I risultati di martedì 8 febbraio ai giochi olimpici invernali
Dopo l'oro del misto, l'Italia maschile in campo giovedì nel curling
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 nel curling misto, un successo strepitoso e inaspettato per la coppia azzurra. Giovedì inizia invece il torneo maschile di curling. Ci sarà ancora Amos Mosaner, che farà squadra con Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Simone Gonin. L'Italia è inserita in un girone con 10 squadre e per la terza volta disputerà i Giochi Olimpici di Curling, dopo quelli del 2006 e del 2018. Gli azzurri sfideranno tutte le altre squadre inserite nel girone.
L'Italia farà il suo esordio giovedì 10 febbraio 2022 contro la Gran Bretagna, l'incontro inizierà alle 7:05 ora italiana (le 14:05 in Cina). Il match si potrà seguire anche dalla Rai, che non può trasmetterlo per intero. Certa la diretta TV su Eurosport, visibile anche su Sky (canali 210 e 2011), ma anche in streaming tramite DAZN e Sky Go e Discovery+.
Federico Pellegrino dopo l'argento cerca anche il bis nella gara di squadra
Federico Pellegrino, uno dei migliori atleti italiani, è riuscito a conquistare la medaglia d'argento nella finale olimpica dello sprint a tecnica libera. Battere il norvegese Klaebo era quasi impossibile. L'italiano è riuscito a conquistare un secondo posto fantastico. Pellegrino ha avuto una stagione complicata, ma nel momento più importante si è fatto trovare pronto e ha vinto l'argento. Terzo il russo Terentev. In campo femminile l'oro è stato vinto dalla svedese Sundling, che ha preceduto la connazionale Dahlqvist e l'americana Diggins.
E i Giochi di Pellegrino non sono finiti, perché nei prossimi giorni il poliziotto di Nus in coppia con Francesco De Fabiani prenderà parte della gara della team sprint.
Il medagliere delle Olimpiadi di Pechino 2022
L'Italia con l'oro vinto nel curling da Stefania Constantini e Amos Moraser guadagna posizioni nel medagliere e balza dal nono al quinto posto. Gli azzurri hanno vinto in quattro giorni di gare sette medaglie complessive: due d'oro, quattro d'argento e una di bronzo.
Al comando del medagliere c'è la Svezia che ha ottenuto meno medaglie dell'Italia, sei totali, ma ne ha ben quattro d'oro. Seguono i Paesi Bassi, tre d'oro e sette complessive, la Cina e la Norvegia, anch'esse con tre ori. I norvegesi sono quelli con il maggior numero di podi (8) dopo la Russia che è sesta, alle spalle dell'Italia, con due ori e nove medaglie totali. La top ten viene completata dall'Austria, che dallo sci alpino sta avendo tanto, dalla Slovenia, dalla Germania e dalla Francia, che ha vinto cinque medaglie, ma solamente una è d'oro.
Il medagliere dei Giochi Olimpici Invernali
Svezia: 4 medaglie d'oro, 1 d'argento, 1 di bronzo (6 totali)
Paesi Bassi: 3, 3, 1 (7)
Cina: 3, 2, 0 (5)
Norvegia: 3, 1, 4 (8)
Italia: 2, 4, 1 (7)
ROC: 2, 3, 4 (9)
Austria: 2, 3, 2 (7)
Slovenia: 2, 1, 2 (5)
Germania: 2, 1, 0 (3)
Francia: 1, 4, 0 (5)
Secondo oro per l'Italia ai Giochi di Pechino 2022
L'Italia con la coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha conquistato la seconda medaglia d'oro delle Olimpiadi Invernali di Pechino. La prima l'aveva conquistata Arianna Fontana, nella giornata di lunedì. Grazie a questa seconda medaglia pesante l'Italia scala la classifica del medagliere e sale fino al quinto posto, che è figlio di sette medaglie complessive. Perché ai due ori si aggiungono quattro medaglie d'argento e una di bronzo. Oggi ha conquistato il secondo posto Federico Pellegrino. L'obiettivo minimo delle 10 medaglie complessive è sempre più vicino, gli ori sono due, quelli vinti in Corea quattro anni fa sono stati tre.
