Jorge Martin vince la gara sprint del GP San Marino di MotoGP: al secondo posto Pecco Bagnaia, terzo Franco Morbidelli. La griglia di partenza della gara di domani: Bagnaia in pole davanti a Morbidelli e Bezzecchi. La cronaca e cosa è successo durante le qualifiche.
La griglia di partenza del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano: prima fila tutta italiana
Pecco Bagnaia proverà domani a prendersi la rivincita su Jorge Martin che lo ha battuto nella Sprint Race del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: il due volte campione del mondo partirà dalla pole, in una prima fila tutta italiana completata da Morbidelli e Bezzecchi. Seconda fila con Martin, Acosta e Binder, terza con Bastianini in mezzo ai fratelli Marquez.
La classifica costruttori della MotoGP dopo la Sprint del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
La Ducati domina anche a Misano nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, piazzando cinque piloti nelle prime tre posizioni (Martin, Bagnaia, Morbidelli, Bastianini, Marc Marquez) e consolida il suo vantaggio abissale nella classifica costruttori del Mondiale di MotoGP:
- Ducati 438
- KTM 221
- Aprilia 219
- Yamaha 63
- Honda 33
La classifica piloti del Mondiale di MotoGP dopo la Sprint Race a Misano: Martin allunga su Bagnaia
Grazie alla vittoria nella Sprint Race del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano, Jorge Martin ha guadagnato altri 3 punti su Pecco Bagnaia, oggi secondo, nella classifica del Mondiale. Lo spagnolo adesso guida con 26 punti di vantaggio.
Ecco la classifica piloti del Mondiale di MotoGP:
Jorge Martin (Pramac Racing Ducati) 311
Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 285
Marc Marquez (Gresini Racing Ducati) 234
Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) 234
Pedro Acosta (GASGAS Factory Racing) 152
Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) 148
Maverick Viñales (Aprilia Racing) 139
Aleix Espargaro (Aprilia Racing) 118
Fabio Di Giannantonio (VR46 Team Ducati) 113
Alex Marquez (Gresini Racing Ducati) 104
Franco Morbidelli (Pramac Racing Ducati) 90
Marco Bezzecchi (VR46 Team Ducati) 81
Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) 60
Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) 55
Fabio Quartararo (Monster Yamaha Team) 52
Raul Fernandez (Trackhouse Racing) 46
Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing) 19
Takaaki Nakagami (Honda LCR) 17
Johann Zarco (Honda LCR) 16
Alex Rins (Monster Yamaha Team) 15
Joan Mir (Repsol Honda Team) 14
Daniel Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) 7
Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) 6
Luca Marini (Repsol Honda Team) 1
Jorge Martin vince la sprint race MotoGP: l'ordine di arrivo
Jorge Martin ha vinto in scioltezza il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano: lo spagnolo della Ducati Pramac ha preceduto il campione del mondo Pecco Bagnaia su Ducati ufficiale e gli altri due italiani Morbidelli e Bastianini. Martin allunga così nella classifica del Mondiale, guadagnando altri 3 punti: Pecco adesso è a -26.
Bagnaia non riesce a ricucire il gap con Martin
A tre giri dalla fine, Pecco Bagnaia non riesce a ridurre il gap da Jorge Martin: siamo sempre sopra il secondo. A questo punto sembra difficile che la vittoria a Misano sfugga allo spagnolo.
Metà gara della Sprint Race: Martin davanti a Bagnaia e Mordidelli
Quando siamo a metà della Sprint Race del GP di San Marino a Misano, Jorge Martin non molla la prima posizione, seguito da Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Enea Bastianini e Pedro Acosta.
Bezzecchi cade in curva: il ducatista è fuori dal GP di San Marino
Marco Bezzecchi è fuori dal GP di San Marino e della Riviera di Rimini dopo essere caduto in una curva del circuito di Misano. Out anche Di Giannantonio. In testa continua ad essere avanti Martin su Bagnaia.
Marc Marquez supera Bezzecchi: è lotta per l'ottava posizione
Alle spalle dei battistrada Martin e Bagnaia, Marc Marquez e Marco Bezzecchi lottano per l'ottava piazza: il ‘Cabroncito' supera l'italiano.
Jorge Martin passa Pecco Bagnaia in partenza
Ottima partenza di Jorge Martin, che alla prima curva di Misano passa Pecco Bagnaia. Dietro Morbidelli, Binder e Bastianini. Scatta male invece Bezzecchi, che dalla terza piazza in griglia scivola in ottava.
MotoGP in diretta, inizia la sprint race
È appena partita la Sprint Race del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: Pecco Bagnaia è scattato dalla pole a Misano, in una prima fila tutta italiana con Morbidelli e Bezzecchi alle sue spalle.
