Calato il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024: nella cerimonia di chiusura di scena allo Stade de France a rappresentare l'Italia come portabandiera ci sono stati Paltrinieri e Fiamingo. A fine evento passaggio di consegne del vessillo olimpico la città che organizzerà le prossime Olimpiadi nel 2028, vale a dire Los Angeles. Nel corso dell'evento a sorpresa nell'impianto della capitale transalpina è spuntato Tom Cruise che ha raccolto il testimone in vista delle prossime Olimpiadi portandolo negli Stati Uniti. Per dare inizio al nuovo corso olimpico sul palco di Long Beach in California si sono alternati sul palco i Red Hot Chili Peppers, Billie Eilish, Snoop Dogg e Dr Dre.
Yseult fa calare il sipario allo Stade de France con "My way"
A concludere la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024 la splendida interpretazione di "My Way" da parte della cantautrice francese Yseult e i fuochi d'artificio sopra lo Stade de France.
Thomas Bach dichiara chiuse le Olimpiadi di Parigi 2024
"Io dichiaro i Giochi Olimpici di Parigi 2024" le parole con cui il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato concluse le Olimpiadi parigine. Parole a cui è seguita poi la canonica cerimonia di spegnimento della fiamma olimpica portata ad inizio cerimonia dal nuotatore francese Leon Marchand.
A Los Angeles per festeggiare le Olimpiadi ci sono i Red Hot Chili Peppers, Billie Eilish, Snoop Dogg e Dr. Dre
Ad aprire il percorso del comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi dopo Tom Cruise (e diverse star a stelle e strisce che si sono prestate ad effettuare il video mandato in onda durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024) ci sono anche due stelle della musica mondiale: a suonare e cantare per l'occasione direttamente sulle spiagge di Long Beach a Los Angeles ci sono infatti i Red Hot Chili Peppers, Billie Eilish e il rapper Snoop Dogg (che ha anche duettato con Dr. Dre).
Tom Cruise fa il suo ingresso ad effetto allo Stade de France: si cala dal tetto
Per festeggiare le prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028 a sorpresa allo Stade de France arriva l'attore americano Tom Cruise che fa un ingresso ad effetto calandosi dal tetto aggrappato ad una corda. L'attore di "Mission Impossibile", "Top Gun" e altre celeberrime pellicole che hanno fatto la storia del cinema atterrato sul palco dello Stade de France riceve il vessillo olimpico dalla sindaca di Los Angeles per poi portarlo, a bordo di una motocicletta verso l'aereo che lo porterà negli Stati Uniti (come mostra un video pre-registrato che vede il vessillo olimpico già arrivato in California).
Passaggio di consegne: da Parigi 2024 a Los Angeles 2028
A chiudere questa cerimonia conclusiva dei Giochi di Parigi 2024 il passaggio di consegne del vessillo olimpico tra la città di Parigi (per mano del presidente del comitato organizzatore e della sindaca della capitale francese) e quella di Los Angeles (a riceverla dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la sindaca della città statunitense) che ospiterà le prossime Olimpiadi del 2028.
I discorsi di ringraziamento di Tony Estanguet e del presidente del CIO
Dopo lo spettacolo musicale è la volta dei discorsi di ringraziamento. Il primo a parlare è stato il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 Tony Estanguet che dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la disputa di questi Giochi Olimpici ha ricordato che dal 28 agioto all'8 settembre la capitale francese ospiterà anche le Paralimpiadi. A seguire è stato il turno del presidente del CIO Thomas Bach che ha invece puntato i riflettori sullo spirito olimpico e di pace che si è respirato in questa rassegna a cinque cerchi, ringraziando poi tutti gli organizzatori, a partire dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron, parlando in francese.
Tanti gli artisti che si avvicendano sul palco insieme ai Phoenix
Diversi gli artisti, provenienti da tutto il mondo, che si alternano sul palco a duettare con i Phoenix in questo momento musicale della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Kavinsky è stato il turno di Angele Sur, gli Ayr ed Ezra Koenig.
Spazio alla musica allo Stade de France: sul palco salgono i Phoenix
Dopo la suggestiva rappresentazione evocativa allo Stade de France è ora dell'intrattenimento musicale: sul palco in mezzo agli atleti ci sono i Phoenix accompagnati dal dj Kavinsky.
Prosegue lo show allo Stade de France
Prosegue allo Stade de France la spettacolare rappresentazione tetrale con cui si racconta la nascita e la storia dei Giochi Olimpici moderni che il barone Pierre De Coubertin, francese di Parigi, recuperò dall'Antica Grecia riportandoli in vita nel 1896.
Dall'alto viene calato un uomo che indossa un particolare costume dorato
Mentre le luci ad intermittenza tornano ad illuminare lo Stade de France dall'alto viene calato un uomo, un viaggiatore nel tempo, dal particolare costume dorato che atterra poi sulla piattaforma che prende la forma del nostro pianeta con i cinque continenti.
Cala il buio sullo Stade de France
Cala improvvisamente il buio sullo Stade France che viene illuminato dalle luci dei telefonini degli spettatori mentre l'orchestra esegue un brano che rende tetra e cupa l'atmosfera.
