Di Giannantonio vince il GP Qatar di MotoGP 2023: Bagnaia secondo, Marini terzo. Podio tutto italiano a Lusail. Ottima partenza di Pecco, che è salito dal 4° posto al 1° posto ma poi commette un errore e perde la testa della gara. Problemi per Martin: chiude decimo. Il titolo MotoGP si decide a Valencia. Diretta TV e streaming su TV8 in differita alle 20:00.
Ordine di arrivo del GP del Qatar
1. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
2. Francesco Bagnaia (Ducati)
3. Luca Marini (Ducati)
4. Maverick Minales (Aprilia)
5. Brad Binder (KTM)
6. Alex Marquez (Ducati)
7. Fabio Quartararo (Yamaha)
8. Enea Bastianini (Ducati)
9. Jack Miller (KTM)
10. Jorge Martin (Ducati)
11. Johann Zarco (Ducati)
12. Marc Marquez (Honda)
13. Marco Bezzecchi (Ducati)
14. Joan Mir (Honda)
15. Augusto Fernandez (GasGas)
16. Franco Morbidelli (Yamaha)
17. Raul Fernandez (Aprilia)
18. Pol Espargaro (GasGas)
19. Takaaki Nakagami (Honda)
La classifica piloti dopo il GP del Qatar
1 Francesco Bagnaia (Ducati) 437
2 Jorge Martin (Ducati) 416
3 Marco Bezzecchi (Ducati) 326
4 Brad Binder (KTM) 267
5 Johann Zarco (Ducati Pramac) 205
La classifica costruttori dopo il GP del Qatar
- 1 Ducati 638
- 2 KTM 337
- 3 Aprilia 296
- 4 Yamaha 178
- 5 Honda 169
A che ora vedere la replica del GP Qatar di MotoGP su TV8
La gara della MotoGP in Qatar si potrà vedere in differita TV su TV8 alle ore 20:00.
Classifica costruttori MotoGP
La classifica costruttori della MotoGP dopo il Qatar.
- 1 Ducati 638
- 2 KTM 337
- 3 Aprilia 296
- 4 Yamaha 178
- 5 Honda 169
Classifica piloti MotoGP: Bagnaia a +21 su Martin
La classifica piloti dopo il GP del Qatar.
1 Francesco Bagnaia (Ducati) 437
2 Jorge Martin (Ducati) 416
3 Marco Bezzecchi (Ducati) 326
4 Brad Binder (KTM) 267
5 Johann Zarco (Ducati Pramac) 205
Di Giannantonio vince il GP Qatar davanti a Bagnaia e Marini: podio tutto italiano a Lusail
Fabio Di Giannantonio vince il GP Qatar davanti a Bagnaia (2°) e Marini (3°): podio tutto italiano a Lusail.
Di Giannantonio supera Bagnaia e sale in prima posizione: errore di Pecco
Di Giannantonio supera Bagnaia e sale in prima posizione, il pilota piemontese rischia grosso andando lungo in curva, ma per sua fortuna Pecco riesce a mantenere la seconda posizione
Marini sale al terzo posto: possibile podio tutto italiano
Marini sale in terza posizione, in questo momento il podio sarebbe tutto italiano: 1° Bagnaia, 2° Di Giannantonio, 3° Marini.
Martin in difficoltà: superato da Miller, è nono
Martin ha problemi alle gomme: lo spagnolo perde un'altra posizione ed è 9° dopo il sorpasso di Jack Miller.
Classifica provvisoria: Bagnaia, Di Giannantonio, Binder
Mancano 12 giri al termine.Questa la classifica provvisoria a Losail: Bagnaia, Di Giannantonio, Binder, Marquez, Marini, Martin.
Di Giannantonio vola e riduce il distacco da Bagnaia
Di Giannantonio riduce il distacco dal leader Bagnaia giro dopo giro: adesso tra i due ci sono soltanto due decimi di distacco.
Di Giannantonio si avvicina a Bagnaia: grande rimonta del pilota Ducati
Di Giannantonio si avvicina a Bagnaia: ora il distacco è di soli 4 decimi. Jorge Martin è stabile in sesta posizione, staccato di +1.328 da Marini (5°). Aleix Espargaró si ritira.
