Il Sassuolo espunga il San Paolo e vince per la prima volta in casa del Napoli. De Zerbi con sagacia ha la meglio su Gattuso e conquista i tre punti, e il secondo posto solitario. Nella ripresa i gol di Locatelli su rigore, assegnato con il VAR, e di Maxime Lopez, in pieno recupero. Tante le polemiche sul raddoppio dei nero-verdi.
- Raddoppia il Sassuolo, gol di Lopez 01 Novembre
- Rigore di Locatelli, 1-0 Sassuolo 01 Novembre
Il tabellino di Napoli-Sassuolo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj (25′ st Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Mertens (25′ st Elmas), Lozano (20′ st Petagna); Osimhen. A disposizione: Meret, Contini, Rrahmani, Maksimovic, Malcuit, Ghoulam, Zielinski, Lobotka, Demme. All.: Gattuso.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Ayhan, Chiriches (43′ st Marlon), Ferrari, Rogerio; Locatelli, Lopez; Muldur (36′ st Kyriakopoulos), Traoré (23′ st Defrel), Boga (36′ st Obiang); Raspadori (43′ st Bourabia). A disposizione: Pegolo, Turati, Vitale; Peluso, Piccinini, Steau. All.: De Zerbi.
ARBITRO: Mariani di Aprilia
MARCATORI: 14′ st rig. Locatelli, 50′ st Lopez
Il Sassuolo vince al San Paolo
2-0 del Sassuolo, il Napoli perde per la prima volta in casa contro il club emiliano. La squadra di De Zerbi festeggia con i gol nella ripresa di Locatelli su rigore e Maxime Lopez. Sassuolo secondo in classifica, Napoli invece ora quarto.
Raddoppia il Sassuolo, gol di Lopez
2-0 Sassuolo, rete di Maxime Lopez. Azione concitatissima. Osimhen va giù, per l'arbitro non è fallo. La trattenuta sembra esserci, anche se inizia fuori dall'area di rigore. Il Sassuolo riparte e trova il raddoppio con un pregevole gol dell'ex Marsiglia Maxime Lopez.
Gol annullato a Manolas
Il Napoli trova il pari, ma il guardalinee sbandiera e l'arbitro annulla. Osimhen colpisce di testa Consigli risponde da grande portiere, Manolas si fionda sul pallone e insacca. Il gol è annullato per un fuorigioco del nigeriano.
Vani gli attacchi del Napoli
Il Napoli ci prova ma più per inerzia. Non riesce a essere realmente pericoloso verso la porta di Consigli che in questi minuti finali non è stato mai impegnato. Il Sassuolo vincendo sarebbe solitario al secondo posto, a due lunghezze dal Milan.
In campo anche Elmas e Mario Rui
Gattuso effettua altri due cambi e manda in campo Zielinski e Mario Rui. Il macedone torna in campo dopo oltre un mese e rileva Mertens, uno dei peggiori. Il portoghese invece va sulla fascia sinistra e prende il posto di Hysaj. Poi spazio anche per Zielinski, in campo per Mattia Politano.
Che errore di Mertens
Il Napoli cambia. Dentro Petagna e fuori Lozano, prestazione insufficiente per il messicano. Ora gli azzurri giocano con il 4-2-4 con Petagna al fianco di Osimhen. Politano dalla fascia destra mette in mezzo un bel pallone per Mertens che da buona posizione e solo davanti a Consigli calcia male.
Rigore di Locatelli, 1-0 Sassuolo
Due minuti dopo il contatto in area tra Di Lorenzo e Raspadori l'arbitro Mariani viene richiamato dall'arbitro al VAR Forneau ferma il gioco e assegna il rigore al Sassuolo. Il fallo c'è, il rigore lo batte Locatelli che trasforma, 1-0 Sassuolo.
