La cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici 2024 è stata lunga e bella. A Parigi c'è stato grande spettacolo. Lì si è mescolata la celebrazione della Francia, la celebrazione delle Olimpiadi, che si sono mescolate però con la grande modernità, che non è stata realizzata solo con la musica dance. Marie-José Perec e Teddy Riner sono stati gli ultimi due tedofori. Entrambi hanno vinto tre ori olimpici.
L'Italia è stata la 91ª a fare l'apparizione. Gimbo Tamberi ed Arianna Errigo sono stati i nostri portabandiera e hanno ottenuto gli applausi anche del Presidente Sergio Mattarella, che nonostante una pioggia incessante ha seguito tutta la cerimonia con partecipazione. Il momento più emozionante lo hanno regalato Rafa Nadal e Zinedine Zidane.
I Giochi Olimpici sono ufficialmente iniziati, sabato le prime medaglie
La grandeur francese si è vista tutta, ma la Cerimonia d'Apertura è stata internazionale. Momenti molto emozionanti, con un finale da applausi con il momento più bello che è stato quello vissuto da Nadal e Zidane, due icone dello sport mondiale. Quattro ore di spettacolo puro, spettacolo differente, con gli atleti sui battelli, la celebrazione della Francia, l'allegria di Gimbo Tamberi, gli applausi del presidente Mattarella agli atleti dell'Italia. Tante stelle di ieri e di oggi. Ora si spera di vivere grandi emozioni, in particolare per lo sport italiano.
Dopo 4 ore di qualità si chiude la cerimonia d'apertura di Parigi 2024
La cerimonia d'apertura di Parigi 2024 è stata molto bella, molto allegra ed è stata giovane, snella, senza perdere contatto con la storia della Francia e delle Olimpiadi. I Giochi ora sono iniziati ufficialmente. Da sabato 27 luglio si assegneranno le prime medaglie dei Giochi francesi. Marie-José Perec e Teddy Reiner sono stati gli ultimi tedofori.
Marie Jose Perec e Teddy Riner sono stati gli ultimi tedofori
Non c'è stato un ultimo tedoforo, ma sono stati scelti l'ex atleta Marie Jose Perec, tre volte vincitrice dell'oro olimpico, e Teddy Riner, judoka transalpino e vincitore anch'egli di tre ori alle Olimpiadi.
Celine Dion sta cantando Edith Piaf, emozioni a Parigi
Dopo quattro anni torna a esibirsi Celine Dion, straordinaria cantante canadese che sta intonando un pezzo di Edith Piaf.
Ci siamo quasi: si sta per accendere la fiaccola di Paris 2024
Amelie Mauresmo, ex numero 1 del tennis, riceve la fiaccola dai quattro campionissimi, percorre diverse centinaia di metri prima di passarla a Tony Parker, campione del basket. La fiaccola passa di mano in mano fino ad arrivare a Perec e il judoka Teddy Riner.
Rafa Nadal, Serena Williams, Carl Lewis e Nadia Comaneci stremati sotto la pioggia di Parigi
Bagnati, inzuppati. In una sola parola: stravolti i quattro campionissimi che hanno portato la fiaccola sul motoscafo. Immagini che valgono più di mille parole.
Nadal pasa la fiaccola a Serena Williams, con loro altri due campionissimi
Nadal sale a bordo un motoscafo e tiene la fiaccola, al suo fianco c'è Serena Williams, altra grande campionessa del tennis. Poi la fiaccola passa a Carl Lewis, mito, e all'immensa Nadia Comaneci.
Chi sarà l'ultimo tedoforo: Zidane dà la fiaccola a Nadal
Momento bellissimo quando Zinedine Zidane dà la fiaccola olimpica a Rafa Nadal, che non è francese ma è un parigino doc avendo vinto 14 volte il Roland Garros.
Discorsi istituzionali in attesa dell'ultimo tedoforo: "Proclamo aperti i Giochi 2024"
Ora sta parlando il presidente del CIO Bach, che sta tenendo un bel discorso in attesa di Macron e dell'ultimo tedoforo.
Filippo Grandi riceve un grande riconoscimento olimpico
Filippo Grandi ottiene il premio dell'alloro olimpico. Un riconoscimento altissimo per questo dirigente italiano che si occupa del team dei rifugiati, che meritano tanto affetto e tanto rispetto. E che grazie anche a Grandi hanno la possibilità di competere a Parigi.
Mattarella costretto a coprirsi per la pioggia mentre applaude l'Italia a Parigi
Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla figlia, è a Parigi dove è stato costretto a indossare qualcosa per coprirsi dalla pioggia incessante. Mattarella ha applaudito gli atleti italiani che hanno sfilato durante la cerimonia d'apertura.
Ora c'è la storia delle Olimpiadi: immagini meravigliose
Mentre un cavallo sta percorrendo la Senna, un'immagine di rara potenza, si vedono le immagini in alternanza di atleti straordinari che hanno fatto la storia delle Olimpiade. Da Dorando Petri in poi. Con immagini nitide di Mark Spitz, Nadia Comaneci, Carl Lewis. Greg Louganis. Poi il Dream Team del basket del 1992, Muhamed Alì tedoforo nel 1996.