Di Giannantonio piazza due sorpassi clamorosi: ora è secondo
Di Giannantonio finalizza un sorpasso millimetrico su Marini e si prende la seconda posizione. Bagnaia sempre primo, Martin sesto.
Bagnaia vola, Marini sempre secondo: new entry al terzo posto
Bagnaia ha accumulato 4 decimi e mezzo su Marini ed è seguito da Alex Marquez, che ha passato il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio.
LIVE MotoGP, inizia la gara
Dopo il giro di riscaldamento, i piloti sono partiti per i 22 giri previsti e ottimo avvio di Bagnaia: Pecco sale dal 4° posto al 1° posto. Martin in questo momento è 8°.
Bagnaia-Martin, il duello continua: sale l'attesa per la partenza
Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono distanti 7 punti in classifica e oggi si giocano un'altra fetta importantissima di Mondiale.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Online è possibile seguire tutti i momenti del GP in Qatar. Alle 18:00 scatta la gara, penultima della stagione e in streaming si potrà seguirla sia attraverso l'app SkyGo sia attraverso il servizio on demand di NOW
Seconda pole consecutiva per Marini: vola a Losail
Luca Marini in pole position a Losail con il tempo di un minuto, 51 secondi e 762 millesimi. Seconda pole consecutiva per il pilota Ducati, che vola in Qatar.
Dove vedere la MotoGP 2023 in chiaro e in streaming gratis: gli orari TV8
La gara di MotoGP sul tracciato di Losail verrà proposta in chiaro e senza costi aggiuntivi ma non in diretta. La partenza è fissata per le 18:00 italiane ma la gara in Qatar sarà trasmessa in TV e in streaming senza costi solamente a partire dalle 20:00. Sarà sufficiente collegarsi al canale 8 del Digitale Terrestre, TV8, oppure online andare sul sito TV8.it
Aldeguer vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Aldeguer vince in Qatar davanti a Gonzalez, che anticipa Canet in volata per la seconda posizione. Quarto Ogura e quinto Dixon. Fantastico Vietti: chiude sesto. Quarta vittoria della carriera e della stagione per Aldeguer, la terza consecutiva: dopo che si è sbloccato in Thailandia non si ferma più.
Nel Mondiale Aldeguer sale in quarta posizione a soli sette punti da Dixon: a Valencia potrebbe prendersi il terzo posto in classifica. Dopo questa gara risale al decimo posto Vietti.
MOTO 2, ORDINE D'ARRIVO
- Aldeguer
- Gonzalez
- Canet
- Ogura
- Dixon
- Vietti
- Chantra
- Acosta
- Lopez
- Arbolino
Jaume Masia vince in Qatar ed è campione del mondo Moto3
Lo spagnolo ha vinto il titolo con una gara d'anticipo e a Valencia potrà festeggiare con serenità. Una gara, questa della Moto3, ovviamente, ricca di tensioni e che si è decisa nel finale. Jaume Masia è campione del mondo. Quarto l'italiano Riccardo Rossi.
Parte la Moto2 a Losail
Tutto pronto per il GP di Moto2 con il Mondiale oramai già messo in cassaforte da Pedro Acosta che ha conquistato la vittoria matematica nella passata gara, nel circuito di Sepang.
A che ora parte la gara di MotoGP Qatar
Sul circuito di Losail si attende la partenza della MotoGP che si avvicina sempre più: l'orario da segnare sono le 18:00 italiane, quando scatterà il semaforo verde e potremo assistere al penultimo atto del mondiale, che potrebbe essere già decisivo
Scatta la Moto3, al via la gara
Puntuale scatta il primo GP in Qatar di oggi sul circuito di Losail e in scena scendono in pista i piloti della Moto3 per un Mondiale ancora tutto aperto e da giocare a 2 Gran Premi dalla conclusione della stagione attuale
Classifica piloti e costruttori dopo la Sprint race al Gp Qatar
La Sprint Race di sabato ha ridisegnato la classifica generale del Motomondiale a due GP dalla fine. Così, questo pomeriggio alle 18:00 Bagnaia e Martin dovranno tenere conto di una distanza ancor più risicata con lo spagnolo trionfante nella Sprint e Pecco solo quinto. Ecco nel dettaglio la nuova classifica piloti:
- FRANCESCO BAGNAIA (Ducati ufficiale) 417 punti
- JORGE MARTIN (Ducati Pramac) 410
- MARCO BEZZECCHI (Ducati Mooney VR46) 323
- BRAD BINDER (Ktm ufficiale) 257
- JOHANN ZARCO (Ducati Pramac) 200
- ALEIX ESPARGARÓ (Aprilia ufficiale) 198
- MAVERICK VINALES (Aprilia ufficiale) 179
- LUCA MARINI (Ducati Mooney VR46) 178
- FABIO QUARTARARO (Yamaha ufficiale) 158
- JACK MILLER (Ktm ufficiale) 156
Per la classifica costruttori è tutto abbondantemente definito da tempo con la Ducati che ha già conquistato il matematico successo in questo Motomondiale.
