Spagna-Inghilterra in finale degli Europei 2024 in Germania. La Nazionale di Southgate batte 2-1 l'Olanda in semifinale grazie al gol di Watkins in pieno recupero. E pensare che gli Orange erano anche passati in vantaggio con Xavi Simons e poi il pari di Kane su rigore. La finale si giocherà domenica 14 luglio.
È finita! L'Inghilterra è in finale degli Europei contro la Spagna
Triplice fischio a Dortmund. L'Inghilterra vince in pieno recupero grazie a un gol di Watkins e si giocherà gli Europei nella finale contro la Spagna.
Gol dell'Inghilterra! Watkins in pieno recupero mette la palla in rete
Gol dell'Inghilterra! Watkins in pieno recupero mette la palla in rete. Grande azione della Nazionale di Southgate che orchestra tutto da destra. Palmer trova nello spazio Watkins che si gira e con un destro in diagonale mette la palla in rete.
Gol di Saka! L'assistente però alza la bandierina
Walker fornisce un assist perfetto a Saka che si inserisce in area di rigore e mette in rete il pallone. L'arbitro fischia subito fuorigioco e il check col VAR conferma la decisione.
Bruttissimo fallo di Bellingham su De Vrij: ammonito l'inglese
Bruttissimo fallo di Bellingham su De Vrij. L'arbitro ammonisce l'inglese che si avventa sulla palla ma colpisce in pieno il difensore dell'Olanda che resta a terra dolorante.
Van Dijk sfiora il gol! Pickford salva l'Inghilterra
Van Dijk sfiora il gol con un colpo di testa importante da parte del difensore. Pickford però salva l'Inghilterra mostrando un riflesso buonissimo mettendo la palla in angolo. Si accende di nuovo la partita.
Fase di grande equilibrio in questi primi 15 minuti del primo tempo
Fase di grande equilibrio in questi primi 15 minuti del primo tempo. Poche occasioni da gol e azioni più rallentate rispetto all'inizio sprint che aveva caratterizzato i primi 45 minuti.
Inizia il secondo tempo di Olanda-Inghilterra
Inizia il secondo tempo di Olanda-Inghilterra. Si riparte dall'1-1 che aveva chiuso la prima frazione.
Finisce il primo tempo tra Olanda e Inghilterra: è 1-1
Finisce il primo tempo tra Olanda e Inghilterra: è 1-1. Orange in vantaggio con Xavi Simons poi il pari su rigore di Kane.
Foden ancora pericoloso ma il portiere olandese para
Foden ancora pericoloso ma il portiere olandese para in presa bassa. L'attaccante del City va nuovamente a un passo dalla rete del vantaggio.
Depay resta a terra infortunato: Koeman costretto a sostituirlo
Depay resta a terra in campo dopo un possibile problema muscolare. L'attaccante Orange è costretto a uscire in modo incredibile. Davvero sfortunato Koeman che inserisce Veerman.
Palo pazzesco di Foden! Anche l'Inghilterra a un passo dal gol
L'Olanda chiama e l'Inghilterra risponde. Dopo la traversa di Dumfries anche Foden prende il palo con un tiro a giro fantastico di sinistro che si stampa sulla parta alta del montante. Partita bellissima fino a questo momento.
Dumfries colpisce la traversa! Olanda a un passaggio dal vantaggio
L'Olanda va a un passo dal gol del vantaggio. Dumfries di testa colpisce la traversa direttamente sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Occasionissima per gli Orange.
Malen chiuso da due difensori inglesi ma l'Olanda in ripartenza fa paura
Malen chiuso da due difensori inglesi ma l'Olanda in ripartenza fa paura. Azione orchestrata da Depay che riesce a prendersi spazio al centro del campo e servire il compagno di squadra che viene chiuso in angolo.
Pazzesco Dumfries! Salva sulla linea una giocata pazzesca di Foden
Foden fa impazzire la difesa dell'Olanda con una serie di dribbling incredibili. L'inglese arriva al tiro e supera il portiere ma incredibilmente Dumfries salva sulla linea riscattando il precedente fallo da rigore.
Gol dell'Inghilterra! Pareggio di Kane su calcio di rigore
Gol dell'Inghilterra! Pareggio di Kane su calcio di rigore. L'attaccante inglese mette la palla in rete con una conclusione forte e angolata anche se il portiere Orange ci era arrivato: è 1-1.
