Napoli-Barcellona è il match valido per gli ottavi di andata della Champions League 2023-2024. La sfida tra la squadra di Calzona e quella di Xavisi giocherà allo stadio ‘Maradona' con calcio d'inizio alle ore 21. Diretta TV esclusiva su Amazon Prime Video. La partita di ritorno si giocherà invece martedì 12 marzo.
Le formazioni ufficiali:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Pedri, Lewandowski, Yamal. All. Xavi.
Da Napoli - Barcellona é tutto, appuntamento alla gara di ritorno!
Si deciderà tutto al ritorno, in terra catalana: una sfida fondamentale per due squadre che, attraverso la Champions, vogliono dare una svolta alla stagione.
Ne approfitta il Napoli e soprattutto Osimhen, che di corpo si libera di Martinez e insacca il pareggio alla prima vera occasione per i partenopei. Nel finale la squadra azzurra cerca anche la vittoria, senza peró trovare la zampata decisiva.
Si chiude con un pareggio l'andata di questa sfida tra Napoli e Barcellona: catalani che fanno la partita e trovano il vantaggio con Lewandowski, calando peró nel finale.
FINISCE NAPOLI - BARCELLONA! 1-1 il finale, a Lewandowski risponde Osimhen.
Sostituzione NAPOLI: esce Victor Osimhen, entra Giovanni Simeone.
AMMONITO Íñigo Martínez. Giallo per proteste al difensore che chiedeva il fallo di Osimhen.
GOL! NAPOLI - Barcellona 1-1! Rete di Victor Osimhen. La punta sfrutta un errore di Martinez, che scivola in area, e conclude di freddezza battendo Ter Stegen.
Politano serve il taglio di Di Lorenzo, cross basso allontanato da Martinez.
PEDRI! Conclusione potente del fantasista, Meret la mette in angolo con i pugni (e con non poche difficoltà).
Angolo per il Napoli: Ter Stegen anticipa Di Lorenzo sul secondo palo.
Torna in campo il centrale urugayano, si torna a giocare.
Problemi per Araujo, che si stende a terra. Entra lo staff medico.
Barcellona che riesce a sbloccare la partita, Napoli che ora deve riuscire a imbastire una reazione.
GOL! Napoli - BARCELLONA 0-1! Rete di Robert Lewandowski. La punta riceve in area da Pedri, si libera di Di Lorenzo e calcia sul primo palo dove Meret non puó arrivare.
Barcellona che parte forte e domina la prima mezzora, sfiorando il vantaggio con Yamal e Gundogan: Napoli che aspetta, resiste ed esce nel finale, senza peró trovare la giusta occasione.
FINISCE IL PRIMO TEMPO di NAPOLI - BARCELLONA! Senza recupero, risultato sullo 0-0.
Equilibrio ora in campo, applausi del Maradona per un Napoli decisamente cresciuto in questa seconda parte del primo tempo.
Tiro cross di Cancelo, una trivela che termina direttamente sul fondo.
Altro cross di Di Lorenzo, mucchio in area, Araujo allontana.
Cross di Di Lorenzo con il sinistro, una deviazione regala al Napoli il corner.
Buon momento del Napoli, Barcellona tutto nella propria metá campo.
Cross di Politano, sponda di Olivera, allontana Koundé.
Punizione di Politano, Di Lorenzo controlla in area e prova il cross, palla allontanata.
Nessun tiro in porta per il Napoli, i partenopei stanno peró finalmente trovando le prime trame di gioco e una punizione dalla trequarti: sul pallone Politano.
Cross di Cancelo, Lewandowski trova il colpo di testa con la palla che termina ampiamente a lato.
Punizione per il Barcellona dalla trequarti: salgono le torri dalla difesa.
Pallone difficile di Christensen per Yamal, il talento blaugrana non controlla.
Barcellona con il 60% di possesso palla, Napoli peró che sta crescendo rispetto ai primi, difficili, minuti.
Pallone morbido di Yamal al centro: nessuno dei suoi compagni arriva sul secondo palo.
Inserimento centrale di Pedri, Yamal lo vede, Rrahmani allontana.
Cross di Di Lorenzo, colpo di testa di Osimhen, la punta era peró in fuorigioco.
Cross di Politano, Martinez allontana di testa. Napoli che sta alzando il baricentro.
Kvaratskhelia tra due avversari, alla fine é dallo di Christensen.
GUNDOGAN! Spazio per il tedesco che calcia dalla distanza: Meret in angolo.
LEWANDOWSKI! Discesa di Cancelo, assist per il polacco che da buona posizione calcia di prima: respinge di istinto Meret.
Partita non cattiva ma sicuramente fisica, fallo di Cajuste che stende Christensen.
Gran palla di Gundogan per Yamal, il cross dell'esterno é respinto.
Pedri prova l'imbucata per Lewandowski, Rrahmani con esperienza lo chiude.
Tanto spazio per De Jong palla al piede, l'olandese scarica su un Yamal chiuso.
AMMONITO Frenkie de Jong. Entrata in ritardo dell'ex Ajax su Di Lorenzo.
Di Lorenzo tocca corto per Meret, Pedri prova ad inserirsi, il portiere blocca in uscita.
