video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

I risultati di sabato 5 febbraio ai Giochi Olimpici invernali

9 CONDIVISIONI

I risultati di sabato 5 febbraio ai giochi olimpici di Pechino 2022: prime medaglie per l'Italia con Francesca Lollobrigida e Arianna Fontana nella staffetta mista a squadre di short track. Slittino, Dominik Fischnaller terzo dopo la seconda manche. Italia sesta nel medagliere. Il calendario completo sul sito ufficiale. Annullata per vento la terza prova di Sci alpino per la discesa maschi.e Slittino, Fischnaller positivo al Covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il programma di domani domenica 6 febbraio alle Olimpiadi invernali

Le Olimpiadi di Pechino continuano con un programma serrato tra tante discipline. Si inizia all'1.00 italiane con lo slittino femminile e si concluderà solamente alle 14:15 ancora con lo slittino, ma maschile. In mezzo, tanti appuntamenti che vi riassumiamo:

01:06 – Slittino: prova 5 singolo donne
02:05 – Curling: sessione 10 doppio misto
02:30 – Snowboard: finale 1 slopestyle donne
02:37 – Pattinaggio di figura: team event, programma corto donne
02:50 – Slittino: prova 6 singolo donne
02:57 – Snowboard finale 2 slopestyle donne
03:24 – Snowboard: finale 3 slopestyle donne
04:00 – Sci alpino: discesa libera uomini
04:57 – Pattinaggio di figura: team event, programma libero coppie d’artistico
07:05 – Curling: sessione 11 doppio misto (Italia-Cina)
08:00 – Sci di Fondo: skiathlon uomini 15 + 15 km
08:06 – Slittino: prova 1 doppio
09:24 – Slittino: prova 2 doppio
09:30 – Pattinaggio di velocità: 5000 metri uomini
09:40 – Hockey: Cina-Giappone, girone B donne
11:00 – Freestyle qualificazione 2 moguls donne
11:00 – Salto con gli sci: salto di allenamento NH uomini
12:00 – Salto con gli sci: prima manche NH uomini
12:30 – Freestyle: finale 1 moguls donne
12:30 – Slittino: terza manche singolo uomini
13:00 – Salto con gli sci: seconda manche NH uomini
13:05 – Curling: sessione 12 doppio misto (Italia-Svezia)
13:05 – Freestyle: finale 2 moguls donne
13:40 – Freestyle: finale 3 moguls donne
14:10 – Hockey: Svizzera-USA, girone A donne
14:15 – Slittino: quarta manche singolo uomini

A cura di Alessio Pediglieri

Fischnaller soddiasfatto del provvisorio 3° posto: "La slitta risponde bene, mi sento bene e mi piace la pista"

Dominik Fischnaller sta facendo il suo  nel singolo maschile di slittino e così si ritrova in piena zona medaglie, al terzo posto provvisorio al termine delle prime due discese. A dimostrazione che può competere con i migliori e che il podio finale non è un assurdo: "Nella prima prova non ho cercato di fare meno errori possibile e mi è mancato un po' il tempo" ha sottolineato a gare di giornata concluse il 29enne carabiniere di Maranza che ha pagato la prima discesa non perfetta. "Nella seconda ho rischiato di più, commettendo due errori, ma ininfluenti visto che con Ludwig e Kindl siamo molto vicini. Tre decimi di svantaggio sono recuperabili. La slitta risponde bene, mi sento bene e mi piace la pista"

A cura di Alessio Pediglieri

Il medagliere aggiornato: Italia sesta

Grazie ai successi odierni alle Olimpiadi invernali di Pechino, l'Italia è ben posizionata in classifica generale nel medagliere che si sta componendo in questi primi giorni dei Giochi.

Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri nello speed skating e la squadra azzurra nella staffetta a squadre di Short Track, composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, hanno conquistato le prime due medaglie per l'Italia. Entrambe di argento, permettendo di salire al sesto posto generale.

