I risultati di giovedì 17 febbraio ai giochi olimpici invernali
Kamila Valieva crolla nel programma libero di pattinaggio artistico, oro alla russa Scherbakova
Epilogo drammatico nelle ultime esibizioni del programma libero di pattinaggio artistico alle Olimpiadi: la favoritissima russa Kamila Valieva, che aveva chiuso al comando il programma corto nella giornata di ieri, è crollata sotto il peso della pressione conseguente alla vicenda doping, cadendo ben tre volte nel corso della sua prova. La 15enne ha visto sfumare anche il podio, visto che alla fine si è classificata quarta. La medaglia d'oro è andata all'altra russa Anna Scherbakova, che ha preceduto la connazionale Alexandra Trusova, terzo posto per la giapponese Kaori Sakamoto.
Combinata nordica, Italia solamente nona: oro alla Norvegia
Delude l'Italia nella combinata nordica ma dopo la prova del salto nella 5 km non si poteva sperare in un miracolo. Dunque, gli azzurri chiudono in nona posizione, la stessa con cui avevano iniziato la seconda parte della combinata. Bortolas, Costa, Buzzi e Pittin restano lontanissimi dalla zona medaglie che ha visto trionfare la Norvegia con Bjoernstad, Andersen, Oftebro e Graabak che si prendono il titolo olimpico. Argento per la Germania che era entrata in difficoltà nella seconda parte di gara, per poi riemergere nello sprint ai danni del Giappone, terzo, mentre l'Austria è quarta e grande esclusa dal podio. Quinta posizione per la Francia davanti a USA, Repubblica Ceca e Finlandia.
Arianna Fontana: "Il desiderio è di essere a Milano-Cortina, vediamo cosa accadrà"
L'azzurra olimpica più medagliata di sempre lascia la porta aperta per la partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali che si disputeranno in Italia. Dopo la premiazione per l'argento nei 1500 metri prova individuale femminile, l'azzurra non si tira indietro: "La voglia, il desiderio al momento c'è anche se adesso voglio pensare solo ad una pausa. Continuare? Io ho perdonato tutto perché alla fine si è esseri umani e si sbaglia, l'importante però è cosa si fa per rimediare ai propri sbagli e vedremo se ci sarà un passo in avanti nei miei confronti…" ha detto ai microfoni Rai, riferendosi alle recenti polemiche che l'hanno vista coinvolta.
La staffetta azzurra dello short track con la medaglia di bronzo al collo
Sul podio anche l'Italia dello short track, staffetta maschile dopo che gli azzurri mancavano dalle medaglie da quasi vent'anni. Cerimonia di premiazione per la squadra italiana che per soli 9 millesimi si è aggiudicata il bronzo al collo di Confortola, Dotti, Sighel e Cassinelli
Cerimonia di premiazione per Arianna Fontana con la medaglia d'argento
Giunto anche il momento dell'attesa premiazione per Arianna Fontana con la medaglia d'argento conquistata nella prova individuale di short track sui 1500 metri dove per soli 3 millesimi si è presa la seconda posizione, l'11ª medaglia in carriera, diventando l'atleta azzurra olimpica più medagliata di sempre.
Malagò sulla polemica Goggia-Brignone: "Basta, non fa onore a nessuno"
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò prova a chiudere le polemiche relative alla questione Brignone-Goggia che ha visto inserirsi anche la mamma di Federica che ha criticato apertamente l'infortunio di Sofia. "Non mi sembra giusto aggiungere nulla e mi auguro che lo facciano anche loro. No ad altre puntate, non fa onore a nessuno" ha sottolineato Malagò da Casa Italia. L'intento è di cancellare tutto ciò che è extra Olimpiadi anche a fronte della prossima gara che vedrà di nuovo in pista la Brignone nel Team Event con il gigante in programma sabato 19 febbraio.
Pechino 2022, Combinata nordica: Italia sempre in nona posizione
Non riesce a risalire la china la nazionale italiana nella 5 chilometri di fondo in combinata nordica: dopo anche la seconda frazione gli azzurri restano inchiodati in nona posizione (quella di partenza rimediata nella prova del salto). Stanno combattendo per il podio l'Austria che è davanti alla Norvegia, alla Germania e al Giappone.
