I risultati del 6 febbraio 2022 alle Olimpiadi invernali 2022
Scoppia il caso alle Olimpiadi: "Stanze inaccettabili, dateci cibo migliore"
Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di alcuni atleti e capi delegazione, in merito alle condizioni riservate a chi è in regime d'isolamento a Pechino. Lo staff della Germania si è lamentato pubblicamente per Eric Frenzel tre volte medaglia d'oro ai Giochi nella combinata nordica: "La camera d'albergo è inaccettabile e ci deve essere un cambiamento. Per ottenere un miglioramento siamo in trattative intense con il Comitato olimpico internazionale (Cio) ed il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Pechino 2022″. Per lui la situazione è migliorata ma altrettanto non si può dire di altri atleti che aspettano ancora un trasferimento.
Impresa Van der Poel: trionfo nello Speed Skating e record olimpico
Archiviata la delusione azzurra per l'ottavo posto di Davide Ghiotto migliore degli azzurri, dopo il 15° posto di Malfatti e il 20° di Giovannini, è tempo di celebrare l'eccezionale prestazione di Van der Poel. Lo svedese con una prova eccezionale ha battuto l'olandese Roest, che con l'ultima manche gli ha strappato anche il record olimpico. Applausi per l'atleta nordico.
Ghiotto chiude sesto. Niente medaglie per l'Italia nello Speed Skating 5000
Niente da fare dunque per l'Italia nello Speed Skating. Un risultato che non è una sorpresa, anche se si sperava in qualcosa in più a livello di piazzamenti. Ghiotto ha chiuso la sua prova con il sesto posto, pagando dazio alla seconda parte di gara. Nono e decimo dunque Malfatti e Giovannini.
Malfatti nono nello Speed Skating, superato Giovannini
Non è andata molto meglio rispetto a Giovannini per Malfatti. Il secondo azzurro in gara nello Speed Skating 5000 ha chiuso la sua prova con il tempo di 6:21.47 che gli ha permesso di superare il compagno azzurro, ottenendo il nono posto. Beckert invece che era in corsia interna, ha ottenuto il 6° tempo in 6:19.58. Ora tocca a Ghiotto
Rieder Kainzwaldner sesti nelle prove dello slittino doppio
La coppia azzurra dello slittino doppio Rieder Kainzwaldner hanno chiuso le prove con il sesto posto, con un ritardo di quasi 0.5 dai colleghi austriaci Steu e Koller, che hanno chiuso con il miglior tempo. Bissato così il piazzamento del precedente allenamento.
Chi è Pietro Piller Cottrer, che commenterà il Biathlon alle Olimpiadi per la Rai
La gara di Biathlon in programma a Sappada nelle Olimpiadi invernali di Pechino saranno raccontate sulla Rai anche attraverso la voce di Pietro Piller Cottrer. Il classe 1970 che ha già commentato le gare di Giochi invernali di Sochi, è un ex fondista azzurro che si è laureato campione del mondo nella 15 chilometri di Oberstdorf del 2005. Nel suo palmares anche la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006 nella staffetta 4X10 chilometri. Per quanto riguarda le gare di distanza nella competizione iridata è l'atleta italiano più vincente di sempre con 6 vittorie individuali.
Giovannini chiude con il decimo tempo parziale. Record olimpico di Roest
Andrea Giovannini protagonista di una prova non molto brillante in corsia interna, chiusa con il tempo di 6:30:11, decimo. Sull'esterno in grande spolvero l'olandese Patrick Roest che con 6:06.31 fa registrare il nuovo record olimpico e si piazza al primo posto provvisorio davanti al norvegese Engebraathen. Ora sistemazione della pista, e attesa per gli altri atleti azzurri Ghiotto e Malfatti.
Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti in gara nello Speed Skating
Tutto pronto in terra cinese per le prove di altri tre atleti italiani. Sono Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti che affronteranno nella prima batteria dello Speed Skating 5000 metri rispettivamente l'olandese Roest, il russo Rumyantsev e il tedesco Beckert. Le gare sono visibili in questo momento su Rai Sport, oltre che su Eurosport 1.
Perché Tahli Gill può gareggiare nel Curling nonostante la positività al Covid
Tahli Gill, l'atleta australiana della coppia del Curling misto era risultata positiva al Covid 19. Sembrava pronta a lasciare la Cina, per fare ritorno in patria per un ritiro inevitabile, e invece ecco il dietrofront. La Gill infatti ha ricevuto il via libera a competere dalla Commissione medica delle Olimpiadi Invernali dopo la valutazione dei suoi valori. Nella nota ufficiale infatti si legge: "Sono stati esaminati i valori CT di Tahli Gill dopo il test PCR nelle ultime 24 ore e si è stabilito che rientravano in un intervallo accettabile". Ecco allora che Tahli è scesa in campo sul ghiaccio contro la Svizzera.
