I risultati di martedì 15 febbraio ai giochi olimpici invernali
Argento e bronzo con Goggia e Delago, splendida giornata per l'Italia alle Olimpiadi
La giornata di oggi si chiude così con de medaglie per l'Italia, che ha vinto l'argento e il bronzo nella discesa libera femminile. Sofia Goggia è stato autore di una prestazione strepitosa, un recupero miracoloso che ha prodotto un secondo posto stellare. La svizzera Suter si è imposta per appena 15 centesimi. Goggia d'argento e Nadia Delago di bronzo, un risultato meraviglioso e anche sorprendente. L'abbraccio finale tra le due è stato davvero favoloso, una delle foto più belle delle Olimpiadi. Sono 13 ora le medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino, nello sci sono diventate tre (tutte a livello femminile).
Il programma delle Olimpiadi di mercoledì 16 febbraio
Questa di oggi è una giornata ricchissima. Nella notte c'è la prima manche dello slalom speciale maschile con quattro azzurri in gara. In mattinata toccherà a Dorothea Wierer nel biathlon, ma ci sono speranze di medaglia anche nello sci di fondo e nello short track, con l'ultima gara di Arianna Fontana.
Il programma di mercoledì 16 FEBBRAIO
2.30, FREESTYLE: prima manche finale slopestyle uomini – ev. Leonardo Donaggio
2.40, BOB: prove 1 e 2 bob a 4 uomini – Italia 1 (Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Alex Verginer, Eric Fantazzini), Italia 2 (Mattia Variola, Josè Delmas Obou, Robert Gino Mircea, Alex Pagnini)
2.58, FREESTYLE: seconda manche finale slopestyle uomini – ev. Leonardo Donaggio
3.15, SCI ALPINO: prima manche slalom uomini – da selezionare tra Luca De Aliprandini, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Alex Vinatzer
3.26, FREESTYLE: terza manche finale slopestyle uomini – ev. Leonardo Donaggio
3.30, SCI ALPINO: prova discesa libera per combinata alpina donne – da selezionare tra Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Anita Gulli, Francesca Marsaglia
6.45, SCI ALPINO: seconda manche slalom uomini – ev. da selezionare tra Luca De Aliprandini, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Alex Vinatzer
7.05, CURLING: sessione 11 round robin uomini (Cina-Svizzera, Gran Bretagna-ROC, Italia-Danimarca) – Italia (Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Amos Mosaner – alternate Mattia Giovanella)
7.10, BOB: prove 3 e 4 bob a 2 donne
8.00, COMBINATA NORDICA: allenamento 4 Gundersen trampolino grande / 10 km per gara a squadre – Italia (Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa)
8.15, SCI DI FONDO: semifinali team sprint tecnica classica donne – da definire (italiane da selezionare tra Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Greta Laurent, Cristina Pittin, Lucia Scardoni)
8.45, BIATHLON: staffetta 4×6 km donne – Italia (da definire tra Michela Carrara, Samuela Comola, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer)
9.15, SCI DI FONDO: semifinali team sprint tecnica classica uomini – da definire (italiani da selezionare tra Francesco De Fabiani, Davide Graz, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura)
10.15, SCI DI FONDO: finale team sprint tecnica classica donne – ev. da definire (italiane da selezionare tra Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Greta Laurent, Cristina Pittin, Lucia Scardoni)
10.45, SCI DI FONDO: finale team sprint tecnica classica uomini – ev. da definire (italiani da selezionare tra Francesco De Fabiani, Davide Graz, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura)
12.00, FREESTYLE: finale 1 aerials uomini
12.30, HOCKEY GHIACCIO: Finlandia-Svizzera, finale per il bronzo donne
12.30, SHORT TRACK: quarti di finale 1500 metri donne – tre azzurre da selezionare tra Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina
13.00, FREESTYLE: finale 2 aerials uomini
13.15, SHORT TRACK: semifinali 1500 metri donne – ev. tre azzurre da selezionare tra Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina
13.32, SHORT TRACK: Finale B staffetta uomini
13.44, SHORT TRACK: Finale A staffetta uomini – Italia (da selezionare tra Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser – la composizione verrà comunicata 15 minuti prima del via)
14.11, SHORT TRACK: Finale B 1500 metri donne – ev. tre azzurre da selezionare tra Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina
14.18, SHORT TRACK: Finale A 1500 metri donne – ev. tre azzurre da selezionare tra Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina
Il medagliere delle Olimpiadi Invernali dopo le gare del 15 febbraio
La Norvegia è saldamente al comando e precede la Germania che con il tris nel bob si rifà sotto e tiene soprattutto a bada gli Stati Uniti e l'Austria. Quinta posizione per i Paesi Bassi, che precedono i padroni di casa della Cina, la Svezia e la Svizzera, che eccelle con lo sci alpino, Russia al nono posto. L'Italia è undicesima, i soli due ori penalizzano gli azzurri che di medaglie ne hanno conquistate 13.