Calcio di rigore per l'Inghilterra: il direttore di gara concede il tiro dagli 11 metri
Calcio di rigore per l'Inghilterra: il direttore di gara concede il tiro dagli 11 metri. Il fischietto tedesco va al VAR e rivede l'azione punendo il fallo di Dumfries.
L'Inghilterra chiede un calcio di rigore per fallo di Dumfries su Kane
Kane si è ritrovato a calciare in porta in area di rigore dopo una buona iniziativa di Saka. Dumfries nel tentativo di contrastare l'attaccante del Bayern sembra colpirlo.
Trippier impensierisce l'Olanda su punizione ma la palla per Rice non viene sfruttata
Trippier impensierisce l'Olanda con un calcio di punizione ben indirizzato in area di rigore ma Rice spreca tanto rimettendo in mezzo un pallone in modo poco deciso.
Gol dell'Olanda! Xavi Simons segna una rete fantastica
Meraviglioso gol dell'Olanda. Xavi Simons recupera palla a centrocampo su Rice e calcia in porta in maniera pazzesca con il collo del piede destro che non lascia scampo a Pickford.
Olanda subito pericolosa con un contropiede importante
Malen si porta davanti a Pickford dopo un'ottima iniziativa di Depay che fa uscire bene l'Olanda. Il passaggio dell'attaccante però è lungo e facile preda del portiere inglese.
Olanda-Inghilterra in diretta, iniziata la seconda semifinale degli Europei 2024
Cominciata all'BVB Stadion di Dortmund la sfida tra Olanda e Inghilterra. È iniziata la seconda semifinale degli Europei.
Olanda-Inghilterra in chiaro sulla Rai, il canale della partita
La partita Olanda-Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalla Rai. La seconda semifinale degli Europei 2024 si può vedere gratis su Rai 1 (canale 1 del digitale terrestre) e senza nessun costo aggiuntivo anche in live streaming tramite la piattaforma online RaiPlay.
Cosa succede in caso di pareggio tra Olanda e Inghilterra
L'articolo 22 del Regolamento del Campionato Europeo di Calcio è chiaro riguardo alla possibilità di pareggio nei 90 minuti tra Olanda e Inghilterra. Nella fase ad eliminazione diretta, e dunque anche nella seconda semifinale di questo Euro 2024, per risolvere la situazione di pareggio e decretare dunque chi sarà la seconda finalista che affronterà la Spagna, si ricorrerà eventualmente prima ai tempi supplementari e, se la parità dovesse perdurare ulteriormente, ai calci di rigore.
Chi è Felix Zwayer, l'arbitro di Olanda-Inghilterra
Felix Zwayer sarà l'arbitro di Olanda-Inghilterra. Il direttore di dara tedesco di 43 anni non che anni fa fu condannato per calcioscommesse. In Inghilterra non sono mancate le polemiche per questa designazione dato che diverso tempo fa l'arbitro era stato pesantemente criticato da Bellingham, all'epoca al Borussia Dortmund, per il suo passato. Gli inglesi ora temono possibili ritorsioni o vendette di Zwayer.
Dove si gioca Olanda-Inghilterra: lo stadio della seconda semifinale a Euro 2024
Alle 21 si disputa la seconda semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra. Il match tra gli Orange e la Nazionale dei Tre Leoni si giocherà al BVB Stadion di Dortmund. La vincente di questa sfida dovrà affrontare la Spagna che nella prima semifinale aveva eliminato la Francia.
Olanda-Inghilterra, le formazioni ufficiali: Malen nel trio di trequartisti, Mainoo ancora in campo
Le formazioni ufficiali di Olanda-Inghilterra. Koeman conferma quella che era stata paventata con ipotesi. Malen nel trio di trequartisti (con Simons e Gakpo) alle spalle di Depay. Southgate. con Kane unica punta supportato da Foden e Bellingham. Mainoo a centrocampo.
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. Ct Koeman
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct Southgate
Dove vedere Olanda-Inghilterra agli Europei 2024 in tv e streaming
La semifinale tra Olanda e Inghilterra sarà trasmessa in tv in chiaro sulla Rai. La partita andrà in onda gratuitamente su Rai 1, senza bisogno di sottoscrivere abbonamenti, mentre chi vorrà potrà seguirla su Sky attraverso Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Calcio (canale 202). La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming. Per tutti gli abbonati Sky sarò messo a disposizione il servizio dell'app SkyGo, inclusa nell'abbonamento, mentre tutti gli altri potranno seguire gratuitamente la seconda semifinale di Euro2024 collegandosi a RaiPlay.