I risultati del 7 febbraio 2022 ai giochi olimpici invernali
Hofer ottava dopo le prime due manche nello slittino
Verena Hofer è la migliore delle atlete azzurre dopo la prima metà di gara dello slittino singolo femminile dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Dopo le prime due manche in testa c'è la tedesca Natalie Geisenberger che precede di 208 millesimi la connazionale Anna Berreiter e di quasi sei decimi la russa Tatyana Ivanova.
Le speranze di podio dell'Italia sono affidate a Verena Hofer ottava a metà gara con un ritardo 1″172. Chiude le prime due manche al 12° posto invece l'altra italiana Andrea Voetter (+1″365). Solo 16a posizione per Nina Zoeggeler con un ritardo di 1″799 dalla testa della classifica. Domani in programma le ultime due discese: la terza partirà alle ore 12.50 italiane, mentre la quarta e ultima inizierà alle ore 14.35.
Arianna Fontana senza parole dopo il trionfo a Pechino
La fenomenale atleta italiana dopo aver vinto la decima medaglia alle Olimpiadi della sua carriera ha rilasciato un'intervista alla Rai, in cui era davvero incredula e non aveva le parole, ma ci ha tenuto a spiegare perché ha urlato dopo aver vinto la medaglia più pregiata
Non ho molte parole in questo momento, sto ancora immagazzinando tutto quanto, è stata una finale che non so come descrivere. Fin dalla ripartenza ho visto che l’olandese voleva per forza partire davanti. Quando l’ho vista così aggressiva l’ho lasciata andare, poi quando ho visto che iniziava solo a far tracce e non velocità ho capito che era il momento giusto per attaccare. Di solito io non urlo, anzi sono molto “pacata” quando vinco, ma è stato un momento di sfogo e liberazione per tutto quello che io, allenatore e famiglia abbiamo dovuto passare in questi ultimi anni. Questo è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Questa medaglia è per loro che hanno sofferto con me.
Fontana ha vissuto un momento importante della sua carriera e dopo aver tagliato il traguardo ha pianto:
Questo oro è frutto di tanto lavoro, sudore, lacrime. Ora sono molto felice e tranquilla. Quel gesto sul podio? Volevo essere qui di nuovo dopo quattro anni ed è stata una bella conferma. Gara dopo gara ci ho creduto sempre di più, e salire di nuovo su quel gradino. L’ho rincorso quell’oro a PyeongChang, questo non l’ho rincorso, ma volevo riportarmelo a casa.
Arianna Fontana da record, ha vinto 10 medaglie alle Olimpiadi: record italiano eguagliato
Arianna Fontana superando sul filo l'olandese Schulting ha conquistato l'oro nello short track 500. L'Italia ha conquistato così la quinta medaglia di Pechino 2022 e la prima d'oro. Un momento meraviglioso per lo sport italiano e per Fontana che è una delle atlete migliori in assoluto dello sport tricolore. Arianna Fontana ha conquistato oggi in Cina la decima medaglia della carriera alle Olimpiadi: due ori, tre argenti e cinque bronzi.
10 medaglie olimpiche, un numero impressionante, che la collocano al 37° posto all time dei plurimedagliati di sempre, e in questa classifica sono compresi anche i Giochi estivi. Dieci sono le medaglie vinte anche da Stefania Belmondo, grande fondista azzurra degli anni '90, che ottenne come Fontana due ori, tre argenti e cinque bronzi.
Quando sarà Italia-Norvegia finale olimpica del doppio misto del curling
Quando si giocherà la finale del torneo olimpico del doppio misto del curling delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 tra Italia e Norvegia? L’evento andrà in scena domani martedì 8 febbraio, con inizio dell’incontro alle ore 13.05 italiane. La diretta televisiva dell’attesa finale sarà offerta da Eurosport 1 (canale 210 di Sky), con live streaming disponibile tramite le piattaforme Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv e Dazn.
