MotoGP oggi in pista per il GP Barcellona: la diretta LIVE della gara oggi alle 14:00. Pecco Bagnaia in pole: dopo la vittoria in Sprint, Martin è avanti in classifica generale piloti di 19 punti. Lo spagnolo parte 4°, gli basta arrivare nono per vincere il Mondiale.
Diretta TV e streaming su Sky e in chiaro su TV8. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
Il programma di oggi del GP Barcellona: gli orari delle gare di Moto2 e Moto3
Prima dell'attesa gara che deciderà il vincitore di quest'anno in pista scenderanno anche i piloti di Moto2 e Moto3 con un programma ricchissimo. La gara di Moto3 comincerà alle ore 11:00 mentre quella di Moto2 è in programma alle 12:20. Entrambe potranno essere seguite in diretta su Sky e in contemporanea in chiaro su TV8.
La Sprint di Bagnaia, primo davanti a Bastianini: Martin 3°
Altri punticini conquistati da Bagnaia in vista del GP di quest'oggi delle 14:00 a Barcellona. Da -24 a -19 grazie ad una Sprint eccellente del campione in carica che partito dalla pole ha dominato i 12 giri previsti. Martin ha inseguito, secondo fino all'ultimo quando è stato superato da Bastianini che a sua volta è in lotta con Marquez per il podio finale.
Il sabato perfetto di Bagnaia, ma forse non basta per il 4° titolo
Pecco Bagnaia ha vissuto un sabato perfetto: ha vinto le qualifiche assicurandosi la pole position nella di oggi delle 14:00, l'ultima del motomondiale 2024 e si è preso anche la Sprint, accorciando il gap da Martin. Che adesso è di 19 punti. Ciò significa che Pecco dovrà vincere o arrivare 2° al Gp con Martin che dovrà tagliare il traguardo o in 10a o in una posizione ancor più bassa. A pari punti, per numero di GP vinti, 10 a 3, sarebbe Bagnaia a trionfare.
Martin ha il 2° match point per il titolo mondiale
La Sprint di sabato poteva essere già decisiva per l'assegnazione del Motomondiale e invece uno straordinario Bagnaia ha tenuta accesa la fiammella della speranza: ha vinto la mini gara da 12 giri e partirà dalla pole. Ma lo spagnolo ha l'occasione perfetta per trionfare alle 14:00 in gara, gli basterà tenere il vantaggio di 19 punti su Pecco, chiudendo dalla nona posizione in su.
Le caratteristiche del circuito di Catalunya a Montmeló per il GP Barcellona di MotoGP
Il Circuit de Catalunya ha fatto il suo debutto nel 1991 ospitando una gara di Formula 1, ma ospita anche MotoGP e del Mondiale Superbike. In tutto è lungo 4,655 km ed è composto da 16 curve e due rettilinei, il più lungo dei quali è di 1,047 km. Si tratta di una pista davvero completa che alterna curve molto veloci a quelle lente che mettono alla prova i freni con grandi cambi di direzione. Lo scorso anno il circuito di Montmeló ha subito qualche piccola modifica con la rimozione dell'ultima chicane del circuito (curva 14-15) che era stata introdotta nel 2007.
MotoGP, la griglia di partenza del GP Barcellona
La griglia di partenza del MotoGP di Barcellona vede Bagnaia in pole e Martin dietro, al 4° posto in seconda fila. Sarà una battaglia dal primo all'ultimo giro per giocarsi il mondiale. Nel mezzo anche la sfida per il podio tra Bastianini e Marc Marquez.
Ecco la griglia di partenza del GP Barcellona 2024
- F. Bagnaia 41
- A. Espargarò 93
- M. Marquez 89
- J. Martin 21
- F. Morbidelli 31
- P. Acosta 12
- M. Viñales 23
- E. Bastianini 72
- M. Bezzecchi 20
- F. Quartararo 73
- A. Marquez 5
- J. Zarco 36
- J. Mir 88
- M. Oliveira 42
- A. Rins 10
- L. Marini 25
- R. Fernandez 33
- B. Binder 43
- J. Miller 30
- T. Nakagami 37
- A. Fernandez 51
- M. Pirro 6
- S. Bradl
Dove vedere il GP Barcellona di Motogp oggi in TV e streaming
In alternativa, per chi desiderasse guardare il Gp di Barcellona in streaming esistono diverse alternative. Gli abbonati Sky potranno usufruire del servizio di SkyGo, ma sarà disponibile anche il servizio streaming offerto da NOW. Anche chi non possiede un abbonamento potrà guardare la gara in modo del tutto gratuito: basterà collegarsi al sito TV8.it per assistere al GP.
MotoGP, oggi il GP Barcellona: orari TV8 e Sky di diretta e differita
La stagione della MotoGp si chiude a Montmeló con il Gran Premio di Barcellona che sarà animato dal testa a testa fra Martin e Bagnaia per la conquista del titolo. La gara comincerà oggi alle ore 14:00n e sarà visibile in diretta su Sky, attraverso i canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport MotoGP (208). In contemporanea la gara sarà trasmessa anche in chiaro e gratuitamente su TV8.