1) Norvegia 12 medaglie oro, 7 argento 7 bronzo: 26 totali
2) Germania 9, 6, 3: 18
3) Stati Uniti 7, 6, 4: 17
4) Austria: 6, 6, 4: 16
5) Paesi Bassi 6, 4, 3: 13
6) Cina 6, 4, 2: 12
7) Svezia 5, 3, 3: 11
8) Svizzera 5, 0, 5: 10
9) ROC 4, 7, 9: 20
10) Francia 3, 7, 2: 12
11) ITALIA 2, 6, 5: 13
L'Italia è ancora in corsa per le semifinali del torneo olimpico di curling
Dopo il successo dell'Italia sugli Stati Uniti (per 10-4), hanno ottenuto il successo anche la Cina, che ha battuto 8-6 la Norvegia e la Gran Bretagna, che si è imposta di misura 7-6 con la Svezia. Sono invece ai supplementari la Russia (ROC) e il Canada. L'Italia è ancora in corsa per la qualificazione, ma deve vincere contro Danimarca e Norvegia e deve sperare in una serie di risultati delle altre squadre. La Russia deve vincere solo una delle ultime tre partite, la Svizzera pure, come ancche gli Stati Uniti e la Cina, che oggi ha ottenuto un successo pesante.
Kamila Valieva chiude al comando la prova del programma corto
Da giorni si parla di Kamila Valieva, ginnasta russa di 15 anni che è risultata positiva a un farmaco vietato dal Codice Mondiale Antidoping. Il TAS è stato chiamato a decidere e ha stabilito che Valieva può gareggiare nella prova individuale. Oggi si è esibita nel programma corto del singolo femminile ed è stata la migliore. Dopo aver effettuato il suo programma si è messa a piangere, poi ha strappato applausi e nessuno ha fatto meglio di lei.
Questa la classifica finale del programma corto del singolo femminile a Pechino 2022:
1)ROC VALIEVA Kamila 82.16 Q
2)ROC SHCHERBAKOVA Anna 80.20 Q
3) JPN SAKAMOTO Kaori 79.84 Q
4) ROC TRUSOVA Alexandra 74.60 Q
5) JPN HIGUCHI Wakaba 73.51 Q
6) KOR YOU Young 70.34 Q
7) BEL HENDRICKX Loena 70.09 Q
8) USA LIU Alysa 69.50 Q
9) KOR KIM Yelim 67.78 Q
10) GEO GUBANOVA Anastasiia 65.40 Q
11) USA BELL Mariah 65.38 Q
12) CZE BREZINOVA Eliska 64.31 Q
13) USA CHEN Karen 64.11 Q
14) GER SCHOTT Nicole 63.13 Q
15) JPN KAWABE Mana 62.69 Q
16) AZE RYABOVA Ekaterina 61.82 Q
17) BLR SAFONOVA Viktoriia 61.46 Q
18) AUT MIKUTINA Olga 61.14 Q
19) SUI PAGANINI Alexia 61.06 Q
20) CAN SCHIZAS Madeline 60.53 Q
21) EST KIIBUS Eva-Lotta 59.55 Q
22) NED van ZUNDERT Lindsay 59.24 Q
23) BUL FEIGIN Alexandra 59.16 Q
24) POL KURAKOVA Ekaterina 59.08 Q
25) FIN SAARINEN Jenni 56.97
26) SWE TALJEGARD Josefin 54.51
27) CHN ZHU Yi 53.44
28) GBR McKAY Natasha 52.54
29) AUS CRAINE Kailani 49.93
30) UKR SHABOTOVA Anastasiia 48.68
Oro, argento e bronzo. La Germania domina nel bob a due
Francesco Friederich scrive la storia delle Olimpiadi Invernali diventando il primo a vincere la medaglia d'oro di bob a due in due edizioni consecutive. Ma la storia la scrive pure la Germania che ottiene tutte e tre le medaglie, tris per i tedeschi che nel bob sono quasi imbattibili: oro, argento e bronzo. Quindi ennesimo oro per Friederich, che tra Mondiali e Olimpiadi ha vinto addirittura quattordici volte. Lochner secondo, Hafer terzo. Sesto posto per un atleta del Principato di Monaco Rudy Rinaldi.
