Le notizie di calciomercato del 15 giugno 2021.
- De Paul all'Atletico Madrid, accordo vicino: 35 milioni di euro e Milan battuto 15 Giugno
- L'Arsenal avrebbe rifiutato la prima offerta della Roma per Xhaka 15 Giugno
- Koulibaly e Fabian sul mercato in attesa di offerte, ma il Napoli ha il piano B 15 Giugno
- Andrea Conti piace al Genoa: il Milan ci pensa 15 Giugno
- Tonali, accordo difficile tra Milan e Brescia 15 Giugno
- Chivu può diventare l'allenatore della Primavera dell'Inter 15 Giugno
La Juventus rinnova il prestito di Morata, è ufficiale
La Juventus ha ufficializzato l'accordo con l'Atletico Madrid per il rinnovo del prestito di Alvaro Morata. I bianconeri verseranno dunque altri 10 milioni ai Colchoneros, e per il riscatto del cartellino dello spagnolo dovranno poi investire altri 35 milioni.
De Paul all'Atletico Madrid, accordo vicino: 35 milioni di euro e Milan battuto
Rodrigo De Paul è vicinissimo all'Atletico Madrid. L'affare tra Udinese e Colchoneros si chiuderà a 35 milioni più bonus. Per l'argentino è pronto un contratto quinquennale. Battuta la concorrenza di Milan e Liverpool che avevano messo gli occhi sull'argentino. Il club friulano aveva rifiutato una prima offerta degli spagnoli da 25 milioni di euro. A questo punto il rinnovo di Calhanoglu diventa prioritario. Il turco non era mai stato una priorità dei Colchoneros e ora è davvero "costretto" a dover accettare il rinnovo dei rossoneri a 4 milioni di euro.
L'Arsenal avrebbe rifiutato la prima offerta della Roma per Xhaka
Granit Xhaka è uno degli obiettivi di Mourinho per la sua nuova Roma, ma il percorso che porta al giocatore dell'Arsenal appare più impervio del previsto. Il club inglese non considera il giocatore incedibile ma alza comunque il prezzo di vendita e non sembra disposto a trattative al ribasso. Secondo fonti della BBC, in Inghilterra i Gunners stanno provando a fare la voce grossa: sarebbe stata rifiutata l'ultima offerta da 12,9 milioni di sterline, circa 15 milioni di euro, arrivata dai giallorossi.
Koulibaly e Fabian sul mercato in attesa di offerte, ma il Napoli ha il piano B
Non c'è l'assoluta necessità di privarsi di top player per fare cassa e creare un nuovo progetto tecnico: Luciano Spalletti e il Napoli stanno osservando il mercato estivo, appena all'inizio e valutando se ci siano opportunità da cogliere, senza ansie di cessione. I nomi a disposizione del miglior offerente ci sono e sono di primo piano, come quelli di Fabian e Koulibaly sui quali si attendono eventuali proposte concrete. Ci fossero, agli azzurri potrebbero arrivare circa 120/130 milioni di euro dalle due cessioni, che verrebbero immediata reinvestiti per nuovi acquisti. Ma Giuntoli si è già confrontato con Spalletti: non ci fosse l'occasione, il Piano B prevede un budget inferiore ma comunque utile per essere utilizzato in estate, raggiungendo altri obiettivi.
Andrea Conti piace al Genoa: il Milan ci pensa
Non c'è spazio al Milan per Andrea Conti, dopo essere rientrato in rossonero a seguito del fine prestito al Parma, scivolato in Serie B e ridimensionato nei progetti per il prossimo anno. Il difensore, ex atalantino, non resterà ancora a lungo a Milanello perché non rientra nei piani della società che sta valutando offerte e possibilità migliori per girare il giocatore. Possibilmente a titolo definitivo, ma va bene anche per un nuovo prestito e l'apertura del Grifone interessa Massara e Maldini pronti a intavolare una trattativa.
