I risultati di venerdì 11 febbraio 2022 ai Giochi Olimpici invernali
Sofia Goggia ci prova: nella notte sarà in pista per la prima prova della Discesa
Nella notte Sofia Goggia, reduce dal grave infortunio rimediato appena 20 giorni fa, farà il suo debutto sulla pista olimpica per testare le sue condizioni. Il tentativo si farà, sabato mattina dalle 4:00 (ora italiana), con la bergamasca che prenderà parte alla prima delle tre prove per la discesa olimpica nella quale difendere il suo titolo, martedì 15 febbraio. La conferma arriva dall'ufficializzazione della start list con la Goggia che partirà per undicesima.
La Germania trionfa nello Skeleton e vola in testa al medagliere
È doppietta per i tedeschi nello Skeleton maschile alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: oro a Christopher Grotheer che precede il connazionale Axel Jungk. Il cinese Wengang Yan beffa invece Tretiakov per il bronzo mentre Dukurs crolla. Italiani a ridosso della top-10 con Bagnis ottimo 11° e Gaspari 14°. Con queste due medaglie la Germania si porta in testa al medagliere scavalcando al primo posto la Norvegia.
Arianna Fontana accetta la penalità: "L’ho vista in modo diverso, ma fa parte dello sport accettare i giudizi"
Arianna Fontana è caduta nell'ultima curva della finale dei 1000 metri short track e non è riuscita ad arrivare al traguardo dopo una gara che l'aveva vista sempre sul podio. Oltre all'infortunio c'è stata la penalità da parte dei giudici e l'atleta azzurra ha commentato così ai microfoni di RaiSport questa decisione: "Io l’ho vista in modo diverso penso di essere nel giusto, ho chiuso l’americana perché l’ho vista dietro, ma fa parte dello sport accettare i giudizi. Non è finita qui. Ho ancora i 1500m e la finale B di staffetta".
Il medagliere aggiornato delle Olimpiadi invernali 2022: la classifica e le vittorie dell'Italia
Le prime posizioni della classifica con i paesi più medagliati ai Giochi Olimpici di Pechino 2022:
- Norvegia 6, 3, 5 (14 totali)
- Germania 6, 3, 0 (9)
- Paesi Bassi 5, 4, 1 (10)
- Svezia 5, 2, 2 (9)
- Austria 4, 6, 4 (14)
- Stati Uniti 4, 5, 1 (10)
- Cina 3, 3, 0 (6)
- ROC 2, 4, 6 (12)
- ITALIA 2, 4, 4 (10)
- Giappone 2, 2, 4 (8)
I risultati di oggi dell'Italia a Pechino 2022: bronzo per Wierer e Ghiotto
Nella giornata di venerdì sono arrivate due nuove medaglie per la delegazione italiana a Pechino: Dorothea Wierer ha conquistato la medaglia di bronzo nel nel biathlon 7,5km sprint e Davide Ghiotto ha vinto il bronzo nel pattinaggio di velocità. Gli azzurri dello short track si sono qualificati per la finale di staffetta maschile: mercoledì Cassinelli, Sighel, Dotti e Confortola proveranno a fare l'impresa. Arianna Fontana ha sfiorato la medaglia nei 1000 metri short track ma è caduta nell'ultima curva.
Short track finale femminile: cade Arianna Fontana, delusione per l'Italia: il video
Cade Arianna Fontana toccata da dietro dalla statunitense Santos proprio sul più bello. A vincere è stata l'olandese Shulting, con il preziosissimo secondo posto della Choi (in lacrime al termine della corsa), terza Desmet.
Short track, tra poco la finale dei 1000 metri: Arianna Fontana cerca una medaglia
Occhi puntati su Arianna Fontana. La finale di short track nei 1000 metri è un appuntamento da non mancare per l'atleta azzurra a caccia di una medaglia.
Short track semifinale staffetta maschile: l'Italia si aggiudica la finale!
Il Canada ha vinto la prima semifinale, con l'Italia che si piazza seconda, terzo Giappone e quarta la Cina. Gli azzurri sono stati bravi a sfruttare il contatto fra Cina e Canada che erano al comando a 12 giri dalla fine e ha gestito al meglio il finale di gara.
Salto con gli sci: Giovanni Bresadola supera le qualificazioni individuali su trampolino
Giovanni Bresadola non sbaglia e centra l'obiettivo di superare la fase di qualificazione in vista della gara individuale su trampolino grande di domani. Il 35° posto per il giovane azzurro con un buon salto da 117.5 metri e 97 punti basta per il passaggio del turno.