Il Cio ha scelto Arianna Fontana per rappresentare l'Europa alla cerimonia di chiusura
Enorme soddisfazione e ulteriore tributo per Arianna Fontana che concluderà le proprie gloriose Olimpiadi di Pechino con un ulteriore attestato che conferma la sua immensa caratura internazionale. Il Cio, che ha la facoltà di scegliere cinque atleti simbolo per rappresentare ogni continente, "Ieri ci ha chiamato per comunicare che hanno individuato in Arianna Fontana la rappresentante di tutta l'Europa". Sono le parole esatte di Giovanni Malagò, presidente del Coni, che a Sky ha confermato come "Arianna sia entusiasta per questo. E' la dimostrazione della sua grandezza".
Olimpiadi invernali, al via la 5 chilometri di fondo in combinata nordica: poche speranze azzurre
Dopo la prova di salto in combinata nordica ci sono quattro nazioni che si giocano le tre medaglie: Austria, Norvegia, Germania e Giappone. Tutte vicinissime, che si giocano il podio mentre per gli azzurri in gara con Samuel Costa, Alessandro Pittin, Iacopo Bortolas e Raffaele Buzzi pochissime speranze. L'obiettivo è provare ad entrare almeno nelle top5
Team Event in gigante parallelo, l'Italia ci crede: orario e data della gara con la Brignone ancora in pista
Non è ancora finita l'Olimpiade per lo sci alpino e le speranze azzurre di nuove medaglie. In programma c'è infatti il Team Event che si disputa nella giornata di sabato, dove la squadra azzurra si presenta con grandi ambizioni. L'Italia ha un quartetto che può stupire e ritagliarsi altra gloria olimpica. Tra le donne spiccano i nomi di Federica Brignone e Marta Bassino, tra gli uomini ci saranno Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini. Si gareggerà in gigante parallelo, il via è previsto per sabato 19 febbraio, dalle 4:00 con gli ottavi di finale, con la finale per l'oro che è in calendario poco prima delle 6:00
Pattinaggio di figura, Kamila Valieva subito avanti nel libero donne a Pechino 2022
Subito grande show sul ghiaccio di Pechino: dopo lo short Kamila Valieva, si è presa la prima posizione provvisoria malgrado un errore compiuto nel triplo axel. La campionessa russa è stata valutata 82.16, due punti in più della Campionessa Mondiale in carica, Anna Shcherbakova, al momento seconda con 80.20. terza è la giapponese Kaori Sakamoto, con 79.84. Gara subito entrata nel vivo e tiratissima
Pattinaggio artistico: attesa altissima per la Valieva, dopo il caso doping
Proprio Kamila Valieva è la favorita indiscussa per la prova di pattinaggio artistico nel libero femminile. È già stata l'assoluta protagonista nella sua prima stagione in campo Senior. A Pechino, la Valieva è stata coinvolta in un caso di presunto doping: dopo il rischio di una squalifica, imposta inizialmente dalla RUSADA (agenzia antidoping russa) per la positività alla trimetazidina (sostanza proibita), la campionessa russa ha preso parte regolarmente alla gara individuale femminile grazie alla decisione del CAS di non attribuirle la sospensione.
La Valieva però gareggerà sub iudice e anche se riuscirà ad imporsi nella prova individuale non sarà un oro garantito. Una decisione sofferta e controversa che ha portato in gara non 24 atlete ma 25 in totale.
16 medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022: meglio solo a Lillehammer 1994
Con il bronzo vinto da Brignone nella combinata alpina diventano 16 le medaglie vinte dall'Italia alle Olimpiadi invernali 2022, superando il risultato di Pyeongchang 2018, quando le medaglie furono 10. Il record storico di medaglie vinte dall'Italia ai giochi olimpici invernali risale al 1994: a Lillehammer gli azzurri si aggiudicarono 20 podi.
