I risultati del 6 febbraio 2022 alle Olimpiadi invernali 2022
Il programma delle Olimpiadi di lunedì 7 febbraio
Un programma ricchissimo nella giornata di oggi. Le Olimpiadi di Pechino prevedono gare in undici specialità differenti. Lo Sci Alpino ha in programma due gare: il gigante femminile e la discesa libera maschile, ma ci sarà grande attenzione nel Curling, perché l'Italia si è qualificata per le semifinali del misto ed è in zona medaglia. Gli azzurri stanno inseguendo una medaglia storica.
2:05 – Curling: sessione 13 doppio misto
2:22 – Pattinaggio di Figura: programma libero maschile team event
2:30 – Freestyle: qualificazione 1 big air donne
3:15 – Freestyle: qualificazione 2 big air donne
3:15 – Sci Alpino: prima manche gigante donne
3:31 – Pattinaggio di Figura: programma libero danza sul ghiaccio team event
4:00 – Freestyle: qualificazione 3 big air donne
4:37 – Pattinaggio di Figura: programma libero donne team event
5:00 – Sci Alpino: discesa libera maschile
5:00 – Snowboard: finale 1 slopestyle uomini
5:27 – Snowboard: finale 2 slopestyle uomini
5:54 – Snowboard: finale 3 slopestyle uomini
6:30 – Freestyle: qualificazione 1 big air uomini
6:45 – Sci Alpino: seconda manche gigante donne
7:15 – Freestyle: qualificazione 2 big air uomini
8:00 – Freestyle: qualificazione 3 big air uomini
9:30 – Speed Skating: 1500 metri donne
10:00 – Biathlon: 15 km individuale donne
11:28 – Salto con gli Sci: trial round gara a squadre mista
12:30 – Short Track: quarti di finale 500 metri donne
12:44 – Short Track: quarti di finale 1000 metri uomini
12:45 – Salto con gli Sci: prima manche gara a squadre mista
12:50 – Slittino: prima manche singolo donne
13:05 – Curling: semifinali doppio misto
13:13 – Short Track – semifinali 500 metri donne
13:20 – Short Track- semifinali 1000 metri uomini
13:46 – Short Track – finale 500 metri donne
13:51 – Salto con gli Sci: seconda manche gara a squadre mista
13:58 – Short Track: finale 1000 metri uomini
14:30 – Slittino: seconda manche singolo donne
Il medagliere delle Olimpiadi 2022
L'Italia dunque è salita a tre medaglie vinte in queste Olimpiadi. Gli azzurri sono all'undicesimo posto nel medagliere di Pechino 2022. Al comando c'è la Norvegia, che punta al primato assoluto, gli scandinavi hanno ottenuto due ori e un bronzo. Segue la Svezia con due ori, poi la Russia che ha ottenuto la bellezza di cinque medaglie, ma solo una d'oro. Quarta la Germania, un oro e un argento con l'Olanda. Nella top ten anche la Slovenia, Australia, Giappone, i padroni di casa della Cina e la Nuova Zelanda. Italia undicesima davanti all'Austria, che nello sci alpino cerca tante e soddisfazioni, e gli Stati Uniti.
Il medagliere dell'Italia dopo le prime due giornate dei Giochi di Pechino 2022
Con il bronzo di Fischnaller salgono a tre le medaglie dell'Italia nelle Olimpiadi di Pechino. Dopo quelle conquistate sabato da Francesca Lollobrigida e dalla staffetta mista nello short track. Due argenti e un bronzo, a livello quantitativo non è male. Perché l'obiettivo minimo è la doppia cifra, 10 erano state quelle vinte nel 2018. Si attende l'oro, che potrebbe arrivare con Moioli, la nostra portabandiera, o Sofia Goggia che sta provando a recuperare a tempo di record.
Fischnaller medaglia di bronzo: terza gioia per l'Italia
Medaglia di bronzo per Dominik Fischnaller che può esultare per quella che è una gioia immensa. L'atleta italiano si è confermato impeccabile blindando quel terzo posto, che è stata una vera e propria costante. Si tratta della terza medaglia per l'Italia, la prima di giornata!