Le parole di Constantini e Mosaner: "Un sogno che diventa realtà"
"Questo è un sogno che diventa realtà, undici vittorie e nessuna sconfitta. Il risultato è incredibile, questa medaglia ce la siamo meritata", questo dice Stefania Constantini ai microfoni della Rai, e ripete le stesse parole Amos Mosaner.
Constantini ha esaltato il lavoro di squadra con Mosaner: "Difficile spiegare cosa si prova con questa medaglia al petto, sognavo questo momento, e ora l'ho realizzato, è indescrivibile. Sono molto fiera di me stessa, noi siamo una grande squadra, il nostro lavoro è stato eccezionale. Abbiamo trovato l'equilibrio, e questa è davvero tanta roba".
L'azzurro invece ha pensato alla gioia che ha dato al suo paese: "Sicuramente ci sarà una festa nel paese dove sono nato, duemila abitanti sicuramente tutti in paese".
La premiazione di Costantini e Mosaner: svetta il tricolore dopo l'oro nel curling
Sorrisi a trentadue denti per tutti gli azzurri presenti a Pechino dove si sentono le note dell'inno di Mameli che risuonano per Stefania Constantini e Amos Mosaner, che hanno vinto la medaglia d'oro nel curling misto. Sul podio anche la Norvegia, argento, e la Svezia, bronzo. Un successo clamorosamente bello per i due atleti italiani che sono giovanissimi e che non immaginavano forse a inizio torneo di vincere la medaglia più ambita.
L'Italia ha vinto uno storico oro nel curling con Mosaner e Costantini
Sbalorditivi questi due atleti che hanno messo in fila una serie di successi straordinari. Già la qualificazione sembrava un traguardo e invece a Pechino Stefania Constantini e Amos Mosaner sono riusciti a eliminare il Canada e la Svezia prima di vincere una finale perfetta contro la Norvegia, battuta 8-5. Un successo ottenuto in modo favoloso, perché dopo lo 0-2 iniziale gli azzurri hanno cambiato marcia, si sono portati sul 7-3 prima di festeggiare una medaglia storica, la prima di sempre in questa disciplina, che è pure d'oro.
Finale curling olimpiadi invernali, l'Italia è d'oro: la Norvegia capitola 8-5
Meravigliosa Italia: Stefania Costantini e Amos Mosaner battono 8-5 la Norvegia e conquistano una storica medaglia d'oro nel doppio misto del curling. Nell'ottavo e ultimo end a farla dà padrone sia da una parte che dall'altra è stata soprattutto la grande pressione per l'immensa posta in palio causa di numerosi errori da parte dei quattro atleti in gara. Ma l'ultimo tiro di Chiara Costantini che posizione la stone al centro della casa chiude i giochi e regala all'Italia uno storico successo a questi Giochi Olimpici Invernali 2022.
Italia-Norvegia 7-5 finale curling, Costantini e Mosaner giocano il power play per l'ultimo end
L'Italia ha scelto di giocare il power play a propria disposizione in questo 8° e, salvo extra end, ultima manche decisiva per la medaglia d'oro.
Italia-Norvegia finale curling, azzurri in difesa: i norvegesi si rifanno sotto, 7-5 prima dell'ultimo end
La Norvegia si rifà sotto alla soglia dell'ultimo end: i norvegesi costringono l'Italia a giocare in difesa e riescono a conquistare due importantissimi punti che gli permetto di arrivare sotto di solo due lunghezze all'ultimo end.
Finale Curling Italia-Norvegia Olimpiadi Invernali, delicato momento: la Norvegia chiama il time out
Il settimo end potrebbe essere decisivo ai fini dell'assegnazione della medaglia d'oro per questo la Norvegia prima di tirare la sua penultima stone ha chiamato un time out per studiare insieme al proprio ct il da farsi.
Italia-Norvegia 7-3 finale curling, i norvegesi sbagliano e gli azzurri ne approfittano a due end dalla fine
Un errore di precisione nell'ultimo lancio dei norvegesi consente all'Italia di uscire da una situazione che si era fatta complicata e tornare a segnare punti. Uno il punto conquistato dalla coppia Costantini-Mosaner in questo 6° end per un punteggio che adesso recita 7-3 in favore dell'Italia.