Chi sarà l'avversaria dell'Italia nella finale del doppio misto del curling a Pechino
L'Italia giocherà per la prima volta nella sua storia una finale per l'oro olimpico nel curling. La coppia formata da Stefania Costantini e Amos Mosaner ha infatti staccato il pass per l'ultimo atto del torneo olimpico del doppio misto con incredibile filotto di vittorie. Una medaglia è già certa dunque per loro (nella peggiore delle ipotesi sarà argento) ma ovviamente l'obiettivo adesso è l'oro. Ma chi sarà l'avversario dell'Italia nella finale olimpica del doppio misto del curling? Gli azzurri in finale dovranno vedersela con la Norvegia già battuta nel girone di qualificazione.
Il pianto di Stefania e Amos: hanno portato l'Italia in finale nel curling alle Olimpiadi
Dopo una prestazione granitica che ha permesso all'Italia di annientare la Svezia in semifinale, conquistare la finale nel doppio misto del curling alle Olimpiadi Invernali di Pechino di 2022 e assicurarsi quella che, comunque vada, sarà la prima storica medaglia olimpica per il curling azzurro, Stefania Costantini e Amos Mosaner si sono lasciati andare all'emozione per l'impresa appena compiuta. La coppia azzurra infatti dopo aver festeggiato il successo contro la formazione svedese (ottenuto addirittura con un end d'anticipo) ha sfogato la tensione accumulata con delle lacrime che, presumibilmente, sono lacrime di gioia.
Italia in finale nel curling: Svezia battuta 8-1 con un end d'anticipo
L'Italia conquista due punti nel settimo end e centra l'accesso alla finale olimpica nel doppio misto del curling dove andrà a giocarsi l'oro già certa di una medaglia. La coppia azzurra Costantini-Mosaner chiude la pratica Svezia con un end d'anticipo in virtù dell'8-1 con cui ha terminato il settimo end. Il tandem italiano arriva quindi alla finale per l'oro al termine di un percorso netto fatto di 10 vittorie su 10 incontri. Comunque vada a finire adesso per i colori azzurri si tratta di un evento storico: si tratta infatti della prima volta in assoluto che l'Italia conquista una medaglia nel curling alle Olimpiadi invernali.
Controversa finale nei 1000 m maschili dello short track: Liu vince ma viene penalizzato
Doppietta cinese nella finale dei 1000 metri uomini dello short track dopo quanto avvenuto all'arrivo al traguardo. A passare per primo era stato infatti l'ungherese Shaolin Liu che però si è visto poi penalizzato e declassato in terza posizione in quanto ha tagliato la strada al padrone di casa Ren Ziwei che così conquista l'oro. Medaglia d'argento per l'altro cinese Li.
Italia ad un passo dalla finale nel curling: 6-1 sulla Svezia dopo il 6° end
L'Italia è ormai ad un passo dalla finale per l'oro nel doppio misto del curling di queste Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: la coppia azzurra Costantini-Mosaner è infatti in vantaggio per 6-1 sulla Svezia quando mancano soltanto due end alla fine dei tempi regolamentari della semifinale olimpica. Nel settimo end l'Italia che avrà la possibilità di tirare l'ultima stone potrà quindi chiudere definitivamente i giochi e staccare il pass per l'atto finale.
Short track, finale 500 femminili: Arianna Fontana è medaglia d'oro!
Arianna Fontana vince la medaglia d'oro nei 500 femminili allo short track! Favolosa l'azzurra che porta il primo oro per l’Italia, quinta medaglia in assoluto a queste Olimpiadi. Questa è la sua decima medaglia d'oro personale per la Fontana che ha conquistato questo traguardo dopo le grandi prestazioni della giornata.
Semifinale curling misto, Italia-Svezia 5-0: gli azzurri approfittano dell'ennesimo errore svedese
La Svezia sbaglia un'altra bocciata semplice e la stone finisce fuori casa lasciando punteggio agli azzurri. Terza mano rubata consecutiva per il 5-0 dell'Italia.
Semifinale curling misto, Italia-Svezia 4-0: gli azzurri conducono dopo tre end
Bocciata che taglia le gambe alla Svezia da parte della De Val che permette all'Italia di rubare ancora la mano, questa volta con 2 punti portandosi sul 4-0 dopo il terzo end.