Nella Sprint race applausi per Martin che rosicchia punti a Bagnaia, quinto
Squillo di tromba per Martin che vince la Sprint Race del Qatar davanti a Di Giannantonio e Marini. Ma ciò che più conta è che ha dato una frustata alla classifica mondiale, dimezzando in un solo colpo il vantaggio con cui Bagnaia si era presentato a Losail: da +14 a +7. Un filo sempre più sottile per Pecco, che ha tagliato il traguardo in quinta posizione. Ma che partirà in gara davanti allo spagnolo, riprendendosi un piccolo vantaggio in un GP che potrebbe diventare davvero determinante in vista della last dance di Valencia.
Fra poco il warm up della MotoGP a Losail
Si fa sempre più alta l'attesa per la gara in programma alle 18:00 italiane e che vede fra pochi istanti tutti i piloti provare per dieci minuti la pista nel warm up fissato per le 13:40. In testa c'è Marini, Bagnaia è quarto davanti a Martin, quinto. Ecco l'orario per seguire il warm up a Losail.
- 13:40-13:50 MotoGP – Warm Up
MotoGP oggi in TV, i canali della diretta su Sky
Orario della partenza della gara fissato alle 18:00, mentre alle 15:00 scatta la Moto3, con la Moto2 a seguire in programma alle 16:15. Diretta TV e streaming su Sky, per i soli abbonati e dietro pagamento. In TV i canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP
Bagnaia e Martin a rischio penalizzazione, ecco perché
Nel GP in Qatar oltre ai tempi e alle classifiche si dovrà fare massima attenzione anche ai regolamenti sulla pressione dei pneumatici. Che riguardano soprattutto i due piloti coinvolti nel testa a testa per il Mondiale, Bagnaia e Martin. A Sepang a finire nelle maglie dei controlli è stato proprio Pecco Bagnaia insieme ad altri 4 piloti e così anche l'italiano è a rischio di penalizzazione (- 3 secondi) come lo spagnolo in caso di ulteriore segnalazione.
Nelle qualifiche a Losail, Luca Marini mette in fila tutti: Bagnaia (4°) davanti a Martin (5°)
Luca Marini del team VR46 ha fatto registrare il tempo migliore di tutti prendendosi una meritata pole con il cronometro stampato su un imperioso 1:51.762. Tanto gli ha permesso di prendersi il primo posto nella gara di oggi in Qatar, penultimo GP del Mondiale la cui classifica vede condurre Bagnaia su Martin per una manciata di punti. Proprio in qualifica Pecco, quarto, è riuscito nell'intento di tenere dietro lo spagnolo, quinto in griglia.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Il GP Qatar si disputa in condizioni climatiche perfette con cielo sereno e nessun rischio di pioggia. Ma c'è un dato importantissimo da tenere in considerazione cioè l'escursione termica. Come accaduto in molte edizioni, anche quella di quest’anno si svolgerà in condizioni climatiche caratterizzate da temperature alte con 30°C che si toccano nel pomeriggio per poi abbassarsi di circa cinque gradi nella sera, quando proprio si correrà a Losail.
L'orario della partenza del GP Qatar: a che ora inizia la MotoGP oggi
A Losail il semaforo verde scatterà alle 18:00 in punto. Il GP del Qatar è il penultimo appuntamento per il Mondiale 2023, ancora in bilico tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin separati solamente da 14 punti in classifica generale