- Il tabellino di Napoli-Sampdoria 13 Dicembre
- Raddoppio del Napoli con Petagna: 2-1 13 Dicembre
- Lozano gol: pareggio del Napoli 13 Dicembre
- Fine primo tempo: Samp in vantaggio a Napoli per 1-0 13 Dicembre
- Vantaggio della Samp con Jankto: 0-1 13 Dicembre
- Napoli-Sampdoria in diretta: fischio d’inizio 13 Dicembre
- La prima volta dello stadio Maradona in Serie A 13 Dicembre
- Napoli-Sampdoria Formazioni ufficiali 13 Dicembre
- Federico Lapenna è l’arbitro della partita Napoli-Sampdoria 13 Dicembre
- Probabili formazioni Napoli-Sampdoria 13 Dicembre
- LIVE Napoli-Sampdoria in TV su Sky, la cronaca in diretta 13 Dicembre
Il tabellino di Napoli-Sampdoria
RETI: 20’ Jankto, 53’ Lozano, 68’ Petagna.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (60’ Mario Ruiz); Demme (60’ Bakayoko), Fabian Ruiz (46’ Petagna); Politano (46’ Lozano), Zielinski (77’ Lobotka), Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto (79’ Damsgaard); Verre (64’ Ramirez), Quagliarella. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma.
Lapenna segnala 3 minuti di recupero
L'arbitro della sezione di Roma ha segnalato 3 minuti di recupero.
Napoli controlla ma la Samp non molla
Il Napoli controlla la gara ma la Sampdoria non molla un cm e cerca in tutti i modi di riversarsi nella metà campo azzurra.
Seconda sostituzione Samp: Damsgaard al posto di Jankto
Ranieri inserisce Damsgaard al posto di Jankto per dare freschezza alla fase offensiva della Sampdoria. Pochi minuti prima aveva inserito Ramirez al posto di Verre.
Ultimo cambio Napoli: dentro Lobotka per Zielinski
Ultima sostituzione per Gattuso: dentro Lobotka per Zielinski.
Napoli vicino al tris: Audero respinge su Mertens
Il belga riceve da Manolas e, dopo aver stoppato in maniera non perfetta, prova a rubare il tempo ad Audero calciando sul primo palo ma il portiere della Samp è attento e manda in corner.
Raddoppio del Napoli con Petagna: 2-1
Andrea Petagna ha firmato la rimonta azzurra con un colpo di testa da centro area dopo un'azione strepitosa sulla destra di Lozano, che ha saltato in maniera netta Augello e ha crossato in maniera fantastica per il compagno.
Gattuso in panchina con la benda e gli occhiali protettivi
L'allenatore del Napoli in panchina con la benda e occhiali protettivi per un problema all'occhio destro, più precisamente una miastenia oculare. A causa di questo problema non ha fatto nemmeno il post-partita giovedì contro la Real Sociedad.
Palo di Lozano: Napoli vicino al secondo gol
L'esterno offensivo messicano ha colpito il palo con un tiro da fuori area: grande impatto di Lozano sul match.
Doppio cambio Napoli: entrano Demme e Bakayoko
Altri due cambi per Rino Gattuso: entrano Mario Rui e Bakayoko al posto di Demme e Ghoulam.
Lozano gol: pareggio del Napoli
Su cross dalla sinistra di Mertens è stato più lesto di tutti El Chucky Lozano a schiacciare in rete di testa il gol del pareggio del Napoli. Il messicano si è fatto notare subito per la sua brillantezza in questo inizio di secondo tempo.
Secondo tempo: Gattuso inserisce Lozano e Petagna
Rino Gattuso ha effettuato due sostituzioni nell'intervallo: dentro Lozano e Petagna al posto di Fabian Ruiz e Politano.
Fine primo tempo: Samp in vantaggio a Napoli per 1-0
Un gol di Jankto sta decidendo la sfida tra Napoli e Sampdoria. Blucerchiati attenti e ben messi in campo, azzurri poco incisivi.
Ammonito Thorsby: salterà la gara con l'Hellas
Prima ammonizione dell’incontro: Thorsby interviene in ritardo su Zielinski e viene punito dal direttore di gara. Era diffidato, salterà la prossima partita contro il Verona.
Napoli poco incisivo, Samp chiude gli spazi
Gli azzurri cercano lo spazio per far male alla difesa blucerchiata ma Ranieri tiene compatte le linee e non si creano molte situazioni per poter sviluppare la manovra offensiva per il Napoli.
Reazione sterile del Napoli: Gattuso furioso
La squadra azzurra non ha reagito allo svantaggio e Rino Gattuso è molto furioso per l'atteggiamento dei suoi calciatori.
Candreva calcia, Koulibaly si oppone: Samp pericolosa
Verre che innesca Candreva ma Koulibaly ribatte in scivolata. Doria pericolosa.
Vantaggio della Samp con Jankto: 0-1
L'esterno ceco ha controllato il lancio di Verre e ha battuto Meret con un tiro sotto la traversa forte e preciso. Terza rete in campionato per Jakub Jankto.
Il Napoli cerca il gol, la Samp prova ad agire in contropiede
La squadra di Gattuso sta iniziando a manovrare per cercare la via del gol mentre la Samp occupa bene il campo e prova ad agire in contropiede.