Dove vedere in streaming la sprint race di oggi
Gli appassionati di motociclismo avranno diversi modi per seguire in diretta streaming la Sprint Race della MotoGP che comincia tra 15 minuti. C'è SkyGo per gli abbonati Sky, mentre chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport' può vederla su NOW. La Gara Sprint del GP di San Marino e della Riviera di Rimini di scena tra un quarto d'ora sul circuito di Misano si può vedere in live streaming anche gratis dato che la mini-corsa della MotoGP di oggi sarà trasmessa integralmente su tv8.it a partire dalle ore 15.
Tony Arbolino ce l'ha fatta (finalmente): pole in Moto2 al Gp di San Marino
Tony Arbolino ha vinto il duello all'ultimo giro con Celestino Vietti e sul circuito di San Marino sarà lui a partire in pole position nella gara di Moto2. Una soddisfazione grandissima a cui è arrivato (finalmente) dopo ben 71 tentativi.
Joan Mir costretto a saltare il GP di San Marino: il pilota Honda fermato da una gastroenterite
Joan Mir non prenderà parte al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: il 27enne spagnolo della Honda è stato costretto a dare forfeit a causa di una gastroenterite. La scuderia giapponese spera che Mir possa rimettersi in tempo per gli importanti test che andranno in scena lunedì prossimo sempre sul circuito di Misano.
Marc Marquez ha vinto la scorsa sprint ad Aragon
Prima di quella che andrà in scena tra un'ora sul circuito di Misano, l'ultima Sprint Race della MotoGP è andata in scena sulla pista spagnola di Aragon: in quel caso a trionfare, con largo margine sugli avversari, è stato il pilota del team Gresini Marc Marquez che oggi dunque proverà a ripetersi su una pista che ha sempre amato come quella romagnola.
David Alonso in pole in Moto3 a Misano: il colombiano precede l'azzurro Luca Lunetta
Si sono appena concluse le qualifiche della Moto3 a Misano: la pole position se l'è aggiudicata il colombiano David Alonso davanti all'italiano Luca Lunetta ed allo spagnolo Ivan Ortola.
La classifica piloti della MotoGP 2024 prima della Gara Sprint di oggi
- Jorge Martin 299 punti
- Francesco Bagnaia 276
- Marc Marquez 229
- Enea Bastianini 228
- Pedro Acosta 148
- Brad Binder 145
- Maverick Vinales 139
- Aleix Espargaro 119
- Fabio Di Giannantonio 112
- Alex Marquez 104
- Franco Morbidelli 83
- Marco Bezzecchi 82
- Miguel Oliveira 60
- Fabio Quartararo 51
- Jack Miller 48
- Raul Fernandez 46
- Takaaki Nakagami 18
- Johann Zarco 17
- Alex Rins 15
- Joan Mir 15
- Augusto Fernandez 15
- Daniel Pedrosa 7
- Pol Espargaro 6
- Luca Marini 1
- Stefan Bradl 0
- Remy Gardner 0
- Lorenzo Savadori 0
Nuovo record della pista per Bagnaia a Misano, Pecco vuole recuperare terreno su Martin
Grandissima prova dei piloti italiani nelle qualifiche a Misano: sul circuito di casa, i nostri centauri della MotoGP hanno monopolizzato l'intera prima fila. La pole è andata a Pecco Bagnaia, che con 1'30"304 ha fatto segnare il nuovo record della pista, precedendo gli altri ducatisti azzurri Morbidelli e Bezzecchi. Il campione del mondo cercherà di recuperare terreno su Jorge Martin (quarto in qualifica) già a partire dalla Sprint Race di oggi pomeriggio.
La gara sprint di MotoGP oggi alle 15:00
L'impegno in pista di oggi per i piloti della MotoGP non si esaurisce con le qualifiche. Nel pomeriggio infatti i centauri della classe regina del Motomondiale torneranno sul circuito di Misano per disputare la Sprint Race del GP di San Marino e della Riviera di Rimini: orario di partenza fissato alle ore 15:00.
Pecco Bagnaia in pole nella griglia di partenza del GP di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP
Pecco Bagnaia ha dominato le qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP, chiudendo al primo posto col tempo di 1'30"304: dietro la Ducati ufficiale del campione del mondo, altre tre moto della scuderia di Borgo Panigale, con Morbidelli, Bezzecchi e Martin. A seguire Acosta, Binder, Alex Marquez, Bastianini, Marc Marquez e Quartararo.
