Bagnaia vince il GP Spagna di MotoGP 2024: Marc Marquez secondo, Bezzecchi terzo. Autentico capolavoro di Pecco che resiste al primo posto nonostante un finale thriller con un accesissimo duello con l'otto volte campione del mondo. L'italiano approfitta della caduta di Martin per prendersi il primo posto, ma viene insidiato dallo spagnolo che per due volte sfiora il sorpasso decisivo a pochissimi giri dalla fine.
A che ora vedere la replica del GP Spagna di MotoGP su TV8
L'orario per rivedere il GP è fissato alle 17:00 e potrà essere rivissuto sia in TV su Tv8 sul digitale terrestre, sia in streaming collegandosi al sito di tv8.it
A che ora vedere la replica del GP Spagna di MotoGP su TV8
La replica della gara del GP di Spagna della MotoGP 2024 andata in scena a Jerez de la Frontera si può vedere gratis in TV in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 17. Allo stesso orario la corsa spagnola della classe regina del Motomondiale si potrà guardare gratis in streaming sul sito tv8.it.
La classifica del mondiale dopo il MotoGP di Jerez
- Jorge Martin (Ducati) 92
- Francesco Bagnaia (Ducati) 75
- Enea Bastianini (Ducati) 70
- Pedro Acosta (KTM) 69
- Maverick Vinales (Aprilia) 63
- Marc Marquez (Ducati) 60
- Brad Binder (KTM) 59
- Aleix Espargarò (Aprilia) 39
- Marco Bezzecchi (Ducati) 36
- Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34
Abbracci per Bagnaia, vince per la terza colta consecutiva a Jerez
Momento di grande gioia per Bagnaia e tutto il suo team, accorso per festeggiare il pilota al termine di una gara epica. È la terza volta consecutiva che Pecco riesce a trionfare a Jerez, una pista che negli ultimi anni gli ha regalato tantissime soddisfazioni.
L'ordine di arrivo del GP Spagna: anche Bezzecchi sul podio
Bagnaia si gode il meritato successo, con un primo posto sudatissimo e guadagnato dopo aver resistito agli assalti di Marquez che si accontenta del secondo posto. Anche Bezzecchi sale sul podio come terzo, seguito da Alex Marquez.
L'ordine di arrivo dei piloti alla fine della gara
- F.Bagnaia 40:58.053
- M.Marquez +0.372
- M.Bezzecchi +3.903
- A.Marquez +7.205
- E.Bastianini +7.253
- B.Binder +7.801
- F.Di Giannantonio +10.063
- M.Oliveira +10.979
- M.Viñales +11.217
- P.Acosta +20.762
MotoGP, Bagnaia vince il GP Spagna
Alla fine la vittoria va a Bagnaia: secondo trionfo stagionale per l'italiano, eroico nel finale di gara dove ha dovuto resistere agli assalti di Marc Marquez che ha sfiorato il sorpasso decisivo per ben due volte. Super gara per Pecco che si gode l'impresa.
Penultimo giro, Bagnaia ha 4 decimi di vantaggio
Finale thriller di questa gara, con Bagnaia che resiste a due incursioni di Marquez, si regala il giro record e porta a 4 decimi il vantaggio sul suo rivale. Mancano due giri alla fine e tutto è ancora in bilico.
Marquez raggiunge Bagnaia: finale caldissimo con sorpasso e controsorpasso
Sono attimi concitati a Jerez dove a 5 giri dalla fine è praticamente un testa a testa tra Marquez e Bagnaia: lo spagnolo ha praticamente raggiunto Pecco ed è a un passo dal sorpasso decisivo che lo porterebbe al primo posto in un momento cruciale della gara. Marquez prova a superarlo, l'italiano si riprende la posizione passando dall'interno senza riuscire a staccarlo, prendendosi anche il grosso rischio di scivolare.
