Bagnaia vince il GP Spagna di MotoGP 2023: Binder secondo, Miller terzo. Il pilota della Ducati conclude una gara vinta in rimonta esibendosi in una performance clamorosa. Cade invece Bezzecchi che continua il suo momento no. Bagnaia con questo successo si porta in testa al Mondiale con 87 punti seguito proprio da Bezzecchi con 65 e Binder con 62.
L'ordine d'arrivo al traguardo:
- BAGNAIA 39:29.085
- BINDER +0.221
- MILLER +1.119
- MARTIN +1.942
- ESPARGARO' +4.760
- MARINI +6.329
- PEDROSA +6.371
- MARQUEZ +14.952
- NAKAGAMI +15.692
- QUARTARARO +15.846
Classifica piloti:
- Bagnaia 87
- Bezzecchi 65
- Binder 62
- Miller 49
- Vinales 48
- Marini 48
- Martin 48
Classifica costruttori:
- Red Bull KTM Factory 124
- Mooney VR46 Ducati 113
- Prima Pramac Ducati 94
- Ducati factory 92
- Aprilia factory 77
- Yamaha factory 74
- LCR Honda 61
- Gresini Racing Ducati 58
- Aprilia WithU RNF 24
- Gas Gas KTM21
- Repsol Honda12
- Team HRC2
La classifica costruttori dopo il GP di Spagna
La classifica costruttori dopo il Gp di Spagna vede la KTM prima con 124 punti seguita dalla Mooney VR46 Ducati con 113. Qui la classifica nel dettaglio.
- Red Bull KTM Factory 124
- Mooney VR46 Ducati 113
- Prima Pramac Ducati 94
- Ducati factory 92
- Aprilia factory 77
- Yamaha factory 74
- LCR Honda 61
- Gresini Racing Ducati 58
- Aprilia WithU RNF 24
- Gas Gas KTM 21
- Repsol Honda
- 12Team HRC2
La classifica piloti dopo il Gp di Spagna
La classifica piloti aggiornata dopo la vittoria di Bagnaia a Jerez. Il pilota della Ducati a +22 su Bezzecchi.
Classifica piloti:
- Bagnaia 87
- Bezzecchi 65
- Binder 62
- Miller 49
- Vinales 48
- Marini 48
- Martin 48
Bagnaia vince il GP di Spagna a Jerez! Rimonta pazzesca per il pilota Ducati
Pecco Bagnaia vince il Gp di Motogp in Spagna al termine di una gara lunga ed entusiasmante. Alle sue spalle le KTM di Binder e Miller seguito da Marquez ed Espargarò.
Bagnaia ce la fa! Super Binder e vola in testa a 3 giri dal termine!
Pecco Bagnaia vola e mette la sua Ducati davanti alla KTM di Binder. Il pilota italiano ha preso la testa della gara e ora punta alla vittoria finale. Saranno decisivi gli ultimi 2 giri.
Bagnaia mette nel mirino Binder!
Bagnaia si è liberato di Miller ora più distante, e ha messo nel mirino Binder per prendersi la prima posizione. Il pilota della Ducati sente già gli scarichi della KTM del pilota sudafricano.
Cade Bezzecchi! Fallito il suo tentativo di rimonta
Cade Bezzecchi che alla curva 6 non riesce a tenere in piedi la sua moto e finisce sulla ghiaia. Termina qui la sua gara e il tentativo di rimonta del pilota italiano.
Bagnaia supera Miller e si porta secondo alle spalle di Binder
Bagnaia e Miller stanno battagliando sin dall'inizio e questa volta Bagnaia riesce a strappargli la seconda posizione con Binder che blinda il primato.
Super Bagnaia terzo! Supera Espargarò e Martin in 30 secondi
Bagnaia super supera Espargarò e Martin in soli 30 secondi portandosi al terzo posto alle spalle delle KTM di Binder e Miller.
Si riparte dopo lo stop per bandiera rossa!
I piloti ripartono dopo la bandiera rossa. Le KTM di Binder e Miller ancora davanti.
Oliveira tira su il braccio per tranquillizzare i tifosi: anche il padre è corso al centro medico
L'ambulanza che trasporta Oliveira è arrivata in questo momento al centro medico, il portoghese ha tirato su il braccio per tranquillizzare i tifosi preoccupati per le sue condizioni. Al centro medico anche il papà di Oliveira che non prenderà parte alla gara. Problema a un braccio per il pilota.
