Pecco Bagnaia chiude la gara al primo posto ma a Montmelò la scena è tutta di Jorge Martin che conquista il suo primo titolo in assoluto di campione del mondo della MotoGP: lo spagnolo chiude al terzo posto ma sale sul gradino più alto del podio per la prima volta.
Bagnaia vince il GP Barcellona di MotoGP 2024: Martin campione del mondo
La classifica finale del GP Barcellona e della MotoGP 2024. I risultati complessivi:
La classifica finale della MotoGP 2024
Jorge MARTIN (Ducati) 508
Francesco BAGNAIA (Ducati) 498
Marc MARQUEZ (Ducati) 392
Enea BASTIANINI (Ducati) 381
Brad BINDER (KTM) 216
Pedro ACOSTA (KTM) 215
Maverick VINALES (Aprilia) 190
Alex MARQUEZ (Ducati) 173
Franco MORBIDELLI (Ducati) 173
Fabio DI GIANNANTONIO (Ducati) 165
Aleix ESPARGARO (Aprilia) 163
Marco BEZZECCHI (Ducati) 153
Fabio QUARTARARO (Yamaha) 113
Jack MILLER (KTM) 87
Miguel OLIVEIRA (Aprilia) 75
Raul FERNANDEZ (Aprilia) 66
Johann ZARCO (Honda) 55
Alex RINS (Yamaha) 31
Takaaki NAKAGAMI (Honda) 31
Augusto FERNANDEZ (KTM) 27
Joan MIR (Honda) 21
Luca MARINI (Honda) 14
Pol ESPARGARO (KMT) 10
Daniel PEDROSA (KTM) 7
Stefan BRADL (Honda) 2
Remy GARDNER (Yamaha) 0
Andrea IANNONE (Ducati) 0
Lorenzo SAVADORI (Aprilia) 0
Michele PIRRO (Ducati) 0
L'ordine d'arrivo del GP Barcellona di MotoGP
1 1 F. Bagnaia
2 93 M. Marquez +1.318
3 89 J. Martin +1.872
4 73 A. Marquez +2.106
5 41 A. Espargarò +2.820
6 33 B. Binder +6.884
7 23 E. Bastianini +6.330
8 21 F. Morbidelli +6.779
9 72 M. Bezzecchi +7.086
10 31 P. Acosta +8.826
11 20 F. Quartararo +8.932
12 88 M. Oliveira +9.154
13 43 J. Miller +10.128
14 5 J. Zarco +14.218
15 12 M. Viñales +15.184
16 10 L. Marini +15.799
17 30 T. Nakagami +16.625
18 25 R. Fernandez +17.033
19 37 A. Fernandez +17.307
20 42 A. Rins +17.528
21 51 M. Pirro +22.130
22 6 S. Bradl +25.513
RIT. 36 J. Mir ritirato
Jorge Martin è campione del mondo della MotoGP
Grande tripudio in Spagna, Jorge Martin è campione del mondo della MotoGP per la prima volta in carriera. Lo spagnolo termina la gara al terzo posto ma tanto gli basta per portare a casa il titolo tanto sognato. Bagnaia chiude al primo posto della gara, seguito da Marquez.
Tre giri alla fine, Martin a un passo dal sogno
Bagnaia resiste al primo posto e vola verso l'undicesima vittoria stagionale, ma il trionfo di Martin incombe: lo spagnolo è terzo con un buon margine e così sarebbe campione del mondo per la prima volta in carriera.
Bastianini sesto, ma non finirebbe sul podio del Mondiale
Nelle retrovie continua la lotta fra piloti che influenzerebbe anche la classifica finale del Mondiale. Bastianini recupera qualche posizione e sale al sesto posto, sperando alla fine di salire sul podio con Bagnaia e Martin. L'ostacolo più grande è Marquez che con la sua seconda posizione lo farebbe scivolare giù in classifica.
Martin terzo a 12 giri dalla fine
Non si schioda il trio di testa, con Bagnaia primo che viene inseguito da Marquez e Martin che resta al terzo posto con un vantaggio di 8 decimi su Espargaro. In questo modo alla fine della gara lo spagnolo sarebbe campione.
Bastianini scivola all'ottavo posto, Martin terzo con un gap di un secondo
Mentre i primi due posti restano stabili nelle mani di Bagnaia e Marquez, dietro qualcosa cambia: Martin è terzo a un secondo di distanza, Bastianini ha provato ad attaccare la sua posizione ma ha fallito cadendo all'ottavo posto in classifica, conteso con Binder.
Martin scivola al terzo posto
Dopo tre giri cominciano a definirsi gli equilibri in testa. Bagnaia resta sempre primo grazie anche alla partenza perfetta, alle sue spalle si piazza Marquez e al terzo posto invece c'è Martin, insidiato da Bastianini che gli resta incollato. Per vincere il Mondiale lo spagnolo deve restare entro le prime 9 posizioni, a prescindere dal risultato del pilota italiano.
