La griglia di partenza del GP Valencia di MotoGP a Losail, penultimo appuntamento del motomondiale 2023: Vinales in pole davanti a Bagnaia e Zarco. Martin vince la sprint race: Binder al secondo posto, Marc Marquez chiude terzo. Martin rosicchia 7 punti a Bagnaia che resta a +14 sullo spagnolo: gli basta un quinto posto in gara per vincere il titolo.
PRIMA FILA
1. M. Vinales
2. F. Bagnaia
3. J. Zarco
SECONDA FILA
4. J. Miller
5. B. Binder
6. J. Martin
TERZA FILA
7. M. Bezzecchi
8. A. Marquez
9. M. Marquez
QUARTA FILA
10. R. Fernandez
11. F. Di Giannantonio
12. A. Espargaro
QUINTA FILA
13. A. Fernandez
14. E. Bastianini
15. F. Quartararo
SESTA FILA
16. T. Nakagami
17. L. Marini
18. P. Espargaro
SETTIMA FILA
19. F. Morbidelli
20. A. Rins
21. L. Savadori
La griglia di partenza della gara
Vinales partirà davanti a tutti domani nella gara di Valencia con Bagnaia alle sue spalle e Zarco terzo. Martin partirà invece dalla sesta casella. Questa la griglia di partenza di domani:
PRIMA FILA
1. M. Vinales
2. F. Bagnaia
3. J. Zarco
SECONDA FILA
4. J. Miller
5. B. Binder
6. J. Martin
TERZA FILA
7. M. Bezzecchi
8. A. Marquez
9. M. Marquez
QUARTA FILA
10. R. Fernandez
11. F. Di Giannantonio
12. A. Espargaro
QUINTA FILA
13. A. Fernandez
14. E. Bastianini
15. F. Quartararo
SESTA FILA
16. T. Nakagami
17. L. Marini
18. P. Espargaro
SETTIMA FILA
19. F. Morbidelli
20. A. Rins
21. L. Savadori
La classifica piloti: cosa serve a Martin e Bagnaia per vincere il Mondiale
Martin vince la Sprint e recupera 7 punti a Bagnaia che chiude quinto ma resta in testa al Mondiale con 442 punti, con un vantaggio di 14 punti su Jorge. Nell'ultimo Gran Premio della stagione a Bagnaia basterà un 5° posto per vincere il titolo, indipendentemente dal risultato di Martin.
Martin vince la sprint race MotoGP Valencia: l'ordine di arrivo
Martin ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota straordinario nella Sprint e dopo essere partito dalla sesta posizione adesso lo spagnolo ha chiuso in prima posizione a quattro decimi di distanza da Binder (2°). Bagnaia finisce quinto dimostrando di avere un passo diverso da Martin, Binder e Vinales che. Alla fine davanti a Martin e Binder al terzo posto si piazza Marc Marquez.
- Martin
- Binder
- Marc Marquez
- Vinales
- Bagnaia
- Di Giannantonio
- Bezzecchi
- A. Marquez
- Zarco
- A. Fernandez
- R. Fernandez
- Miller
- A. Espargarò
- Marini
- Morbidelli
Martin allunga su Binder mentre Bagnaia è tallonato da Di Giannantonio
Martin resta primo e mantiene i 4 decimi di vantaggio sull'inseguitore della KTM, ritmo davvero elevato per lo spagnolo mentre Bagnaia è quinto tallonato da Fabio Di Giannantonio.
Martin ora è in testa alla Sprint Race! Binder gli lascia un'autostrada davanti
Binder va larghissimo in curva e lascia che Martin passi senza problemi. Ora è primo nella Sprint Race e il distacco da Bagnaia è adesso di -14 punti.
Martin secondo! Ora è a -17 da Bagnaia
Martin supera Binder e ora si porta alle spalle di Vinales primo. Al momento è a -17 da Bagnaia in classifica generale.
A 7 giri dalla fine Martin resta terzo e Bagnaia quinto
Martin prova a mettersi alle spalle di Binder per superarlo e arrivare secondo ma Bagnaia resta quinto.
Cade Quartararo! Si era portato alle spalle di Bagnaia
Quartararo aveva superato Bagnaia passando dalla sesta alla quinta posizione ma proprio durante il sorpasso è caduto scivolando nella ghiaia.
Martin scatenato si porta vicinissimo a Binder secondo
Martin implacabile porta la sua Pramac sempre più vicina a Binder secondo. Quest'ultimo resta distante adesso appena un decimo e mezzo. Bagnaia ancora fermo al quinto posto.