Semifinali staffetta nello short track maschile 5000m: è il turno di Cassinelli, Sighel, Dotti, Confortola
Cassinelli, Sighel, Dotti, Confortola dovranno gareggiare nella semifinale di staffetta nello short track maschile 5000m. Gli azzurri alla conquista della finale.
Short track femminile 1000m: Arianna Fontana vola in finale!
Arianna Fontana vola in finale nello short track femminile 1000m. L'atleta azzurra si è piazzata seconda alle spalle della statunitense Santos con la coreana Choi che sarà ripescata che si piazza terza.
Short track femminile semifinale 1000m: Arianna Fontana punta alla finale
Arianna Fontana è pronta a prendersi la finale. Questo l'elenco delle semifinaliste: Schulting, Velzeboer, Lee, Biney, Fontana, Delmet, Choi, Santos, Stoddard e Jaszapati.
Short track 500m maschile: Sighel chiude al secondo posto, fuori Cassinelli
Pietro Sighel ha chiuso al secondo posto alle spalle del cinese Wu nella batteria dei 500m maschili allo short track. Cade invece l'olandese Hoogerwerf, terzo Chu di Hong Kong staccatissimo dal gruppo. Andrea Cassinelli va invece fuori con il tempo di 42.79 fatto registrare nella terza batteria. Sighel resta l'unico italiano facendo registrare anche il terzo tempo assoluto in questa gara.
Short track femminile 1000m: quando si correrà la semifinale di Arianna Fontana
Arianna Fontana ha conquistato la semifinale dello short track femminile 1000m con scioltezza. L'atleta azzurra alle 12:55 gareggerà per conquistarsi la finale.
Short Track, 1000m femminile: Arianna Fontana vola in semifinale!
Arianna Fontana vola in semifinale piazzandosi fin da subito in testa al secondo giro e chiudendo al primo posto davanti alla belga Desmet. Terza la canadese Sarault.
Short track 1000m donne: Schulting piazza un record mostruoso
La Schulting è entrata in pista ai quarti di finale convinta di poter fare benissimo. E infatti si è piazzata con un tempo mostruoso di 1.26.514 piazzando il Record del mondo. Si qualifica con lei la connazionale Velzeboer. 1.26.592. Gara fantastica delle Oranje.
Short track donne 1000m: Arianna Fontana in pista a caccia di una medaglia
I quarti di finale dei 1000m donne di short track stanno iniziando (ore 12:00). Turno cruciale per le finale che si terranno sempre nella giornata di oggi. In pista, per l'Italia, Arianna Fontana, alla ricerca di quella che potrebbe essere la sua undicesima medaglia Olimpica in carriera. Un primato che la renderebbe la donna italiana con più medaglie Olimpiche nella storia. La campionessa azzurra partirà dalla terza batteria.
Nel 1994 record di medaglie dell'Italia alle Olimpiadi invernali: fu un trionfo per gli azzurri
L'Italia ha conquistato la sua decima medaglia totale alle Olimpiadi invernali di Pechino grazie ai due bronzi centrati da Ghiotto e Dorothea Wierer. Per gli azzurri un risultato importante dato che sono riusciti ad eguagliare il record stabilito nel 2018 in Corea anche se l’Olimpiade invernale più importante per gli azzurri resta quella del 1994. A Lillehammer, in Norvegia, l’Italia conquistò addirittura 20 medaglie, di cui ben sette d’oro, piazzandosi al quarto posto finale del medagliere: entrambi sono record storici mai eguagliati per la nostra Nazionale.
L'Italia vola alle Olimpiadi invernali: eguagliato il record di medaglie a Pyeongchang 2018
Una giornata memorabile quella odierna per l'Italia dato che i nostri atleti hanno eguagliato le 10 medaglie conquistate nella precedente edizione dei giochi, quattro anni fa in Corea del Sud, a Pyeongchang 2018. Ghiotto e Wierer sono stati in grado di distinguersi al meglio conquistando due bronzi fondamentali per cercare di superare quel precedente primato minimo che adesso è ampiamente alla portata per poterlo superare.
Dorothea Wierer sul podio a Pechino: la felicità per la prima medaglia olimpica individuale
Dorothea Wierer sale sul podio della gara della 7,5 km sprint femminile di biathlon dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 con un sorriso enorme. Con questo bronzo infatti l'atleta di Brunico corona una carriera fantastica: per lei è difatti la prima medaglia olimpica in una gara individuale. Prima di oggi aveva conquistato altri due bronzi alle Olimpiadi ma entrambi erano arrivati in staffetta.