Bagnaia al comando seguito da Martin
Come nella Sprint, anche in gara Bagnaia parte benissimo e resiste in testa: dietro di lui il rivale Martin e poi Marquez.
LIVE MotoGP, inizia la gara
Tutto è pronto per l'ultimo incredibile appuntamento di questa stagione di MotoGP che incoronerà il campione. Bagnaia lotta con tutte le sue forze nel testa a testa con Martin e al traguardo scopriremo chi dei due potrà festeggiare. Pochi secondi e si parte con l'ultima gara dell'anno.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Anche l'ultimo appuntamento della stagione di MotoGP sarà trasmesso in streaming per tutti gli appassionati. I possessori di abbonamento potranno utilizzare l'app SkyGo, ma esiste anche un sito che trasmetterà la gara in modo del tutto gratuito: TV8.it offrirà la diretta del Gp di Barcellona in chiaro, in contemporanea alla trasmissione in diretta tv.
Bagnaia si prende l'ultima pole della stagione
Comunque andrà a concludersi il Motomondiale, per Pecco Bagnaia è stata una stagione trionfale: ha dominato nei vari Gran Premi come nessuno, vincendone ben 10 contro i 3 di Martin. Un dominio assoluto, macchiato dalle troppe cadute e colpi a vuoto. Lo spagnolo è stato più continuo, racimolando alla fine il vantaggio in classifica. Anche a Barcellona, Pecco ha mostrato tutte le sue doti, prendendosi le qualifiche, la pole e la Sprint.
Gli orari della differita su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
La gara del Gp di Barcellona sarà trasmessa in chiaro in diretta da TV8 ma gli appassionati potranno riguardare lo spettacolo anche in differita. Sempre Tv8 ritrasmetterà la gara di MotoGP alle ore 16:05 sia in diretta tv che in streaming al sito TV8.it.
La classifica piloti della MotoGP, cosa serve a Bagnaia per vincere
Ed ecco la classifica piloti generale come si presenta alla vigilia della gara di oggi: comanda Martin su Bagnaia mentre per il 3° posto del podio è battaglia aperta tra Bastianini e Marc Marquez
- Jorge Martin (Ducati) 492
- Francesco Bagnaia (Ducati) 473
- Enea Bastianini (Ducati) 377
- Marc Marquez (Ducati) 372
- Pedro Acosta (KTM) 209
- Brad Binder (KTM) 207
- Maverick Vinales (Aprilia) 189
- Fabio Di Giannantonio (Ducati) 165
- Franco Morbidelli (Ducati) 165
- Alex Marquez (Aprilia) 160
Canet vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Canet vince l'ultima gara di Moto 2 della stagione con un finale da brividi, trionfando di appena 91 millesimi su Gonzalez. Terzo posto per Moreira, poi Ogura, Salac, Garcia, Guevara, Arenas, Lopez e Aldeguer.
Moto2 in pista, comincia la gara
Pochi minuti di attesa e anche la Moto2 potrà andare in scena nel Gp di Barcellona: i piloti sono pronti per cominciare la loro ultima gara di questa edizione.
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
Terminata la gara di Moto3 c'è attesa per la Moro2. A chiudere il programma invece la MotoGp, con Bagnaia e Martin che si sfideranno per la vittoria del titolo: il momento più importante della stagione è arrivato e la gara comincerà alle ore 14:00, prima di far calare il sipario su questo torneo.
MotoGP, Alonso vince la gara di Moto 3: l'ordine di arrivo
Super Alonso nell'ultima gara stagionale di Moto3: il pilota ha vinto anche il GP di Barcellona, portando a 14 la striscia di trionfi in questo Mondiale dove ha lasciato davvero poco margine agli avversari. Secondo Holgado, terzo Fernandez seguito da Piqueras, Rueda, Munoz, Yamanaka, Furusato e Roulstone.
Comincia la gara di Moto3
A Montmelò lo spettacolo può cominciare: i piloti di Moto3 sono pronti sulla griglia di partenza per dare inizio alla prima gara del ricco programma di oggi, l'ultimo evento previsto per questa stagione.
La classifica dei tempi del Warm Up della MotoGP
Si è concluso il Warm Up: Raul Fernandez si prende il primo posto, seguito da Acosta che però è stato protagonista di una brutta caduta. Più indietro i grandi protagonisti di oggi, Bagnaia e Martin, rispettivamente undicesimo e sedicesimo.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Il tempo dovrebbe essere clemente con i piloti per le gare in programma oggi in Catalogna. A Montmelò è prevista una giornata di sole con qualche nube, ma la pioggia non arriverà prima di domani. Temperatura massima intorno ai 17º con vento debole per tutta la durata delle gare.
