Svelata a Maranello la nuova Ferrari SF23, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale F1 2023. I due piloti hanno subito testato la nuova rossa – la prima del team principal Vasseur – sul circuito di Fiorano per lo shakedown. Tanti i tifosi in tribuna con Leclerc che non si nasconde: "Voglio vincere il campionato". Filming day domani 15 febbraio, poi i test del 23-25 febbraio in Bahrein.
Le prime immagini della Ferrari SF23 per il mondiale F1 2023
Anche Sainz ha provato la SF-23: tre giri sul circuito di Fiorano
Anche Carlos Sainz ha debuttato a bordo della nuova Ferrari F1 2023: lo spagnolo ha infatti appena terminato una sessione di tre giri del circuito di Fiorano con la SF-23.
Anche Sainz scenderà in pista con la SF-23 sul circuito di Fiorano
La Ferrari ha annunciato che a breve anche Carlos Sainz scenderà in pista con la nuova Sf-23 sul circuito di Fiorano. Lo spagnolo dovrebbe effettuare tre giri a bordo della nuova monoposto.
Si chiude la cerimonia di presentazione della nuova Ferrari F1
Carlos Sainz non guiderà quest'oggi la SF-23. Si chiude infatti la cerimonia di presentazione della nuova Ferrari F1 2023 sul circuito di Fiorano. Adesso ci si sposterà nella sede del Cavallino a Maranello dove ci saranno le interviste con il team principal Frederic Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Leclerc entusiasta della nuova SF-23: "Tutto è filato liscio"
Le prime sensazioni di Leclerc dopo aver guidato per la prima volta la SF-23: "È stata una bella sensazione. Tutto è filato liscio. Ho già comunicato le mie prima sensazioni agli ingegneri. La macchina è scorrevole, mi sono trovato subito bene" le parole del monegasco.
SF-23 ai box, si cambia pilota: dopo Leclerc tocca a Sainz
Charles Leclerc dopo aver effettuato due giri del tracciato di Fiorano ha riportato la SF-23 ai box. A breve toccherà a Carlos Sainz girare con la nuova monoposto F1 della Ferrari sul circuito di casa.
Leclerc è in pista con la nuova Ferrari: il monegasco farà due giri del tracciato con la SF-23
Charles Leclerc è in pista con la nuova SF-23: il monegasco effettuerà due giri del circuito di Fiorano con la nuova vettura che si presenta con la scritta Ferrari con la "F lunga" sull'ala posteriore.
Sarà Leclerc il primo pilota a guidare la nuova SF-23
Sarà Charles Leclerc il primo pilota Ferrari a guidare la nuova Sf-23 sul circuito di Fiorano. A deciderlo è stata una monetina lanciata dal team principal Fred Vasseur. Dopo toccherà a Sainz.
I piloti guideranno subito la SF-23 sul circuito di Fiorano
Carlos Sainz e Charles Leclerc guideranno subito la SF-23 sul Circuito di Fiorano. A breve i due piloti si alterneranno al volante della nuova monoposto ed effettueranno anche dei giri del tracciato di proprietà della Ferrari.
Svelata la SF23: ecco la Ferrari per la F1 2023
Svelata finalmente la nuova monoposto con cui la Ferrari correrà nel Mondiale di Formula 1 2023. Le prime immagini della SF-23.
Le parole di Vasseur sulla gerarchia tra i piloti Ferrari
Il nuovo team principal Frederic Vasseur chiarisce la propria posizione riguardo ad eventuali gerarchie tra i piloti: "Noi spingeremo entrambi i piloti allo stesso modo. Poi vedremo come andrà in Bahrain" ha difatti esordito il francese intervistato da Marc Gené.
Sainz mette in chiaro le cose con Leclerc: "Cercheremo di superarci a vicenda"
Carlos Sainz mette in chiaro le cose riguardo al suo rapporto con il compagno di squadra Charles Leclerc: "Ci spingeremo al massimo a vicenda cercando di superarci di volta in volta. Forza Ferrari" ha difatti chiosato lo spagnolo.