Bagnaia resta in quinta posizione
Martin è terzo davanti a Bagnaia che resta in quinta posizione, staccato di 8 decimi dallo spagnolo della Honda.
Martin sale subito dal 6° posto al 3° posto
Il poleman Vinales mantiene la prima posizione, alle sue spalle anche Bagnaia che è secondo. Martin super dal 6° posto al 3° posto.
Dove vedere in streaming la sprint race di oggi della MotoGP
Gli appassionati di motociclismo avranno diversi modi per seguire in diretta streaming la Sprint Race della MotoGP di oggi. C'è SkyGo per gli abbonati Sky, mentre chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport' può vederla su NOW. La Gara Sprint del GP della Comunità Valenciana di scena tra un quarto d'ora sul circuito di Valencia si può vedere in live streaming anche gratis dato che la mini-corsa della MotoGP di oggi sarà trasmessa integralmente su Tv8.it a partire dalle ore 15.
Canet conquista la pole position nella Moto2
È di Aron Canet la pole position in Moto2 per il GP di Valencia. Completano la prima fila Aldeguer e Ramirez.
L'orario della sprint race di MotoGP oggi al GP Valencia: a che ora inizia
La Sprint Race della MotoGP del GP della Comunità Valenciana inizia tra un'ora. La partenza è fissata alle ore 15. La gara di 13 giri del circuito di Valencia durerà circa mezz'ora. Prevista la diretta TV dalle ore 15 sia su Sky che in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
Veijer in pole nella Moto3 davanti a Sasaki e Oncu
È Collin Veijer ad aggiudicarsi la pole position nelle qualifiche della Moto3, davanti al compagno di squadra Ayumu Sasaki e Deniz Oncu.
MotoGP su TV8, come vedere la Sprint Race oggi in chiaro
Con le Qualifiche già archiviate i piloti della MotoGP attendono ora di tornare sulla pista di Valencia per la Sprint Race del GP della Comunità Valenciana. La gara che durerà tredici giri prenderà il via alle ore 15. Gli appassionati avranno la possibilità di seguirla anche in diretta TV in chiaro gratis dato che la Gara Sprint della MotoGP di oggi sarà trasmessa live anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
Gli orari delle qualifiche Moto2 e Moto3 di oggi
Terminate le Qualifiche della MotoGP e in attesa della Sprint Race che vedrà nuovamente impegnata la classe regina, tra poco sul circuito di Valencia andranno in scena le Qualifiche di Moto3 e Moto2. Alle 12:50 inizia la sessione di qualifica della classe di minor cilindrata del Motomondiale che si concluderà alle 13:30. Subito dopo, con il via fissato alle 13:45, toccherà invece alla Moto2 scendere in pista per le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara di domani del GP della Comunità Valenciana.
La griglia di partenza del Gp a Valencia: Vinales in pole, Bagnaia e Zarco in prima fila
Qualifiche chiuse, Maverick Vinales strappa la pole nel finale con il tempo di 1'28″931 suggellando anche il nuovo primato del circuito di Valencia. Bagnaia è immediatamente alle spalle mentre Zarco chiude la prima fila. Jorge Martin, invece, domenica scatterà dalla seconda fila: è 6° a due decimi e mezzo di gap rispetto a Vinales. Di seguito la griglia di partenza completa:
PRIMA FILA
1. M. Vinales
2. F. Bagnaia
3. J. Zarco
SECONDA FILA
4. J. Miller
5. B. Binder
6. J. Martin
TERZA FILA
7. M. Bezzecchi
8. A. Marquez
9. M. Marquez
QUARTA FILA
10. R. Fernandez
11. F. Di Giannantonio
12. A. Espargaro
QUINTA FILA
13. A. Fernandez
14. E. Bastianini
15. F. Quartararo
SESTA FILA
16. T. Nakagami
17. L. Marini
18. P. Espargaro
SETTIMA FILA
19. F. Morbidelli
20. A. Rins
21. L. Savadori
Vinales è una scheggia, balza in vetta col record della pista
Bagnaia abbassa ancora il proprio tempo e ferma il tempo su 1'29″023 ma a strappargli la primissima posizione in griglia è Vinales che arriva come un missile in 1'28″931 facendo il nuovo record della pista. Martin invece termina il suo primo giro veloce al 5° posto.
Il primo giro veloce di Bagnaia è un'ipoteca sulle prime due posizioni
Bagnaia ha completato il primo giro veloce in prima posizione con il tempo di 1'29″167, che può sancire il piazzamento nelle prime due posizioni.