Calhanoglu-Milan, ore decisive per il rinnovo: i rossoneri fermi sull'offerta iniziale
Continuano le trattative tra il Milan e gli agenti di Calhanoglu per arrivare al rinnovo del contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2021. L'offerta dei rossoneri resta sempre di 4 milioni per 4 anni, ma ancora non c'è l'intesa tra le parti. I rossoneri fanno comunque leva sul fatto che non convincono le proposte di Atletico Madrid e Al Duahil, comunque in corsa.
Lo Sporting Lisbona fa infuriare l'Inter per Joao Mario: il club offre meno di quanto pattuito
L'Inter è irritata per il comportamento dello Sporting Lisbona nei confronti di Joao Mario. Il centrocampista portoghese, protagonista della vittoria dell'ultimo campionato in Liga NOS con la maglia dei biancoverdi, era sicuro di proseguire la sua avventura in Portogallo ma secondo ABola le cose sarebbero andate diversamente. Il suo agente, Federico Pastorello, aveva concordato con le parti interessate, un costo d'acquisto del cartellino di Joao Mario da parte dello Sporting Lisbona per una cifra pari a 7,5 milioni di euro da corrispondere all'Inter. Peccato che l'offerta dei Leoes è stata invece di 3 milioni di euro più 2 di bonus. Inter e Joao Mario sono ora letteralmente infuriati con il giocatore che avrebbe chiesto allo stesso Pastorello di cercargli un'altra squadra.
Sabitzer è sempre nel mercato della Roma
Continua a sondare il mercato il club giallorosso. Xhaka è stato praticamente preso, l'annuncio dovrebbe arrivare al termine degli Europei – lo svizzero sarà impegnato contro l'Italia domani. Poi a Mourinho verranno presi almeno un giocatore per ogni ruolo: per la porta il portoghese Rui Patricio, per la difesa piace il paraguaiano Rojas mentre per l'attacco si parla di uno tra Belotti e Daka. Kluivert non si muoverà. Nell'elenco dei desideri c'è anche Marcel Sabitzer, centrocampista austriaco, che sta disputando gli Europei che gioca con il Lipsia e che sarebbe stato espressamente richiesto da Mourinho.
Basic - Napoli, c'è un intoppo nella trattativa
Il club del presidente De Laurentiis in attesa di capire se cedere uno o più big in questo calciomercato sta da giorni provando a stringere con il Bordeaux per il centrocampista croato Basic. La trattativa sempre da giorni a un passo dalla conclusione, ma poi l'affare per un motivo o per un altro non si conclude mai. Ora c'è anche un terzo incomodo che è rappresentato dal Benfica, che ha bisogno di rinforzarsi, vuole tornare a vincere dopo un'annata magra e deludente, e avrebbe fatto un'offerta molto importante sia al calciatore croato sia al Bordeaux, che chiede per Basic ben 10 milioni di euro.
Anche Tielemans nel mercato della Juventus
Il casting per il centrocampo della Juventus è folto. Il club bianconero oltre che a Tolisso, Locatelli e Pjanic guarda pure a Tielemans, ottimo regista del Leicester, l'uomo che ha deciso la finale di FA Cup con il Chelsea poi campione d'Europa. Non costa poco il belga, che nonostante sia un classe 1997 ha già tanta esperienza. Tielemans ha esordito a 16 con l'Anderlecht e ha vestito pure la maglia del Monaco. Con il Belgio sta disputando gli Europei da titolare. Il grande nodo è rappresentato dall'ingaggio. Perché il regista guadagna una cifra molto importante: circa 5 milioni di euro netti.
Tonali, accordo difficile tra Milan e Brescia
Dopo aver risolto i dubbi per il portiere acquistando Mike Maignan il club rossonero, in attesa di capire cosa succederà con Calhanoglu, lavora con il Brescia per il riscatto di Sandro Tonali. Il club del presidente Cellino ha concesso al Milan uno sconto sui bonus, da 10 a 5 milioni (e avrebbe diritto ad altri 15 milioni di euro). Ma nell'ultima settimana tra le due società non ci sono stati contatti. Il Milan ha inserito nella trattativa Olzer, mentre il Brescia vuole Lorenzo Colombo, che ha giocato in stagione sia in Serie A che in Europa League. Lo stallo c'è e sullo sfondo c'è anche la Juventus, che secondo ‘La Gazzetta dello Sport' sarebbe pronta all'affondo.
