Il Napoli vince 4-0 contro la Roma al 'San Paolo' nel segno di Diego Armando Maradona. Poker di gol per gli azzurri che passano in vantaggio nel primo tempo con una punizione da sogno di Insigne. Nella ripresa Fabian Ruiz, Mertens e Politano chiudono la pratica giallorossa. La squadra di Fonseca non è mai stata in partita.
- Napoli-Roma in diretta: fischio d'inizio 29 Novembre
- I numeri della Roma: i giallorossi non hanno ancora perso...in campo 29 Novembre
- L'ultimo volta di Maradona al 'San Paolo' proprio in occasione di un Napoli-Roma 29 Novembre
- Gli incroci tra il Napoli di Maradona e la Roma al 'San Paolo' 29 Novembre
- Marco Di Bello è l'arbitro della partita Napoli-Roma 29 Novembre
- Napoli-Roma Formazioni ufficiali 29 Novembre
- Numeri e precedenti di Napoli-Roma 29 Novembre
- Probabili formazioni di Napoli-Roma 29 Novembre
- LIVE Napoli-Roma: dove vederla in diretta TV e streaming 29 Novembre
Il tabellino di Napoli-Roma
MARCATORI: 30′ Insigne (N), 64′ Fabian (N), 81′ Mertens (N), 87′ Politano (N)
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (83′ Lobotka); Lozano (66′ Politano), Zielinski (77′ Elmas), Insigne; Mertens (83′ Petagna).
Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini (37′ Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini (78′ Borja Mayoral), Veretout (46′ Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (71′ Perez).
AMMONITI: Ibanez (R), Di Lorenzo (N), Cristante (R)
Gol di Politano! Un gol da sogno per lui
Grande gol di Politano che cala il poker con una rete da sogno. L'ex di turno si prende palla da fuori area e scarta ben tre giocatori prima di arrivare davanti a Mirante e dribblare anche il portiere giallorosso per il poker azzurro.
Gol del Napoli, Mertens cala il tris
Dopo un'azione da destra di Di Lorenzo, l'ex Empoli serve Elmas che si trovava in zona centrale, il macedone calcia ma il pallone viene respinto da Mirante, sulla ribattuta Mertens è il più lesto di tutti a calciare in porta per il 3-0
Carles Perez ha una grande occasione ma la spreca
Carles Perez, appena entrato al posto di Dzeko, si ritrova sui suoi piedi l'occasione d'oro per mettere in rete la palla che avrebbe aperto la partita ma il tiro dell'ex Barcellona è stato murato da Manolas.
Il tiro di Pellegrini finisce altissimo
La Roma ci prova ancora a spingere sull'acceleratore con la speranza di poter riaprire la gara ma il tiro di Lorenzo Pellegrini da fuori area finisce altissimo sulla porta difesa da Meret.
Raddoppio del Napoli! Gol di Fabian Ruiz
Il Napoli raddoppia nel momento migliore della Roma. Grazie ad una sgroppata di Insigne, Fabian Ruiz trova la rete del 2-0 con un sinistro da fuori area che lascia immobile Mirante.
Dzeko si fa notare con un tiro debole e poco pericoloso
L'attacco della Roma è ancora sterile e allora Dzeko ha cercato di provare con un tiro sporco da fuori area di sinistro che però finisce debolmente tra le braccia di Meret. È il primo tiro dell'attaccante bosniaco.
Spinazzola regala il primo angolo alla Roma
La Roma si fa vedere a sinistra con Spinazzola che è bravo a spingere lungo l'out mancino sperando di trovare il passaggio giusto in area di rigore, ma il suo cross basso viene deviato da Demme.
Brutto scontro tra Karsdorp e Mertens: il belga resta a terra
Brutto scontro di gioco tra Karsdorp e Mertens con il belga che ha avuto la peggio sulla scivolata dell'ex Feyenoord che ha tentato di prendere la palla ma che invece ha colpito in pieno l'attaccante azzurro.
Lozano spreca un'occasione d'oro
Servito ancora una volta da Mertens, Lozano a destra aveva la grande occasione di poter mettere al centro una palla ottimale per Insigne e Zielinski in area di rigore giallorossa, ma il messicano ha deciso di calciare trovando l'opposizione di Mirante.
Lozano prova subito in velocità a sorprendere la Roma
Il Napoli ha subito ricominciato il secondo tempo con il piglio giusto. Lozano, lanciato in velocità d Zielinski, ha cercato di anticipare Mirante e Cristante ma il portiere giallorosso è riuscito a rinviare.
Inizia il secondo tempo al 'San Paolo'
Inizia il secondo tempo del ‘San Paolo', si riparte dal vantaggio di 1-0 del Napoli in virtù de gol di Lorenzo Insigne. La Roma inizia i secondi 45′ con una novità: Villar al posto dell'infortunato Veretout.
Finisce il primo tempo: Napoli-Roma 1-0
Di Bello fischia la fine del primo tempo. Il Napoli è meritatamente in vantaggio contro la Roma grazie al magico gol su punizione di Lorenzo Insigne.
Mertens continua la sua lotta con Mirante: ma è fuorigioco
Mertens trova un ottimo spazio e si invola verso la porta di Mirante tutto suo ma la conclusione del belga, respinta dallo stesso portiere giallorosso, non sarebbe stata comunque efficace dato che Di Bello ha fischiato il fuorigioco del #24 del Napoli.
