Nel big match dell'ottava giornata di Serie A, il Milan ha battuto meritatamente il Napoli ed è tornato a vincere al San Paolo dopo dieci anni. A regalare un successo prestigioso a Pioli è stata la doppietta di Ibrahimovic e il gol nel recupero di Hauge. Rimasto in dieci nel secondo tempo per l'espulsione di Bakayoko, al Napoli non è bastato il cuore ed il gol di Mertens.
- Napoli-Milan, il tabellino 22 Novembre
- Espulso Bakayoko: secondo giallo per il centrocampista del Napoli 22 Novembre
- Riparte la sfida al San Paolo: Valeri dà il via al secondo tempo 22 Novembre
- Valeri fischia l'intervallo: si va al riposo con il Milan in vantaggio 22 Novembre
- Traversa di Di Lorenzo: il Napoli vicino al pareggio 22 Novembre
- Milan in vantaggio: Zlatan Ibrahimovic batte Meret 22 Novembre
- Nuova grande occasione per i rossoneri: Kjaer manda alto 22 Novembre
- Problemi per Kjaer: il difensore sofferente per un fastidio all'adduttore 22 Novembre
- È cominciata la sfida al San Paolo 22 Novembre
- Osimhen e gli auguri ai compagni: "Buona fortuna ragazzi" 22 Novembre
- Sale l'attesa per il fischio d'inizio 22 Novembre
- Gattuso bestia nera di Pioli: i precedenti sorridono a 'Ringhio' 22 Novembre
- Napoli-Milan, formazioni ufficiali 22 Novembre
- L'attacco del Milan e la difesa del Napoli 22 Novembre
- Insigne sfida Ibrahimovic 22 Novembre
Napoli-Milan, il tabellino
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (90’Elmas), Bakayoko; Politano (69’Petagna), Insigne, Lozano (56’Zielinski); Mertens. Non entrati: Ospina, Contini, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, Demme, Lobotka, Allenatore: Gattuso.
Milan (4-2-3-1): Donnarumma II; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers (73’Castillejo), Calhanoglu (87’Krunic), Rebic (74’Hauge); Ibrahimovic (79’Colombo). Non entrati: Tatarusanu, Donnarumma I, Dalot, Duarte, Gabbia, Conti, Tonali, Diaz, Allenatore: Pioli (in panchina Bonera).
Reti: 20′ Ibrahimovic; 55′ Ibrahimovic: 63′ Mertens; 95′ Hauge
Ammoniti: Bakayoko; Calabria; Rebic; Bakayoko; Kessie; Mario Rui; Castillejo
Espulsi: Bakayoko (doppia ammonizione)
Arbitro: Valeri
È finita al San Paolo: il Milan sbanca il San Paolo e torna in vetta
Dopo cinque minuti di recupero, Paolo Valeri ha fischiato tre volte e mandato in archivio la partita. L'ha vinta meritatamente la squadra di Pioli grazie alla doppietta di Ibrahimovic e alla rete finale di Hauge. A nulla è servito il gol di Mertens.
Hauge chiude la gara: terzo gol dei rossoneri
Dopo l'occasione del Napoli, il Milan ha messo il sigillo finale sul match con la rete del norvegese: bravo a scappar via a Di Lorenzo e a beffare Meret.
Occasione Napoli: Donnarumma blocca il tiro di Petagna
Grande chance per gli azzurri. A creare un brivido al Milan è stato l'ex Petagna: conclusione potente ma centrale, bloccata da Donnarumma
Kessie a terra: il centrocampista rossonero si è accasciato per vertigini
Nel primo dei cinque minuti di recupero, problemi per Kessie che si è gettato a terra in preda alle vertigini. Dopo l'intervento dei medici il giocatore è tornato regolarmente in campo.
Tiro di Fabian Ruiz: palla fuori di poco
Buona occasione per lo spagnolo. Servito al limite dell'area, Fabian Ruiz ha fatto partire un tiro insidioso che è terminato fuori non di molto.
Ultimi assalti del Napoli
Cinque minuti al termine del big match dell'ottava giornata di Serie A. Il Napoli sempre a caccia del pareggio, dopo la rete di Mertens che ha riaperto la sfida.
Milan in difficoltà in questi minuti finali
Nonostante l'inferiorità numerica, la squadra azzurra sta mettendo alle corde il Milan. Nei rossoneri comincia a farsi sentire la stanchezza e senza Ibrahimovic il reparto offensivo fa più fatica.
Ibrahimovic fuori per infortunio: problema muscolare per lo svedese
Campanello d'allarme in casa Milan. Ibrahimovic è dovuto uscire per un problema al muscolo della gamba destra. Al suo posto è entrato il giovane Colombo.
Napoli avanti alla ricerca del pari
Ultimo quarto di gara al San Paolo con il Napoli sotto di un gol. La stanchezza comincia a farsi sentire in campo. I partenopei ci provano con orgoglio e cuore, ma al momento non sono ancora riusciti a trovare gli spazi giusti nell'area avversaria.
Doppio cambio nel Milan
Novità anche dalla panchina del Milan. Bonera manda in campo Castillejo e Hauge. Lasciano il terreno di gioco Saelemaekers e Rebic.