Zielinski vicinissimo al gol: Napoli pericoloso
Tiro di sinistro del numero 20 del Napoli dal limite: palla fuori di poco. Napoli pericoloso.
Gara con ritmi alti al Maradona di Napoli
Partita con ritmi subito alti al Maradona: azzurri, in maglia Albiceleste, e i blucerchiati hanno cercato di dettare subito i ritmi al match e si stanno fronteggiando a viso aperto.
Napoli-Sampdoria in diretta: fischio d’inizio
L'arbitro Lapenna ha fischiato l'inizio del match tra Napoli e Sampdoria: è la prima gara di Serie A da quando l'impianto è stato intitolato a Diego Armando Maradona. Le squadre in campo hanno ricordato Paolo Rossi con un minuto di silenzio e a giocare per primi la palla sono stati gli uomini di Ranieri.
Napoli-Sampdoria, i precedenti
Nei 53 precedenti giocati in casa dei campani in Serie A, il bilancio vede 25 vittorie del Napoli, 19 pareggi e 9 successi della Sampdoria. L'ultimo successo esterno del club ligure è datato 19 aprile 1998: in quell'occasione i doriani erano guidati da Boskov e vinsero per 2-0 grazie all’autogoal di Crasson e alla rete di Laigle. Nei successivi 12 confronti nel massimo campionato sono arrivati 10 vittorie azzurre e 2 pareggi.
La prima volta dello stadio Maradona in Serie A
Si tratta della prima gara di campionato che si giocherà nell'impianto partenopeo dopo l'intitolazione al Pibe de Oro in seguito alla sua morte: la prima in assoluto è stata quella di Europa League contro la Real Sociedad, che ha visto la squadra di Rino Gattuso qualificarsi per i sedicesimi di finale della seconda competizione più importante per club.
Napoli-Sampdoria Formazioni ufficiali
Gattuso fa riposare Mario Rui, Bakayoko e Lozano: partono dal 1′ Ghoulam, Demme e Politano. In porta c'è Meret. Ranieri sceglie Verre come partner di Quagliarella al posto di Gaston Ramirez, il resto è tutto come previsto alla vigilia.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Demme, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Verre, Quagliarella. Allenatore: Ranieri.
Federico Lapenna è l’arbitro della partita Napoli-Sampdoria
L’arbitro del match tra lo Napoli e Sampdoria sarà Federico La Penna di Roma. Gli assistenti di linea saranno Passeri e Berti, e il Quarto ufficiale Piccini. Al VAR la coppia Nasca-Costanzo.
Pe il fischietto romano sono 7 i precedenti in campionato con il Napoli: 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L’ultimo precedente risale proprio alla stagione corrente: il 22 novembre 2020 ha arbitrato Napoli-Milan, gara che vide i rossoneri trionfare con il punteggio di 3-1.
Gli ultimi risultati di Napoli e Sampdoria
Il Napoli ha centrato la qualificazione ai sedicesimi dell’Europa League grazie al pareggio per 1-1 con la Real Sociedad mentre in campionato ha battuto per 4-0 il Crotone a domicilio. La Sampdoria non vince in campionato dalla trasferta di Bergamo di fine ottobre, da quel momento sono arrivate tre sconfitte e due pareggi: nell’ultimo turno è arrivata la sconfitto in casa contro il Milan per 2-1.
Probabili formazioni Napoli-Sampdoria
Gattuso non avrà a disposizione Osimhen, alle prese con l'infortunio alla spalla; e al centro dell’attacco ci sarà Mertens, con Politano, Zielinski e Insigne a supporto sulla trequarti. In mediana Fabian Ruiz e Bakayoko, favorito su Demme. Fra i pali si rinnova il ballottaggio fra Ospina e Meret, con il secondo potrebbe spuntarla.
Ranieri con il solito 4-4-2 con Quagliarella e Ramirez in avanti e a centrocampo gli interni dovrebbero essere Thorsby ed Ekdal mentre sulle fasce dovrebbero agire Candreva e Jankto. A difesa della porta di Audero Alex Ferrari, Yoshida, Tonelli e Augello.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; A. Ferrari, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella. Allenatore: Ranieri.
LIVE Napoli-Sampdoria in TV su Sky, la cronaca in diretta
Napoli-Sampdoria si gioca oggi 13 dicembre 2020 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli con calcio d'inizio fissato per le ore 15.00. L’incontro verrà trasmesso in esclusiva sul canale e Sky Calcio HD (canale 253). La telecronaca della partita sarà curata da Daniele Barone e con il commento tecnico di Fernando Orsi.
La partita potrà essere seguita anche in diretta streaming con l'app di Sky-Go, sia su dispositivi abituali fissi (pc) oppure mobili (smartphone, notebook e tablet): scaricando la app di Sky si potranno vedere tutti i contenuti che riguardano il match anche grazie al collegamento con il pre-partita dalle ore 14:00. Si può vedere la partita di Napoli anche collegandosi a Now Tv, servizio di streaming live e on-demand della piattaforma tv satellitare, previo pagamento del ticket previsto anche per il singolo evento.