Bagnaia primo nel Q1 a Misano, alle sue spalle Morbidelli e Bezzecchi
Pecco Bagnaia ha staccato il miglior tempo con la sua Ducati ufficiale nel Q1 delle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: alle spalle del campione del mondo si sono classificati Morbidelli, Bezzecchi, Martin e Acosta.
Finito il Q1 delle qualifiche a Misano, passano al Q2 Alex Marquez e Brad Binder
Si è conclusa la prima fase delle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: il Q1 ha visto finire davanti a tutti Alex Marquez e Brad Binder, che dunque passano al Q2 che sta per iniziare. Alle loro spalle Aleix Espargaró, Fabio Di Giannantonio, Pol Espargaró.
Bezzecchi è il più veloce nelle FP3 davanti a Bagnaia, adesso le qualifiche a Misano
Marco Bezzecchi è stato il più veloce con la sua Ducati VR46 nell'ultima sessione di prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: dietro di lui Pecco Bagnaia, Jorge Martin ed Enea Bastianini. Settimo Marc Marquez.
Le qualifiche della MotoGP in chiaro su TV8
Le qualifiche della MotoGP a Misano che iniziano tra venti minuti saranno visibili in diretta TV anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). Le qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini inoltre si possono vedere, sempre gratis in chiaro, anche in streaming sul sito di TV8.
Marc Marquez miglior tempo a metà FP3, davanti a Martin
A circa metà delle FP3 del GP di San Marino, in testa alla classifica dei tempi c'è il caldissimo Marc Marquez, davanti al connazionale Jorge Martin e al fratello Alex Marquez. Pecco Bagnaia ancora deve far registrare un crono significativo.
Sono iniziate le FP3 della MotoGP a Misano
Sono appena iniziate le FP3 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: i piloti sono in pista sul circuito di Misano per l'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche, che inizieranno a seguire, tra 40 minuti.
Il meteo di oggi sul circuito di Misano
Il meteo oggi non dovrebbe rappresentare un problema per i piloti della MotoGP impegnati nelle qualifiche e nella Sprint Race del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Sul circuito di Misano infatti c'è un cielo sereno e secondo le previsioni le possibilità di pioggia rasentano lo zero. Buone anche le temperature con quella dell'aria che dovrebbe aggirarsi intorno ai 27° C.
Tra poco piloti in pista per le FP3, poi le qualifiche
Il weekend del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini è pronto ad entrare nel vivo. Tra poco, alle ore 10.10, i piloti della MotoGP scenderanno in pista sul circuito di Misano per le FP3 e poi a seguire ci saranno le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza che si apriranno con la Q1 in programma alle ore 10:50.
I piloti qualificati direttamente alla Q2 nelle qualifiche della MotoGP di oggi
Questi i 10 piloti che hanno chiuso in top-10 nella seconda sessione di libere di ieri e si sono guadagnati l'accesso diretto alla Q2 delle qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP di oggi:
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Marc Marquez (Gresini Ducati)
- Jorge Martin (Pramac Ducati)
- Franco Morbidelli (Pramac Ducati)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Pedro Acosta (GasGas KTM)
- Marco Bezzecchi (VR46 Ducati)
- Maverick Viñales (Aprilia)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Jack Miller (KTM)
A che ora iniziano le FP3 della MotoGP
La sessione di prove libere della MotoGP di oggi che precede le Qualifiche inizia alle ore 10:10. Le Libere 3 della top-class sul circuito di Misano dureranno mezzora e serviranno ai piloti solo per trovare il giusto set-up alle loro moto per affrontare la qualifica (che prenderà il via subito dopo) e la Sprint Race del GP di San Marino e della Riviera di Rimini che invece andrà in scena nel pomeriggio.
Bagnaia ha messo tutti in fila nelle pre Qualifiche di ieri: dominio Ducati a Misano
Dopo le difficoltà nel weekend di Aragon e con ancora addosso i segni dell'incidente con Alex Marquez, Pecco Bagnaia ha comunque cominciato benissimo il fine settimana del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP 2024 risultando il più veloce nella seconda sessione di prove libere sulla pista di Misano, vale a dire le cosiddette Pre-Qualifiche che consentono ai primi dieci classificati di staccare il pass diretto per la Q2 della qualifica di oggi. Il campione del mondo in carica con il suo 1:30.685 ha infatti preceduto di quasi due decimi il dominatore di Aragon Marc Marquez e di quasi tre decimi il suo rivale nella lotta per il titolo iridato nonché attuale leader della classifica Jorge Martin che ha chiuso le FP2 con la terza prestazione cronometrica di giornata davanti a Franco Morbidelli ed Enea Bastianini che hanno completato il pokerissimo di Ducati in vetta alla graduatoria di questa sessione.