Caduta anche per Bezzecchi ma il pilota italiano e Quartararo ripartiranno. Oliveira al centro medico
Dalla direzione gara arriva l'annuncio più importante: tutti e tre i piloti caduti al primo giro sono coscienti, non hanno subito gravi conseguenze. Quartararo e Bezzecchi ripartiranno per la gara (entrambi stanno bene), mentre Oliveira invece è stato portato al centro medico per accertamenti e quindi la sua gara è terminata.
Bandiera rossa! Gara sospesa dopo le cadute di Quartararo e Oliveira
Bandiera Rossa a Jerez. Caduta in partenza per Quartararo, Olivera e Bezzecchi che hanno portato alla sospensione della gara per prestare soccorso ai piloti.
LIVE MotoGP, inizia la gara
È appena iniziata la gara di Motogp in Spagna. Parte il quarto appuntamento del Mondiale.
LIVE MotoGP, inizia la gara
I semafori stanno per accendersi. Sta per iniziare la gara di Jerez, la quarta del Mondiale di MotoGP. Pecco Bagnaia va a caccia del riscatto e della vittoria.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Il Gp di Spagna di Jerez sarà visibile anche in streaming, innanzitutto in chiaro su tv8.it. Ma in streaming potranno seguire la gara della MotoGP anche gli abbonati di Sky (con SkyGo) e NOW.
La pole è di Aleix Espargaro, Bagnaia scatterà dalla quinta posizione
Lo spagnolo Aleix Espargaro ha ottenuto la pole position. Un dominio netto quello del pilota dell'Aprilia che ha rifilato oltre due decimi ai suoi più diretti inseguitori. Bagnaia scatterà dalla quinta posizione, dalla nona invece Luca Marini.
Dove vedere la MotoGP 2023 in chiaro e in streaming gratis: gli orari TV8
La gara della MotoGP prenderà il via alle ore 15. Il Gp di Spagna si potrà seguire anche in chiaro in diretta. È prevista infatti la diretta su TV8, con la telecronaca di Meda e Sanchini. In streaming la gara si potrà seguire su tv8.it.
Lowes vince in Moto2: l'ordine di arrivo
Lowes è stato un rullo compressore e si è portato a casa la vittoria della gara di Moto 2 per il Go di Spagna. L'inglese ha spinto tutto il tempo nonostante il vantaggio rassicurante di quasi tre secondi su Acosta che ha chiuso al secondo posto con Alonso Lopez terzo. Arbolino deve difendersi dagli attacchi di Canet, ma alla fine riesce a centrare il 4° posto. Peccato per Vietti che cade ma fortunatamente il pilota piemontese era subito in piedi, ma la sua gara è finita troppo presto. Qui l'ordine d'arrivo.
- Lowes
- Acosta
- Lopez
- Arbolino
- Canet
GP Spagna, inizia la gara di Moto2
Dopo la gara della Moto3 e in attesa dello start della MotoGP, in programma per le ore 15. Ora è la volta della Moto2. Il Gp di Spagna di questa categoria inizierà alle ore 13:15. Avrà una durata di circa quartantacinque minuti.
A che ora parte la Moto2
Sta per prendere il via la gara della Moto2. L'orario prefissato per lo start è le 13:15.
Ortolà vince il GP Spagna di Moto3: l'ordine di arrivo
Ivan Ortolà ha vinto la gara della Moto3 del GP di Spagna 2023. Lo spagnolo nella corsa della classe di minor cilindrata sul circuito di Jerez de la Frontera ha preceduto sul traguardo i connazionali David Alonso e Jaume Masia per un podio tutto spagnolo.
L'annuncio a sorpresa di Valentino Rossi in diretta TV: "Ho firmato con Yamaha"
Poco prima che iniziasse la gara di Moto3 del GP di Spagna, Valentino Rossi intervistato da Sky Sport nel paddock di Jerez ha annunciato di aver firmato contratto con la Yamaha fino al 2025: "Abbiamo firmato. Sarò ambassador della Yamaha per i prossimi due anni. Questo vuol dire che guiderò le loro moto quando andrò in moto. Perché io ancora corro in moto" ha difatti detto la leggenda della MotoGP che dopo il ritiro dal Motomondiale si sta dilettando come pilota automobilistico nel GT World Challenge Europe.
Non è chiaro se questo contratto firmato dal nove volte campione del mondo sia un antipasto del passaggio del suo team, il VR46, da squadra clienti Ducati a squadra clienti della casa di Iwata. L'attuale accordo di partnership con la casa di Borgo Panigale infatti al momento è in scadenza al termine di questa stagione e non è ancora stato rinnovato.