A cura di Alessio Pediglieri

Stefania Costantini e Amos Mosaner: "Pensiamo solo a continuare il nostro sogno"

Dopo l'ultimo successo nel curling misto che è valso la storica semifinale olimpica, contro i campioni del mondo della Gran Bretagna, è giunto il momento della soddisfazione e della felicità da parte di Stefania Costantini e Amos Mosaner, autori di un incredibile round robin, in cui l'Italia dopo sei gare (ne mancano 3) è l'unica nazione imbattuta. "In Italia ci sono tanti sport, capiamo che il curling non è considerato come uno sport primario" ha detto subito dopo la vittoria, Stefania Costantini. "Ma quando ti incuriosisci, inizia a provare e impari qualche regola allora è amore: vedi il ghiaccio, ci scivoli sopra, diventa un complesso di cose che si trasformano in passione. Non sembra ma serve strategia, forza fisica, è uno sport completo da provare assolutamente". 

"Il nostro obiettivo?" ha ribadito Mosaner in mix zone poco prima dell'ultimo successo sugli scozzesi: "Siamo tutti allo stesso livello, ogni squadra che è qui sogna di arrivare fino alla fine. Noi pensiamo solamente di giocare il miglior curling per arrivare alla semifinale e poi proseguiremo per il nostro sogno"

A cura di Alessio Pediglieri

Dominik Fischnaller terzo dopo la 2a manche nello slittino singolo maschile

Si è chiusa anche la seconda manche del singolo maschile con il nostro Dominik Fischnaller che al momento è in piena zona medaglia. L'azzurro ha chiuso oggi con il miglior terzo tempo in assoluto in classifica generale, 1:54.805 a +0.304  dal primo provvisorio, il tedesco Ludwing.

Ecco la classifica provvisoria dopo la 2a manche, delle prime posizioni:

1 Ludwing Johannes (Ger) 1:54.501

2 Kindl Wolfgang (Aut) 1:54.540 +0.039

3 Fischnaller Dominik (Ita) 1:54.805 +0.304

4 Loch Felix (Ger) 1:54.883 +0.382

5 Aparjods  Kristers (Lat) 1:54.961 +0.460

6 Berzins Gints (Lat) 1:55.123 +0.622

A cura di Alessio Pediglieri

Curling misto, la data e l'orario della semifinale dell'Italia

La straordinaria coppia formata da Stefania Costantini e Amos Mosaner ha conquistato la sesta vittoria su sei gare e si è guadagnata di diritto la semifinale con tre gare d'anticipo. Un dominio assoluto e storico he evidenzia la crescita nel movimento del curling internazionale il valore azzurro. Adesso ci saranno altri tre incontri per stabilire la classifica finale e capire contro chi giocherà l'Italia.

Intanto si conoscono già le date: l'Italia scenderà sul ghiaccio ancora per tre volte, contro la Cina (domenica 6 febbraio), contro la Svezia (domenica 6 febbraio) e contro il Canada (lunedì 7 febbraio). Proprio lunedì 7 febbraio quando si chiuderà il round robin e si delineerà la classifica finale si giocheranno le semifinali. Dunque, l'Italia alle 13.05 italiane di lunedì 7 febbraio si giocherà un accesso alla finale olimpica di curling misto.

A cura di Alessio Pediglieri

Italia in semifinale nel curling: Constantini e Amos Mosaner battono 7-5 la Gran Bretagna

Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto 7-5 i campioni del mondo della Gran Bretagna e hanno centrato la qualificazione matematica per la semifinale con ben tre turni d'anticipo.

A cura di Vito Lamorte

Fantastica medaglia d'argento nella staffetta a squadre mista dello short track per l'Italia

Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli hanno centrato la medaglia d'argento nella staffetta a squadre mista dello short track dietro alla Cina padrona di casa. Terzo posto per l'Ungheria.

A cura di Vito Lamorte

l'Italia in finale con Canada, Ungheria e Cina

Sarà una finale durissima per l'Italia contro Canada, Ungheria e Cina. I cinesi sono rientrati dopo le squalifiche di Stati Uniti e Russia.

A cura di Vito Lamorte

 Italia in finale nello Short Track misto: gli azzurri si giocano la medaglia

La caduta dell'Olanda ha aiutato la squadra azzurra, M.Valcepina, Fontana, Cassinelli e Sighel, quella canadese. L'Italia si gioca la medaglia.

A cura di Vito Lamorte

Walter Wallberg vince la medaglia d'oro di Moguls

L'atleta svedese ha vinto la medaglia d'oro di Moguls con 83.23, riuscendo a sconfiggere il canadese Mikael Kingsbury, che si è dovuto accontentare del secondo posto (82.18). Terzo il giapponese Ikuma Horishima (81.48).