Leclerc non si nasconde: "Voglio vincere il campionato"
Charles Leclerc non nasconde le proprie ambizioni riguardo all'imminente Mondiale di Formula 1 2023: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione, il 2022 è stata buona stagione chiudendo al secondo posto. Abbiamo provato a risolvere i problemi della passata stagione, speriamo di vincere in questa" ha difatti detto il monegasco che andrà dunque all'assalto del titolo iridato.
Come hanno trascorso le vacanze i piloti Ferrari: Leclerc sulle Dolomiti
Leclerc ha raccontato come ha trascorso le sue vacanze prima dell'inizio di questa nuova stagione: "Mi sono allenato duramente sulle Dolomiti, che sono bellissime, e poi sono tornato a Maranello per allenarmi. Siamo a un passo per l'inizio della nuova stagione. Vedere la macchina assemblata è una sensazione speciale" le parole del monegasco.
Leclerc: "Fiorano è un posto speciale"
I due piloti hanno preso la parola dicendosi entusiasti di questa spettacolare presentazione sul circuito di Fiorano: "Non era mai successo che la Ferrari presentasse qui la nuova monoposto. È speciale" ha infatti chiosato a riguardo Charles Leclerc.
L'ingresso dei piloti Ferrari: ovazione per Sainz e Leclerc
Fanno il loro ingresso in scena i due piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due driver sono stati osannati dai tifosi della Rossa presenti sulla tribuna del circuito di Fiorano.
Presentazione Ferrari F1 2023, iniziato l'evento in diretta
Cominciata la presentazione ufficiale della nuova Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023 sul circuito di Fiorano. Si parte con l'inno di Mameli.
Tutto pronto a Fiorano per la presentazione della nuova Ferrari
La Ferrari ha annunciato il programma della presentazione della nuova monoposto F1 per il Mondiale di Formula 1 2023: la scuderia del Cavallino Rampante fa sapere che la presentazione avverrà in più punti, con piloti e altri membri del team sparsi tra Maranello e lungo il circuito di Fiorano dove è stato allestito un set nel quale dovrebbe andare in scena l'unveiling della SF-23.
Leclerc e Sainz alla presentazione della SF-23: i piloti toglieranno il velo alla nuova Ferrari
Alla presentazione ufficiale della nuova monoposto Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023 che inizia tra 25 minuti ci saranno anche i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Saranno i driver della scuderia di Maranello a togliere il velo alla nuova SF-23 con cui correranno nella prossima stagione. Saranno loro dunque a mostrare al mondo la macchina con cui il Cavallino sfiderà la Red Bull e la Mercedes nel campionato F1 che prenderà il via nel weekend del 5 marzo.
La presentazione della nuova Ferrari in diretta streaming su YouTube
La presentazione della nuova Ferrari F1 2023 che inizierà tra quaranta minuti sarà trasmessa in diretta da Sky ma l'evento in cui sarà svelata la SF-23 con cui Leclerc e Sainz gareggeranno nel Mondiale di Formula 1 2023 si potrà vedere anche in live streaming su SkyGo e NOW (previa sottoscrizione del ‘pass sport'). La presentazione della nuova monoposto della Scuderia di Maranello inoltre si potrà vedere anche gratis in live streaming sul canale YouTube della Ferrari e sui profili social della casa del Cavallino Rampante.
Quando sono i test pre-stagionali della F1 2023
La Ferrari SF-23 che sarà presentata oggi debutterà in pista a breve ma per il debutto ufficiale bisognerà attendere i test pre-stagionali del Mondiale di Formula 1 2023 che sono in programma sul circuito di Sakhir in Bahrain dal 23 al 25 febbraio. A differenza delle scorse stagioni infatti quest'anno non ci sarà il test pre-season F1 a Barcellona e dunque le monoposto si potranno confrontare tra loro prima dell'inizio del campionato solo nei tre giorni sul tracciato bahrenita.