Olimpiadi 2022, Davide Ghiotto otto secondi sotto il record italiano per un bronzo impensabile
Per capire il capolavoro fatto dal bronzo olimpico Davide Ghiotto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 nella finale dei 10.000 metri del pattinaggio di velocità, basta guardare il tempo messo a segno dal 28enne vicentino: 12'45″98 vale a dire quasi otto secondi sotto il record italiano che già gli apparteneva.
Olimpiadi 2022, Dorothea Wierer vince la medaglia di bronzo nel biathlon 7,5km sprint donne!
Dorothea Wierer vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali 2022 di Pechino al termine di una gara straordinaria. L'atleta azzurra, nel biathlon 7,5km sprint donne, si è guadagnata questa vittoria dopo aver chiuso la sua prova in 2'21"5 senza errori al poligono piazzandosi subito classifica provvisoria dietro alla norvegese Roiseland.
Olimpiadi invernali, Davide Ghiotto è medaglia di bronzo nel pattinaggio di velocità: il video della gara
Davide Ghiotto è stato fenomenale nella finale di speed skating 10.000 m uomini vincendo la medaglia di bronzo. L'azzurro aveva chiuso la quinta e penultima batteria in 12'45"98, a 15"24 dal mito svedese Nils Van Der Poel che ha anche stabilito il record del mondo.
Speed Skating, Ghiotto è fantastico: al momento è terzo!
Davide Ghiotto continua la sua marcia a caccia di una medaglia. Non riesce a superare l'olandese Roest ma ha fatto una grandissima gara restando sull'1″39 di ritardo per l'azzurro rispetto a Roest. Ghiotti al momento è terzo nella classifica provvisoria e dovrà attendere l'ultima batteria per sperare in una medaglia. Van der Poel stabilisce il nuovo record del mondo con 12'30″74, è nettamente primo e può fare il bis.
Biathlon femminile: Dorothea Wierer non sbaglia dopo due poligoni! È ancora seconda
Bellissimo poligono in piedi per Dorothea Wierer, 10/10! È seconda a 12″9 da Roeiseland dopo due poligoni e si avvicina alla medaglia. Solo le sorelle Oeberg possono togliere la medaglia alla Wierer.
Biathlon 7,5 km sprint femminile: iniziata la gara di Dorothea Wierer, è seconda!
È iniziata la gara di 7,5 km sprint femminile di biathlon per Dorothea Wierer. L'azzurra è la prima italiana in gara in questa sfida per i Giochi Olimpici. L'Italia si aspetta una sorpresa dalla Wierer in questa disciplina. Dopo il primo poligono Dorothea Wierer si trova in seconda posizione a 4"4 di distanza dalla norvegese Marte Roeiseland.
Biathlon 7,5 km sprint femminile: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi a caccia di una medaglia
Dorothea Wierer a caccia di una medaglia nel Biathlon 7,5 km sprint femminile. L'atleta azzurra è la prima tra le azzurre a scendere in pista e va a caccia della prima medaglia olimpica dopo i due bronzi nella staffetta mista a Sochi 2014 e PyeongChang 2018. Nella gara di 7,5km sprint femminile di biathlon, Dorothea Wierer sarà seguita tra le italiane da Lisa Vittozzi. Le altre due italiane in gara sono Federica Sanfilippo e Samuela Comola.
Olimpiadi 2022, Speed Skating: Malfatti si inserisce in terza posizione
L'olandese Roest mette già il muso davanti chiudendo la sua prova con il tempo di 12'44″60, vantaggio di 14″20 sul canadese Fish. È invece di 13'01″42 il tempo dell'azzurro Malfatti che si inserisce in terza posizione in attesa che scendano in pista gli altri.
Sci di fondo, Italia deludente: nessun azzurro nella top 10
Nessun italiano figura nella top 10 degli atleti che accedono al turno successivo. De Fabiani, il migliore degli italiani, è diciottesimo, +33″4 dalla decima posizione occupata dallo svedese Poromaa. Per Salvadori invece solo un 22esimo posto nonostante una buona gara per lui.
Finale Speed Skating maschile: parte la gara di Malfatti
In pista c'è l'azzurro Malfatti contro l'olandese Roest. Ottima partenza per l'atleta italiano.