Semifinale curling misto, Italia-Svezia 2-0: gli azzurri rubano la mano dopo l'errore degli scandinavi
L'Italia conduce 2-0 sulla Svezia. Stefania Constantini va a piazzare lo stone al centro della casa. La svedese sbaglia l’ultimo tiro e l’Italia ruba la mano.
Short track, 500 femminili: Arianna Fontana vola in finale
Arianna Fontana vola in finale nella semifinale dei 500 dello short track femminile. L'azzurra totalizza un punteggio incredibile con un tempo che sfiora il record.
Curling misto, Italia-Svezia 1-0: inizia il secondo end
L'Italia conduce 1-0 nel curling misto. Inizia il secondo end.
Curling misto, inizia Italia-Svezia: gli azzurri a caccia della finale
È iniziata Italia-Svezia nel curling misto. Gli azzurri cercando la semifinale dopo aver vinto tutte e nove le gare di queste Olimpiadi. Gara in diretta in chiaro su Raisport e in streaming su Rai Play.
Short track, 500 uomini: il turco Akar da ultimo a secondo dopo la caduta degli suoi avversari
Incredibile finale nei 500 uomini dello short track. Cadono i primi tre ma l’ungherese Krueger e soprattutto il turco Akar passano il turno. È il primo turco che accede alla fase finale delle Olimpiadi.
Short track, Sighel cade e viene penalizzato: contatto con il coreano Park
Niente da fare per Sighel, che viene addirittura penalizzato nei 1000 metri allo short track, squalificato Pierre-Gilles, avanza anche il coreano Park che difficilmente ci sarà per la semifinale. Contatto decisivo con il coreano Park in tentativo di sorpasso. Il coreano è stato ripescato ma difficilmente correrà la semifinale.
Short track, quarti di finale maschile: nei 1000 c'è Pietro Sighel
Quarti di finale, semifinali e finali dei 1000m maschili. In gara anche l'azzurro Pietro Sighel.
Short track, Martina Valcepina squalificata: falsa partenza per l'azzurra
Martina Volpecina squalificata nei quarti di finale di short track. L'atleta azzurra ha fatto nn movimento leggerissimo in anticipo rispetto alla partenza che gli costa l'eliminazione da questa disciplina. Peccato per la Volpecina che era una vera specialista.
Short track, fantastica Arianna Fontana: in semifinale dopo il primo posto in batteria
Arianna Fontana ha cominciato come prima dal primo all’ultimo centimetro di gara e si è qualificata in semifinale. Secondo posto per la belga Desmet. Cadute Choi e Zhang ma potrebbero esserci squalifiche e avanzamenti. Nessun problema per l'azzurra che ha dominato in batteria.
Short track, Arianna Valcepina in semifinale: secondo tempo nella batteria
L'Italia inizia subito bene allo short track: Arianna Valcepina vola in semifinale con il secondo tempo della batteria, grazie anche alla squalifica della cinese Fan Kexin. 42"891 il tempo per l'azzurra.
Short track, inizia la 500 m donne: occhi puntati su Arianna Fontana, Volpecina e Sighel
Short track, 500m Donne: via ai quarti, semifinali, finale B e finale A 500m Donne. Per l’Italia saranno in gara Arianna Fontana, Martina Valcepina, Arianna Valcepina e Pietro Sighel. Per Arianna Fontana, inizia la corsa alla decima medaglia Olimpica in carriera, dopo aver conquistato la nona con l'argento nella staffetta mista. Per quanto riguarda la 1000m uomini, invece, l'unico rappresentante dell'Italia in pista a Beijing 2022 sarà Pietro Sighel.
