano all'ungherese: 7-13
A due stoccare dalla vittoria l'Ungherese per l'oro