Marc Marquez vince il GP San Marino di MotoGP 2024 a Misano: Bagnaia secondo, Bastianini terzo. Lo spagnolo si lascia alle spalle il campione del mondo in carica che ha preso la testa della corsa dopo l'arrivo della pioggia. Martin cambia moto due volte e paga a cara prezzo questa mossa dato che ha chiuso in quindicesima posizione.
L'ordine d'arrivo a Misano
- M. Marquez Ducati
- Bagnaia Ducati
- Bastianini Ducati
- Binder KTM
- Bezzecchi Ducati
- Marquez Ducati
- Quartararo Yamaha
- Miller KTM
- Di Giannantonio Ducati
- Espargaró KTM
- Oliveira Aprilia
- Zarco Honda
- Nakagami Honda
- Bradl Honda
- Martin Ducati
- Viñales Aprilia
- Acosta KTM
- Fernandez Aprilia
- Rins Yamaha
Rit.A. Espargaró Aprilia
Rit.A. Fernandez KTM
Rit.F. Morbidelli Ducati
MotoGP, Marc Marquez vince il GP di San Marino a Misano
Marc Marquez vince il Gp di San Marino sul circuito di Misano Adriatico. Lo spagnolo si lascia alle spalle Pecco Bagnaia che chiude in seconda posizione con Bastianini sul podo al terzo posto.
Ultimo giro! Marc Marquez resta in testa
Ultimo giro a Misano con Marc Marquez che resta in testa e pronto a portarsi a casa la gara.
Marc Marquez continua a tenersi dietro Bagnaia: il secondo posto è già ottimo in ottica Mondiale
Bagnaia resta ancora fermo alle spalle di Marc Marquez seguendo gli scarichi dello spagnolo. Il campione del mondo non valuta ancora un sorpasso anche se sa benissimo che il secondo psoto è ottimo in ottica Mondiale. Il ducatista è infatti può contare su Martin, primo in classifica generale, al momento in sedicesima posizione. Bagnaia potrebbe dunque anche pensare di non prendersi troppi rischi in questo momento.
Bagnaia resta alle spalle di Marquez e Bastianini in terza posizione può insidiarlo
Bagnaia resta secondo nel mezzo tra Marquez in testa e Bastianini terzo. Quest'ultimo sta salendo a passo veloce su Pecco ma la gara è ancora lunga con 10 giri ancora da fare.
Ha smesso di piovere a Misano, Martin deve cambiare di nuovo la moto
In questo momento non sta piovendo più a Misano e la pista potrebbe asciugarsi. Una situazione che ha penalizzato Martin il quale aveva cambiato moto subito. Lo spagnolo si è dovuto fermare di nuovo per tornare sulla moto con gomme da asciutto.
Marc Marquez si prende la prima posizione e supera Bagnaia
Nel frattempo Marc Marquez si prende la prima posizione superando Bagnaia. Lo spagnolo sfrutto il rallentamento in pista del ducatista dovuto alla pioggia e si mette davanti a tutti.
Martin va ai box e cambia moto, Bagnaia no e decide continuare
Jorge Martin decide per il cambio moto dopo essere stato secondo dietro Bagnaia. Il campione del mondo invece non rientra e ora la pioggia diminuisce.
Cade Morbidelli! Inizia a piovere, piloti in difficoltà
Forte pioggia a Misano, le moto nei box sono già pronte con gomme nuove da pioggia. Cade Morbidelli che finisce nella ghiaia.
Bagnaia al momento guadagna 6 decimi su Martin
Bagnaia completa il terzo giro con 6 decimi su Martin dopo il rischio precedente dovuto al sorpasso. Il campione del mondo sembra tenere benissimo il passo mentre alle sue spalle è bagarre tra Morbidelli e Acosta.
Martin tenta il sorpasso su Bagnaia ma il ducatista tiene
Sportellate tra Bezzecchi, Marc Marquez e Miller dietro a Bagnaia e Martin. Lo spagnolo fa un capolavoro fermandosi in tempo per non colpire in sorpasso il campione del mondo.
Bagnaia mantiene la pole seguito da Martin
Bagnaia mantiene la pole seguito da Martin. Ottima partenza del pilota della Ducati.
È appena iniziato il GP di Misano!
È appena iniziato il GP di Misano! Grande bagarre alla partenza
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
La gara della MotoGP di oggi che prenderà il via sul circuito di Misano tra venti minuti sarà trasmessa in diretta da Sky ma la corsa della classe regina del Motomondiale del GP di San Marino e della Riviera di Rimini si potrà vedere anche in live streaming su SkyGo e, solo per chi è abbonato, anche su NOW. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere in diretta anche gratis in streaming su tv8.it con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini.