Omaggio ai volontari delle Olimpiadi
Momento dedicato al ringraziamento dei tantissimi volontari che hanno lavorato al servizio dell'organizzazione in queste Olimpiadi di Parigi 2024.
L'ultima premiazione delle Olimpiadi: si premia il podio della maratona femminile
Nel corso di questa cerimonia di chiusura va in scena anche l'ultima premiazione di queste Olimpiadi di Parigi 2024: ad essere premiate le prime tre classificate della maratona femminile: la medaglia d'oro va all'olandese Sifan Hassan, l'argento all'etiope Tigst Assefa e bronzo alla kenyana Hellen Obiri.
Finita la sfilata: chiude la delegazione statunitense
A chiudere la sfilata degli atleti è stata la nutrita delegazione degli Stati Uniti, Paese che ha trionfato nel medagliere finale di questi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Anche Imane Khelif alla cerimonia di chiusura
Presente nella delegazione algerina anche la medaglia d'oro dei pesi superleggeri della boxe femminile Imane Khelif finita al centro delle polemiche in questa edizione dei Giochi parigini.
Entrano tutti gli altri atleti olimpici ancora a Parigi
Alla spicciolata stanno adesso sfilando sul terreno dello Stade de France tutte le varie delegazioni con gli atleti, medagliati e non, che sono ancora presenti a Parigi in vista di questa cerimonia di chiusura.
Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri sfilano con la bandiera italiana
A sfilare con la bandiera italiana sulla contorta pedana montata all'interno dello Stade de France ci sono Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo.
Entrano i portabandiera con le bandiere di tutte le nazioni che hanno partecipato a queste Olimpiadi
Entrano all'interno dello stadio i portabandiera con le bandiere di tutte le nazioni che hanno partecipato a queste Olimpiadi. La sfilata procede in ordine alfabetico (davanti le bandiere della Grecia, dove sono nate le Olimpiadi, quella delle Olimpiadi e quella della Francia, Paese ospitante.
Stretta di mano di tra Bach e Macron prima dell'inno nazionale francese
La cerimonia prosegue con l'esecuzione dell'inno nazionale francese mentre il tricolore viesse issato sull'asta che campeggia al centro dello Stade de France accando al vessillo olimpico a cinque cerchi. Prima però, inquadrata dalle telecamere, è andata in scena la stretta di mano tra il Presidente del Cio Thomas Bach e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Inizio sulle note del celeberrimo brano di Edith Piaf mentre Marchand porta la fiamma olimpica nello stadio
Comincia con una suggestiva interpretazione del celeberrimo brano francese di Edith Piaf, "Sous le ciel de Paris", la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi prima dell'ingresso del più grande protagonista della Francia a questi Giochi Olimpici (4 medaglie d'oro e una di bronzo), il nuotatore Leon Marchand che porterà ora la fiaccola Olimpica all'interno dello stadio.
Inizia la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024
Cominciata allo Stade de France la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024 con un video che tramite le immagini più iconiche ha riassunto la cerimonia d'apertura.
Paltrinieri e Fiamingo portabandiera dell'Italia per la cerimonia di chiusura
A rappresentare l'Italia come portabandiera nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi che partirà tra pochi minuti ci saranno il nuotatore Gregorio Paltrinieri e la campionessa di scherma Rossella Fiamingo: i due atleti, entrambi medagliati in questi Giochi, fanno coppia anche nella vita.
Il medagliere olimpico, la classifica finale: Italia al 9° posto
Sono 40 i podi conquistati dall'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli azzurri che hanno vinto 12 medaglie d'oro, 13 d'argento e 15 di bronzo posizionandosi così in 9ª posizione nella classifica complessiva del medagliere olimpico. La spedizione italiana sognava in grande: l‘obiettivo olimpico era quello di fare meglio di tre anni fa, quando gli atleti italiani conquistarono complessivamente 40 medaglie e ne vinsero in ogni giorno di gare, record assoluto per la nostra nazione. Sono riusciti a eguagliare quel risultato col grande rammarico dei tanti quarti posti ottenuti.
Il medagliere finale delle Olimpiadi Parigi 2024
- Stati Uniti 39 oro, 44 argento, 42 bronzo (126 totali)
- Cina 40, 27, 24 (91)
- Giappone 20, 12, 13 (45)
- Australia 18, 19, 16 (53)
- Francia 16, 26, 22 (64)
- Paesi Bassi 15, 7, 12 (34)
- Gran Bretagna 14, 22, 29 (65)
- Corea del Sud 13, 9, 10 (32)
- Italia 12, 13, 15 (40)
- Germania 12, 13, 8 (33)
Dove vedere la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024: diretta TV e streaming in chiaro
La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024 si terrà oggi a partire dalle ore 21:00. L'evento, che si terrà all'interno dello Stade de France, dovrebbe durare all'incirca due ore secondo i primi programmi trapelati. Come accaduto già per tutti i Giochi 2024, anche la cerimonia di chiusura verrà trasmessa in diretta Tv gratis in chiaro su Rai 2 e anche su Eurosport, disponibile anche per gli abbonati Sky e DAZN. Lo streaming sarà disponibile gratuitamente su RaiPlay, oppure per gli abbonati su Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.