I risultati del 6 febbraio 2022 alle Olimpiadi invernali 2022
Lauzi in finale nello slopestyle, l'Italia dello snowboard esulta e spera
Buone notizie per l'Italia nello slopestyle, ovvero lo sport invernale estremo che vede gli atleti realizzare lungo una pista in discesa, dei salti e delle acrobazie in un tracciato con rampe, ringhiere e ostacoli. Finale olimpica conquistata per Emiliano Lauzi. Il 28enne azzurro dello snowboard ha chiuso in 7a posizione le qualificazioni dello slopestyle freesnow al Genting Snow Park di Zhangjiakou. In questo modo Lauzi ha conquistato l'accesso alla finale che è in programma domani lunedì 7 febbraio, alle ore 5 italiane.
Quando si recupera la discesa libera maschile: sarà un lunedì di fuoco
Dopo una serie di valutazioni, la Fis e gli organizzatori hanno deciso di recuperare domani la discesa libera olimpica maschile, rinviata oggi definitivamente a causa del vento forte, mantenendo in programma anche il gigante femminile. Sarà dunque una giornata ricca di gare sulla neve di Yanqing con la prima manche del gigante femminile alle 9.30, la discesa maschile alle 12 e la seconda manche del gigante femminile alle 14.30. Il tutto ovviamente meteo permettendo.
Perché è stata rinviata la discesa libera maschile con Innerhofer, Marsaglia e Paris
Era in programma alle 4, ora italiana, la discesa libera maschile con Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris a rappresentare l'Italia. La gara però è stata definitivamente rinviata, dopo che gli organizzatori l'hanno posticipata per tre volte alle 5, alle 6 e infine alle 7. Nonostante il sole e la bella giornata, purtroppo decisivo è stato il vento molto forte che ha impedito dunque le ostilità a Yanqing.
Curling, Italia contro Cina e Svezia prima della semifinale
La rivelazione di questa prima fase di Olimpiadi invernali per l'Italia è sicuramente la squadra di doppio misto nel curling, formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner. I due azzurri hanno vinto tutte le sei gare fin qui disputate, conquistando l'accesso alla semifinale in programma domani. Oggi due test importanti, contro Cina e soprattutto Svezia.
Le finali in programma oggi alle Olimpiadi Invernali a Pechino
Per la seconda giornata ufficiale di gara sono sette in totale le finali in programma:
- 3:24 – SNOWBOARD: finale 3 slopestyle donne
- 4:00 – SCI ALPINO: discesa libera uomini
- 8:00 – SCI DI FONDO: skiathlon uomini 15 + 15 km
- 9:30 – PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: 5000 metri uomini
- 13:00 – SALTO CON GLI SCI: seconda manche NH uomini
- 13:40 – FREESTYLE: finale 3 moguls donne
- 14:15 – SLITTINO: quarta manche singolo uomini
Dominik Fischnaller alle Olimpiadi Invernali 2022 per l'oro nello slittino
Con Kevin Fischnaller fermato dal Covid, le speranze dello slittino maschile per questi giochi olimpici sono riposte tutte su Dominik Fischnaller. Lo slittinista azzurro quest'anno è riuscito a conquistare cinque podi in Coppa del mondo: la sfida a Pechino è con i tedeschi, favoriti per l'oro olimpico. Ma Fischnaller ha buone possibilità di giocarsela per il podio.
Quante medaglie potrebbe vincere oggi l'Italia alle Olimpiadi invernali 2022
Dopo l'argento della Lollobrigida e della squadra mista short track con Arianna Fontana, l'Italia spera di conquistare medaglie anche in questa domenica. Sono in programma la bellezza di sette finali e l'obiettivo realistico è quello di portare a casa una sola medaglia: tra Dominik Paris nello sci alpino e Domink Fischnaller nello slittino le maggiori possibilità di arrivare sul podio.
Il programma di oggi alle Olimpiadi invernali: gli italiani in gara
Sono in programma ben sette finali oggi. Il clou sarà nella notte italiana con la discesa libera maschile in programma alle 4 del mattino: Dominik Paris guida le speranze dell'Italia. Tra gli altri azzurri impegnati, Costantini e Mosaner saranno ancora in gara nel curling, con la qualificazione alla semifinale già in tasca, mentre con Dominik Fischnaller ci giochiamo grosse chance di medaglia nello slittino.
1:06 – SLITTINO: prova 5 singolo donne
2:05 – CURLING: sessione 10 doppio misto
2:30 – SNOWBOARD: finale 1 slopestyle donne
2:37 – PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma corto donne
2:50 – SLITTINO: prova 6 singolo donne
2:57 – SNOWBOARD: finale 2 slopestyle donne
3:24 – SNOWBOARD: finale 3 slopestyle donne
4:00 – SCI ALPINO: discesa libera uomini
4:57 PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma libero coppie d’artistico
7:05 – CURLING: sessione 11 doppio misto (Italia-Cina)
8:00 – SCI DI FONDO: skiathlon uomini 15 + 15 km
8:06 – SLITTINO: prova 1 doppio
9:24 – SLITTINO: prova 2 doppio
9:30 – PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: 5000 metri uomini
9:40 – HOCKEY: Cina-Giappone, girone B donne
11:00 – FREESTYLE: qualificazione 2 moguls donne
11:00 – SALTO CON GLI SCI: salto di allenamento NH uomini
12:00 – SALTO CON GLI SCI: prima manche NH uomini
12:30 – FREESTYLE: finale 1 moguls donne
12:30 – SLITTINO: terza manche singolo uomini
13:00 – SALTO CON GLI SCI: seconda manche NH uomini
13:05 – CURLING: sessione 12 doppio misto (Italia-Svezia)
13:05 – FREESTYLE: finale 2 moguls donne
13:40 – FREESTYLE: finale 3 moguls donne
14:10 – HOCKEY: Svizzera-USA, girone A donne
14:15 – SLITTINO: quarta manche singolo uomini
Dove vedere le gare delle Olimpiadi invernali in TV sulla Rai e in streaming
Saranno la Rai, Eurosport e Discovery a trasmettere le Olimpiadi 2022. La Rai ha acquistato i diritti di 100 ore di gare che manderà in onda in diretta su Rai 2, la diretta inizierà nel cuore della notte e terminerà attorno all'ora di pranzo. Mentre Eurosport, canale visibile su Sky (al 210) e in streaming tramite DAZN, avrà una trasmissione continua per ore, si parte di notte alle 2 e terminerà dopo le 15. Mentre Discovery+ in streaming manderà in onda ogni singolo evento dei Giochi Olimpici 2022, come fatto già per quelli estivi di Tokyo.
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino: i risultati di oggi e il medagliere degli italiani
Dopo una prima giornata molto positiva alle Olimpiadi invernali, con le prime due medaglie conquistate da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e la staffetta mista nello short track, l'Italia riparte alla ricerca di nuovi successi ai Giochi di Pechino 2022. Giornata difficile, sulla carta, con due carte che spiccano su tutte le altre per le possibilità di medaglia: Dominik Paris nello sci alpino e Dominik Fischnaller nello slittino sono i più attrezzati per lottare per un podio.