Il tempo mostruoso di Bagnaia: così si è preso la pole a Misano
La pole del Gran Premio di San Marino è saldamente nelle mani di Francesco "Pecco" Bagnaia: l'ha conquistata con il tempo di 1'30″304, che gli ha permesso anche di fissare il nuovo record della pista a Misano. Il due volte campione del mondo della Ducati è così davanti a tutti in griglia, accanto a lui ci sono due italiani reduci da ottime qualifiche: si tratta di Franco Morbidelli (Ducati Pramac, +0.285) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46, +0.305). Prima fila tricolore che su questo circuito non c'era mai stata. Il leader del Mondiale, Jorge Martin (Ducati Pramac), partirà invece dalla seconda fila con il quarto tempo (+0.341).
Gli orari della MotoGP su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP di scena oggi sul circuito di Misano si può vedere in diretta in TV e in streaming anche gratis in chiaro su TV8: sul canale 8 del digitale terrestre la trasmissione della gara inizia alle ore 14:05 e sarà seguita dal post-gara che andrà avanti fino alle 16:00. Tutto ciò, agli stessi orari, potrà essere visto anche gratis in live streaming sul sito di TV8.
La classifica piloti della MotoGP prima della gara di oggi
La vittoria nella Sprint Race a Misano consolida la prima posizione di Jorge Martin: lo spagnolo è a quota 311, +26 su Bagnaia (285) e +77 su Marc Marquez.
La classifica aggiornata del Mondiale piloti di Motogp
- Jorge Martin 311 punti
- Pecco Bagnaia 285
- Marc Marquez 234
- Enea Bastianini 234
- Pedro Acosta 152
- Brad Binder 148
- Maverick Vinales 139
- Aleix Espargaro 119
- Fabio Di Giannantonio 112
- Alex Marquez 104
- Franco Morbidelli 90
- Marco Bezzecchi 82
- Miguel Oliveira 60
- Fabio Quartararo 52
- Jack Miller 50
- Raul Fernandez 46
- Augusto Fernandez 20
- Takaaki Nakagami 18
- Johann Zarco 17
- Alex Rins 15
- Joan Mir 15
- Dani Pedrosa 7
- Pol Pedrosa 6
- Luca Marini 1
Ogura vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Ogura vince in Moto 2 dopo una gara strepitosa diventando il nuovo leader del mondiale. Alle sue spalle Aron Canet e Tony Arbolino che chiude al terzo posto. In quarta posizione Gonzalez con Dixon quinto.
Al via la gara di Moto2!
È appena iniziata la gara di Moto 2 a Misano. Grande attesa per la sfida tra Arbolino e Vietti.
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP 2024 inizia oggi alle ore 14:00: questo infatti l'orario in cui sul circuito di Misano si spegneranno i semafori e, dopo il tradizionale giro di formazione, i piloti scatteranno dalla griglia di partenza per disputare la tredicesima gara lunga della stagione. Mancano dunque solo due ore al via della corsa della classe regina sul tracciato romagnolo.
MotoGP, Piqueras vince la gara di Moto 3: l'ordine di arrivo
Piqueras vince la gara di Moto 3 al termine di una gara a dir poco infuocata e combattuta fino all'ultima curva. Alle sue spalle Holgado e Ortola. Holgado, Alonso, Piqueras, Ortolà, Furusato, Lunetta, Farioli protagonisti di un ultimo giro a dir poco pazzesco. Lunetta chiude 9°, migliore degli italiani, decimo Farioli.
È appena iniziata la gara di Moto 3
È appena iniziata la gara di Moto 3. David Alonso in pole con Lunetta alle sue spalle.
La classifica dei tempi del Warm Up della MotoGP
Morbidelli è stato il più veloce nel Warm Up del Gp di Misano con il tempo di 1:31.687. Alle sue spalle si è piazzato Marc Marquez con Martin subito dopo. Quest'ultimo è stato il vincitore della Sprint di Misano e leader del Mondiale con 26 punti di vantaggio su Bagnaia, 10° nel warm up davanti a Bastianini. Il campione del mondo in carica scatterà dalla pole in gara.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Meteo incerto sul circuito di Misano in vista della gara del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP 2024. Nel cielo sopra l'impianto romagnolo infatti le nuvole si alternano alle soleggiate e non si può escludere che possa arrivare la pioggia. Non desta invece preoccupazioni la temperatura che al momento della partenza della corsa della classe regina dovrebbe attestarsi intorno ai 27° C.