Tra poco i piloti della MotoGP in pista a Barcellona per il Warm Up
Tra poco il circuito di Montmelò accoglierà la prima gara in programma oggi: tra poco i piloti si prepareranno per affrontare il Warm Up in vista della gara.
Il programma di oggi del GP Barcellona: gli orari delle gare di Moto2 e Moto3
Prima dell'attesa gara che deciderà il vincitore di quest'anno in pista scenderanno anche i piloti di Moto2 e Moto3 con un programma ricchissimo. La gara di Moto3 comincerà alle ore 11:00 mentre quella di Moto2 è in programma alle 12:20. Entrambe potranno essere seguite in diretta su Sky e in contemporanea in chiaro su TV8.
La Sprint di Bagnaia, primo davanti a Bastianini: Martin 3°
Altri punticini conquistati da Bagnaia in vista del GP di quest'oggi delle 14:00 a Barcellona. Da -24 a -19 grazie ad una Sprint eccellente del campione in carica che partito dalla pole ha dominato i 12 giri previsti. Martin ha inseguito, secondo fino all'ultimo quando è stato superato da Bastianini che a sua volta è in lotta con Marquez per il podio finale.
Il sabato perfetto di Bagnaia, ma forse non basta per il 4° titolo
Pecco Bagnaia ha vissuto un sabato perfetto: ha vinto le qualifiche assicurandosi la pole position nella di oggi delle 14:00, l'ultima del motomondiale 2024 e si è preso anche la Sprint, accorciando il gap da Martin. Che adesso è di 19 punti. Ciò significa che Pecco dovrà vincere o arrivare 2° al Gp con Martin che dovrà tagliare il traguardo o in 10a o in una posizione ancor più bassa. A pari punti, per numero di GP vinti, 10 a 3, sarebbe Bagnaia a trionfare.
Martin ha il 2° match point per il titolo mondiale
La Sprint di sabato poteva essere già decisiva per l'assegnazione del Motomondiale e invece uno straordinario Bagnaia ha tenuta accesa la fiammella della speranza: ha vinto la mini gara da 12 giri e partirà dalla pole. Ma lo spagnolo ha l'occasione perfetta per trionfare alle 14:00 in gara, gli basterà tenere il vantaggio di 19 punti su Pecco, chiudendo dalla nona posizione in su.
Le caratteristiche del circuito di Catalunya a Montmeló per il GP Barcellona di MotoGP
Il Circuit de Catalunya ha fatto il suo debutto nel 1991 ospitando una gara di Formula 1, ma ospita anche MotoGP e del Mondiale Superbike. In tutto è lungo 4,655 km ed è composto da 16 curve e due rettilinei, il più lungo dei quali è di 1,047 km. Si tratta di una pista davvero completa che alterna curve molto veloci a quelle lente che mettono alla prova i freni con grandi cambi di direzione. Lo scorso anno il circuito di Montmeló ha subito qualche piccola modifica con la rimozione dell'ultima chicane del circuito (curva 14-15) che era stata introdotta nel 2007.
MotoGP, la griglia di partenza del GP Barcellona
La griglia di partenza del MotoGP di Barcellona vede Bagnaia in pole e Martin dietro, al 4° posto in seconda fila. Sarà una battaglia dal primo all'ultimo giro per giocarsi il mondiale. Nel mezzo anche la sfida per il podio tra Bastianini e Marc Marquez.
Ecco la griglia di partenza del GP Barcellona 2024
- F. Bagnaia 41
- A. Espargarò 93
- M. Marquez 89
- J. Martin 21
- F. Morbidelli 31
- P. Acosta 12
- M. Viñales 23
- E. Bastianini 72
- M. Bezzecchi 20
- F. Quartararo 73
- A. Marquez 5
- J. Zarco 36
- J. Mir 88
- M. Oliveira 42
- A. Rins 10
- L. Marini 25
- R. Fernandez 33
- B. Binder 43
- J. Miller 30
- T. Nakagami 37
- A. Fernandez 51
- M. Pirro 6
- S. Bradl
Dove vedere il GP Barcellona di Motogp oggi in TV e streaming
In alternativa, per chi desiderasse guardare il Gp di Barcellona in streaming esistono diverse alternative. Gli abbonati Sky potranno usufruire del servizio di SkyGo, ma sarà disponibile anche il servizio streaming offerto da NOW. Anche chi non possiede un abbonamento potrà guardare la gara in modo del tutto gratuito: basterà collegarsi al sito TV8.it per assistere al GP.
MotoGP, oggi il GP Barcellona: orari TV8 e Sky di diretta e differita
La stagione della MotoGp si chiude a Montmeló con il Gran Premio di Barcellona che sarà animato dal testa a testa fra Martin e Bagnaia per la conquista del titolo. La gara comincerà oggi alle ore 14:00n e sarà visibile in diretta su Sky, attraverso i canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport MotoGP (208). In contemporanea la gara sarà trasmessa anche in chiaro e gratuitamente su TV8.