Europa League, Napoli-Barcellona 2-4: 8′ Alba, 13′ De Jong, 23′ Insigne (R), 45′ Piquè, 59′ Aubameyang, 87′ Politano
Il Napoli di Spalletti è stato eliminato dal Barcellona di Xavi: i blaugrana accedono agli ottavi di Europa League. Al Maradona finisce per 4-2: a segno Jordi Alba all'ottavo minuto, raddoppio di De Jong al 13′. Riapre Insigne su rigore ma dopo pochi minuti Piquè segna il terzo gol per i catalani. Nel secondo tempo arriva anche il quarto gol del Barca con Aubameyang e il secondo degli azzurri con Politano. Con questo risultato il Barcellona si qualifica agli ottavi di Europa League.
Mertens elogia il Barcellona: "Nessun alibi, hanno giocatori comprati a 70/80 milioni"
Mertens ha ammesso la superiorità del Barcellona in campo ed elogia la partita dei catalani: "Abbiamo giocato col Barcellona che ha comprato giocatori spendendo 70-80 milioni – ha detto a DAZN – Non è che senza Messi non è più il Barcellona". Il belga bacchetta il suo Napoli: "Oggi abbiamo fatto troppi errori, ma li abbiamo fatti bene perché loro pressavano bene – aggiunge –Troppi impegni? Sono tante partite ma non possono essere alibi, dobbiamo fare meglio e domani iniziano a lavorare per fare meglio".
Napoli-Barcellona finisce 2-4: i catalani vanno agli ottavi di finale
Il Barcellona batte 4-2 il Napoli al ‘Maradona' e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. I catalani dominano completamente il match e segnano con Jordi Alba, De Jong, Piqué e Aubameyang. Per gli azzurri le reti sono state invece firmate da Insigne e Politano.
Gol del Napoli! Politano accorcia le distanze
Il Napoli accorcia le distanze con Politano che con il suo solito sinistro a giro sul primo palo non consente a Ter Stegen di lanciarsi sulla palla che finisce in rete. L'ex Inter è stato bravo a sfruttare al meglio un errore in disimpegno della difesa catalan.
Insigne fischiato dai tifosi del Napoli dopo la sostituzione con Petagna
I tifosi del Napoli hanno fischiato Insigne dopo la sostituzione con Petagna. La prestazione del capitano azzurro non è stata ottimale nonostante il gol su rigore che sembrava potesse riaprire la partita.
Osimhen si rende pericoloso ma Ter Stegen respinge
Osimhen arriva davanti alla porta del Barcellona dopo un grandissimo lancio di Insigne ma l'attaccante nigeriano si lascia ipnotizzare da Ter Stegen che respinge in angolo.
Annullato un gol a Insigne per fuorigioco nettissimo
L'arbitro ha annullato un gol a Insigne su assist di Zielinski. Il capitano azzurro era in netto fuorigioco sul lancio del polacco.
Il Barcellona torna a fare 'tiki-taka' in campo
Il Barcellona sembra in pieno controllo del match anche grazie a un ritorno al tiki-taka che sta disorientando il Napoli a centrocampo. La squadra di Xavi gira palla in modo ordinato con la sensazione di poter essere pericoloso in qualsiasi momento.
Gol del Barcellona! Aubameyang piazza il poker dei catalani
Il Barcellona trova anche il poker con il quarto gol con la maglia dei catalani di Aubameyang. L'attaccante ex Arsenal sfrutta il velo di Ferran Torres e piazza alle spalle di Meret un destro a giro imprendibile.
Pedri calcia altissimo ma il Barcellona è di nuovo pericoloso
Il Barcellona ha proseguito il secondo tempo attaccando la porta del Napoli. Il tiro di Pedri dopo la sgroppata di Adama Traorè finisce però alto sulla traversa.
Inizia il secondo tempo al 'Maradona', si riparte dal 3-1 per il Barcellona
Il secondo tempo al ‘Maradona' inizia senza sostituzioni da parte delle due squadre. Si riparte dal 3-1 per il Barcellona contro il Napoli.
Finisce il primo tempo al Maradona: Napoli-Barcellona 1-3
Il primo tempo tra Napoli e Barcellona si chiude con il punteggio di 3-1 in favore dei catalani.
Gol del Barcellona! Il 3-1 porta la firma di Piqué
Piqué segna il gol del 3-1. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore catalano raccoglie palle e di sinistro calcia dall'area di rigore un pallone che si insacca alla sinistra di Meret. Un tiro non irresistibile ma sul quale il portiere azzurro non è arrivato.
Insigne spreca tutto e Osimhen si arrabbia in campo con il capitano azzurro
Il Napoli spreca una grande occasione con Lorenzo Insigne che non premia il taglio di Osimhen e tutto solo si cerca lo spazio per andare al tiro che finisce debolmente fuori. Osimhen visibilmente irritato si sbraccia e si arrabbia con il compagno di squadra.
Chi passa tra Napoli e Barcellona con il risultato attuale
Il Barcellona sta conducendo 2-1 al ‘Maradona' contro il Napoli. In questo momento sono i catalani a passare il turno dato che da questa stagione è stata eliminata la regola del gol fuori casa che vale doppio. In caso di pareggio del Napoli la gara infatti andrà ai supplementari.
Aubameyang a un passo dal terzo gol del Barcellona
Il Napoli si salva perché Aubameyang ha fallito clamorosamente il gol del 3-1. L'attaccante del Gabon si è trovato sulla testa la palla perfetta dopo un calcio d'angolo battuto da De Jong ma la sfera è finita di pochissimo fuori con Meret immobile.
