Vinales vince il GP delle Americhe di MotoGP 2024: Acosta secondo, Bastianini terzo. Il pilota Aprilia diventa protagonista di una super rimonta partendo dall'undicesimo posto, cruciale la caduta di Marquez quando era in testa. Bagnaia scivola giù dal podio, è quinto.
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Pedro Acosta (KTM)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Jorge Martin (Ducati)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Aleix Espargarò (Aprilia)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Brad Binder (KTM)
- Raul Fernandez (Aprilia)
L'ordine di arrivo del MotoGP di Austin
Si conclude con la vittoria di Vinales il MotoGP di Austin. L'ordine di arrivo alla fine della gara:
- 1. Maverick Vinales (Aprilia)
- 2. Pedro Acosta (KTM)
- 3. Enea Bastianini (Ducati)
- 4. Jorge Martin (Ducati)
- 5. Francesco Bagnaia (Ducati)
- 6. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- 7. Aleix Espargarò (Aprilia)
- 8. Marco Bezzecchi (Ducati)
- 9. Brad Binder (KTM)
- 10. Raul Fernandez (Aprilia)
Vinales vince il GP delle Americhe di MotoGP
Dopo una gara strepitosa Vinales si aggiudica il Gran Premio delle Americhe: lo spagnolo parte undicesimo ma si prende la testa della classifica approfittando anche della caduta di Marquez. Dietro di lui chiudono Acosta, Bastianini, Martin e Bagnaia.
Diciottesimo giro, Vinales ancora primo. Ma Acosta non demorde
Vinales resiste al primo posto in classifica, anche se Acosta alle sue spalle non demorde. Bastianini fenomenale alle loro spalle, si prende la terza posizione.
Vinales allunga ancora sul secondo
Grandissima gara del pilota Aprilia che non solo difende la prima posizione, ma allunga di oltre un secondo su Acosta. Gara fantastica per lui.
Rimonta di Vinales, è primo al tredicesimo giro
Grandissima rimonta di Vinales che con tanta forza e coraggio si prende il primo posto della gara partendo dall'undicesima posizione. Il pilota Aprilia riesce anche ad allungare su Acosta che intanto perde terreno. Qualche posizione dietro invece Bagnaia lotta per ottenere almeno il podio.
Brutta caduta per Marquez mentre era al primo posto
Nuovo capovolgimento di fronte, questa volta con risvolti inaspettati Marc Marquez era riuscito a prendersi la testa della corsa, ma proprio nel momento cruciale è scivolato lasciando campo libero ad Acosta. Nessuna conseguenza, se non la perdita di una posizione in classifica.
Bagnaia scivola ancora, grande sorpasso di Vinales
In testa invece la situazione diventa molto complicata per Bagnaia. Dopo aver ceduto il secondo posto ad Acosta l'italiano arriva addirittura in quinta posizione dopo aver perso il duello di Vinales: dopo una serie di sorpassi e controsorpassi deve arrendersi e cedere anche il quarto posto al suo rivale.
Caduta senza conseguenze per Morbidelli e Nakagam
Intanto anche nelle retrovie c'è grande movimento: Morbidelli e Nakagam sono protagonisti della prima caduta della gara che fortunatamente non porta a brutte conseguenze per i due piloti. Si ritira invece Zarco
Perde posizioni Bagnaia, ora è quarto
Acosta riesce nella sua missione e continua a scalare la classifica prendendosi il secondo posto con un sorpasso. Bagnaia particolarmente sfortunato, viene superato anche da Marquez e scivola in quarta posizione al settimo giro.
La classifica dopo 5 giri, comanda Martin
Dopo 15 giri la classifica comincia ad assestarsi, anche se in testa non mancano le grandi emozioni. Al momento Martin resiste al primo posto, seguito da Bagnaia e Acosta che prova a recuperare posizioni.
Bagarre in testa, cambiano le gerarchie al quarto giro
C'è tanta confusione in testa alla gara, animata da sorpassi e controsorpassi emozionanti. Al quarto giro Martin si prende il primo posto, seguito a strettissimo giro da Marc Marquez e Bagnaia. In questa confusione Acosta scivola al quarto posto per la prima volta dopo la partenza eccellente.
Partenza perfetta di Acosta, segue Martin
Comincia benissimo la gara di Acosta che con una partenza perfetta si prende la prima posizione. Al primo giro è lui a guidare, seguito da Martin e Miller. Perde tante posizioni Bagnaia che non riesce a tenere ben salda la terza posizione guadagnata al momento della partenza
Garcia vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Dopo una super gara Garcia vince in Moto2! Grandissimo finale per Roberts che con una rimonta si assicura il secondo posto su Aldeguer che sale comunque sul podio, nel gradino più basso. Quarto invece Foggia, tradito dalle gomme. Lo spagnolo vince per la prima volta in stagione e si porta in testa alla classifica del mondiale.
Aldeguer rimonta e vola al secondo posto a tre giri dalla fine
Una leggerezza compromette la gara di Roberts che scivola al terzo posto. Aldeguer ne approfitta per passare alle spalle di Garcia, lasciando Foggia al quarto posto proprio a un passo dal traguardo. Ultimi giri davvero emozionanti in Moto2.