Consigli dice no a Mertens
Locatelli entra in modo rude su Osimhen e viene ammonito. Mertens va a battere il calcio di punizione, lo calcia da oltre venticinque metri, lo fa molto bene, ma Consigli è bravissimo, vola e respinge, mandando il pallone in corner.
Via al secondo tempo
Nessun gol nei primi quarantacinque minuti, che sono stati molto vivaci. Alla squadra di Gattuso è mancata un po' di brillantezza. Il Sassuolo messo bene in campo ha concesso molto poco e nel finale di tempo ha avuto un'occasione con Boga.
Il Napoli fa gli auguri a Diego Armando Maradona per i 60 anni
Venerdì scorso Diego Armando Maradona ha compiuto 60 anni. L'argentino a Napoli è e sarà sempre amatissimo. Fa parte della storia del club, ha scritto e riscritto la storia del Napoli. E il club del presidente De Laurentiis, dopo averlo onorato sui social network nei giorni scorsi, a bordo campo durante Napoli-Sassuolo ha rinnovato gli auguri a Maradona e glieli ha fatti in spagnolo: "Feliz Cumpleanos Diego".
Fine primo tempo
All'intervallo Napoli e Sassuolo tornano negli spogliatoi sullo 0 a 0. Squadre che non si sono risparmiate e si sono date battaglia al San Paolo. Poche le vere conclusioni in porta. Boga ha impegnato Ospina, mentre Osimhen e Mertens ci hanno provato nel Napoli. Ma il punteggio iniziale non si schioda.
Il Sassuolo chiede un rigore
La panchina del Sassuolo protesta con forza per un intervento di Lozano, che in area di rigore ha colpito prima il pallone e poi la gamba di Muldur. Proteste legittime, ma riguardando anche le immagini si nota che l'intervento del messicano era pulito. Mariani ha la conferma di ciò dal VAR e fa ripartire il gioco.
Splendida azione di Osimhen, che sotto porta sbaglia
Muldur sbaglia, il nigeriano mostra tutta la sua forza fisica, vola, si sposta dalla fascia sinistra al centro, grazie anche a Mertens che gli ha portato via un uomo. Osimhen si accentra ma calcia malissimo, il tiro è molto potente ma finisce alle stelle.
Corner per il Sassuolo
Il Napoli forse sta pagando anche un po' la partita di Europa League con la Real Sociedad, al netto di tanti cambi di formazione, e fatica sempre più contro questo Sassuolo che ora prova a fare gol dopo essere stato lungo in difesa. Sugli sviluppi di un corner Chiriches svetta, ma il pallone termina ampiamente fuori.
Fase tattica di Napoli-Sassuolo
Il Napoli fa la partita, ma non trova spazi. Perché il Sassuolo è privo sì di tre big offensivi, ma sta giocando una partita tatticamente perfetta ed è stato fin qui impeccabile.
Consigli sbaglia, Osimhen non ne approfitta
Un errore in fase difensiva che poteva costare carissimo al Sassuolo. Consigli è troppo leggero, rilassato e rischia di fare la frittata con Chiriches, il pallone vaga in area Osimhen ci arriva e calcia in porta, non lo fa benissimo, il difensore romeno è lesto e respinge.
De Zerbi a Boga: "Devi stare attaccato al cu*o di Ruiz"
De Zerbi in modo un po' colorito ha dato un ordine a Boga. All'esterno ha chiesto di rimanere incollato a Fabian Ruiz o meglio di essere sempre alle sue spalle dicendo: "Boga devi stare attaccato al cu.o di Fabian Ruiz".
Occasione Napoli con Mertens
La squadra di Gattuso si rende subito pericolosa. Lo fa con Dries Mertens che riceve da Fabian Ruiz e calcia dal limite dell'area di rigore, il pallone termina di poco al lato.
Napoli-Sassuolo in diretta: fischio d'inizio
Si parte. Il Napoli batte il calcio d'inizio. Inizia la partita della 6a giornata con il Sassuolo.