Gol di Insigne! Il Napoli accorcia le distanze
Dal dischetto si presenta Lorenzo Insigne che mette in rete la palla dell'1-2 che riapre la partita. Destro preciso dell'attaccante azzurro che lascia Ter Stegen immobile in porta.
Proteste del Napoli per il fallo di Ter Stegen su Osimhen: il VAR assegna il rigore
Il Napoli ha subito protestato con l'arbitro per il rigore inizialmente non concesso dall'arbitro per il fallo di Ter Stegen su Osimhen. Dopo il consulto col VAR il direttore di gara ha assegnato il penalty tornando sui suoi passi dato che la tecnologia ha mostrato il netto contatto tra il portiere catalano e il bomber nigeriano.
Raddoppio del Barcellona! Gol di De Jong
Il Barcellona segna il gol del raddoppio con De Jong. L'olandese sfrutta al meglio l'ennesima indecisione difensiva del Napoli e sfruttando l'assist di tacco di Ferran Torres, mette in rete la palla del raddoppio con un destro a giro fenomenale.
Gol del Barcellona! Jordi Alba porta in vantaggio i catalani
Il Barcellona passa in vantaggio al 9′ con il gol di Jordi Alba che segue al meglio l'azione di Adama Traorè, bravo a partire in velocità dopo la palla persa da Insigne e servire all spagnolo la palla perfetta che l'esterno catalano deve solo mettere in rete.
È iniziata Napoli-Barcellona
Napoli-Barcellona è iniziata, clima incandescente al ‘Maradona' tutto esaurito in ogni settore.
Napoli e Barcellona in campo con lo striscione "Stop war": ma la regia TV non lo mostra
Napoli e Barcellona sono scese in campo al ‘Maradona' portando sul terreno di gioco uno striscione con su scritto "Stop War". Un'iniziativa attesa da tutti dato che era stata preannunciata sui social dal Napoli attraverso il proprio account Twitter. E invece la regia internazionale posizionata in campo con le telecamere, forse anche solo per casualità, non ha mostrato lo striscione poiché stava mandando le grafiche delle formazioni. Qualcuno sui social ipotizza che sia stato fatto apposta vista la policy Uefa sui messaggi politici che ha negato ai tifosi azzurri di portare in campo striscioni con la scritta: "No alla guerra".
Dove vedere Napoli-Barcellona in TV e streaming
Pochi minuti al fischio d'inizio di Napoli-Barcellona per la partita di ritorno dei playoff di Europa League. La partita è trasmessa in diretta TV in chiaro su TV8 – canale 8 del digitale terrestre – ma sarà possibile seguirla anche in streaming sul sito ufficiale tv8.it.
Il match sarà trasmesso anche su Dazn, in esclusiva per gli abbonati, e su Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport o in streaming su SkyGo e NowTv.
Lo striscione "No alla guerra" non può entrare allo stadio perché l'arbitro di Napoli-Barcellona è russo
È una vicenda surreale quella che ha caratterizzato il pre-partita di Napoli-Barcellona, dentro e fuori lo stadio Maradona. Lo striscione "No alla guerra" preparato dagli Ultras 72, gruppo storico della Curva B, è stato respinto all'ingresso, così come sono state ritirate alcune bandiere dell'Ucraina all'interno dell'impianto. La motivazione: per l'Uefa sono messaggi di natura politica, vista la presenza di un arbitro russo (Karasev) a dirigere l'incontro.
Napoli e Barcellona in campo con uno striscione: "Stop alla guerra"
Napoli-Barcellona si gioca in un giorno a suo modo storico. Non è possibile restare indifferenti rispetto a quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina e le due squadre manderanno un messaggio di pace scendendo in campo con uno striscione: "Stop war", stop alla guerra.
A che ora inizia Napoli-Barcellona per i playoff di Europa League
Manca ormai pochissimo all'attesissimo match tra Napoli e Barcellona che determinerà quale delle due squadre potrà giocarsi gli ottavi di Europa League. Al Diego Armando Maradona di Napoli è tutto pronto per il fischio d'inizio in programma alle 21.00. La diretta televisiva inizierà a partire dalle 20:30 con un ampio prepartita e le ultime dai campi.
Napoli-Barcellona di Europa League in chiaro su TV8, i telecronisti
Napoli e Barcellona si affrontano nel ritorno dei sedicesimi di Europa League. Il match, in programma a partire dalle 21.00 di questa sera, sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su TV8. La telecronaca della partita è affidata a Riccardo Gentile con il commento tecnico di Walter Zenga.
Le formazioni ufficiali di Napoli-Barcellona
Napoli e Barcellona hanno comunicato le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al ‘Maradona':
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Pedri, Busquets, F. De Jong; Traoré, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi
Formazioni ufficiali Napoli-Barcellona: Insigne e Osimhen titolari
Tutto confermato rispetto alle ipotesi di formazione della vigilia: nel Napoli sono titolari Insigne e Osimhen. Barcellona con il tridente formato da Adama Traoré, Aubameyang e Ferran Torres.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; de Jong, Busquets, Pedri; Adama, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi
Il Barcellona è arrivato al Maradona
In un video di pochi secondi, condiviso sui propri canali social, il Barcellona ha annunciato l'arrivo allo stadio Maradona, ancora semideserto.
Napoli-Barcellona, come vedere la partita di Europa League in streaming gratis
Manca pochissimo al fischio d'inizio della partita tra Napoli e Barcellona. Il match, valido per la qualificazione agli ottavi di Europa League, sarà trasmesso in diretta streaming, in forma gratuita, sul sito di TV8 all'indirizzo tv8.it. Il collegamento con il campo del Maradona inizierà alle 20.30 con il prepartita. Fischio d'inizio fissato per le ore 21.00