L'Italia batte gli Stati Uniti nel Curling
Un bel successo questo per l'Italia nella fase a gironi del curling maschile. Dopo una serie di sconfitte gli azzurri si riscattano e vincono 10 – 4 contro gli Stati Uniti. L'incontro è stato in equilibrio fino all'ottavo end, quando Shuster effettua un clamoroso errore e con una bocciata fuori logica concede quattro punti all'Italia, che ottiene il successo senza concludere nemmeno la partita, gli ultimi due end vengono cancellati.
La Valieva gareggia e chiude in testa, le lacrime dopo la prova
La Valieva si è resa protagonista di una buona prova, nonostante un errore su un triplo axel legato alle emozioni per quanto accaduto finora. Al momento la pattinatrice ha chiuso la sua prova in testa con il punteggio di 82.16 punti. Ovviamente i suoi risultati, sono sono ovviamente da valutare, alla luce di eventuali decisioni del TAS, alla luce dei procedimenti relativi ai risultati di un test antidoping che pendono sulla sua testa. Al termine dell'esibizione si è lasciata andare alle lacrime.
Gli USA si rifanno sotto: Italia ancora avanti nel curling, ma è battaglia
Dopo il sesto end confermato l'equilibrio nel confronto tra Italia e Stati Uniti, anche se questa volta a conquistare il punto sono stati gli americani. Ora gli azzurri sono ancora avanti, dopo il sesto end, ma solo di una lunghezza. 5-4 a quattro round da completare.
Il caso dell'atleta che ha perso la medaglia d'oro per un errore pazzesco
Tra le storie più curiose di queste Olimpiadi invernali, c'è anche quella di Jarl Magnus Riiber campionissimo norvegese. Quello che è stato un dominatore della combinata nordica dal trampolino lungo, 10 chilometri di fondo, ha perso la possibilità di vincere per un errore pazzesco: ha sbagliato strada dopo il salto dal trampolino.
L'Italia del curling maschile passa in vantaggio sugli Stati Uniti
L'Italia porta a casa altri due punti nella sfida del round robin di curling maschile contro gli Stati Uniti. Gli azzurri ora sono in vantaggio 5-3 sulla coppia a stelle e strisce. Una situazione favorevole all'intervallo.
Pechino 2022, Italiani out dalla finale del bob a due maschile: il risultato di Baumgartner e Mircea
Niente da fare per gli italiani Patrick Baumgartner e Robert Mircea nella gara di bob a due maschile. La coppia azzurra che è scesa in pista a Yanqing col ventunesimo tempo complessivo non è riuscita a migliorare il suo tempo, confermando dunque il piazzamento in attesa degli altri atleti. Sono fuori dai 20 finalisti.
Curling, Italia-Usa 3-3: azzurri mettono paura, ma il punto va agli statunitensi
L'Italia va vicino a rubare la mano durante il quarto end ma una grande giocata di Shuster nel tiro finale regala il punto agli Stati Uniti che riportano così il risultato in parità a metà gara.
Dopo il danno, la beffa: Tandrevold torna in Norvegia, niente staffetta e niente chance di medaglia
Si chiudono nel peggiore dei modi le Olimpiadi di Ingrid Tandrevold, fermata dallo staff medico norvegese per effettuare ulteriori accertamenti in patria dopo il gravissimo cedimento fisico accusato nel finale della gara a inseguimento di biathlon andata in scena domenica scorsa a Zhangjiakou. La biathleta norvegese avrebbe avuto ancora a disposizione due gare per poter salire finalmente sul podio olimpico a Pechino 2022, la staffetta femminile di domani e la mass start di sabato 19 febbraio, tuttavia il medico della squadra scandinava non ha voluto correre rischi.
Curling, Italia-USA 3-2: due punti nel terzo end, azzurri di nuovo avanti
L'Italia si rifà sotto nel terzo end e torna in vantaggio nel match contro gli Stati Uniti: due punti conquistati in questo terzo parziale e il risultato è ora di 3-2 per gli azzurri. L'hammer ora passa alla formazione statunitense.
Curling maschile, due punti per gli Stati Uniti: Italia sotto 2-1
Tanti gli errori degli azzurri anche in questo secondo end. Errori che questa volta costano cari: due punti conquistati dagli statunitensi che si portano così in vantaggio per 2-1.