A cura di Vito Lamorte

Ursa Bogataj vince la medaglia d'oro nel salto con gli sci

Medaglia d'oro per la Slovenia con Ursa Bogataj, il primo nella storia nel salto femminile. Argento alla Germania con Katharina Althaus e bronzo per la slovena Nika Kriznar. A completare la top 5 ci sono la giapponese Takanashi, quarta, la slovena Klinec quinta. Per l’Italia ha chiuso al 29° posto la Malsiner.

A cura di Vito Lamorte

L'Italia seconda e in semifinale nello Short Track misto

Italia con Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola si è piazzata al secondo posto dietro alla Cina. È caduta, in maniera clamorosa, la Corea del Sud, che non sarà in semifinale.

A cura di Vito Lamorte

Luca Spechenhauser eliminato dopo la penalità: niente quarti dei 1000 m Short Track

Spechenhauser ha chiuso al secondo posto alle spalle dell'ungherese Shaoang Liu dopo un duello in volata l'australiano Corey ma l'azzurro è stato squalificato e non parteciperà ai quarti.

A cura di Vito Lamorte

Sighel cade dopo un contatto ma passa ai quarti dei 1000 m Short Track

Dopo lo stop alla gara per la rottura della lama di Sighel, l'azzurro riparte e riesce a qualificarsi ripescato dopo la penalità a Desmet. L'ungherese Liu Shaolin Sandor ha vinto comodamente la batteria e dietro di lui si era piazzato proprio il belga, che era rientrato in gara dopo l'interruzione precedente.

A cura di Vito Lamorte

Sighel rompe una lama e la sua batteria dei 1000 Short Track viene interrotta

Pietro Sighel ha rotto una lama e la sua batteria dei 1000 m Short Track è stata interrotta.

A cura di Vito Lamorte

Dominik Fischnaller terzo dopo la 1ª manche nello slittino: azzurro in lotta per il podio

Immagine

Dominik Fischnaller è terzo dopo la 1ª delle 4 run dello slittino singolo maschile dei Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022. L'azzurro ha un margine di soli 3 millesimi sul lettone Aparjods che occupa la quarta piazza mentre sono quasi tre decimi il ritardo dal leader Ludwig che precede di 47 millesimi l'austriaco Kindl.

A cura di Michele Mazzeo

Dominik Fischnaller speranza azzurra nello slittino: via alla prima run a Pechino

In corso la prima run del singolo maschile di slittino su pista artificiale alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Le speranze azzurre sono affidate a Dominik Fischnaller dato che il cugino, Kevin Fischnaller, ha dovuto dare forfait a causa della positività al Covid.

A cura di Michele Mazzeo

Il medagliere delle Olimpiadi di Pechino 2022, la classifica

Il medagliere delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 con la classifica Paese per Paese: l’Italia è quarta.

Norvegia 2 ori, 0 argenti, 0 bronzi (2 totali)
Olanda 1, 0, 0  (1)
ROC 0, 1,1 (2)
Francia 0,1,0 (1)
Italia 0,1,0 (1)
Austria 0,0,1 (1)
Canada 0,0,1 (1)

Francesca Lollobrigida vince la medaglia d'argento nei 3000m di speed skating a Pechino 2022.
Francesca Lollobrigida vince la medaglia d'argento nei 3000m di speed skating a Pechino 2022.
A cura di Vito Lamorte

Arianna Fontana vince la sua batteria: qualificata ai quarti nei 500m dello short track

Immagine

Arianna Fontana conquista la prima posizione nella sua batteria e si qualifica per i quarti di finale dei 500m dello short track. Pass staccato anche dall'altra azzurra Martina Valcepina. Bisognerà attendere ora la fine delle batterie di qualificazione per avere il tabellone completo dei quarti.

A cura di Michele Mazzeo

Dove vedere Arianna Fontana alle Olimpiadi in TV e in streaming

L'Italia spera di rimpinguare il numero di medaglie di questa prima giornata. Le speranze sono affidate soprattutto ad Arianna Fontana impegnata adesso nelle batterie dei 500 metri femminili dello short track. Le batterie dei 500 metri femminili del short track alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono trasmessi in streaming in abbonamento su discovery+ ed Eurosport Player, mentre la trasmissione in chiaro in TV sarà affidata a Rai Sport + HD, con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play.