Cos'è il power play nel curling: la regola
Nella versione a doppio misto del curling, dalla stagione 2016-17, è stata introdotta una regola chiamata power play. Ogni squadra può esercitare il power play solo una volta per partita e solo quando ha l'hammer (quando ha l'ultima pietra dell'end). Invece di posizionare la pietra nella casa sulla linea centrale, la pietra viene posizionata in una posizione a cavallo del bordo del cerchio, con il bordo posteriore della pietra che tocca la linea a T di modo da evitare la pietra di guardia dell'avversario che è posizionata in linea con il centro della casa. Il power play non può essere utilizzato in un extra end.
Italia-Norvegia 6-3 finale Curling, punto per gli avversari: inizia il 6º end
La Norvegia si rifà sotto conquistando un punto nel quinto end: il punteggio è adesso di 6-3 in favore dell'Italia che è comunque ancora saldamente in vantaggio in questa finale olimpica del doppio misto di curling.
Natalie Geisenberger sempre più vicina all'oro nello slittino: 8a e 9a le azzurre Hofer e Voetter
Natalie Geisenberger sempre più vicina all'oro (sarebbe il quinto per lei) al termine della terza manche della prova di slittino femminile dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. La tedesca ha ora 330 millesimi di vantaggio sulla connazionale Anna Berreiter. Terza posizione confermata per la russa Tatyana Ivanova che accusa però un ritardo di 826 millesimi. All'ottavo e nono posto le atlete italiane Verena Hofer e Andrea Voetter distanti, rispettivamente, 1.907 e 1.991 dalla vetta.
Italia-Norvegia 6-2 finale curling, azzurri fantastici: tre punti 'rubati', il punteggio dopo 4 end
Altro grande end giocato dalla coppia azzurra che riesce a conquistare addirittura tre punti nonostante l'ultima stone sia stata ancora una volta tirata dai norvegesi. Il punteggio dopo 4end recita: Italia 6, Norvegia 2.
Quanto pesa la stone del curling?
La pietra da curling, definita in inglese "stone", è un blocco di granito il cui peso può raggiungere al massimo i 20kg, 19,96 per l'esattezza. Si tratta di un elemento fondamentale, insieme alla scopa, nella disciplina del curling. È, infatti, la posizione della stone nella "casa" a decretare il punto (o i punti in caso di più stone) per la squadra.
Quanti end ci sono in una partita di curling alle Olimpiadi
In ogni partita di curling alle Olimpiadi di Pechino ci sono 8 end (manche) con ogni squadra che può giocare al massimo per 73 minuti. In caso di parità dopo l'ottavo end si va all'extra end.
Italia-Norvegia 3-2 finale curling Olimpiadi: Costantini e Mosaner rubano il punto
Grande prova di Stefania Costantini e Amos Mosaner nel terzo end della finale olimpica: gli azzurri riescono a portare a casa un punto e passare in vantaggio (3-2) rubando di fatto la mano ai norvegesi che avevano la possibilità di lanciare l'ultima stone della manche.
Italia-Norvegia 2-2 finale Curling, Constantini e Mosaner pareggiano i conti
Nel secondo end l'Italia con Stefania Costantini al lancio mette a segno due punti portando il risultato in parità: 2-2 adesso il risultato parziale di questa finale olimpica.
Federico Pellegrino è d'argento! Secondo nella finale della Sprint
Federico Pellegrino è d'argento! Il fondista azzurro chiude in seconda posizione nella finale della sprint a tecnica libera 1500 metri regalando una splendida medaglia d'argento all'Italia!
Finale Curling Olimpiadi, Italia sotto dopo il primo end: 2-0 per la Norvegia
Si chiude 2-0 in favore della Norvegia il primo end della finale del doppio misto del curling che vede impegnata l'Italia di Costantini e Mosaner.