Le nuove divise dei piloti Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023
Prima della presentazione ufficiale della SF-23 che andrà in scena oggi, la Ferrari ha già svelato le divise che i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz indosseranno nel corso del Mondiale di Formula 1 2023.
I due driver del Cavallino e il nuovo team principal Frédéric Vasseur hanno infatti posato per la linea di abbigliamento 2023 della Ferrari Corse con le nuove maglie griffate da Puma che, oltre al tradizionale colore rosso, continuano a mantenere quel tocco di colore nero introdotto nella passata stagione.
Cosa sappiamo sulla nuova Ferrari SF-23: le ultime anticipazioni
Tra meno di due ore la Ferrari svela la nuova monoposto con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2023. Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale e la casa di Maranello ha già rivelato il nome (si chiamerà SF-23) e la sagoma della vettura che dovrà competere con Max Verstappen e la Red Bull per i titoli iridati. Per quanto vi sia grande riserbo intorno alla nuova F1 del Cavallino sono emerse delle anticipazioni riguardo a ciò che vedremo dalle ore 11:25.
Innanzitutto va detto che la SF-23 che scopriremo oggi durante la presentazione ufficiale non sarà completamente diversa rispetto alla F1-75 del 2022 ma sarà piuttosto una sua evoluzione. Non mancheranno però novità sul piano dell'aerodinamica che dovrebbero ridurre la resistenza al drag, canalizzare diversamente i flussi d'aria e quindi migliorare anche le prestazioni. Livrea e forme della nuova Ferrari F1 per il Mondiale di Formula 1 2023 dovrebbero rimanere in larga parte fedeli alla vettura utilizzata nella passata stagione pur essendoci delle sostanziali modifiche nelle parti sopra e intorno al fondo, alla cosiddetta "zona coca cola", alla parte inferiore del telaio e all'area in cui sarà posizionato il serbatoio.
La forma dei sidepod con il profilo concavo nella parte superiore con le ampie griglie per permettere la dissipazione del calore e il profondo restringimento verso la parte posteriore dovrebbe restare invariata rispetto alla F1-75. Nella SF-23 che sarà presentata oggi a differire dovrebbe essere però il punto in cui inizia la "zona coca cola" (l'area appena davanti le ruote posteriori) che sarà più avanzato. Cambierà anche la carrozzeria che nella parte terminale dovrebbe essere sostituita da prese d'aria orizzontali che si estendono fino alle sospensioni posteriori (sulla scia della Red Bull RB18) al fine di semplificare il sistema di canalizzazione dei flussi d'aria verso il posteriore.
Per ridurre la resistenza all'avanzamento inoltre la nuova Ferrari F1 2023 dovrebbe presentare un profilo delle fiancate più basso rispetto a quello della vettura del 2022 sfruttando il principio del "doppio fondo" e creando quindi un ulteriore canale per il deflusso dell'aria. Novità vi dovrebbero essere anche per quanto concerne la parte inferiore del telaio, l'area intorno al serbatoio del carburante e la posizione del cambio. E, soprattutto, per quel che concerne il peso della vettura con la SF-23 che dovrebbe essere abbondantemente sotto il limite minimo imposto dai regolamenti.
Pur essendo in regime di congelamento dei motori, grazie agli interventi per risolvere i vecchi problemi di affidabilità, anche la power unit della SF-23 dovrebbe rendere diversamente rispetto a quanto fatto con la F1-75 nella passata stagione. Il motore della nuova Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023 dovrebbe disporre infatti di un nuovo sistema di iniezione del carburante che ne consentirà l'utilizzo con mappatura più spinta. Questa novità, oltre a renderlo più affidabile, permetterebbe quindi al nuovo motore della Ferrari F1 2023 di poter sprigionare molti cavalli in più rispetto al suo predecessore.
