Jorge Martin vince la gara sprint del GP di Spagna di MotoGP: al secondo posto Acosta, terzo Pedrosa a Jerez grazie alla penalità comminata dopo la corsa a Quartararo. Caduto Bagnaia. La griglia di partenza della gara di domani: Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi e Martin.
Penalità per Quartararo, Pedrosa sul podio della Sprint Race
A distanza di oltre un'ora dalla fine della Sprint Race i Commissari hanno comminato una penalità di 8 secondi sul tempo finale a Fabio Quartararo che era giunto terzo alla bandiera scacchi. Il francese non ha rispettato la regola della pressione delle gomme e si è dunque visto assegnare la pesante penalizzazione che gli fa perdere la terza posizione ai danni del tester KTM Dani Pedrosa che dunque torna sul podio in MotoGP a distanza di quasi 7 anni dall'ultima volta.
La griglia di partenza della gara del GP di Spagna della MotoGP 2024
- 1ª Fila: 1. Marc Marquez (Gresini Ducati), 2. Marco Bezzecchi (VR46 Ducati), 3. Jorge Martin (Pramac Ducati)
- 2ª Fila: 4. Brad Binder (KTM), 5. Fabio Di Giannantonio (Ducati), 6. Alex Marquez (Ducati)
- 3ª Fila: 7. Francesco Bagnaia (Ducati), 8. Franco Morbidelli (Ducati), 9. Enea Bastianini (Ducati)
- 4ª Fila:10. Pedro Acosta (GasGas), 11. Maverick Vinales (Aprilia), 12. Aleix Espargaro (Aprilia)
- 5ª Fila: 13. Johann Zarco (Honda), 14. Miguel Oliveira (Aprilia), 15. Jack Miller (KTM)
- 6ª Fila: 16. Daniel Pedrosa (KTM), 17. Raul Fernandez (Aprilia), 18. Augusto Fernandez (GasGas)
- 7ª Fila: 19. Stefan Bradl (Honda), 20. Joan Mir (Honda), 21. Lorenzo Savadori (Aprilia)
- 8ª Fila: 22. Luca Marini (Honda), 23. Fabio Quartararo (Yamaha), 24. Takaaki Nakagami (Honda)
- 9ª Fila: 25. Alex Rins (Yamaha)
La classifica piloti della MotoGP 2024 dopo la Sprint Race di oggi
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) 92 punti
- Pedro Acosta (Tech3 GasGas Factory Racing) 63
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) 59
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) 56
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 50
Martin vince la sprint race MotoGP a Jerez: l'ordine di arrivo
Jorge Martin vince la pazza Sprint Race a Jerez davanti a Pedro Acosta e Fabio Quartararo che hanno approfittato delle tantissime scivolate dei piloti che li precedevano. Quarto al traguardo Dani Pedrosa.
L'ordine d'arrivo
- J. Martin 19:52.682
- P. Acosta +2.970
- F. Quartararo +7.052
- D. Pedrosa +7.102
- F. Morbidelli +8.481
- R. Fernandez +15.882
- M. Marquez +18.131
- A. Fernandez +18.278
- M. Oliveira +18.418
- J. Mir +18.553
La classifica a due giri dal termine
- Martin
- Acosta
- Quartararo
- Pedrosa
- Zarco
- Morbidelli
- R. Fernandez
- Mir
- M. Marquez
- Oliveira
Cadono tutti: Marc e Alex Marquez, Binder e Bastianini nella ghiaia
Scivolata per quattro dei principali protagonisti della gara: prima cadono Alex Marquez, Brad Binder ed Enea Bastianini e poi tocca a Marc Marquez che stava guidando la gara.
Marquez supera Martin, è in testa
Marc Marquez approfitta di una sbavatura di Jorge Martin per ricucire il gap, arrivare negli scarichi della sua Ducati e superarlo per prendersi la prima posizione.
MotoGP in tempo reale, la classifica della Sprint Race dopo 5 giri
- Martin
- M. Marquez +0.903
- A. Marquez +1.666
- B. Binder +2.253
- E. Bastianini +2.463
- P. Acosta +3.009
- M. Bezzecchi +3.426
- M. Viñales +5.027
- F. Quartararo +7.481
- D. Pedrosa +8.558
Out anche Di Giannantonio
Finisce la gara anche per Fabio Di Giannantonio che perde il controllo della sua Ducati finendo nella ghiaia.
Bagnaia fuori dopo un contatto con Binder
Caduta anche per Pecco Bagnaia che finisce nella ghiaia dopo un'entrata durissima di Binder.
Martin supera Binder
MArtin si prende la testa della corsa superando Binder.
Cadono Aleix Espargaro e Jack Miller
Cadute per Aleix Espargaro e Jack Miller. Gara finita per lo spagnolo dell'Aprilia mentre l'australiano della KTM rientra in corsa.
Bagnaia è 5°
Duello tra Bezzecchi e Bagnaia per il quinto posto: il campione del mondo in carica alla fine riesce ad avere la meglio e prendersi la quinta posizione.
MotoGP in diretta, inizia la sprint race
Partiti! Binder prende la testa della corsa davanti a Martin e Marc Marquez.
Giro di ricognizione
Giro di ricognizione della pista di Jerez per i piloti in vista dell'imminente partenza della Sprint Race del GP di Spagna che vede Marc Marquez partire in pole con al suo fianco in prima fila Marco Bezzecchi e Jorge Martin, mentre Bagnaia scatta settimo.