Maurizio Mariani è l’arbitro della partita Napoli-Sassuolo
Classe 1982 Maurizio Mariani è un arbitro giovane ma già molto esperto, perché sta vivendo il sesto campionato di Serie A della sua carriera. Questa sera dirigerà la partita tra il Napoli e il Sassuolo. Internazionale, ha diretto anche incontri di Europa League, è stato scelto come arbitro fino a oggi per due match di questa Serie A:Parma-Napoli (0-2) del 20 settembre e il derby di Milano, vinto dai rossoneri 2-1 due settimane fa.
Napoli-Sassuolo le formazioni ufficiali
Tutto confermato nel Napoli. Gattuso con l'eccezione di Insigne e Zielinski schiera tutti i titolari. Il centravanti è sempre Osimhen. In porta tocca al colombiano Ospina.
Le formazioni di Napoli-Sassuolo:
Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Fabian, Bakayoko, Politano, Mertens, Lozano, Osimhen.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Ayhan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Lopez, Locatelli; Muldur, Traore, Boga; Raspadori All. De Zerbi
Napoli-Sassuolo statistiche e precedenti
14 volte si sono affrontate fin qui in Serie A il Napoli e il Sassuolo. Il bilancio è favorevole ai partenopei, che hanno vinto anche, con Gattuso in panchina le partite disputate nello scorso campionato. Al San Paolo il Napoli ha ottenuto 5 vittorie contro il Sassuolo, che ha strappato 2 pareggi. Il bilancio totale è di 8 vittorie per il Napoli, 5 pareggi e 1 successo per il Sassuolo, che ottenne i tre punti nella prima di Sarri con gli azzurri.
Come arrivano alla partita Napoli e Sassuolo
Sono due delle squadre imbattute della Serie A le compagini di Gattuso e De Zerbi. I partenopei hanno giocato quattro partite e le hanno vinte tutte, mentre i neroverdi hanno ottenuto due pareggi e tre sconfitte. Entrambe hanno segnato tantissimo, ma i partenopei hanno incassato molti meno gol.
Probabili formazioni di Napoli-Sassuolo
All'ultim'ora hanno dato forfait Djuricic, Caputo e Berardi. In avanti Sassuolo rimaneggiato con Maxime Lopez, Traoré e Boga alle spalle di Raspadori, preferito a Defrel. Formazione titolare per il Napoli, con l'eccezione dell'infortunato Insigne e di Zielinski, che potrebbe giocare nella ripresa dopo essere stato indisponibile a causa del contagio al Covid.
Napoli-Sassuolo, le probabili formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly. Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. ALL.: Gattuso. A disposizione: Meret, Contini, Malcuit, Mario Rui, Maksimovic, Ghoulam, Rrhamani, Demme, Elmas, Zielinski, Lobotka, Petagna.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Obiang; J. Traoré, Maxime Lopez, Boga; Raspadori. ALL.: De Zerbi. A disposizione: Pegolo, Turati, Vitale, Marlon, Ayhan, Rogerio, Peluso, Piccinini, Defrel.
Napoli-Sassuolo dove vederla in diretta TV e streaming
Alle ore 18 al San Paolo inizierà il match della 6a giornata di campionato tra il Napoli e il Sassuolo. Questa è una sfida di vertice tra due delle squadre che inseguono il Milan, capolista. Hanno entrambe 11 punti, anche se i partenopei hanno sempre vinto in campionato, mentre gli emiliani hanno ottenuto due vittorie e tre pareggi, regalando sempre spettacolo. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky sul canale 253 (Sky Sport). Telecronaca di Dario Massara e Luca Pellegrini. L'incontro sarà visibile anche sul canale 484 del digitale terrestre di Sky e sarà visibile anche in streaming sia tramite l'app Sky Go, potranno utilizzarla solo gli abbonati e potranno vedere il match tramite pc, tablet, smartphone o Smart TV, e tramite Now TV.