Sfida aperta per il primo posto: Bagnaia insidiato da Marquez
Bagnaia ha soltanto 0.6 centesimi di distacco da Marquez che sta provando a recuperare con tutte le sue forze per riportarsi di nuovo in testa alla corsa quando mancano appena 8 giri alla fine. Intanto Miller e Morbidelli finiscono a terra dopo essersi scontrati.
Marquez supera Bezzecchi e punta Bagnaia
Si riaccende ancora una volta la sfida: alla fine Bezzecchi alza bandiera bianca e si fa superare da Marquez tra il boato del pubblico spagnolo. Adesso il pilota di casa ha lo sguardo fisso verso il primo posto di Bagnaia, distante appena 9 decimi. Sarà un finale da brividi nella gara di Jerez.
Lotta al secondo posto serratissima tra Bezzecchi e Marquez
Mentre Bagnaia continua a volare in prima posizione, alle sua spalle la lotta per il secondo posto resta serratissima. Bezzecchi mantiene la posizione, ma a 12 giri dalla fine fa un piccolo errore in frenata che ridà a Marquez il coraggio necessario per tentare un sorpasso. Alla fine nonostante lo scivolone l'italiano resiste con un secondo di margine.
Cade Martin, Bagnaia si riprende il comando
Emozioni a non finire nel MotoGP di Jerez! Passo falso di Martin che a 15 giri dalla fine scivola improvvisamente, pressato dall'inseguimento di Bagnaia che non gli lascia un attimo di fiato. Pecco ne approfitta per sorpassare e riportarsi in testa alla gara, con 0.8 di vantaggio su Bezzecchi e 1.5 su Marquez.
Incidente tra Espargarò e Zarco nel 2º settore
Intanto nelle retrovie c'è un incidente tra Espargarò e Zarco, con i due piloti cadute dalle rispettive moto: a innescare il tutto è stato lo spagnolo che ha tamponato il francese mente tentava di sorpassarlo.
Giro record per Martin, difende il primo posto
Bagnaia prova a insidiare ancora Martin per soffiargli il primo posto ma senza successo. Lo spagnolo viaggia a ritmi impressionanti e confeziona il giro record della gara che gli permette di difendere la sua posizione dagli assalti degli avversari. Bezzecchi invece resiste in terza posizione.
Caduta per Pedrosa, Bezzecchi sale sul podio al quarto giro
Continuano le emozioni in Spagna: in testa le distanze sono serratissime, con Martin che conduce e la situazione che continua a cambiare alle sue spalle. Bagnaia è ancora secondo, Bezzecchi invece sorpassa Marquez e si porta al terzo posto, momentaneamente sul podio. Intanto dietro si segnala la caduta di Pedrosa alla curva 8.
Errore di Bagnaia nel secondo giro, Martin in testa
Mossa azzardata da parte di Pecco che al secondo giro si ritrova di nuovo in seconda posizione: Bagnaia è andato troppo lungo, concedendo a Jorge Martin un sorpasso favorevole per prendersi la testa della corsa con due decimi di vantaggio. Seguono in ordine Marc Marquez e Bezzecchi.
Bagnaia passa subito in testa con due grandi sorpassi
Inizio alla grande per Bagnaia, super concentrato nei primi secondi di questa gara: con due sorpassi Pecco passa prima in seconda posizione, poi prende il comando della corsa superando anche Marquez al primo posto. Ottima partenza da parte dell'italiano che ora è in testa.
LIVE MotoGP, inizia la gara
Si parte! È appena iniziata la gara di MotoGP in Spagna sul circuito di Jerez.
Valentino Rossi fa visita a Bagnaia prima dell'inizio della gara
Prima del via c'è tempo per un ultimo incoraggiamento: Valentino Rossi si è avvicinato a Bagnaia pochi minuti prima dell'inizio della gara per dargli qualche consiglio e incoraggiarlo per affrontare al meglio la pista di oggi.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Il Gp di Jerez si può seguire con inizio della gara alle 14 in streaming: per gli utenti Sky si può seguire la visione su Sky Go e NOW sia da pc sia da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Disponibile anche la diretta gratuita integrale sul sito skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport.