Fischnaller è a medaglia! Podio per l'azzurro
Medaglia per Fischnaller! Non sbaglia Dominik nella quarta manche in cui non commette sbavature. L'azzurro blinda il terzo posto e resiste agli attacchi degli avversari. Ora bisognerà capire solo il colore, anche se solo un tracollo dei primi due potrebbe regalare a Fischnaller qualcosa più del bronzo. Terza medaglia per l'Italia alle Olimpiadi!
L'Italia vince ancora nel curling: Constantini e Mosaner battono la Svezia!
È fatta! Un'altra vittoria per l'Italia che si sta dimostrando veramente implacabile nel Curling! Un successo per 12-8 nella gara sulla Svezia grazie ad un ultimo end perfetto con la Constantini come sempre molto lucida. Si tratta dell'ottava vittoria su altrettante sfide, per una coppia che è già qualificata per le semifinali. Nella notte l'ultima sfida del round robin contro il Canada.
Leon Felderer paga un errore e chiude quinto per ora
Leon Felderer aveva iniziato la sua gara nel migliore dei modi, ma ha commesso un errore nella parte finale. L'altro azzurro in gara oggi, chiude con il quinto posto parziale e sicuramente scenderà molto in classifica, visto che ora dovranno scendere in pista i migliori.
Tra Italia e Svezia di curling regna l'equilibrio: il punteggio ora è in parità
Non c'è un attimo di sosta in questa sfida con Italia e Svezia che a suon di end, non riescono ad allungare. Dopo l'eccezionale manche in favore degli azzurri di prima, gli svedesi si sono rifatti sotto: siamo sull'8-8
L'Italia del curling sfodera un end perfetto: 8-5 sulla Svezia
Grazie alla precisione di una superlativa Constantini, l'Italia del curling mette nuovamente la freccia con un parziale addirittura di 5-0. Ora la Svezia è sotto 8-5. È una sfida molto divertente, con tanti errori ma anche altrettanti colpi importanti.
Iniziata la finale dello slittino di Fischnaller, l'azzurro a caccia di una medaglia
È iniziata la finale dello slittino maschile. Occhi puntati su Fischnaller che proverà a blindare il terzo posto dagli inseguitori. Molto più difficile avvicinarsi ai primi due. Per ora la diretta TV è solo su Eurosport e non in chiaro sulla Rai.
Dove vedere in TV la finale di Fischnaller nello slittino
Dove vedere in TV Fischnaller? Per la 4 e decisiva manche della prova di slittino, quella che deciderà le medaglie dello slittino, possibile diretta in TV in chiaro su Rai Sport. Sicuramente la prova con l'azzurro terzo e a caccia della medaglia di bronzo, sarà visibile su Eurosport (e dunque su DAZN e Sky), ma potrebbe essere visibile anche sul canale Rai al posto del Curlig e di Italia-Svezia.
Brutto end per l'Italia del curling: la Svezia ribalta tutto e vola 5-3
Parziale assai negativo per la coppia italiana che ha subito ben 3 punti da parte della Svezia. Ora il punteggio è di 5-3 in favore degli svedesi.
L'Italia mette la freccia: 3-2 sulla Svezia
L'Italia per ora ha completato la rimonta nel quarto end. Gli azzurri hanno messo la freccia e ora sono su 3-2. Pausa di 5′ per ricarica le idee con gli svedesi che sembrano ora meno lucidi della coppia Constantini-Mosaner comunque meno precisi del solito.
L'Italia pareggia i conti dopo il terzo end contro la Svezia nel curling
L'Italia riesce a rimontare ulteriormente nel terzo end e pareggia i conti. Ora dopo tre parziali il risultato è di 2-2, e la sfida è in grande equilibrio con l'inerzia tutta a favore della nostra coppia.