Federica Brignone nell'Olimpo dei Giochi invernali insieme a Tomba e Compagnoni
Le due medaglie conquistate a Pechino nello sci alpino ha consegnato Federica Brignone tra i massimi interpreti azzurri della disciplina. Un argento e un bronzo in questa edizione che si sommano alla medaglia conquistata 4 anni fa fanno della campionessa valdostana tra le più medagliate di sempre. Tre allori, come Isolde Kostner e Gustav Thoeni. Irraggiungibili due campionissimi di sempre: Alberto Tomba (5 medaglie olimpiche) e Deborah Comapgnoni (4)
Olimpiadi 2022, si conclude lo speed skating: oro per la giapponese Takagi con record olimpico
Non c'erano azzurre in gara nella prova di speed skating che ha visto trionfare il Giappone. Dietro alla Takagi, che ha ottenuto anche il nuovo record olimpico, si è piazzata per l'argento l'olandese Jutta Leerdam mentre il bronzo è andato a Brittany Bowe, l'americana che ha preceduto di un soffio la russa Golikova.
Ecco i tempi del podio finale:
1. Miho Takagi (JPN) 1:13.19
2. Jutta Leerdam (NED) +0.64
3. Brittany Bowe (USA) +1.42
Federica Brignone dimentica le polemiche e si gode le due medaglie olimpiche
Federica Brignone si è ritagliata un altro spazio importante nella storia delle Olimpiadi con la medaglia di bronzo conquistata con una ottima prova nello slalom. Per lei due medaglie a Pechino e la soddisfazione di essere rinata dopo l'iniziale delusione. Non sono mancate le polemiche, anche per le dichiarazioni della mamma che ha dubitato sul vero infortunio di Sofia Goggia, ma l'atleta azzurra è stata più determinata di tutto: "Mi aspettavo di più dal SuperG" ha poi confessato, "ma avere due medaglie è fantastico".
Combinata nordica, l'Italia parte nel fondo dalla 9a posizione
Questa la classifica finale con punteggi e distacchi dopo le sessioni di salto che hanno premiato la squadra austriaca. Ma per il podio è lotta serratissima con Norvegia, Germania e Giappone. L'Italia è lontanissima con un distacco importante. Nella prova di fondo sui 5 chilometri servirà una vera e propria impresa.
La classifica parziale dopo la prima prova
1 Austria 475.4
2 Norvegia 469.4 (+0:08)
3 Germania 467.0 (+0:11)
4 Giappone 466.6 (+0:12)
5 Francia 410.0 (+1:27)
6 Rep. Ceca 403.7 (+1:36)
7 USA 387.1 (+1:58)
8 Finlandia 385.1 (+2:00)
9 Italia 320.1 (+3:27)
10 Cina 184.7 (+6:28)
Olimpiadi 2022, i complimenti di Malagò alla Brignone: "Bravissima Federica!"
Con la seconda medaglia personale a Pechino, Federica Brignone ha rispettato le attese sulle sue prove olimpiche e si è meritata anche i complimenti del presidente del Coni, Giovanni Malagò che sui social ha voluto omaggiare l'atleta azzurra: "Evvai Fede Brignone!" ha scritto sul suo account Twitter. "Grande bronzo nella combinata sci alpino,1ª medaglia olimpica di sempre per un'azzurra nella specialità,2ª personale a Beijing2022. Risultato che premia un'atleta straordinariamente completa e polivalente. Bravissima Federica: ora il Team Event!"
Short track da record a Pechino: mai prima d'ora 4 medaglie olimpiche
Lo short track azzurro si è difeso più che bene ai Giochi olimpici di Pechino conquistando un totale di 4 medaglie, un record assoluto per la specialità. Ovviamente, alifera azzurra è stata la straordinaria Arianna Fontana che ha conquistato prima la medaglia d'oro nei 500 metri e poi l'argento nei 1500 metri. Quindi è arrivato l'argento nella staffetta mista e infine il bronzo della staffetta maschile 5.000 metri.
Combinata nordica, si conclude la prima prova: azzurri lontani dai primi
Gli azzurri si fermano a 320 punti dopo la prima prova in combinata nordica: dopo i tre turni di salto, l'Italia è però molto lontana dalle primissime posizioni, con l'Austria che ha dominato la scena. Bisognerà fare un'impresa nel fondo sui 5 chilometri, dopo le rotazioni deludenti dal salto.