Aldeguer mette a rischio il podio per Foggia
Mentre Garcia e Roberts continuano la loro corsa per il primo posto, Foggia è costretto a difendere la terza posizione dagli attacchi di Aldeguer che conquista momentaneamente il podio davanti all'italiano. La gara però non è ancora finita.
Otto giri alla fine, Garcia resiste in testa
Per il primo posto è lotta serrata tra Garcia e Roberts: i primi due della gara continuano a inseguirsi quando mancano otto giri alla fine di questa corsa, con Foggia che resiste al terzo posto in classifica.
Garcia resta in testa, Foggia terzo
A tredici giri dalla fine comanda Garcia, seguito subito da Roberts che registrano i giri più veloci. Foggia comunque gli tiene testa, mantenendo un ottimo ritmo che gli permette di restare in terza posizione.
Comincia la gara di Moto2
Tutto pronto ad Austin dove si alza il sipario sulla Moto2: comincia ufficialmente la gara
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
Dopo le emozioni delle Moto3 tra poco toccherà alla gara di Moto2. Per il MotoGP delle Americhe bisognerà aspettare ancora qualche ora, dato che la partenza dei piloti ad Austin è prevista per le ore 21:00.
Alonso vince la gara di Moto 3 a Austin: l'ordine di arrivo
Il MotoGP delle Americhe di Moto3 è nelle mani di Alonso, protagonista di una gara perfetta. Secondo Holgado, terzo Piqueras. Il primo italiano in classifica è Bretelle che chiude al decimo posto, seguito da Carraro tredicesimo e Farioli al quindicesimo posto.
- 80 D. Alonso
- 96 D. Holgado
- 36 A. Piqueras
- 6Yamanaka
- 64 D. Muñoz
- 24 Suzuki
- 66 J. Kelso
- 12 J. Roulstone
- 78 J. Esteban
- 18 M. Bertelle
Alonso vince la gara di Moto3. Holgado secondo, primo podio per Piqueras
Alonso vince una gara emozionante e mai messa in discussione: il primo posto non è mai stato preso d'assalto e il pilota guadagna facilmente 25 punti nella classifica generale. Secondo posto per Holgado che resta comunque leader del mondiale. Fantastico posto per Piqueras guadagnato con un sorpasso per finale: il debuttante conquista così il suo primo podio in assoluto.
Paura per Veijer dopo una caduta: in tre lo sfiorano mentre è a terra
Prrde terreno Veijer che cade e Yamanaka, Holgado e Piqueras lo sfiorarano: attimi di paura in posta ad Austin, ma alla fine l'incidente non porta nessuna conseguenza. Alonso ne approfitta per la sua corsa solitaria al primo posto, con un vantaggio di oltre 5" a tre giri dalla fine.
Veijer secondo, Alonso resiste al primo posto
Alonso mantiene la testa della corsa a 7 giri dalla fine. Perde terreno invece Holgado che dal secondo posto scivola al quarto. Veijer con un ottima rincorsa si prende il secondo posto (3″7 di distanza dal primo) davanti a Yamanaka.
Alonso ancora in testa, brutta caduta per Furusato
A undici giri dalla fine comanda ancora Alonso con un considerevole vantaggio su tutti gli altri di circa 3". Il gruppo di testa però perde uno dei suoi protagonisti, con Furusato che cade subito dopo Ortolà.
Caduta per Farioli alla prima curva, contatto tra Nepa e Ortolà
Comincia malissimo la gara dell'italiano Farioli che scivola alla prima curva, fortunatamente senza nessuna conseguenza. Caduta dopo un contatto anche per Nepa e Ortolà che dopo un momento di sbandamento riprendono la loro gara.
Inizia la gara del GP delle Americhe di Moto 3
Tutto pronto sul circuito di Austin per la prima delle tre gare di oggi. Si parte ovviamente dalla Moto 3 che è pronta al semaforo verde. Poi spazio alla Moto 2 e infine il clou con la gara di MotoGP alle 21:00 italiane
Vinales chiude come primo il warm up. Bagnaia 15º
Si respira già l'aria di sfida ad Austin con i piloti che si preparano alla gara con il warm up. Vinales chiude al primo posto, seguito da Marquez e Fernandez. Le ducati sono al momento più staccate, con Bastianini undicesimo e Bagnaia quindicesimo.
Tra un'ora al via la gara di Moto3: pole di David Alonso
Alle ore 18:00 ad Austin scenderanno in pista i piloti di Moto3 per la gara del MotoGp delle Americhe: pole position per David Alonso, la prima di questa stagione per il pilota della CF Moto Valresa Aspar Team, seguito poi da Antonio Rueda e dal leader del Mondiale, "El pistolero" Daniel Holgado che si accontenta di partire in terza posizione.
MotoGP oggi in TV, i canali della diretta su Sky
Il MotoGP delle Americhe comincerà dalle ore 21:00 e sarà trasmesso integralmente su Sky. La gara sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con il racconto di Guido Meda e Mauro Sanchini. Vera Spadini condurrà invece tutti gli approfondimenti di pre e post gara.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il meteo a Austin. La pioggia dovrebbe restare lontana dal circuito per la gara di oggi, dato che in città è previsto un cielo sereno per tutta la giornata, con qualche nube soltanto in serata. Temperatura prevista tra i 26 e i 28 gradi.