Il Napoli vola in finale della Supercoppa Italiana. La squadra guidata da Walter Mazzarri si è imposta per 3-0 sulla Fiorentina. Nel primo tempo bel gol di Simeone e orrendo rigore calciato da Ikone. Nella ripresa il Napoli si difende bene, concede poco e perde per infortunio tre calciatori. Zerbin entra all'80' e realizza una doppietta. Venerdì in campo Inter e Lazio nella seconda semifinale. Lunedì sempre a Riyad si gioca la finale.
Le parole del Cholito dopo Napoli-Fiorentina
Un bel segnale, abbiamo fatto una bellissima partita, siamo stati compatti, perfetti. La Fiorentina è stata brava, noi abbiamo trovato delle soluzioni, abbiamo chiuso bene gli spazi.
Non so se è la partita della svolta. Al di là della tattica e della formazione, noi dobbiamo lasciare tutto in campo. Oggi lo abbiamo fatto. Siamo un gruppo forte e oggi lo abbiamo dimostrato. Io cerco sempre di far vedere che non bisogna mollare mai. Preferisco ricordare un giorno che ho dato tutto, sempre.
Quando si gioca la finale della Supercoppa Italiana 2024
Il Napoli è la prima finalista. Il nome dell'avversario dei campioni d'Italia si scoprirà venerdì sera quando sempre a Riyad si sfideranno Inter e Lazio. La finalissima si disputerà lunedì 22 gennaio, alle ore 20.
Il Napoli vince 3-0 ed è la prima finalista della Supercoppa Italiana
La squadra di Mazzarri ha sconfitto per 3-0 la Fiorentina. Gol di Simeone nel primo tempo, mentre nella ripresa ha realizzato una doppietta Zerbin.
3-0 del Napoli, ha segnato ancora Zerbin
Scatenato Alessio Zerbin che rientra in campo, galoppa e con un tiro potente non lascia scampo a Terracciano, è 3-0. Il Napoli è in finale della Supercoppa Italiana.
Gol di Zerbin, 2-0 del Napoli
Il Napoli raddoppia con Zerbin. Sugli sviluppi di un corner l'esterno partenopeo fa il movimento giusto anticipa Parisi e insacca, è 2-0. Non esulta Zerbin che segnando sbatte con la testa sul palo.
Mazzarri perde per infortunio pure Mazzocchi, quinto cambio per il Napoli
L'esterno napoletano accusa un problema muscolare e all'81' lascia il posto a Zerbin, che è l'ultimo calciatore partenopeo a entrare in campo.
Infortunio per Cajuste, quarto cambio per il Napoli
Lo svedese si siede sul terreno di gioco, è ko per la seconda volta consecutiva. Cajuste lascia il posto a Gaetano.
Triplo cambio nel Napoli: fuori Kvara e pure l'infortunato Mario Rui
Mazzarri aveva già deciso di sostituire Politano e Kvaratskhelia, al loro posto Lindstrom e Zielinski. In atteesa dei cambi ha avuto un problema Mario Rui che è stato sostituito da Ostigard.
Doppio cambio nella Fiorentina: Italiano manda in campo anche Nzola
Escono gli esterni offensivi Ikone e Brekalo entrano Nzola e Sottil. Non cambia il modulo della Fiorentina, ma i calciatori sono schierati in modo più offensivo. C'è una punta vera in più in campo per i viola.
Giallo per Biraghi: il capitano viola è il primo ammonito della partita
Il primo cartellino della partita La Penna lo estrae per Biraghi. Il capitano ha abbattuto Mazzocchi a metà campo.
Gollini dice no a Beltran
In avvio di secondo tempo c'è solo la Fiorentina in attacco. I viola assediano la metà campo dei partenopei che faticano a uscire. Ci prova Beltran, Gollini è pronto e blocca.
Via alla ripresa di Napoli-Fiorentina
Si riparte dall'1-0 Napoli. La Fiorentina a caccia dalla rimonta nella prima semifinale della Supercoppa Italiana 2024.
Per ora la semifinale la decide un gran gol del Cholito
L'errore dal dischetto di Ikone pesa eccome sul risultato del primo tempo di Napoli-Fiorentina, ma pesa di più il gran gol di Giovanni Simeone. Il Cholito con un gran diagonale ha firmato il più classico dei gol dell'ex, ed è 1-0 Napoli sulla Fiorentina.
Fine primo tempo, Napoli-Fiorentina 1-0
All'intervallo è 1-0 Napoli. Il gol del Cholito è stato l'unico dei primi 45 minuti. Ikoné nel finale ha fallito un calcio di rigore.
La Fiorentina sbaglia un rigore, Ikone calcia altissimo
Mario Rui stende Ikone ed è rigore per i viola. Qualche dubbio c'è, ma il VAR conferma. Proprio Ikone va dal dischetto, l'esterno il rigore lo sbaglia calciandolo alle stelle. Occasione mancata per i viola.
La Fiorentina sta facendo la partita
Ora è la Fiorentina a fare la partita. Il Napoli si difende con la difesa a 3.
Gol annullato a Beltran, c'era il fuorigioco di Bonaventura
Sugli sviluppi di un corner Gollini fa una parata eccezionale, sulla ribattuta interviene Bonaventura che serve Beltran. L'argentino da due passi con un tiro non pulitissimo insacca. Il gol viene subito annullato per un fuorigioco del centrocampista.