Curling maschile, Italia avanti dopo il primo end: 1-0 sugli Stati Uniti
Al termine di un end in cui gli azzurri hanno commesso qualche errore, l'Italia riesce comunque a portare a casa il punto e aprire questo match portandosi subito in vantaggio per 1-0 sugli Stati Uniti.
Curling maschile, via a Italia-Stati Uniti
Inizia la sfida tra Italia e Usa valido per il round robin del torneo olimpico di curling a squadre maschile: Mosaner e compagni sono costretti a vincere per sperare ancora nella semifinale.
Pechino 2022, Curling maschile: l'Italia sfida gli Stati Uniti
Tra pochi minuti l'inizio di Italia-USA, match valido per il torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri vanno a caccia del secondo successo di questo appuntamento olimpico per migliorare il proprio score e sperare in un balzo in avanti nella classifica del girone. L'incontro è in programma alle ore 13:05.
L'inaspettata chiamata di Mattarella dopo l'impresa della Goggia: "Vi aspetto al Quirinale"
Dopo l'impresa compiuta da Sofia Goggia nella Discesa Libera delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sul telefono del presidente del Coni Giovanni Malagò è arrivata una chiamata molto particolare. Dall'atra parte della cornetta c'era infatti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha chiamato il numero uno del Comitato Olimpico Italiano per applaudire quanto fatto dalla sciatrice bergamasca e applaudire quanto sta facendo l'intera spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Pechino: "La prego di rivolgere alle atlete e agli atleti italiani i miei complimenti per i risultati sinora conseguiti e per il comportamento avuto in queste Olimpiadi. Siete stati molto bravi, continuate così. Un particolare saluto va a Sofia Goggia – ha detto infatti il Capo dello Stato –. L'ho seguita, ho visto quanti sacrifici ha fatto per tornare dopo l’infortunio. A lei i miei più vivi apprezzamenti, ovviamente da estendere ai tecnici, ai dirigenti e alle federazioni. Al vostro rientro in Italia vi aspetto al Quirinale".
Jacobs esalta Sofia Goggia dopo l'argento di Pechino: "Impresa straordinaria"
Anche il campione olimpico dei 100 metri piani Marcell Jacobs ha voluto celebrare la grande impresa compiuta da Sofia Goggia, medaglia d'argento nella Discesa Libera di Sci Alpino delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 a soli 23 giorni dal grave infortunio rimediato nella bruttissima caduta di Cortina: "Che impresa straordinaria, Sofia Goggia! E che velocità! I grandi campioni sono quelli che cadono, si rialzano e tornano a vincere più forti degli infortuni" ha scritto infatti l'atleta azzurro esaltando quanto fatto dalla sciatrice bergamasca.
Combinata Nordica, doppietta Norvegia ma Riiber sbaglia strada ed è ancora fuori dal podio
Doppietta per la Norvegia nella Combinata Nordica: oro per Graabak che precede il compagno di squadra Oftebro. Bronzo per il giapponese Watabe. Fuori dal podio e ancora senza medaglie olimpiche il favorito Riiber che partiva in prima posizione dopo il segmento del salto dal trampolino lungo. Il 24enne di Oslo è stato protagonista di un episodio molto particolare: mentre era in testa ha infatti sbagliato il percorso ed è stato costretto a tornare indietro per riprendere la strada corretta perdendo molto tempo. Primo degli italiani Raffaele Buzzi che chiude 22°.
Pattinaggio artistico, singolo femminile: Valieva sul ghiaccio dopo le polemiche
Al Capital Indoor Stadium una delle gare più attese e interessanti dell’intera edizione numero 24 dei Giochi Olimpici: programma corto del singolo femminile di pattinaggio artistico. Sul ghiaccio anche la discussa Neo Campionessa d’Europa Valieva, dominatrice assoluta in quella che è la sua prima stagione in campo Senior. La giovane russa può partecipare alla gara individuale femminile dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 grazie alla decisione del TAS di non attribuire alla fuoriclasse seguita dall’atleta di Eteri Tutberidze la sospensione provvisoria inizialmente imposta dalla RUSADA, agenzia antidoping russa che aveva riscontrato la positività dell’atleta a una sostanza vietata, la trimetazidina ha poi concesso la revoca su richiesta della diretta interessata.