Fiorentina attivissima sul mercato, obiettivo Cengiz Under
La Roma ha tanti esterni offensivi, ne deve cedere almeno due, perché Mourinho ha messo nell'elenco degli incedibili pure Justin Kluivert. Nella Capitale è tornato Cengiz Under, che ha vissuto l'ultima stagione con il Leicester. L'esterno turco ha disputato una buona stagione, ma potrebbe essere ancora ceduto dalla Roma e potrebbe finire alla Fiorentina. Gattuso vuole giocare con il 4-2-3-1 e ha bisogno di due esterni, uno dovrebbe essere Nico Gonzalez dello Stoccarda, e l'altro proprio Under, desideroso di riscattarsi. La Fiorentina vorrebbe prelevarlo in prestito con diritto di riscatto dalla Roma.
Chivu può diventare l'allenatore della Primavera dell'Inter
L'Inter ha cambiato allenatore. Antonio Conte pochi giorni dopo aver vinto lo scudetto ha dato l'addio al club nerazzurro, che lo ha sostituito con Simone Inzaghi, che ha rotto dopo tanti anni il sodalizio con la Lazio. Anche la squadra Primavera dell'Inter avrà un nuovo allenatore. Armando Madonna, ex calciatore di buon livello e da anni dedito al settore giovanile, ha ricevuto il benservito. Ancora non si conosce il nome del suo sostituto, ma si fa con forza il nome di Christian Chivu, uno degli eroi del triplete, ex difensore romeno che è l'allenatore dell'Under 18 dei nerazzurri. La promozione sembra a un passo.
Musso o Ospina, l'Atalanta cambia portiere
Ci sarà anche in questa stagione un giro di portieri importante tra le squadre di Serie A. L'effetto domino ancora non è stato innescato. Ma basterà la prima mossa per dare il là al valzer dei portieri. L'Atalanta potrebbe dare il via alle danze. Il club nerazzurro sta pensando di sostituire Gollini, che ha molto mercato, e ha messo nel proprio mirino il colombiano David Ospina, che lascerà il Napoli dopo tre buone stagioni, e soprattutto l'argentino Musso dell'Udinese, che da diversi campionati è uno dei migliori di tutta la Serie A. Sullo sfondo resta anche il nome di Mattia Perin tornato alla Juve dopo un'eccellente campionato disputato con il Genoa.
D'Aversa favorito per la panchina della Sampdoria
Il club blucerchiato è uno dei due della Serie A che è ancora senza un allenatore. Roberto D'Aversa sembra aver scavalcato Beppe Iachini che pareva a un passo dal ritorno, dopo nove anni, sulla panchina della Sampdoria. D'Aversa nelle ultime cinque stagioni ha guidato il Parma ottenendo due promozioni e disputando due eccellenti campionati in Serie A, mentre quest'anno è subentrato a Liverani ma non è riuscito a evitare la retrocessione. Con l'arrivo di D'Aversa dovrebbe esserci anche quello del dirigente Faggiano, che a distanza di pochi mesi potrebbe tornare a Genova, anche se sull'altra sponda, quella sampdoriana.
Le notizie di calciomercato di oggi 15 giugno
La Juventus ha bisogno di almeno un centrocampista. Da tempo si parla del ritorno di Pjanic, che sarebbe gradito al tecnico Allegri, ma si fanno anche i nomi di Manuel Locatelli del Sassuolo, centrocampista di alto livello, classe 1997, valutato dal Sassuolo 40 milioni di euro. L'alternativa è rappresentata da Tolisso, giocatore francese del Bayern Monaco che già in passato è stato nel mirino dei bianconeri. Sempre caldo Giroud per il Milan, mentre l'Atalanta cerca un portiere e si fanno i nomi dei sudamericani Musso dell'Udinese e David Ospina del Napoli, che ritroverebbe i connazionali Muriel e Zapata.