Quando debutterà in pista la nuova Ferrari F1 2023: primi test a Fiorano
Una volta che oggi sarà tolto il velo alla nuova Ferrari non sarà necessario aspettare molto tempo affinché questa possa debuttare in pista. Già nel pomeriggio di oggi infatti Charles Leclerc potrebbe fare qualche giro con la SF-23 sul circuito di Fiorano (un cavillo del regolamento consente infatti di effettuare 15 km su un tracciato non omologato, il cosiddetto Demo Event). Domani, il 15 febbraio, inoltre sia il monegasco che Carlos Sainz dovrebbero poi scendere in pista con la nuova monoposto per il primo Filming Day (100 km totali con gomme Pirelli Demo) della stagione che dovrebbe andare in scena sul circuito di Imola.
A che ora sarà svelata la nuova monoposto di Leclerc e Sainz: l'orario della presentazione
La presentazione ufficiale della nuova Ferrari F1 per il Mondiale della Formula 1 2023 inizia oggi alle ore 11:25: mancano dunque meno di tre ore all'orario in cui a Maranello comincerà l'evento in cui sarà tolto il velo alla SF-23 con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz affronteranno la nuova stagione del Circus.
Il calendario delle presentazioni F1 2023: chi manca ancora dopo la Ferrari
Oggi la Ferrari svelerà la monoposto con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz tenteranno l'assalto ai titoli iridati nel Mondiale di Formula 1 2023. La scuderia di Maranello sarà l'ottavo team del Circus a presentare la propria vettura per la nuova stagione dopo Haas, Red Bull, Williams, Alfa Romeo, AlphaTauri, McLaren e Aston Martin.
Dopo che anche la SF-23 sarà svelata resteranno soltanto due le squadre che dovranno svelare la macchina con cui correranno nella F1 2023. Domani toccherà alla Mercedes con la presentazione della W14 che Lewis Hamilton e George Russell guideranno a partire dai test pre-stagionali in Bahrain.
A chiudere il calendario delle presentazioni infine ci sarà l'Alpine che ha fissato lo showdown della A523 di Pierre Gasly ed Esteban Ocon per giovedì 16 febbraio. Il team francese sarà dunque l'ultimo a svelare la propria monoposto per la nuova stagione di Formula 1.
Dove vedere la presentazione della nuova Ferrari F1 in tv e streaming
Oggi a Maranello va in scena la presentazione della nuova monoposto Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023. Lo showdown della SF-23 di oggi sarà trasmesso in diretta TV su Sky e in live streaming sui canali social della scuderia del Cavallino. L'orario d'inizio della presentazione della nuova vettura F1 con cui Leclerc e Sainz correranno nella prossima stagione è fissato alle ore 11:25 di oggi.
La presentazione ufficiale della nuova Ferrari F1 2023 di oggi è trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport 24 (canale 200 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207). Per gli abbonati alla pay-per-view l'evento di scena a Maranello è visibile anche in streaming su SkyGo e, dopo la sottoscrizione del pass sport, anche su NOW. La diretta della presentazione della SF-23 si può vedere anche gratis sul canale YouTube e sui profili social della Scuderia del Cavallino Rampante.
Presentazione Ferrari F1 2023, oggi sarà svelata la nuova monoposto SF-23: l'orario TV
La presentazione ufficiale della nuova monoposto F1 della Ferrari con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2023 andrà in scena oggi martedì 14 febbraio. Tra qualche ora dunque i due piloti insieme al nuovo team principal Frederic Vasseur sveleranno a Maranello la SF-23 con cui si augurano di poter lottare alla pari con la Red Bull e la Mercedes per i titoli iridati.
Oggi scopriremo quindi se le indiscrezioni filtrate dalla casa del Cavallino Rampante riguardo alla livrea, all'aerodinamica e al motore della nuova vettura F1 sono confermate. L'orario d'inizio della presentazione è fissato infatti alle ore 11:25 e sarà possibile seguire l'evento sia in diretta TV su Sky che gratis in live streaming sul canale YouTube e sui profili social ufficiali della Scuderia Ferrari.