I risultati dell'Italia alle Olimpiadi domenica 25 luglio: il bottino è di tre medaglie di bronzo. La prima medaglia per l'Italia arriva dal ciclismo femminile: Elisa Longo Borghini vince il bronzo nella prova in linea. Medaglia di bronzo anche per Odette Giuffrida nel judo (categoria -52kg), dove invece Lombardo viene sconfitto nella finale per il terzo posto. L'ultima medaglia per l'Italia arriva in chiusura di giornata: ancora un bronzo con Mirko Zanni nel sollevamento pesi, con tanto di record italiano.
Durante la mattinata la Nazionale di ginnastica artistica femminile dà spettacolo nella prima suddivisione di qualificazione trascinate da Vanessa Ferrari nell'esibizione del corpo libero. Un paio di delusioni arrivano dalle gare di nuoto, col mancato podio di Gabriele Detti che nei 400 stile si classifica al sesto posto in finale e con Benedetta Pilato squalificata nei 100 rana femminili. Un sorriso lo strappa Nicolò Martinenghi che stacca un tempo di 58″28′ e si qualifica per la finale chiudendo al secondo posto nei 100 rana. Performance strepitosa in chiusura di programma mattutino per la staffetta 4×100 stile libero che non solo vince la propria batteria, ma entra in finale col miglior tempo, autorizzando speranze di medaglia nobile.
Giornata del tutto amara invece per scherma, nostro tradizionale serbatoio di medaglie. Dopo la straordinaria performance mattutina, Alice Volpi viene sconfitta nella finale per il terzo posto nel fioretto femminile e vede così sfumare la medaglia di bronzo. Stessa sorte nella spada maschile per Andrea Santarelli sconfitto dall'ucraino Reizlin nella finale per il bronzo. Tutto facile per la pallavolo femminile. Paola Egonu protagonista assoluta dell'Italvolley. Le azzurre si sono imposte in maniera imperiosa sulla Russia per 3-0 con il punteggio di 25-23, 25-19, 25-14. Nella pallanuoto maschile tutto facile per il Settebello italiano nel primo incontro del Girone A grazie alla vittoria per 21-2 sul Sudafrica. Super esordio della nazionale del basket che batte per 92 a 82 la Germania nel primo match delle Olimpiadi. La replica degli appuntamenti più importanti della giornata sarà visibile in TV in chiaro su Rai 2 dalle 17.25 fino alle 20.30.
- Il medagliere dopo le gare di oggi: Italia al 6° posto 25 Luglio
- Doppietta d'oro per la famiglia Abe: Uta e Hifumi campioni olimpici nel judo 25 Luglio
- Basket, sorpresa clamorosa: Usa sconfitti dalla Francia all'esordio 25 Luglio
- Medaglia storica per l'Italia: Zanni di bronzo nel sollevamento pesi 25 Luglio
- Esordio vincente per Lupo-Nicolai nel beach volley 25 Luglio
- Batterie nuoto: gli italiani qualificati alle semifinali 25 Luglio
- Nuovo record italiano per Ceccon nelle batterie dei 100 dorso 25 Luglio
- Italia davanti a tutti nelle batterie della staffetta 4x100 sl 25 Luglio
- Medaglia di legno anche per Santarelli nella spada maschile 25 Luglio
- Alice Volpi sconfitta nella finale per il bronzo 25 Luglio
- Ginnastica Artistica in finale, l'Italia sogna la medaglia 25 Luglio
- Odette Giuffrida bronzo nel Judo, quarta medaglia per l'Italia 25 Luglio
- Ginnastica artistica, Vanessa Ferrari è prima: Simone Biles sbaglia al corpo libero 25 Luglio
- Ciclismo femminile alle Olimpiadi: l'azzurra Elisa Longo Borghini è medaglia di bronzo! 25 Luglio
- L'Italbasket è straordinaria: battuta la Germania con il punteggio di 92-82 25 Luglio
- Pallanuoto, tutto facile per il Settebello: vittoria schiacciante sul Sudafrica 25 Luglio
- Olimpiadi Canottaggio, quattro di coppia femminile: le azzurre conquistano la finale 25 Luglio
- Pallavolo femminile: l'Italia supera la Russia senza troppi problemi 25 Luglio
- Olimpiadi Nuoto, Detti deludente ma Martinenghi centra il record italiano: male Razzetti 25 Luglio
- Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara 25 luglio 25 Luglio
Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi domenica 25 luglio in diretta
Il ricco programma di oggi delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha visto subito in gara il nuoto con la finale dei 400 stile di Detti ma anche con la semifinale di Nicolò Martinenghi e Federico Poggio dei 100 metri rana uomini. Delusione per il primo, che non è riuscito a confermare il podio e il bronzo di Rio 2016 mentre Martinenghi va in finale nei 100 rana con il terzo tempo e stabilendo il nuovo record italiano. Ginnastica sugli scudi con Vanessa Ferrari e l'esordio positivo delle Azzurre nelle prime suddivisioni di qualificazione. Il resto del programma vedrà invece tutti gli occhi puntati su Arianna Errigo e Alice Volpi nella scherma, ma anche Giuffrida e Lombardo nel judo. Esordio positivo per le nazionali azzurre di pallavolo femminile e pallanuoto maschile, mentrenel torneo di basket femminile 3×3 alle Olimpiadi di Tokyo, le azzurre hanno superato per 22-14 la Romania. Nella scherma invece Arianna Errigo si è qualificata per gli ottavi di finale, mentre è già fuori dai Giochi Martina Batini. Prestazione straordinaria quella di Errigo, che ha battuto l’egiziana Yara Elsharkawy per 15-2. Batini invece sconfitta per 15-10 dall’ungherese Fanni Kreiss.