Arianna Fontana medaglia d'oro, è in lacrime sul podio di Pechino
Cerimonia di premiazione per la nostra Arianna Fontana vincitrice della medaglia d'oro nei 500m dello short track femminile. Nonostante siano passate 24 ore dal sui successo storico (decima medaglia olimpica per lei), la 31enne di Sondrio non ha retto l'emozione ed è scoppiata in un copioso pianto durante l'inno.
Comincia la finale del doppio misto del curling: Italia e Norvegia si sfidano per l'oro
Sta per cominciare la finale per l'oro del doppio misto del curling delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L'Italia di Stefania Costantini e Amos Mosaner sfida la Norvegia vicecampione olimpica in carica.
L'olandese Kjeld Nuis si conferma re dei 1500 metri del pattinaggio di velocità
Il campione olimpico uscente dei 1000 e dei 1500 metri, l'olandese Kjeld Nuis si conferma con la medaglia d'Oro battendo un record olimpico che durava da 30 anni. Il trentaduenne di Leiden ferma il cronometro sul tempo di 1.43.21 che gli consente di precedere di 34 centesimi, anche lui sotto il precedente primato a cinque cerchi, il connazionale Tim Krol. Sale sul terzo gradino del podio il coreano Kim Min Seaok .
Federico Pellegrino spettacolare in semifinale: è in finale nella Sprint
Prova spettacolare di Federico Pellegrino nella semifinale dei 1500 sprint a tecnica libera: il fondista azzurro vince la sua batteria (nella quale figuravano tutti i più grandi interpreti attuali della disciplina) con un'altra volata incredibile e conquista l'accesso alla finale dove andrà a caccia di una medaglia olimpica a 4 anni dall'argento centrato a Pyeongchang. Secondo nella batteria del valdostano chiude Klaebo . Terzo e quarto invece Jouve e Ustiugov che sperano adesso nel ripescaggio.
Le regole del curling: come funziona lo sport di Costantini e Mosaner
Il curling è uno degli sport invernali più interessante nell'ambito delle Olimpiadi di Pechino 2022: l'Italia si è fatta valere nel doppio misto con Constantini e Mosaner, che tra poco giocheranno la finale contro la Norvegia per conquistare la medaglia d'oro. Andiamo quindi a vedere quali sono le regole e come funziona il curling.
Si tratta di uno sport praticato sul ghiaccio, che si fonda sulle basi del gioco delle bocce con qualche piccola, ma sostanziale, differenza. A partire dalla superficie ghiacciata che è lunga circa 45 metri e larga 4. A sfidarsi due squadre composte da 4 giocatori ciascuna (due nel caso del doppio). I giocatori si daranno battaglia lanciando a turno dei blocchi di pietra del peso di 20 kg dotati di manico (chiamati ‘stone'), lungo la superficie verticale del campo da gioco. Nel corso del lancio, quando la stone è in movimento, altri due membri della squadra iniziano a spazzare la superficie ghiacciata muniti di una scopa per migliorare la traiettoria della stone sperando di indirizzarla quanto più possibile verso l'obiettivo: la house. Una sorta di bersaglio disegnato sul ghiaccio che decreta quale delle due squadre abbia piazzato più stone vicine al centro.
Dove vedere la finale di curling dell'Italia sui canali Rai
La finale di curling Italia-Norvegia è in programma oggi martedì 8 febbraio 2022 alle ore 13.05 ora italiana al National Aquatics Centre di Pechino. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai2 a partire dalle ore 13.30, mentre si potrà seguire dall'inizio sia su Rai Sport che in streaming su RaiPlay.
A che ora è la semifinale della Sprint con Federico Pellegrino
Dopo la grande prova nella batteria dei quarti di finale, Federico Pellegrino tenterà di accedere alla finale olimpica della gara dei 1500m Sprint a tecnica libera. Il fondista azzurro tornerà sulla neve alle ore 12:45 per la semifinale.
Federico Pellegrino in semifinale nella Sprint: bella vittoria nella sua batteria
Entrambi gli italiani qualificati ai quarti di finale della gara Sprint individuale maschile dello sci di fondo hanno gareggiato nella seconda batteria: qualificato in semifinale Federico Pellegrino che vince la batteria con una poderosa volata finale mentre è eliminato Davide Graz che termina in ultima posizione a tre secondi dal connazionale.