Napoli in vantaggio, ha segnato Simeone: 1-0 sulla Fiorentina
Al 22′ il Napoli passa in vantaggio con il Cholito. Azione di ripartenza splendida. Kvaratskhelia con una grande giocata innesca Juan Jesus che si ritrova a fare il trequartista, il brasiliano serve Simeone che si allarga e con un diagonale splendido batte Terracciano. Napoli 1 Fiorentina 0.
Partita viva, ma sempre 0-0 tra Napoli e Fiorentina
I capovolgimenti di fronte sono rapidi e sono stati tanti, ma il risultato è sempre lo stesso. Di tiri in porta se ne sono visti anche se i due portieri non hanno dovuto effettuare parate complicatissime.
Occasione per la Fiorentina
Il Napoli si fa sorprendere in area di rigore, Ikone va a battere verso la porta di Gollini, ma interviene Simeone, che manda il pallone in calcio d'angolo.
Il primo tiro lo fa il Napoli
Sugli sviluppi di un corner, nato da una sgroppata di Politano, ci prova Kvaratskhelia. Il tiro del georgiano però viene scoperto da un nugolo di gambe e viene facilmente parato da Terracciano.
Si parte, inizia Napoli-Fiorentina
Squadre in campo. La Fiorentina batte il calcio d'inizio.
Napoli-Fiorentina in streaming gratis su Mediaset Infinity
Napoli-Fiorentina, così come tutte le altre partite delle Final Four di Supercoppa Italiana, sarà trasmessa in streaming da Mediaset sulla piattaforma Infinity. La gara, che inizia alle 20:00 italiane, sarà trasmessa in diretta da Riad in chiaro e visibile a tutti, senza ulteriori costi. Basta una connessione internet, uno smartphone, un pc o un tablet e connettersi al portale Mediaset o scaricare l'app Infinity.
Il Napoli può vincere la sua terza Supercoppa
Napoli e Fiorentina hanno già vinto nella loro storia almeno una edizione di Supercoppa. In particolare i partenopei sono a quota due, mentre i viola sono fermi a 1. A guidare la speciale classifica c'è una squadra assente a Riad, la Juventus che domina con 9 edizioni vinte. Ecco la classifica generale.
- Juventus (9)
- Inter e Milan (7)
- Lazio (5)
- Roma e Napoli (2)
- Fiorentina, Parma e Sampdoria (1)
Perché la Supercoppa italiana si gioca in Arabia
La decisione di giocare a Riad è stata presa sulla base di un accordo che segue il modello spagnolo. La Lega Serie A ha così accettato l'offerta delle autorità sportive saudite, mettendo mano anche al Format, allargando il numero delle squadre e aumentando a tre il numero delle partire. Un accordo che è stato prolungato: quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa Italiana si giocheranno ancora in Arabia Saudita, che ospiterà le edizioni del 2024, 2025, 2028 e 2029 con sedi da stabilire.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Fiorentina
Mazzarri torna alla difesa a tre e a centrocampo tiene fuori inizialmente Zielinski. Simeone in avanti con Politano, Kvaratskhelia alle spalle. Italiano schiera dietro Beltran (punta avanzata) Ikoné, Bonaventura, Brekalo.
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Cajuste, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. Allenatore: Mazzarri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Italiano.
Semifinale Napoli-Fiorentina, in caso di parità cosa accade: il regolamento
La prima delle due semifinali di Supercoppa Italiana è una gara secca. A Riad, alle 20:00 scendono in campo Napoli e Fiorentina che proveranno a raggiungere la finale del 22 gennaio. Ma in caso di parità cosa accade? Il regolamento del nuovo format in Final Four prevede che in caso di perfetto equilibrio dopo i 90 minuti regolamentari, si disputerà la classica lotteria dei rigori finché non si decreterà una qualificata. Senza i classici due tempi supplementari da 15 minuti l'uno.
L'arbitro della semifinale Napoli-Fiorentina: Federico La Penna
L'AIA ha designato per la prima semifinale di Supercoppa Italiana, Federico La Penna, 40enne della sezione AIA di Roma 1. Il direttore di gara sarà coadiuvato in campo dagli assistenti Tegoni e Bresmes mentre Marcenaro sarà il IV uomo a bordo campo. Per il VAR c'è Aureliano assistito da Marini e da Rossi.
Chi vince tra Napoli e Fiorentina sfiderà Inter o Lazio in finale
La formula della nuova Supercoppa Italiana prevede due semifinali e una finalissima, con un incrocio già prestabilito dal regolamento: la vincitrice del campionato sfida la seconda classificata in Coppa Italia mentre la vincente del torneo nazionale sfida la 2a di Serie A. Così, ecco stabiliti i match: Napoli contro Fiorentina e Inter contro Lazio. Chi vincerà la prima semifinale tra i campioni d'Italia e i viola approderà in finale dove sfiderà la vincente tra i nerazzurri di Inzaghi e i capitolini di Sarri. La finale è in programma il 22 gennaio.
Supercoppa Italiana, la favorita resta l'Inter di Simone Inzaghi
Maggiore incertezza sul pronostico finale perché la formula delle Final Four rappresenta, oltre ad una prima assoluta, anche una insidia ulteriore. Nessuna gara unica e secca, ma una semifinale che prevede un ostacolo ulteriore. L'Inter sulla carta resta delle quattro la formazione che potrebbe spuntarla anche in questa edizione, stando alla forma e al gioco espresso dai nerazzurri. Bene anche la Lazio di Sarri che proviene da tre vittorie consecutive in campionato, un po' più dietro nei pronostici Napoli e Fiorentina.