Inizia la gara di Moto3 per il GP Spagna
È appena iniziata la gara di Moto 3 per il Gp di Spagna. I piloti sono appena partiti.
Classifica Piloti e Costruttori dopo la Sprint Race
Binder ha vinto la Sprint Race di Jerez ed ha fatto un bel balzo nella classifica piloti, che vede al comando sempre Marco Bezzecchi, che ora però ha un margine di soli tre punti su Bagnaia. Poi c'è grande equilibrio con un nove piloti in quindici punti. Ducati sempre saldissima nel Costruttori.
La classifica piloti dopo la Sprint Race
- Bezzecchi 65
- Bagnaia 62
- Vinales 48
- Rins 47
- Zarco 46
- Binder 42
La classifica costruttori dopo la Sprint Race
- Ducati 112
- KTM 61
- Aprilia 56
- Honda 54
- Yamaha 43
Brad Binder ha vinto la Sprint Race davanti a Bagnaia
Una caduta terribile, che ha coinvolto diversi piloti, compresi tre italiani (tra questi Bezzecchi), ha caratterizzato la prima parte della Sprint di Jerez. Gara sospesa, poi si riparte e il sudafricano Brad Binder coglie il successo davanti a Bagnaia, che ottiene punti preziosi per la classifica piloti.
MotoGP oggi in TV, i canali della diretta su Sky
Il GP di Motogp in Spagna si correrà sul circuito di Jerez a partire dalle ore 15:00. Un appuntamento che tutti gli abbonati potranno ammirare in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky ai canali Sky Sport 1 (201) e Sky Sport MotoGP (208). Inoltre per tutti la possibilità di assistere alla sfida in streaming su Sky Go e Now ma soprattutto in chiaro su TV8 al canale 8 del digitale terrestre.
Bastianini si ritira e salta anche il Gp di Spagna dopo Argentina e Americhe
Enea Bastianini era tornato in pista per il Gp di Motogp a Jerez de la Frontera. Il pilota italiano aveva ottenuto giovedì il via libera per tornare a correre dopo gli stop per infortunio nei due GP di Argentina e Americhe. Il pilota della Ducati aveva infatti rimediato una frattura della scapola destra dopo un incidente nella sprint-race di Portimao.
Sembrava potesse essere al fianco di Pecco Bagnaia in Spagna e invece durante le libere del venerdì il dolore alla spalla è stato lancinante tanto da fermarlo al paddock. Bastianini ha voluto valutare così le sue condizioni sabato prima di prendere una decisione ufficiale. Il rischio di peggiorare la situazione era tanto e così ha deciso per il ritiro dalla gara portandolo a saltare il suo terzo Gp di fila.
I tempi e i risultati delle qualifiche
Ha dominato le qualifiche Aleix Espargaro che ha fatto il vuoto con la sua Aprilia. Bagnaia quinto distante oltre tre decimi. Binder che ha vinto la gara Sprint si è classificato quarto.
- Aleix ESPARGARO (Aprilia) 1’37.216
- Jack MILLER (KTM) 1’37.437
- Jorge MARTIN (Ducati) 1’37.458
- Brad BINDER (KTM) 1’37.532
- Francesco BAGNAIA (Ducati) 1’37.557
- Dani PEDROSA (KTM) 1’37.583
- Miguel OLIVEIRA (Aprilia) 1’37.596
- Johann ZARCO (Ducati) 1’37.616
- Luca MARINI ITA (Ducati) 1’37.666
- Maverick VIÑALES (Aprilia) 1’37.765
- Takaaki NAKAGAMI (Honda) 1’37.876
- Alex MARQUEZ (Ducati) 1’37.920
Le condizioni meteo della gara di oggi
Anche quest’anno non ci sarà il rischio di precipitazioni sul tracciato andaluso ma a farlo da padrone sarà il caldo. Considerando l’intero programma, la temperatura minima assoluta sarà di 29° con le massime che si attestano dai 31° ai 35°. Nessuna precipitazione prevista ma il caldo è un fattore sempre molto temuto a Jerez.
L'orario della partenza del GP Spagna: a che ora inizia la MotoGP oggi
Il Gp di Motogp in Spagna si correrà sul circuito di Jerez. Si inizierò con la gara della Moto3 alle 12, Moto2 alle 13:15, fino ad arrivare alla MotoGP alle 15.