Martin si piazza in seconda posizione, si attende l'acuto di Bagnaia
Quando mancano otto minuti al termine delle qualifiche, Jorge Martin si piazza in seconda posizione con il tempo di 1'29″182, mentre Bagnaia al momento è 11° ma con la gomma usata
La strategia di Bagnaia nel Q2, pensa già alla gara Sprint
Le ultime news dalla pista di Valencia arrivano dalla diretta di Sky Sport che racconta come Bagnaia abbia deciso si fare un solo time attack in Q2. Vuole preservare la seconda gomma soft per la Sprint o al massimo per il Gran Premio della domenica.
Giro eccellente di Bagnaia in Q1: 1'29"0545, è il più veloce in pista
Bagnaia piazza un giro dal tempo eccellente in Q1: 1'29″0545, che vale la prima posizione per il campione del mondo in carica. Alex Marquez resta alle spalle in 1'29″196. Entrambi passano in Q2.
MotoGP, le qualifiche del GP Valencia 2023 in chiaro e in diretta su TV8
Le Qualifiche del GP della Comunità Valenciana della MotoGP che iniziano tra dieci minuti sul circuito di Valencia si possono vedere in diretta TV anche in chiaro gratis. Le Qualifiche di oggi della MotoGP infatti sono trasmesse in diretta anche su TV8, canale 8 del digitale terrestre, e in live streaming sul sito di TV8.
Qualifiche MotoGP in diretta, a che ora iniziano e dove vederle
Tra 20 minuti sul circuito di Valencia iniziano le Qualifiche del GP della Comunità Valenciana della MotoGP. L'attività della classe regina sulla pista spagnola inizierà infatti alle ore 10:50 con la Q1 e proseguirà alle 11:15 con la Q2. Trenta minuti la durata complessiva della lotta per pole position di scena sul circuito Ricardo Tormo. Le Qualifiche della MotoGP di oggi si potranno seguire in diretta su Sky ai canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP (canale 208). Le Qualifiche del GP di Valencia inoltre si potranno vedere in diretta anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in live streaming sul sito tv8.it, SkyGo e, previa sottoscrizione dell'abbonamento, NOW.
Cominciate le FP3 della Moto2 a Valencia
Sul circuito di Valencia sono appena cominciate le FP3 della Moto2 del GP della Comunità Valenciana 2023: pochi secondi fa sul tracciato spagnolo si è aperta infatti l'ultima sessione di prove libere della classe di mezzo del Motomondiale che durerà mezzora.
Oggi Bagnaia può diventare campione della MotoGP 2023: quanti punti deve fare nella Sprint Race
Oggi Francesco Bagnaia può laurearsi campione del mondo della MotoGP 2023 già al termine della Sprint Race GP di Valencia. Per farlo, dopo la mini-gara, dovrà avere un vantaggio di almeno 25 punti su Jorge Martin che al momento è staccato in classifica di 21 lunghezze. L'italiano della Ducati nella corsa odierna dovrà quindi guadagnare minimo 4 punti sull'unico contendente rimasto ancora in corsa per avere la certezza matematica del titolo iridato.
Ecco quindi le combinazioni di risultati nella gara della Sprint Race del GP di Valencia che renderebbero Pecco Bagnaia matematicamente campione della MotoGP 2023 già oggi:
- Se vince e Martin chiude al 3° posto o peggio
- Se arriva 2° e Martin chiude al 5° posto o peggio
- Se arriva 3° e Martin chiude al 7° posto o peggio
- Se arriva 4° e Martin chiude all'8° posto o peggio
- Se arriva 5° e Martin chiude al 9° posto o peggio
- Se arriva 6° e Martin chiude al 10° posto o peggio
Al via le FP3 di Moto3
Si è appena aperto il programma odierno del Motomondiale sul circuito di Valencia. A scendere in pista per primi sono i piloti della Moto3 impegnati nella terza sessione di prove libere che durerà mezzora.
FP3 di MotoGP oggi, a che ora iniziano
La sessione di prove libere della MotoGP di oggi che precede le Qualifiche inizia alle ore 10:10. Le Libere 3 della top-class sul circuito di Valencia dureranno mezzora e serviranno ai piloti solo per trovare il giusto set-up alle loro moto per affrontare la qualifica (che prenderà il via subito dopo) e la Sprint Race del GP della Comunità Valenciana che invece andrà in scena nel pomeriggio e nella quale si potrà già decidere la lotta per il titolo iridato tra Bagnaia e Martin.