Buona prova di De Fabiani, ottavo nello Skiathlon Sci di Fondo
De Fabiani può essere comunque soddisfatto del suo ottavo posto nella prova di Skiathlon dello Sci di fondo. Lui il migliore degli azzurri in gara, con il tempo di 1:19:47.6. Doppietta per gli atleti russi con Bolshunov medaglia d'oro col tempo finale di 1:16:09.8, seguito dal connazionale Spitsov in 1:17:20.8. Sul terzo gradino del podio il finlandese Niskanen col tempo di 1:18:10
Cosa significa ROC e perché gli atleti della Russia gareggiano con questa sigla
Anche nelle Olimpiadi invernali di Pechino, come accaduto in quelle estive 2020, gli atleti russi devono rinunciare alla "bandiera" del loro Paese. La Russia infatti non può prendere parte alle gare e alle competizioni internazionali, a causa della squalifica a causa del caso del doping di Stato ricevuto dalla Wada. Ecco allora che tutti gli atleti russi in gara possono farlo sotto l'egida del ROC acronimo di Russian Olympic Committee, ovvero Comitato Olimpico Russo. Questi atleti però non potranno esporre bandiere della Russia, né quanto meno cantare inno in caso di successi.
L'Italia del Curling Misto è inarrestabile: battuti anche i padroni di casa della Cina
E sono sette. Ancora una vittoria per Stefania Costantini e Amos Mosaner nel Curling Misto. La super coppia italiana ha battuto anche la Cina, ottenendo così il settimo successo nel round robin. 8-4 in favore dei nostri portacolori sui padroni di casa, che comunque hanno dato filo da torcere agli azzurri. Stefania e Amos erano già certi della semifinale, e ora hanno due altre gare per affinare ulteriormente l'intesa prima delle sfide per le medaglie.
Lauzi in finale nello slopestyle, l'Italia dello snowboard esulta e spera
Buone notizie per l'Italia nello slopestyle, ovvero lo sport invernale estremo che vede gli atleti realizzare lungo una pista in discesa, dei salti e delle acrobazie in un tracciato con rampe, ringhiere e ostacoli. Finale olimpica conquistata per Emiliano Lauzi. Il 28enne azzurro dello snowboard ha chiuso in 7a posizione le qualificazioni dello slopestyle freesnow al Genting Snow Park di Zhangjiakou. In questo modo Lauzi ha conquistato l'accesso alla finale che è in programma domani lunedì 7 febbraio, alle ore 5 italiane.
Quando si recupera la discesa libera maschile: sarà un lunedì di fuoco
Dopo una serie di valutazioni, la Fis e gli organizzatori hanno deciso di recuperare domani la discesa libera olimpica maschile, rinviata oggi definitivamente a causa del vento forte, mantenendo in programma anche il gigante femminile. Sarà dunque una giornata ricca di gare sulla neve di Yanqing con la prima manche del gigante femminile alle 9.30, la discesa maschile alle 12 e la seconda manche del gigante femminile alle 14.30. Il tutto ovviamente meteo permettendo.
Perché è stata rinviata la discesa libera maschile con Innerhofer, Marsaglia e Paris
Era in programma alle 4, ora italiana, la discesa libera maschile con Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris a rappresentare l'Italia. La gara però è stata definitivamente rinviata, dopo che gli organizzatori l'hanno posticipata per tre volte alle 5, alle 6 e infine alle 7. Nonostante il sole e la bella giornata, purtroppo decisivo è stato il vento molto forte che ha impedito dunque le ostilità a Yanqing.
Curling, Italia contro Cina e Svezia prima della semifinale
La rivelazione di questa prima fase di Olimpiadi invernali per l'Italia è sicuramente la squadra di doppio misto nel curling, formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner. I due azzurri hanno vinto tutte le sei gare fin qui disputate, conquistando l'accesso alla semifinale in programma domani. Oggi due test importanti, contro Cina e soprattutto Svezia.