Dove vedere in streaming la sprint race di oggi della MotoGP
Gli appassionati di motociclismo avranno diversi modi per seguire in diretta streaming la Sprint Race della MotoGP di oggi. C'è SkyGo per gli abbonati Sky, mentre chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport' può vederla su NOW. La Gara Sprint del GP di Spagna di scena tra un quarto d'ora sul circuito di Jerez de la Frontera si può vedere in live streaming anche gratis dato che la mini-corsa della MotoGP di oggi sarà trasmessa integralmente su Tv8.it a partire dalle ore 15.
Aldeguer in pole in Moto2: i risultati delle qualifiche
Fermin Aldeguer domina le qualifiche del GP di Spagna della Moto2: lo spagnolo, promesso sposo della Ducati in MotoGP per la prossima stagione, fermatosi a 33 millesimi dal record della pista, rifila cinque decimi al più veloce degli inseguitori Albert Arenas. Primo degli italiani Celestino Vietti che mette a segno la settima prestazione cronometrica mettendosi alle spalle Tony Arbolino che partirà ottavo nella gara di domani.
Iniziate le Qualifiche della Moto2
A Jerez, nelle qualifiche appena cominciate, tocca ora ai piloti della Moto2 giocarsi la pole position del GP di Spagna per la gara spagnola della classe di mezzo del Motomondiale.
David Alonso in pole in Moto3: i risultati delle qualifiche
Il colombiano David Alonso conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Spagna della Moto3: il 18enne del Team Aspar, unico a scendere sotto il muro dell'1'45", ha preceduto David Munoz e Collin Veijer che partiranno dunque al suo fianco in prima fila nella gara di domani. Primo degli italiani il padovano classe 2002 Nicola Carraro che ha chiuso le qualifiche di Jerez al 10° posto.
Cominciate le Qualifiche della Moto3
Sul circuito di Jerez sono ora tornati in pista i piloti della Moto3 per le Qualifiche che assegneranno la pole per la gara del GP di Spagna della classe di minor cilindrata del Motomondiale 2024.
MotoGP su TV8, come vedere la Sprint Race oggi in chiaro
Con le Qualifiche già archiviate i piloti della MotoGP attendono ora di tornare sulla pista di Jerez de la frontera per la Sprint Race del GP di Spagna. La gara che durerà dodici giri prenderà il via alle ore 15. Gli appassionati avranno la possibilità di seguirla anche in diretta TV in chiaro gratis dato che la Gara Sprint della MotoGP di oggi sarà trasmessa live anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e anche in streaming su tv8.it.
Settimo tempo per Bagnaia partirà dalla terza fila
Il campione del mondo in carica Bagnaia ha chiuso la sua prova con il settimo tempo e partirà dunque dalla settima fila. Una gara dunque di rincorsa quella di Pecco, che sarà comunque al fianco di Bastianini secondo nella generale alle spalle di Martin.
La Sprint Race inizia oggi alle 15:00
La Sprint Race della MotoGP del GP di Spagna inizia nel primo pomeriggio di oggi. La partenza è fissata alle ore 15. La gara di 12 giri del circuito di Jerez de la Frontera durerà circa mezz'ora. Prevista la diretta TV dalle ore 15 sia su Sky che in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
Marquez in pole nella griglia di partenza del GP Spagna di MotoGP
Marc Marquez trova la 93a pole position della sua carriera! Lo spagnolo per la prima volta partirà davanti a tutti con la Ducati. Alle sue spalle Bezzecchi e Martin. Settimo Bagnaia
I risultati del q1: Morbidelli e Binder passano nel q2
Morbidelli è il più veloce nel q1! Lui e Binder dunque si qualificano per il q2. Molto bene i due battistrada che dunque hanno strapato l'accesso all'altro turno. Di Morbidelli anche il giro più veloce. Fuori Zarco (13°),Oliveira (14°), Miller (15°), Pedrosa (16°), Marini (22°), Quartararo (23°) e Rins (25°).
LIVE MotoGP, le qualifiche in diretta streaming
Ci siamo! Via alle qualifiche del GP Spagna di MotoGP, sotto la pioggia a Jerez. Si parte con la q1 che sarà trasmessa in streaming su Sky GO, app riservata agli abbonati Sky e su NOW.
Marquez si conferma il più veloce nelle fp3, a seguire Di Giannantonio e Bagnaia
È Marc Marquez il più veloce delle fp3, confermando il trend di tutta la sessione. Alle sue spalle Di Giannantonio e Bagnaia che nel finale si è risollevato. Nel frattempo ha ripreso a piovere forte sul tracciato di Jerez. Staccato Martin.
Come stanno andando le Fp3 di MotoGP: Marquez il più veloce
Nelle Fp3 al momento è Marc Marquez il più veloce. Condizioni migliori rispetto alle libere di Moto2 e Moto3 contraddistinte dalla pista bagnata. Bene anche Di Giannantonio, più indietro Bagnaia.
Le qualifiche della MotoGP oggi in chiaro su TV8
Le Qualifiche del GP di Spagna della MotoGP che iniziano tra venti minuti sul circuito di Jerez de la Frontera si possono vedere in diretta TV anche in chiaro gratis. Le Qualifiche di oggi della MotoGP infatti sono trasmesse in diretta anche su TV8, canale 8 del digitale terrestre, e in live streaming sul sito di TV8.
Iniziate le FP3 della MotoGP a Jerez
I piloti della MotoGP hanno cominciato il lavoro odierno sul circuito di Jerez. Pochi istanti fa infatti si è aperta la terza e ultima sessione di prove libere che durerà trenta minuti e permetterà ai centauri e ai team di provare gli assetti in vista delle Qaulifiche che andranno in scena proprio alla fine di queste FP3.