LEWANDOWSKI! Stop in area del polacco, l'ex Bayern calcia di prima intenzione ma manda sull'esterno della rete.
Punizione di Cancelo, respinge Juan Jesus di testa.
Inserimento di Pedri che viene steso da Rrahmani: punizione dalla trequarti per il Barcellona.
Napoli che sta crescendo dopo i primi 10 minuti di assolo blaugrana.
Prima iniziativa del Napoli con Kvaratskhelia, Araujo lo chiude in angolo.
YAMAL! Ancora pericoloso il talento blaugrana, conclusione da fuori che Meret respinge.
Doppio dribbling e cross di Cancelo, Olivera allontana di testa.
Martinez cerca l'inserimento di Cancelo, che non intuisce: palla che si perde sul fondo.
Altra palla persa del Napoli in fase di impostazione, i partenopei si salvano in angolo.
YAMAL! Gundogan si inserisce e scarica per il giovane che, da dentro l'area, calcia alto.
Yamal punta Olivera, attento l'ex Getafe in chiusura.
Possesso palla per il Barcellona, Napoli che aspetta senza pressare.
Napoli con la classica maglia azzurra, Barcellona in giallo.
INIZIA NAPOLI - BARCELLONA! Primo pallone per i catalani!
Il Napoli non ha mai vinto una partita contro il Barcellona nella principale competizione europea (2N, 2P); l’ultimo incrocio tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Champions League 2019/20 quando i blaugrana si imposero con il punteggio complessivo di 4-2.
Xavi ripropone Christiensen a centrocampo con De Jong e Gundogan piú avanzati, i due gioielli Pedri e Yamal al fianco di Lewandowski. Difesa con Cancelo a sinistra, Araujo o Koundé a destra.
Calzona punta subito su Osimhen con Kvaratskhelia e Politano ai suoi fianchi Cajuste a centrocampo, Olivera vince il ballottaggio con Mario Rui.
A disposizione del BARCELLONA: Pena, Astralaga, Raphinha, Joao Felix, Vitor Roque, Romeu, Sergi Roberto, Casado, Lopez, Cubarsi, Guiu, Fort.
La formazione del BARCELLONA: (4-3-3), Ter Stegen - Koundé, Araujo, Iñigo Martinez, Cancelo - Gundogan, Christensen, de Jong - Lamine Yamal, Lewandowski, Pedri.
A disposizione del NAPOLI: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Traoré, Simeone, Lindstrom, Mazzocchi, Ostigard, Raspadori.
Sono ufficiali le formazioni del match: NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera - Anguissa, Lobotka, Cajuste - Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Due squadre che stanno deludendo nei rispettivi campionati e che stanno cercando, nella Champions, la possibilità di dare senso a questa stagione.
Sfida da sogno allo Stadio Diego Armando Maradona, il Napoli di Mazzarri ospita il Barcellona in questa andata degli ottavi di finale della Champions League.
Napoli-Barcellona, le formazioni ufficiale: Olivera titolare al posto di Mario Rui
Le formazioni ufficiali di Napoli-Barcellona. Calzona sceglie Olivera al posto di Mario Rui e Cajuste per Traorè con Osimhen in attacco nel tridente completato da Politano e Kvara. Xavi sempre con il 4-3-3 sceglie Pedri, Lewandowski e Yamal nel tridente offensivo.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Pedri, Lewandowski, Yamal. All. Xavi.
Napoli-Barcellona in diretta streaming su Amazon Prime Video: come vederla
Napoli-Barcellona sarà disponibile chiaramente anche in streaming sempre tramite l'app di Amazon Prime Video che trasmetterà l'evento in esclusiva. Per vedere la sfida del Maradona si potrà utilizzare l'app, su smartphone e dispositivi compatibili, o collegarsi al sito di Prime Video da computer. Sempre previo abbonamento.
Francesco Calzona esordirà per la prima volta sulla panchina del Napoli come allenatore. Era già stato seduto più volte lì ma prima come secondo di Maurizio Sarri e poi di Luciano Spalletti. Dopo l'esonero di Walter Mazzarri la scelta di Aurelio De Laurentiis è ricaduta proprio sul tecnico che ricoprirà il doppio incarico di allenatore del Napoli e Ct della Slovacchia fino a fine stagione. Una volta conclusa l'annata 2023/2024 si capirà meglio il suo futuro.
Tutto da scoprire il nuovo Napoli di Calzona che dovrebbe giocare con il 4-3-3. In avanti dovrebbe esserci Osimhen, nel tridente certi Kvaratskhelia e Politano. In mezzo al campo ancora Traoré. Anche per il Barcellona il 4-3-3 dovrebbe essere il modulo scelto da Xavi che in avanti è intenzionato a schierare Yamal e Pedri ai lati del bomber Lewandowski.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi.
Dove vedere Napoli-Barcellona di Champions League in TV e streaming
Napoli-Barcellona sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati ad Amazon Prime Video. Non è prevista la diretta in chiaro. La partita non sarà trasmessa né da Sky né da Canale 5. Per collegarsi all'app di Prime servirà una Smart TV oppure una consolle di gioco (Xbox e PlayStation) oltre che dispositivi come Amazon Fire TV Stick, TIMVision Box e Google Chromecast. Telecronaca affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.