Manca ancora tanto alla fine della cerimonia d'apertura di Paris 2024
Tanta musica, tanta musica dance, si balla a Parigi, poi un momento di intermezzo prima del gran finale, che sarà lunghissimo. Il nono capitolo dei dodici è quello dell'oscurità.
La Francia chiude la sfilata, tripudio a Parigi: ma la cerimonia non è finita
La sfilata delle 205 nazioni che disputano le Olimpiadi termina, sul fiume di Parigi, con la massiccia squadra francese che ha fatto impazzire gli spettatori. Ma la cerimonia d'apertura è tutt'altro che finita.
Australia e Stati Uniti prima della Francia, che chiuderà la sfilata
Le ultime tre sono l'Australia, che organizzerà i Giochi del 2032, poi gli Stati Uniti, che hanno ottenuto l'organizzazione di Los Angeles 2028, con la componente americana che è enorme. Per questo sono terzultima e penultima.
La sfilata ora va di corsa: sulla Senna c'è la Turchia
Ora si corre. Tocca alla Turchia, seguita da Turkemistan e poi c'è l'Ucraina.
Le parole di Tamberi dopo la cerimonia: "Una figata pazzesca"
Gimbo ha mostrato tutto il suo entusiasmo per la cerimonia d'apertura: "È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la tour eiffel, i cinque cerchi. Che squadra, c'è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni". Così come Errigo: "É stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia? Nonostante il trucco e parrucco, ma è andata così. È stato unico. Come è unica questa squadra".
Anche Bebe Vio alla cerimonia d'apertura di Parigi 2024
La fortissima atleta paralimpica italiana è stata scelta per sfilare, non con gli altri atleti – perché lei lo farà nei Giochi Paralimpici che si terranno tra fine agosto e l'8 settembre. Bebe Vio è con una serie di modelli che sfilano con abiti che rappresentano lo stile francese nella moda.
Dopo Niger, Nigeria e Norvegia c'è un'altra esibizione musicale
La Norvegia è l'ultima nazione a sfilare, di questo gruppetto, prima di un breve stop per un'altra esibizione musicale. Continua alternando momenti molto belli la cerimonia d'apertura di Parigi 2024.
L'allegra pattuglia di Mali e Marocco, la sfilata prosegue
La cerimonia è arrivata alla lettera ‘M' e sempre sotto una pioggia incessante tocca a Mali, Malta e Marocco.
Diluvia a Parigi, difficoltà per gli atleti che sfilano sotto la pioggia
Dopo un altro capitolo dello spettacolo ricomincia la sfilata con Giappone, Giordania, Kazakhstan e Kenya. Intanto a Parigi non è che piove, ma diluvia. Condizioni complicatissime per gli atleti che stanno prendendo tantissima acqua.
La Marsigliese viene cantata sulla Senna: emozionante
Emozioni pure a Parigi, dove viene cantato l'inno nazionale, la Marsigliese, con inquadratura per il Presidente Macron e la moglie Brigitte.
Ecco l'Italia: Tamberi e Errigo sollevano il Tricolore a Parigi
L'inquadratura passa poi sull'Islanda, capofila del battello 37, segue Israele e poi tocca all'Italia, che precede la Giamaica. Tamberi e Errigo alzano il Tricolore. Gimbo è scatenato. Un gruppo gioioso, assai, e felice.
Tra poco c'è l'Italia sulla Senna per la cerimonia d'apertura
Dopo Iran, Iraq, Indonesia e India sta per arrivare il momento dell'Italia che sfila con il battello numero 37 con Israele, Islanda e Giamaica.
L'Italia si avvicina, ora tocca alla Gran Bretagna
Si procede, ora ci sono le nazioni con la ‘G' come Gran Bretagna, Guam e Guatemala.
Spagna e poi la Finlandia prima del Gabon
La nutrita squadra spagnola si presenta già adesso, pur senza Alcaraz che è rimasto in albergo, perché vale sempre la lingua francese quindi è Espana. La Finlandia è sulla stessa imbarcazione.
Sulla Senna Cuba e poi la Danimarca
Ora si procede con una certa rapidità. Finita la lettera ‘C' con Cuba si è passati alla ‘D' e ora si parte con la ‘E' con Egitto ed El Salvador.
Riparte la sfilata della cerimonia d'apertura: un altro battello con quattro nazioni
Si ricomincia con la sfilata. Cipro, Colombia, Comore, Congo le quattro nazioni che seguono la Cina.
Il tedoforo misterioso, il grande segreto della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi
Zidane ha preso la fiaccola, poi dopo alcune mirabolanti avventure l'ha passata a tre ragazzini, che da un certo punto in poi l'ha data a un uomo misterioso che sta saltando con la fiaccola sui tetti di Parigi. Sarà lui l'ultimo tedoforo? O è solo l'ennesimo depistaggio?
Quanto è costato lo show della cerimonia d'apertura di Parigi 2024
Una cerimonia d'apertura bella, emozionante, non sfarzosa, ma ricca di eventi e che ha avuto un costo enorme. Secondo i media francesi la cerimonia è costata oltre cento milioni di euro, precisamente 122 milioni di euro.