Tra poco i piloti della MotoGP in pista a Misano per il Warm Up
Tra dieci minuti i piloti della MotoGP torneranno a girare sul tracciato di Misano: alle 9:40 avrà infatti inizio il Warm Up da dieci minuti al fine di trovare il giusto setup alle moto in vista della gara del GP di San Marino e della Riviera di Rimini la cui partenza è fissata per oggi pomeriggio alle ore 14.
Il programma di oggi del GP San Marino: gli orari delle gare di Moto2 e Moto3
Ad aprire il programma di oggi del GP di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano sarà il warm up della MotoGP che inizierà alle 09:45 e darà ai piloti 10 minuti di tempo per trovare il giusto assetto per le proprie moto in vista della gara che andrà in scena nel primo pomeriggio. A precedere la corsa della classe regina sulla pista romagnola ci saranno le gare della Moto3 (partenza alle ore 11) e della Moto2 (alle ore 12:15).
Jorge Martin dominatore assoluto nella Sprint Race a Misano
Dal quarto al primo posto. La partenza di Jorge Martin è stata bruciante, nella Sprint race del sabato s'è preso tutto lasciando al diretto rivale (Bagnaia) la delusione per aver ceduto altri 3 punti nel duello a distanza per il Mondiale (l'italiano adesso è a -26). Con la quinta vittoria nel mini Gp, lo spagnolo si conferma a suo agio in questa formula, piazzandosi davanti a "Pecco", Morbidelli e Bastianini.
Martin è letteralmente schizzato dalle retrovie imponendo un ritmo elevato, rimasto tale anche quando verso la conclusione poteva pagare dazio per l'usura delle gomme. Un andamento che può avere influito sulla prestazione di Bagnaia, ancora non al meglio dopo l'incidente di Aragon. Lo spagnolo ha controllato la corsa, resistendo ai tempi del suo avversario.
A Misano c'è Bagnaia che guida una prima fila tutta italiana
Pole position, con record della pista. L'esito delle qualifiche ha rilanciato le ambizioni di rimonta di Bagnaia che nella classifica del Mondiale piloti di MotoGp deve rimontare 26 punti allo spagnolo Jorge Martin. Nella Sprint race al campione della Ducati non è riuscito dar seguito all'impresa compiuta poche ore prima. Le sue parole sono amarissime: "Non posso essere contento, la gara è stata un disastro". Per il GP di oggi intanto tiene stretta la partenza davanti a tutti con al suo fianco altri due italiani, Franco Morbidelli (Ducati Pramac) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46) terzo.
Seconda fila per Jorge Martin (Ducati Pramac), Pedro Acosta (KTM GasGas) e Brad Binder (KTM). Terza fila per Alex Marquez (Ducati Gresini) e per i due delusi di giornata Enea Bastianini (Ducati) e Marc Marquez (Ducati Gresini). Quarta fila per un buon Fabio Quartararo (Yamaha), per Maverick Vinales (Aprilia) e per Jack Miller (KTM).
Bagnaia in pole a Misano ma deluso dopo la Sprint Race: "Un disastro"
Benissimo nelle qualifiche, più ombre che luci nella gara Sprint. Francesco "Pecco" Bagnaia sorride a denti stretti alla vigilia della gara di Misano: la pole (20ª della carriera) conquistata gli offre l'opportunità di sfruttare il piccolo vantaggio acquisito per erodere il gap di 26 punti dal leader del Mondiale di MotoGp, Jorge Martin. L'esito della gara Sprint (vinta dallo spagnolo) ha lasciato il campione della Ducati con l'amaro in bocca per come sono andate le cose: non è mai riuscito a impensierire davvero l'avversario, fino a cedere nel finale definendo "un disastro" la mini-gara del sabato.
Le caratteristiche del circuito di Misano per il GP di oggi
Ad ospitare la gara del GP di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP di scena oggi sarà il Misano World Circuit Marco Simoncelli situato a Misano Adriatico in Romagna. Un circuito quello romagnolo che presenta un tracciato di 4,2 chilometri, con 10 curve a destra, 6 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 530 metri.
Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Misano è un tracciato mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono 12 per un totale di 31 secondi al giro. Delle 12 frenate tre sono considerate altamente impegnative per i freni, quattro sono di media difficoltà mentre le restanti 5 sono scarsamente impegnative. La staccata alla curva 8, quella della "Quercia", è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 288 km/h ed entrano in curva a 73 km/h dopo 4,6 secondi di decelerazione. Il record della pista del giro più veloce in gara sul circuito romagnolo appartiene a Pecco Bagnaia con l'1:31.791 piazzato nell'ultima edizione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP.