Oggi sono stati svelati i nomi dei vincitori dei Fifa The Best 2021. Roberto Mancini nella categoria allenatori, e Gianluigi Donnarumma per quanto riguarda i portieri battuti rispettivamente da Thomas Tuchel ed Eduard Mendy che si aggiudicano il premio. Occhi puntati sul The Best Fifa Men's Player che ha incoronato il miglior giocatore del 2021: Lewandowski vince su Messi e Salah.
Ecco i finalisti per ogni categoria:
Miglior giocatore: Lewandowski, Messi, Salah
Miglior giocatrice: Hermoso, Kerr, Putellas
Miglior portiere: Donnarumma, Mendy, Neuer
Miglior portiere femminile: Berger, Endler, Labbè
Miglior allenatore di squadra maschile: Mancini, Guardiola, Tuchel
Miglior allenatore di squadra femminile: Cortes, Hayes, Wiegman
Miglior goal: Lamela, Schick, Taremi
Cristiano Ronaldo vince il premio speciale FIFA
Anche Cristiano Ronaldo nella premiazione finale dei The Best 2021. Il portoghese ha ricevuto il Premio Speciale FIFA per aver battuto il record di gol in nazionale.
Il Fifa Best Player 2021 va a Robert Lewandowski: battuti Momo Salah e Leo Messi
Il Fifa Best Player 2021 va a Robert Lewandowski. Momo Salah e Leo Messi sono stati battuti dall'attaccante del Bayern Monaco che ha battuto i suoi avversari. L'attaccante polacco vince per il secondo anno di fila questo premio.
La miglior giocatrice dell'anno 2021 è Alexia Putellas
La miglior giocatrice dell'anno 2021 è Alexia Putellas che batte le rivali Hermoso e Kerr che erano state comunque grandi protagoniste nella scorsa stagione.
The Best 11 della stagione: nella squadra ideale Donnarumma, Bonucci e Jorginho
Svelato il miglior undici della stagione, con i migliori rappresentanti ruolo per ruolo. Curiosa la presenza di Donnarumma, non insignito poi del premio di miglior portiere. A rappresentare l'Italia anche Bonucci e Jorginho. C'è Ronaldo. Questo il The Best 11 Men's FIFA FIFPRO: Donnarumma, Alaba, Bonucci, Dias, De Bruyne, Jorginho, Kanté, Lewandowski, Messi, Ronaldo
Thomas Tuchel vince il premio come migliore allenatore del 2021, Mancini battuto
Thomas Tuchel vince il premio come migliore allenatore del 2021. Il tecnico era in lizza con Roberto Mancini e Pep Guardiola per la conquista del titolo. La vittoria dell'ultima Champions League decisiva per il tecnico tedesco.
Emma Hayes vince il premio come miglior allenatore di una squadra femminile
L'allenatore della squadra femminile del Chelsea, Emma Hayes, vince il premio come miglior allenatore di una squadra femminile. La Hayes era in lizza con la Cortes e la Wiegman per l'ambito premio.
La Danimarca e il suo staff medico vince il Premio Fair Play 2021
Il Premio Fair Play 2021 va alla Danimarca e al suo staff medico per il coraggio avuto in occasione dell'arresto cardiaco di Christian Eriksen in campo nel corso degli ultimi Europei. "Siamo una famiglia e siamo rimasti tutti uniti in quel momento" afferma il medico sociale della Nazionale danese in diretta.
A Lamela vince il premio Puskás Award per il gol più bello del 2021
Erik Lamela vince l'ambitissimo premio Puskás per il gol più bello del 2021. Il fantasista argentino del Tottenham si aggiudica l'ambita riconoscimento sui rivali Schick e Taremi.
Édouard Mendy vince il premio come miglior portiere, Donnarumma battuto
Édouard Mendy vince il premio come miglior portiere ai FIFA The Best 2021. Battuto Donnarumma che sembrava il favorito dopo la vittoria degli ultimi Europei. Il portiere del Chelsea si porta a casa l'ambito premio.
Chi ha vinto il The Best Fifa Goalkeeper negli ultimi anni: l’albo d’oro
Il Best Fifa Goalkeeper è stato vinto da Neuer nell’ultima edizione con Alisson e Oblak alle sue spalle. Nell’edizione 2019 successo invece per Alisson davanti a Tre Stegen ed Ederson. Nel 2017 a trionfare fu Gianluigi Buffon.
Chi ha vinto il The Best Fifa Men's Player negli ultimi anni: l'albo d’oro
Il Best Fifa Men’s Player è stato vinto nell’ultima edizione (2020) da Lewandowski con Cristiano Ronaldo secondo e Messi terzo. L’anno precedente dallo stesso argentino con Van Dijk e CR7 terzo. Nel 2018 l’exploit di Modric davanti a Cristiano Ronaldo e Salah.
Dove vedere l'assegnazione dei Fifa the Best 2021 in TV e streaming
Non sarà possibile assistere di persona all'evento: il sito ufficiale della FIFA proporrà la diretta di tutta la cerimonia del The Best FIFA 2021, attraverso il proprio sito ufficiale, accessibile su dispositivi mobili come smartphone e tablet o tramite il proprio computer.
Mancini unico italiano in lizza dopo l'esclusione di Conte
Roberto Mancini è l’unico allenatore italiano presente in lista tra i candidati al premio. Il Ct dell’Italia è entrato per via della sua vittoria agli Europei con l’Italia contendendo il premio a Tuchel e Guardiola. Escluso Antonio Conte che comunque era riuscito a conquistare lo Scudetto con l’Inter dopo diversi anni dall’ultima volta. Ma questo non è bastato per entrare tra i candidati al premio.
Donnarumma prova il bis dopo il 'Premio Yashin'
Donnarumma arriva a questa premiazione forte di aver conquistato gli Europei con l’Italia ma soprattutto dopo aver conquistato anche il Premio Yashin come miglior portiere del 2021. Il suo nome è molto forte per l’assegnazione del FIFA Best nella categoria portieri.
Jorginho fuori dai finalisti: ha vinto quasi tutto nel 2021
Jorginho nel 2021 ha vinto la Champions League con il Chelsea, gli Europei con l’Italia e anche la Supercoppa Europa, sempre con i Blues. La scelta di farlo fuori dalla lista dei tre finalisti ha fatto molto discutere, specie per il fatto che il centrocampista ex Napoli sia stato scavalcato nelle gerarchie da Salah.
Qual è la differenza tra Fifa The Best e Pallone d’Oro
Il Fifa The Best nasce da una costola del Pallone d’Oro. La differenza sostanziale sta nel fatto che quest’ultimo assegna il premio attraverso 180 giornalisti di tutto il mondo impegnati nel dare le loro preferenza, mentre il secondo assegna il premio attraverso una scelta dei finalisti fatta proprio dalla FifPro, il sindacato mondiale dei calciatori. Un premio di categoria dunque, e chi meglio degli stessi atleti per dare un giudizio sui propri colleghi.
A che ora inizia la cerimonia per l'assegnazione dei The Best Fifa
La cerimonia per l’assegnazione dei The Best Fifa prenderà il via a partire dalle ore 19:00 con collegamento video dalla sede FIFA di Zurigo.
Gli italiani candidati ai Fifa The Best: Donnarumma e Mancini tra i finalisti
Gigio Donnarumma e Roberto Mancini sono dunque gli unici italiani che figurano tra i candidati al premio nelle rispettive categorie. Il portiere del PSG, grande protagonista con l’Italia nella finale di Wembley dopo aver parato i due rigori decisivi all’Inghilterra, ha anche già vinto il Premio
‘Yashin‘ come miglior portiere dell’anno. Il Ct dell’Italia invece parte favorito per la sua vittoria degli Europei e dovrà vedersela soprattutto con Tuchel campione in carica col Chelsea dopo l’ultimo successo in Champions League.
Tutti i premi che verranno assegnati e chi sono i candidati
I candidati al The Best Fifa Men’s Player sono stati divisi per categorie. Dal miglior calciatore al meglio portiere, fino al miglior allenatore e al gol più bello. Ecco le categorie maschili:
Miglior giocatore: Lewandowski, Messi, Salah.
Miglior portiere: Donnarumma, Mendy, Neuer.
Miglior allenatore: Mancini, Guardiola, Tuchel.
Miglior goal: Lamela, Schick, Taremi
Premio Fair Play: Danimarca, staff medico e tecnico, Claudio Ranieri (Watford), Scott Brown (Aberdeen)
The Best Fifa Men's Player: Messi, Salah e Lewandowski i migliori giocatori del 2021
La Fifa ha comunicato che uno tra Salah, Messi e Lewandowski vincerà il titolo The Best Fifa Men's Players, il premio che incorona il miglior giocatore del 2021. L’attaccante del Liverpool è stato tra i migliori negli ultimi anni per gol realizzati e sicuramente la mancata vittoria del Pallone d’Oro dopo la conquista della Champions nel 2019 resta ancora un nervo scoperto per il giocatore.
Messi si aspetta di conquistare anche questo trofeo dopo aver vinto lui stesso l’ultimo Pallone d’Oro specie per il suo successo con l’Argentina con la conquista della Copa America.
Chi invece resta il grande candidato alla vittoria di questo premio è sicuramente Lewandowski, tra i migliori marcatori in Europa, capace di conquistare qualsiasi tipo di coppa nella scorso anno tra Bundesliga, Coppa di Germania, Champions League e Mondiale per Club, ma senza riuscire a vincere però il Pallone d’Oro.
Chi vincerà i The Best Fifa Awards: dove vedere la cerimonia, gli orari e i finalisti
Stasera, alle 19:00, in diretta da Zurigo si assegneranno i premi dei Fifa the best 2021. Non sarà possibile assistere di persona all'evento: il sito ufficiale della FIFA proporrà la diretta di tutta la cerimonia del The Best FIFA 2021, attraverso il proprio sito ufficiale, accessibile su dispositivi mobili come smartphone e tablet o tramite il proprio computer.
Ecco i finalisti per ogni categoria:
Miglior giocatore: Lewandowski, Messi, Salah
Miglior giocatrice: Hermoso, Kerr, Putellas
Miglior portiere: Donnarumma, Mendy, Neuer
Miglior portiere femminile: Berger, Endler, Labbè
Miglior allenatore di squadra maschile: Mancini, Guardiola, Tuchel
Miglior allenatore di squadra femminile: Cortes, Hayes, Wiegman
Miglior goal: Lamela, Schick, Taremi