Bruttissima caduta per Camille Cerutti nella Discesa Libera femminile: si teme un grave infortunio
All'Italia la Discesa Libera femminile di oggi ha regalato grandi soddisfazioni con la medaglia d'argento di Sofia Goggia e il bronzo centrato da Nadia Delago. Nella stessa gara però non è andata così bene alla Francia con una sciatrice transalpina vittima di una bruttissima caduta: ancora da valutare le condizioni di Camille Cerutti dopo che la dinamica dell’infortunio e le urla di dolore hanno fatto subito pensare al peggio.
Il medagliere delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: Italia undicesima, Norvegia sempre più in testa
Questo il medagliere delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 aggiornato dopo i risultati delle gare di questa mattina:
- Norvegia 11, 6, 7 (24 totali)
- Germania 8, 5, 2 (15)
- Stati Uniti 7, 6, 4 (17)
- Austria 6, 6, 4 (16)
- Olanda 6, 4, 3 (13)
- Cina 6, 4, 2 (12)
- Svezia 5, 3, 3 (11)
- Svizzera 5, 0, 5 (10)
- ROC 4, 7, 9 (20)
- Francia 3, 7, 2 (12)
- ITALIA 2, 6, 5 (13)
Olimpiadi 2022, le gare ancora in programma oggi: l'Italia del Curling sfida gli Stati Uniti, azzurri del Bob a caccia di riscatto
Mancano ancora quattro eventi al termine di questa undicesima giornata delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin e Samuel Costa saranno impegnati nella prova della 10 km di fondo della Gundersen individuale trampolino grande della Combinata Nordica. Poi toccherà agli azzzurri del curling che sfideranno gli Stati Uniti per cercare il primo successo in questo torneo olimpico. A chiudere ci saranno le ultime due manche del Bob a 2 uomini con il team italiano formato da Patrick Baumgartner e Robert Gino Mircea a caccia di riscatto dopo le prime due deludenti manche.
Il programma degli ultimi eventi di oggi alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022:
- 12:00 – COMBINATA NORDICA: fondo 10 km Gundersen individuale trampolino grande – ev. Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa
- 13:05 – CURLING: sessione 10 round robin uomini Italia-Usa
- 13:15 – BOB: terza manche bob a 2 uomini – Italia 1 (Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea)
- 14:50 – BOB: quarta manche bob a 2 uomini – ev. Italia 1 (Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea)
Combinata nordica, Buzzi e Bortolas tra i migliori 30 dopo la prova di salto dal trampolino grande
L'attesissimo Jarl Magnus Riiber domina la prova di salto dal trampolino grande per la Gundersen maschile di combinata nordica dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Alle sue spalle a 44″ la coppia formata da Ilves (Estonia) e Yamamoto (Giappone), mentre poco più dietro il tedesco Faisst e l’altro nipponico Akito Watabe. In casa Italia positiva la prova di Raffaele Buzzi, 21° e a caccia della top-20. Nei primi trenta anche Iacopo Bortolas, 29°, da dimenticare invece i salti di Samuel Costa ed Alessandro Pittin, rispettivamente 40° e 43°.
Olimpiadi 2022, pattinaggio di velocità: Norvegia oro nell'inseguimento a squadre
La Norvegia si conferma medaglia d'oro nell'inseguimento a squadra del pattinaggio di velocità maschile. Ai Giochi Invernali di Pechino gli scandinavi battono in finale la Russia che è costretta ad accontentarsi dell'argento. Sul terzo gradino del podio ci vanno gli Stati Uniti.
Pattinaggio di velocità, beffa Giappone nella finale dell'inseguimento a squadre: Canada campione
Il Canada batte il Giappone nella finale per l'oro dell'inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità femminile e si laurea campione ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Sfortunata la nazionale nipponica con la terza pattinatrice che scivola all'ultimo giro consegnando così la vittoria alla nazionale nordamericana. Medaglia di bronzo per l'Olanda con la mitica Ireen Wüst che sale a quota 13 medaglie alle Olimpiadi Invernali.
Olimpiadi invernali 2022, Biathlon staffetta maschile: oro alla Norvegia, Italia settima
L'ultimo poligono stravolge il podio della staffetta maschile 4×7,5 di Biathlon: il russo Latypov si becca due giri di penalità, la Norvegia con un Christiansen perfetto si prende la testa della gara e va a conquistare un oro impensabile solo qualche minuto prima. Russi scavalcati nel finale anche dalla Francia che centra una storica medaglia d'argento. Solo settima l'Italia con Windisch che ha perso terreno nell'ultima frazione.