Il Napoli sfiora il raddoppio con Mertens
Il Napoli spinge ancora e continua ad attaccare sulla fascia destra della Roma. Questa volta è Mertens ad andare vicino al gol che sfrutta l'assist di Zielinski e arriva davanti alla porta di Mirante che però respinge la conclusione del belga.
Piove sul bagnato per la Roma, si fa male anche Veretout: entra Villar
La sfortuna non abbandona la Roma che dopo aver sostituito Mancini per Juan Jesus, potrebbe sostituire anche Vertetout che ha avuto un risentimento al quadricipite. Al suo posto è pronto ad entrare Villar.
Non ce la fa Mancini, entra Juan Jesus
La Roma ha dovuto subito usufruire di una sostituzione per far uscire Mancini che ha avuto un risentimento muscolare. Al suo posto Fonseca ha fatto entrare Juan Jesus.
Mario Rui resta a terra, manata di Ibanez
Brutto scontro tra Mario Rui ed Ibanez con il terzino azzurro che prende una manata involontaria da parte del difensore giallorosso. L'arbitro non sanziona il fallo.
Lozano ci prova con un tiro che finisce in angolo
Lozano con un'azione personale sulla destra si libera di Spinazzola e calcia in porta ma il tiro del messicano viene deviato in angolo dalla difesa della Roma.
Gol del Napoli! Insigne direttamente su calcio di punizione
Grande gol su punizione di Lorenzo Insigne che segna una punizione straordinaria con la sfera che finisce sul primo palo. Il terzo gol del capitano del Napoli che segna nella prima gara di campionato senza Diego Armando Maradona.
Mancini non è al meglio: guaio per la Roma
Mancini ha accusato qualche problema fisico ed ha richiamato l'attenzione della panchina della Roma che è già in grande emergenza difensiva. Per il momento, l'ex Atalanta, sta stringendo i denti.
Mancini salva la porta della Roma
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Napoli, la palla finita al centro dell'area di rigore della Roma stava diventando pericolosa ma Mancini è stato bravo a salvare spazzando la sfera lontano.
Buona azione del Napoli su calcio d'angolo ma Insigne è impreciso
Il Napoli si è reso pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma Insigne, che ha raccolto la sponda di Koulibaly, con l'intento di voler cercare un filtrante per Mertens, è impreciso con la palla che finisce sul fondo.
Insigne sfiora il gol su cross da sinistra
Il Napoli è andato vicinissimo al gol con Lorenzo Insigne che sugli sviluppi di una giocata da sinistra spizza con il destro la palla arrivata forte dal lato mancino sfiorando il palo lungo della porta difesa da Mirante.
Il 'San Paolo' si ferma al 10' per ricordare Diego Armando Maradona
Soprattutto al ‘San Paolo' il minuto di silenzio al 10′ vale più di tutti. E così come accaduto tra ieri e oggi negli stadi di Serie A, anche Di Bello al 10′ interrompe Napoli-Roma per ricordare con un lungo applauso Diego Armando Maradona.
La punizione calciata dal Napoli finisce tra le braccia di Mirante
Il Napoli aveva l'opportunità di battere un ottimo calcio di punizione ma il tiro da fermo di Insigne finisce lentamente tra le braccia di Mirante che blocca. In precedenza aveva commesso fallo Pellegrini su Mario Rui.
Subito Pedro ci prova da fuori ma la palla finisce alta
Pedro e la Roma sono subiti aggressivi con lo spagnolo che dopo un'azione sulla sinistra, riceve palla in area di rigore e calcia con il destro ma la palla finisce alta sulla porta di Meret.
Napoli-Roma in diretta: fischio d'inizio
Dopo un toccante minuto di silenzio, inizia la sfida del ‘San Paolo' tra Napoli e Roma. Le due squadra hanno appena cominciato a studiarsi in vista di una gara che promette spettacolo ed emozioni.
I numeri della Roma: i giallorossi non hanno ancora perso...in campo
La stagione della Roma di Fonseca, la sua seconda sulla panchina giallorossi, è a dir poco positiva. Un inizio di campionato ed Europa League a dir poco esaltante per la squadra capitolina che è stata capace di mettere a segno una serie di risultati utili consecutivi a dir poco straordinaria. In 12 partite tra Serie A ed Europa League, la Roma non ha mai perso sul campo una partita.
Già, perché l'unico ko ufficiale dei giallorossi è quello del Bentegodi di Verona con il 3-0 a tavolino dell'Hellas dopo il pareggio in campo scaturito nella sfida tra le due squadre nella prima giornata. In 12 gare, in campo, la Roma ha vinto 8 partite pareggiando appunto contro Verona (poi 3-0 a tavolino), Juventus, Milan e Cska Sofia. Di fatto la Roma, in campionato, non perde una partita dalla scorsa stagione: era il 25 luglio quando fu proprio il Napoli a rifilare il 2-1 al ‘San Paolo' ai giallorossi.
L'ultimo volta di Maradona al 'San Paolo' proprio in occasione di un Napoli-Roma
Napoli-Roma è la prima partita di Serie A che gli azzurri giocheranno al San Paolo dopo la morte di Diego Armando Maradona. Proprio la sfida tra gli azzurri e i giallorossi è stata l’ultima gara che il Pibe de Oro ha visto dal vivo al San Paolo, sei anni fa, in occasione di una partita di Coppa Italia. Poche settimane dopo Paolo Sorrentino vinse l’Oscar e ringraziò anche Maradona sul palco dopo il film ‘La Grande Bellezza'.