Italia sotto con la Svezia dopo i primi due end nel Curling doppio misto
L'Italia del doppio misto del Curling che finora si è rivelata dominante, è sotto contro la Svezia. Constantini-Mosaner a caccia dell'ottava vittoria su otto dopo due end sono sotto 1-2 contro i gialloblu al termine dei primi due end. Gli azzurri sono già qualificati alla semifinale
A che ora la finale di Fischnaller, può andare a medaglia nello slittino
Quella di Fischnaller non è stata una terza manche particolarmente brillante. Nonostante tutto, Dominik nello slittino è riuscito a mantenere il terzo posto. Al momento la distanza dai primi due Ludwig e Kindl è importante, con Fischnaller che dovrà guardarsi le spalle sopratutto dal lettone Aparjods in crescita. Salto in avanti dell'altro italiano Felderer che è salito al 10° posto. Ecco le prime 5 posizioni alla vigilia della quarta manche che inizierà alle 14:15:
- 1 Johannes Ludwig (GER) 2:51.544
- 2 Wolfgang Kindl (AUT) +0.113
- 3 Dominik Fischnaller (ITA) +0.722
- 4 Kristers Aparjods (LAT) +0.816
- 5 Felix Loch (GER) +0.849
Curling misto, Italia-Svezia alle Olimpiadi in TV in chiaro su Rai Sport
Una buona notizia per tutti gli appassionati delle Olimpiadi e del curling. La sfida tra l'Italia e la Svezia, valida per il curling misto doppio, è visibile in chiaro su Rai Sport, sul canale 57 del digitale terrestre (il 227 della piattaforma Sky). Un confronto inutile ai fini della qualificazione, con gli azzurri già in semifinale, che potrà comunque decidere il primato nel girone. Possibile seguire la sfida anche in streaming in chiaro su Rai Play.
Premiata la squadra italiana di Short Track medaglia d'argento: emozione a Pechino
Dopo Francesca Lollobrigida è il momento ora di un'altra premiazione per l'Italia, quella della squadra della staffetta mista dello short track 3000 che ieri ha ottenuto la medaglia d'argento. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina hanno indossato il loro meritato trofeo
L'umiltà della Lollobrigida: "Sono ancora quella ragazza che pattinava per le strade di Roma"
Francesca Lollobrigida non riesce ancora a crederci. È immenso l'entusiasmo e la soddisfazione per l'atleta italiana che ieri ha conquistato la prima medaglia, d'argento, per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino. La pattinatrice classe 1991 che oggi è stata premiata, non ha dimenticato le sue origini e dopo la cerimonia ai microfoni della Rai ha dimostrato tutta la sua umiltà: "È vero, è reale e non ci sono parole per descriverlo. Tutto ha un senso, ma sono ancora quella ragazza che pattinava per le strade di Roma e non smetterò di esserlo".
Sfuma il sogno della finale del trampolino per Bresadola
Niente finale per Bresadola nel trampolino maschile. Purtroppo l'atleta azzurro con il suo salto non è riuscito a rientrare tra i migliori trenta che disputeranno la finale. Per lui 110.3 e 41° posto. Ha comunque grandi margini di miglioramento per il futuro.
Lollobrigida medaglia d'argento: è il momento della premiazione
Momento magico per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino. Premiazione per la nostra Francesca Lollobrigida dopo la splendida medaglia d'argento conquistata ieri, nei 300 metri speed skating. Grande emozione per la nostra rappresentante al Medal Plaza di Pechino.
Fischnaller riesce a confermare il terzo posto, ma è battaglia
Dominik Fischnaller aveva chiuso le prime due manche del singolo di slittino alle Olimpiadi di Pechino in terza posizione alle spalle di Johannes Ludwig e Wolfgang Kindl. La terza run dell'azzurro non è stata particolarmente brillante, con il tempo di 57.461. Comunque l'atleta italiano è riuscito a confermarsi sul terzo gradino del podio, anche se sarà una vera e propria battaglia. Dovrà fare attenzione al lettone Kirsters Aparjods che ha superato Loch e si è preso il 4° posto.