A cura di Michele Mazzeo

Lollobrigida in estasi dopo l'argento olimpico: "È stato un capolavoro"

Immagine

La pattinatrice di velocità Francesca Lollobrigida ha regalato all'Italia la prima medaglia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 conquistando l'argento nei 3000m su pista lunga al termina incredibile prova che lei stessa ha definito "un capolavoro". In estasi dopo la gara che l'ha vista preceduta solo dall'olandese Schouten la 30enne di Frascati ha infatti espresso tutta la propria soddisfazione e l'orgoglio per l'impresa appena compiuta sul ghiaccio cinese: "Non è un oro ma è come se lo fosse. È davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l'Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara. È davvero il momento di sorridere. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati".

A cura di Michele Mazzeo

Biathlon, la Norvegia vince la medaglia d'oro nella staffetta mista: l'Italia chiude nona

Nella staffetta mista del Biathlon la Norvegia si è aggiudicata la medaglia d'oro davanti alla Francia (+0.9) e alla ROC (+1.5): grande prova da parte di Roeiseland Marte Olsbu0, Eckhoff Tiril, Boe Tarjei0 e Boe Johannes Thingnes. Brutto crollo dell'Italia nelle ultime due frazioni: dopo aver assaporato il secondo posto sia con Vittozzi che con Wierer, gli azzurri pagano la scarsa giornata di Bormolini e Hofer, chiudendo al noni con un ritardo di 2'39" e 2+14 errori al tiro.

A cura di Vito Lamorte

La gioia di Francesca Lollobrigida sul podio: giornata storica per il pattinaggio velocità azzurro

Francesca Lollobrigida con il tempo di 3'58″06 ha vinto la medaglia d'argento chiudendo alle spalle della favoritissima Irene Schouten. Grande gioia sul podio per l'atleta di Frascati.

Immagine
Immagine
A cura di Vito Lamorte

Fantastica Lollobrigida, è argento: prima medaglia per l'Italia a Pechino

Immagine

Francesca Lollobrigida regala la prima medaglia all'Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. L'azzurra conquista infatti l'argento nei 3000m del pattinaggio di velocità femminile. La pattinatrice italiana seconda alle spalle dell'olandese Schouten.

A cura di Michele Mazzeo

Staffetta mista del biathlon: Italia ancora 2a dopo la seconda frazione di Wierer

Immagine

Dorothea Wierer mantiene l'Italia al secondo posto della staffetta mista di biathlon dopo la seconda frazione. In testa c'è la Francia. Toccherà ora all'esordiente Thomas Bormolini ricucire il gap dai transalpini che al momento del cambio era di poco superiore ai quattro secondi.

A cura di Michele Mazzeo

Italia 2a dopo la prima frazione nella staffetta del Biathlon: Vittozzi cede il testimone a Wierer

Lisa Vittozzi porta l'Italia in seconda posizione dietro la Norvegia nella prima frazione della staffetta mista 4X6km del Biathlon. Seconda frazione affidata a Dorothea Wierer che adesso cercherà di ridurre le distanze dalla vetta.

A cura di Michele Mazzeo

Come a Tokyo, anche a Pechino la Russia gareggia come ROC

Come avvenuto per le Olimpiadi estive di Tokyo 2020, anche ai Giochi Invernali di Pechino 2022 gli atleti russi parteciperanno con l'acronimo "ROC", acronimo che sta per Russian Olympic Committee o Comitato Olimpico Russo (COR). La Russia, infatti, è stata squalificata dalla Wada per doping di stato e non potrà partecipare ufficialmente a nessuna competizione internazionale fino alla fine del 2022.

A cura di Michele Mazzeo

Comincia l'olimpiade per gli azzurri del biathlon: Wierer e Vittozzi in pista nella staffetta mista

Alle ore 10 l'esordio olimpico per gli azzurri del Biathlon con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che nella staffetta mista faranno squadra con Lukas Hofer e Thomas Bormolini. Quest'ultimo prende il posto di Dominik Windisch.

A cura di Michele Mazzeo

Francesca Lollobrigida in pista a Pechino: prima chance di medaglia per l'Italia

Tutto pronto al National Speed ​​Skating Oval per i 3000m femminili del pattinaggio di velocità che assegneranno le medaglie. Sul ghiaccio per l'Italia Francesca Lollobrigida che coltiva speranze per una medaglia.

A cura di Michele Mazzeo
9 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views