Federica Brignone entusiasta: "Due medaglie olimpiche? Fantastico!"
Non ha deluso le attese e non ha deluso se stessa Federica Brignone che a termine dello slalom in combinata alpina si è guadagnata la seconda medaglia olimpica, chiudendo al terzo posto. Un risultato importante, in parte insperato dalla stessa atleta valdostana che a fine gara ha confessato paure e gioia: "Dopo il SuperG ero estremamente delusa, poi mi sono detta che erano i Giochi e dovevo dare tutto, così eccomi qui. Due medaglie olimpiche è una gioia incredibile, sicuramente fantastico. Ci ho sperato quando è uscita la Shiffrin, ma oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo".
Fantelli in ospedale dopo la caduta in skicross, si sospetta un infortunio al ginocchio
10 minuti di gara interrotta per soccorrere la nostra azzurra che è caduta malamente nei quarti di finale di skicross. Lucrezia Fantelli è stata trasportata fuori dal Genting Park con l'aiuto di un toboga dopo i primi soccorsi arrivati immediatamente a bordo pista. Poi è stata trasportata in ospedale per ulteriori verifiche: si sospetta un infortunio al ginocchio destro.
Arianna Fontana, record di medaglie e amarezza: "Non dimentico gli attacchi"
Mentre l'Italia sale a 1 medaglie olimpiche grazie ad una bravissima Federica Brignone in combinata, tiene ancora banco lo sfogo di Arianna Fontana dopo l'argento conquistato nei 1500 metri femminili in short track: "Ho perdonato da tempo ma non dimentico gli attacchi di alcuni uomini" ha sottolineato la pluricampionessa olimpica. "A Milano-Cortina? Vedremo".
Nello skicross esulta la Svezia: oro per la Neaslund
Lo skicross si è concluso con la meritata e prevista medaglia d'oro per la canadese Neaslund che ha gestito al meglio la finale , vincendola davanti alla canadese Thompson. Medaglia di bronzo per la svizzera Smith.
Pechino 2022, si conclude il torneo di Hockey femminile: oro al Canada
Il Canada è il nuovo oro Olimpico dell'hockey su ghiaccio femminile con la nazionale che ha battuto in finale 3-2 gli Stati Uniti d'America, medaglia d'argento. Bronzo alla Finlandia che aveva vinto ieri contro la Svizzera 4-0 nella finale di consolazione.
Premiazione per Federica Brignone: per lei due medaglie olimpiche
Dopo l'argento, il bronzo: Federecia Brignone conclude la propria fatica olimpica con due allori che la consacrano ancora una volta a livello mondiale. Un prova di livello in slalom che le ha permesso di risalire la china in combinata e prendersi un meritatissimo terzo posto. L'Italia sale a 16 medaglie complessive ai Giochi di Pechino
Olimpiadi Invernali, Skicross: Jole Galli si ferma ai quarti
Finiscono ai quarti di skicross le speranze azzurre di una medaglia con il terzo posto di Jole Galli che doveva entrare tra le prime due. Buona gara dell'azzurra ma le due canadesi sono state troppo veloci
E' bronzo, Federica Brignone regala la 16a medaglia azzurra in combinata
Lo slalom si è concluso con la notizia più bella: Federica Brignone risale sul podio olimpico con la terza prestazione e la medaglia di bronzo. E' la 16a per l'Italia a Pechino
Il podio
Michelle Gisin (Svizzera) 2'25″67
Wendy Holdener (Svizzera) +1.05
Federica Brignone (Italia) +1.85
Skicross: Fantelli cade e si fa male, ai quarti la Galli
Purtroppo Lucrezia Fantelli cade nella sua batteria degli ottavi di finale: l'azzurra era al comando quando ha perso equilibrio ed è finita nella neve. Brutta caduta, difficoltà a rialzarsi, ai quarti approda solo l'altra azzurra in gara, Jole Galli
Combinata, Marta Bassino fuori: Federica Brignone è in odore di bronzo
Se non ci saranno incredibili sorprese da qui fino alla fine dello slalom, per Federica Brignone è il momento di festeggiare la medaglia di bronzo, ma la gara è ancora lunga.