Sci, freestyle big air: Leonardo Donaggio a 18 anni vola in una finale olimpica
Leonardo Donaggio si qualifica per la finale olimpica a soli 18 anni. Ottimo il suo rendimento al termine delle tre manche di qualificazione della finale dello sci freestyle big air uomini. Donaggio ha collezionato 90.25 punti nella prima manche, 70.25 nella seconda run e 80.25 nella terza, per un punteggio totale di 170.50. La cifra vale il 10° posto e la finale. Mercoledì 9 febbraio alle 4:00 ora italiana (11:00 ora cinese) inizierà la sua lotta per il podio Olimpico.
Il rammarico di Francesca Lollobrigida: "Non basta un giorno di riposo tra le due gare"
Francesca Lollobrigida si rammarica al termine dei suoi 1500 di pattinaggio in velocità. L'atleta azzurra, già medagliata dopo i 3000 di due giorni fa, è arrivata al sesto posto. Una posizione che di certo non si aspettava ma con soli 38 centesimi dal bronzo. Al termine della gara ha commentato: “Da un lato sono contenta perché puntavo al bronzo, non l’ho preso ma i tempi parlano e ci sono arrivata molto vicina – ha detto – La verità è che sento ancora nelle gambe il peso dei 3000 e di tutto quello che è successo dopo. Magari un solo giorno di riposo tra le due gare non è stato il massimo. Ma non ho rimpianti”.
Prossimo obiettivo i 500: "Non ho aspettative, uso la gara per prendere riferimenti e poi avrò tempo per preparare la mass start: sono tranquilla perché ho già una medaglia al collo ma non sto dicendo che mi arrendo – conclude – Peccato non avere una compagna per fare gioco di squadra: io mi metterò là e aspetterò quello che faranno le altre”.
Dominik Fischnaller positivo al Covid: solo ieri aveva vinto la medaglia di bronzo
Dominik Fischnaller era stato il grande protagonista dell'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino. L'atleta italiano aveva vinto ieri una medaglia di bronzo con lo slittino ma oggi arriva la doccia fredda. L'azzurro è risultato positivo al Covid-19, proprio all'indomani della conquista di quel bronzo. Dominik è totalmente asintomatico ed è stato isolato sotto osservazione medica a Yanqing. Il CONI sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del CIO per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese.
Biathlon, Dorothea Wierer ha chiuso al 18° posto la 15km. Oro alla tedesca Herrmann
Finisce al 18° posto la gara di Dorothea Wierer alla 15km individuale femminile nel biathlon. L'oro se lo prende invece la tedesca Denise Hermann, con un tempo di 44:12.7. Dietro si è piazzata invece la francese Anais Chevalier-Bouchet (44:22.1) e poi la norvegese Marte Olsu Roeiseland (44:28.0) terza. Molto staccate le altre azzurre, tutte fuori dalla Top-40: Lisa Vittozzi, Michela Carrara e Federica Sanfilippo.
Ireen Wuest nella storia delle Olimpiadi: ha vinto cinque ori in cinque edizioni dei Giochi
L'olandese Ireen Wuest entra nella storia delle Olimpiadi. A 35 anni ha vinto l'ennesimo oro confermandosi campionessa olimpica dei 1500 metri del pattinaggio di velocità. Cinque ori in altrettante edizioni per distinguersi davanti agli occhi del mondo. Si era imposta nei 3000 metri a Torino 2006, nei 1500 metri a Vancouver 2010, nei 3000 a Sochi 2014 e nei 1500 a PyeongChang 2018.
Speed skating, Francesca Lollobrigida chiuda al 6° posto: medaglia sfumata per 38 centesimi
Francesca Lollobrigida non riesce a conquistare un'altra medaglia nel pattinaggio di velocità. Nei 1500m individuale l'azzurra è scesa in posta con la giapponese Sato chiudendo con un tempo di 1:55.20, che le vale il 6° posto ad appena 38 centesimi da bronzo.
Biathlon, addio medaglia per Dorothea Wierer: due errori decisivi nell'ultimo poligono
Dorothea Wierer deve dire addio ai sogni di medaglia nella 15 km di biathlon. L'atleta azzurra ha chiuso con 2'17" dalla leader norvegese Roeiseland a 44'28". Azzurra imprecisa e condizionata da una seconda metà di gara da dimenticare