Primo cambio nel Napoli: Gattuso fa entrare Petagna
In dieci uomini e con un gol da rimontare, il Napoli prova a cambiare e a scuotersi. Fuori Politano dentro Petagna: questo il primo cambio di Rino Gattuso.
Espulso Bakayoko: secondo giallo per il centrocampista del Napoli
Tegola in casa Napoli. Dopo il giallo preso nel primo tempo, Bakayoko è stato espulso per un fallo su Theo Hernendez. Napoli in dieci uomini al 65esimo.
Napoli in gol: accorcia Dries Mertens
Si riapre la partita al San Paolo. Il Napoli torna in corsa grazie alla rete di Dries Mertens: bravo ad approfittare di una palla sporca nel cuore dell'area milanista.
Milan in controllo del match
A trenta minuti dalla fine, il Milan è in vantaggio 2-0 al San Paolo grazie alla doppietta di Ibrahimovic. Il Napoli sembra aver subito il colpo del raddoppio rossonero e non è ancora riuscito a rendersi pericoloso.
Raddoppio Milan: ancora Ibrahimovic
Ripartenza letale del Milan e raddoppio di Zlatan Ibrahimovic. Grande giocata di Rebic che crossa per lo svedese: tap-in da zero metri e secondo gol rossonero.
Equilibrio in campo al San Paolo
Avvio di secondo tempo equilibrato con le due squadre che si stanno ancora studiando. Il Napoli fatica a trovare varchi nella mediana rossonera.
Riparte la sfida al San Paolo: Valeri dà il via al secondo tempo
È cominciata la ripresa a Fuorigrotta. Dopo un primo tempo emozionante, che ha visto Ibrahimovic segnare un gran gol e il Napoli colpire una traversa con Di Lorenzo, Napoli e Milan sono in campo per il secondo tempo. Non ci sono stati cambi durante l'intervallo.
Valeri fischia l'intervallo: si va al riposo con il Milan in vantaggio
È terminato con tre minuti di recupero il primo tempo del San Paolo. Le squadre sono scese negli spogliatoi con il risultato di 1-0 per i rossoneri. I primi 20 minuti sono stati tutti di marca milanista, l'ultima parte di gara l'ha giocata invece meglio il Napoli.
Gattuso spinge il Napoli: i rossoneri aspettano e ripartono in velocità
Cinque minuti all'intervallo e ancora Milan in vantaggio, grazie alla rete di Ibrahimovic. Negli ultimi minuti si è visto soprattutto il Napoli: pericoloso dalla distanza con un paio di conclusioni velenose di Politano. Il Milan aspetta e riparte in velocità.
Ancora Napoli: Politano dalla distanza sfiora il palo
Uno dei migliori nei padroni di casa è Matteo Politano. L'ex giocatore dell'Inter si è reso nuovamente pericoloso con una sassata dalla distanza: pallone vicino al palo di destra della porta del Milan.
Milan in difficoltà: Politano calcia alto dal limite dell'area rossonera
Adesso è il Milan a soffrire gli attacchi dell'avversario. Dopo un buon inizio, i rossoneri hanno infatti abbassato il baricentro lasciando l'iniziativa ai partenopei. L'ultima chance l'ha avuta Politano: conclusione alta dal limite dell'area di rigore.
Traversa di Di Lorenzo: il Napoli vicino al pareggio
Prima occasione per il Napoli di Gattuso. Dopo un'ottima parata di Donnarumma su tiro di Mertens, il difensore azzurro ha colpito la traversa da pochi passi.
Il Napoli prova a rispondere a Ibrahinmovic
Partita bellissima al San Paolo. Il Milan gioca a viso aperto, il Napoli prova a rispondere dopo aver incassato la rete dello svantaggio. La squadra di Gattuso si appoggia spesso su Insigne: uno dei più vivi in questi primi minuti di gioco.
Milan in vantaggio: Zlatan Ibrahimovic batte Meret
Rossoneri in vantaggio con il nono gol in campionato di Zlatan Ibrahimovic. Cross perfetto di Theo Hernandez e colpo di testa dello svedese.
Il Napoli fa fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Donnarumma
Meglio il Milan in questo primo quarto d'ora. La squadra di Gattuso è schiacciata e quando riparte in velocità non riesce a trovare i varchi giusti per presentarsi davanti a Donnarumma.
Nuova grande occasione per i rossoneri: Kjaer manda alto
Altra palla gol per il Milan. Sugli sviluppi di un corner, Kjaer non è riuscito a colpire bene il pallone e ha mandato alto da pochi passi.
Occasione Milan: Rebic manca il colpo decisivo davanti a Meret
Altra buona chance per i rossoneri. Su un lancio in verticale di Ibrahimovic, Rebic non è riuscito a colpire il pallone solo davanti a Meret. Brivido per il Napoli.
Problemi per Kjaer: il difensore sofferente per un fastidio all'adduttore
In occasione di un intervento difensivo, Simon Kjaer ha sentito un fastidio all'adduttore. Il giocatore è in campo, ma a bordo campo si sta già scaldando Gabbia.
Buon avvio del Milan
Avvio propositivo del Milan che ha subito preso campo e messo in difficoltà la difesa azzurra. La prima occasione è capitata sui piedi di Saelemaekers, che non è però riuscito ad agganciare un buon assist di Ibrahimovic.