Marc Marquez in pole nel GP di Spagna
La griglia di partenza del GP Spagna di MotoGP vede in pole position Marc Marquez che torna quindi a partire davanti a tutti dopo più di un anno dall'ultima volta. Per lo spagnolo si tratta della prima pole position da quando corre con la Ducati del Team Gresini. Alle sue spalle altre due Ducati, quelle di Bezzecchi e Martin. Settimo invece il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia.
Gli orari della differita su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
Oltre a poter assistere al GP di Spagna in diretta, in chiaro e senza costi aggiuntivi su TV8, il canale del Digitale Terrestre riproporrà la gara anche in differita, sempre senza costi aggiuntivi. L'orario per rivedere il GP è fissato alle 17:00 e potrà essere rivissuto anche in streaming su tv8.it
Perché ci sono 25 piloti in griglia nella gara di oggi
Nella gara di oggi della MotoGP del GP di Spagna ci saranno ben 25 piloti in griglia di partenza. Oltre ai 22 protagonisti abituali della classe regina del Motomondiale infatti in questo weekend sul circuito di Jerez corrono anche tre wild card: il collaudatore della KTM Dani Pedrosa (ieri a podio nella pazza Sprint Race), quello della Honda Stefan Bradl e quello dell'Aprilia Lorenzo Savadori.
Aldeguer vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Fermin Aldeguer domina in casa e vince in Moto 2 lasciandosi alle spalle Roberts che ha chiuso al secondo posto con il terzo posto di Gonzalez. Giornata amara invece per gli italiani. Foggia cade, Arbolino invece chiude settimo con Vietti nono.
Inizia la gara di Moto 2
È appena iniziata la gara di Moto 2. Partono i piloti!
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
La gara di MotoGp a Jerez de la Frontera inizia alle 14:00 sul circuito spagnolo oggi, domenica 28 aprile. Alle ore 9.35 sarà in programma il warm up poi, dopo le gare di Moto3 e Moto2, toccherà alla classe regina accendere i motori.
MotoGP, Veijer vince la gara di Moto 3 a Jarez: l'ordine di arrivo
Vittoria di Veijer davanti a Munoz e Ortolà al termine di una gara emozionante fino al traguardo. Ottavo e nono posto per gli italiani Nicola Carraro e Stefano Nepa mentre Alonso chiude 11°.
L'ordine d'arrivo:
- Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) 33:29.725
- Munoz (Boe Motorsports) +0.045
- Ortola (MT Helmets-MSI) +0.871
- Yamanaka (MT Helmets-MSI) +4.849
- Kelso (Boe Motorsports) +10.178
- Fernandez (Leopard Racing) +10.353
- Holgado (Red Bull KTM Tech3) +10.400
- Carraro (MTA Team) +10.647
- Nepa (MTA Team) +11.400
- Piqueras (Leopard Racing) +14.885
Prende il via la gara di Moto 3
Prende il via la gara di Moto 3. Partono i piloti!
Enea Bastianini si presenta a Jerez come miglior italiano in classifica piloti
Jorge Martin guida la classifica piloti ma a tallonarlo, in questo momento, è Enea Bastianini che a Jerez de la Frontera proverà a guidare il gruppo degli inseguitori nel doppio tentativo di non perdere ulteriore terreno nella generale e di non permettere l'egemonia dei piloti di casa, favoriti alla vigilia della gara di oggi delle 14:00. Il riminese sta testimoniando in questi primi GP 2024 come l’orribile 2023 possa rappresentare semplicemente un’infelice parentesi all’interno della sua carriera ma servirà una prova maiuscola in pista.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Contrariamente a quanto avvenuto nella giornata di ieri oggi le condizioni metereologiche non dovrebbero condizionare in alcun modo l'azione in pista dei piloti sul circuito di Jerez de la Frontera. Secondo le previsioni infatti prima, durante e dopo la gara del GP di Spagna della MotoGP sull'impianto spagnolo non è previsto l'arrivo della pioggia.