Le finali in programma oggi alle Olimpiadi Invernali a Pechino
Per la seconda giornata ufficiale di gara sono sette in totale le finali in programma:
- 3:24 – SNOWBOARD: finale 3 slopestyle donne
- 4:00 – SCI ALPINO: discesa libera uomini
- 8:00 – SCI DI FONDO: skiathlon uomini 15 + 15 km
- 9:30 – PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: 5000 metri uomini
- 13:00 – SALTO CON GLI SCI: seconda manche NH uomini
- 13:40 – FREESTYLE: finale 3 moguls donne
- 14:15 – SLITTINO: quarta manche singolo uomini
Dominik Fischnaller alle Olimpiadi Invernali 2022 per l'oro nello slittino
Con Kevin Fischnaller fermato dal Covid, le speranze dello slittino maschile per questi giochi olimpici sono riposte tutte su Dominik Fischnaller. Lo slittinista azzurro quest'anno è riuscito a conquistare cinque podi in Coppa del mondo: la sfida a Pechino è con i tedeschi, favoriti per l'oro olimpico. Ma Fischnaller ha buone possibilità di giocarsela per il podio.
Quante medaglie potrebbe vincere oggi l'Italia alle Olimpiadi invernali 2022
Dopo l'argento della Lollobrigida e della squadra mista short track con Arianna Fontana, l'Italia spera di conquistare medaglie anche in questa domenica. Sono in programma la bellezza di sette finali e l'obiettivo realistico è quello di portare a casa una sola medaglia: tra Dominik Paris nello sci alpino e Domink Fischnaller nello slittino le maggiori possibilità di arrivare sul podio.
Il programma di oggi alle Olimpiadi invernali: gli italiani in gara
Sono in programma ben sette finali oggi. Il clou sarà nella notte italiana con la discesa libera maschile in programma alle 4 del mattino: Dominik Paris guida le speranze dell'Italia. Tra gli altri azzurri impegnati, Costantini e Mosaner saranno ancora in gara nel curling, con la qualificazione alla semifinale già in tasca, mentre con Dominik Fischnaller ci giochiamo grosse chance di medaglia nello slittino.
1:06 – SLITTINO: prova 5 singolo donne
2:05 – CURLING: sessione 10 doppio misto
2:30 – SNOWBOARD: finale 1 slopestyle donne
2:37 – PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma corto donne
2:50 – SLITTINO: prova 6 singolo donne
2:57 – SNOWBOARD: finale 2 slopestyle donne
3:24 – SNOWBOARD: finale 3 slopestyle donne
4:00 – SCI ALPINO: discesa libera uomini
4:57 PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma libero coppie d’artistico
7:05 – CURLING: sessione 11 doppio misto (Italia-Cina)
8:00 – SCI DI FONDO: skiathlon uomini 15 + 15 km
8:06 – SLITTINO: prova 1 doppio
9:24 – SLITTINO: prova 2 doppio
9:30 – PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: 5000 metri uomini
9:40 – HOCKEY: Cina-Giappone, girone B donne
11:00 – FREESTYLE: qualificazione 2 moguls donne
11:00 – SALTO CON GLI SCI: salto di allenamento NH uomini
12:00 – SALTO CON GLI SCI: prima manche NH uomini
12:30 – FREESTYLE: finale 1 moguls donne
12:30 – SLITTINO: terza manche singolo uomini
13:00 – SALTO CON GLI SCI: seconda manche NH uomini
13:05 – CURLING: sessione 12 doppio misto (Italia-Svezia)
13:05 – FREESTYLE: finale 2 moguls donne
13:40 – FREESTYLE: finale 3 moguls donne
14:10 – HOCKEY: Svizzera-USA, girone A donne
14:15 – SLITTINO: quarta manche singolo uomini
Dove vedere le gare delle Olimpiadi invernali in TV sulla Rai e in streaming
Saranno la Rai, Eurosport e Discovery a trasmettere le Olimpiadi 2022. La Rai ha acquistato i diritti di 100 ore di gare che manderà in onda in diretta su Rai 2, la diretta inizierà nel cuore della notte e terminerà attorno all'ora di pranzo. Mentre Eurosport, canale visibile su Sky (al 210) e in streaming tramite DAZN, avrà una trasmissione continua per ore, si parte di notte alle 2 e terminerà dopo le 15. Mentre Discovery+ in streaming manderà in onda ogni singolo evento dei Giochi Olimpici 2022, come fatto già per quelli estivi di Tokyo.
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino: i risultati di oggi e il medagliere degli italiani
Dopo una prima giornata molto positiva alle Olimpiadi invernali, con le prime due medaglie conquistate da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e la staffetta mista nello short track, l'Italia riparte alla ricerca di nuovi successi ai Giochi di Pechino 2022. Giornata difficile, sulla carta, con due carte che spiccano su tutte le altre per le possibilità di medaglia: Dominik Paris nello sci alpino e Dominik Fischnaller nello slittino sono i più attrezzati per lottare per un podio.