Dove vedere in TV Italia-Svezia di curling misto alle Olimpiadi
Dove vedere Italia-Svezia in TV? La diretta del secondo match odierno della coppia del doppio misto di curling italiano, dopo la vittoria sulla Cina, sarà trasmessa su Eurosport, e dunque visibile su uno dei due canali appositi Eurosport 1 o Eurosport 2 disponibili anche su DAZN e Sky. Italia-Svezia che mette in palio il primato nel girone, anche se Stefania Constantini e Amos Mosaner sono già certi della qualificazione in semifinale, potrebbe essere trasmessa in chiaro anche sulla Rai e sul canale Rai Sport. Se non a partire dalle 13, nella seconda parte di gara con priorità data allo slittino e a Fischnaller.
Salto con gli sci e slittino: l'Italia fa il tifo per Bresadola e Fischnaller
Ancora azzurri in gara nelle Olimpiadi di Pechino. È il turno nel trampolino normale individuale maschile per Giovanni Bresadola che spera di rientrare tra i primi 30, per accedere alla finale in programma alle 13. Alle 12:30 toccherà alla terza run dello slittino maschile, con Dominik Fischnaller attualmente terzo.
Scoppia il caso alle Olimpiadi: "Stanze inaccettabili, dateci cibo migliore"
Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di alcuni atleti e capi delegazione, in merito alle condizioni riservate a chi è in regime d'isolamento a Pechino. Lo staff della Germania si è lamentato pubblicamente per Eric Frenzel tre volte medaglia d'oro ai Giochi nella combinata nordica: "La camera d'albergo è inaccettabile e ci deve essere un cambiamento. Per ottenere un miglioramento siamo in trattative intense con il Comitato olimpico internazionale (Cio) ed il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Pechino 2022″. Per lui la situazione è migliorata ma altrettanto non si può dire di altri atleti che aspettano ancora un trasferimento.
Impresa Van der Poel: trionfo nello Speed Skating e record olimpico
Archiviata la delusione azzurra per l'ottavo posto di Davide Ghiotto migliore degli azzurri, dopo il 15° posto di Malfatti e il 20° di Giovannini, è tempo di celebrare l'eccezionale prestazione di Van der Poel. Lo svedese con una prova eccezionale ha battuto l'olandese Roest, che con l'ultima manche gli ha strappato anche il record olimpico. Applausi per l'atleta nordico.
Ghiotto chiude sesto. Niente medaglie per l'Italia nello Speed Skating 5000
Niente da fare dunque per l'Italia nello Speed Skating. Un risultato che non è una sorpresa, anche se si sperava in qualcosa in più a livello di piazzamenti. Ghiotto ha chiuso la sua prova con il sesto posto, pagando dazio alla seconda parte di gara. Nono e decimo dunque Malfatti e Giovannini.
Malfatti nono nello Speed Skating, superato Giovannini
Non è andata molto meglio rispetto a Giovannini per Malfatti. Il secondo azzurro in gara nello Speed Skating 5000 ha chiuso la sua prova con il tempo di 6:21.47 che gli ha permesso di superare il compagno azzurro, ottenendo il nono posto. Beckert invece che era in corsia interna, ha ottenuto il 6° tempo in 6:19.58. Ora tocca a Ghiotto
Rieder Kainzwaldner sesti nelle prove dello slittino doppio
La coppia azzurra dello slittino doppio Rieder Kainzwaldner hanno chiuso le prove con il sesto posto, con un ritardo di quasi 0.5 dai colleghi austriaci Steu e Koller, che hanno chiuso con il miglior tempo. Bissato così il piazzamento del precedente allenamento.
Chi è Pietro Piller Cottrer, che commenterà il Biathlon alle Olimpiadi per la Rai
La gara di Biathlon in programma a Sappada nelle Olimpiadi invernali di Pechino saranno raccontate sulla Rai anche attraverso la voce di Pietro Piller Cottrer. Il classe 1970 che ha già commentato le gare di Giochi invernali di Sochi, è un ex fondista azzurro che si è laureato campione del mondo nella 15 chilometri di Oberstdorf del 2005. Nel suo palmares anche la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006 nella staffetta 4X10 chilometri. Per quanto riguarda le gare di distanza nella competizione iridata è l'atleta italiano più vincente di sempre con 6 vittorie individuali.