Bezzecchi vince il GP India di MotoGP 2023: Martin secondo, Quartararo terzo. Bezzecchi ha dominato e vinto con pieno merito, Martin vince il duello con Quartararo per il secondo posto. Cade Pecco Bagnaia, che rimette in gioco il suo Mondiale.
Ordine d'Arrivo: 1) Bezzecchi; 2) Martin; 3) Quartararo; 4) Binder, 5) Mir, 6) Zarco.
Classifica Piloti: 1) Bagnaia 292, 2) Martin 279; 3) Bezzecchi 248; 4) Binder 193; 5) Aleix Espargaro 160; 6) Zarco 154.
Classifica Costruttori: 1) Ducati 428; 2) KTM 240; 3) Aprilia 220; 4) Honda 112; 5) Yamaha 109.
La classifica costruttori dopo l'India
Qui non ci sono storie su chi vincerà il titolo costruttori, lotta per il secondo e quarto posto.
1) Ducati 428
2) KTM 240
3) Aprilia 220
4) Honda 112
5) Yamaha 109
La classifica piloti dopo il Gp India
La caduta di Pecco Bagnaia in India riapre ufficialmente il Mondiale, Jorge Martin ora è a 13 punti. Bezzecchi nonostante questo splendido successo è ancora molto lontano.
1) Bagnaia 292
2) Martin 279
3) Bezzecchi 248
4) Binder 193
5) Aleix Espargaro 160
6) Zarco 154.
Bezzecchi vince il GP India di MotoGP
- Bezzecchi
- Martin
- Quartararo
- Binder
- Mir
- Zarco
Bezzecchi vince il GP India, Martin secondo
Bezzecchi trionfa in India, seconda posizione per Jorge Martin. Quartararo è terzo. Quarto Binder.
3 giri alla fine del GP India
Bezzecchi precede Martin e Quartararo. Quarto Binder, poi Mir e Zarco. Morbidelli è settimo.
Incredibile! Cade Pecco Bagnaia
Il campione del mondo sbaglia e va giù. Fuori Bagnaia, che si infuria. Il pilota piemontese getta al vento il podio e il Mondiale si riapre. Jorge Martin ora è virtualmente a -13.
La classifica a 9 giri dal termine
- Bezzecchi
- Bagnaia
- Martin
- Quartararo
- Mir
- Binder
Marc Marquez scivola e cade, ma si aggrappa alla moto e riparte
Lo spagnolo, che era al quarto posto, perde il controllo della sua Honda e cade, vanifica la sua gara, ma resta abbarbicato alla sua moto e riparte, anche se dal 4° scivola al 16° posto.
Duello tra Martin e Bagnaia
Gran battaglia tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Lo spagnolo con una manovra durissima infila il leader del Mondiale e si mette in seconda posizione.
Bezzecchi prova a scappare
Dopo aver infilato Martin supera pure Bagnaia e ora Marco Bezzecchi cerca la fuga sul circuito di Buddh.
Via, è partito il Gp India
Jorge Martin supera subito Bezzecchi e si mette al comando, Bagnaia lo segue. Lo spagnolo parte forte. Seguono le Honda.
Piloti schierati sulla griglia di partenza: tutto pronto per il primo GP India della MotoGP
I piloti hanno posizionato le proprie moto sulla griglia di partenza del Buddh International Circuit dove si stanno ora ultimando gli ultimi dettagli prima del giro di formazione che precede la partenza del primo GP d'India della storia della MotoGP.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
La gara della MotoGP di oggi che prenderà il via sul circuito di Nuova Delhi tra venti minuti sarà trasmessa in diretta da Sky ma la corsa del GP d'India si potrà vedere anche in live streaming su SkyGo e, solo per chi è abbonato, anche su NOW. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere anche in leggerissima differita gratis su tv8.it con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini.
Bezzecchi in pole nel primo GP d'India della MotoGP
Sarà Marco Bezzecchi a partire in pole position nella prima storica gara del GP d'India della MotoGP. In qualifica il pilota del Team VR46 è stato infatti il più veloce sul circuito indiano mettendosi alle spalle gli altri due contendenti al titolo iridato Jorge Martin e Pecco Bagnaia che partiranno al suo fianco in prima fila nella corsa di oggi ridotta a 21 giri.
Dove vedere la MotoGP 2023 in chiaro e in streaming gratis: gli orari TV8
Il GP d'India della MotoGP di scena oggi sul circuito di Nuova Delhi si può vedere in TV e in streaming anche gratis in chiaro su TV8: il programma sul canale 8 del digitale terrestre è in leggerissima differita rispetto alla diretta. Si apre infatti con il pre-gara che comincia alle ore 11:30 e prosegue con la trasmissione della gara che inizia alle ore 12:15. Tutto ciò potrà essere visto anche gratis in streaming sul sito di TV8.
Pedro Acosta vince in Moto2: l'ordine di arrivo
Pedro Acosta vince la gara della Moto2 del GP d'India: lo spagnolo precede sul traguardo Tony Arbolino e Roberts cha ha vinto il duello finale con Garcia.
L'ordine d'arrivo della gara della Moto2 del GP India 2023
- Acosta
- Arbolino
- Roberts
- Garcia
- Gonzalez
- Van der Goorbergh
- Binder
- Baltus
- Ramirez
- Salac
La classifica piloti del Mondiale della MotoGP 2023 prima della gara di oggi
- Francesco Bagnaia (Ducati) 292 punti
- Jorge Martin (Pramac) 259
- Marco Bezzecchi (VR46) 223
- Brad Binder (KTM) 179
- Aleix Espargaro (Aprilia) 161
Martin ha vinto la Sprint Race in India: battuto Bagnaia, Bezzecchi sfortunato
Nella Gara Sprint della MotoGP del GP d'India andata in scena ieri a trionfare è stato lo spagnolo Jorge Martin che ha preceduto sul traguardo Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Sfortunato Marco Bezzecchi che, dopo esser partito dalla pole, è stato colpito dal compagno di squadra Luca Marini alla prima curva rientrando poi in pista in ultima posizione. La sua grande rimonta fino al quinto posto dimostra la grande confidenza del riminese del Team VR46 su questo circuito indiano su cui la MotoGP corre per la prima volta nella sua storia.
GP d'India, inizia la gara di Moto2
Cominciata la gara del GP d'India della Moto2 che ha visto Jake Dixon scattare dalla pole davanti al leader del Mondiale Pedro Acosta.
MotoGP oggi in TV, i canali della diretta su Sky
La gara del GP d'India della MotoGP in programma oggi sul Buddh International Circuit si può vedere in diretta TV su Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini.
Masia vince il GP d'India di Moto3: l'ordine di arrivo
Jaume Masia vince la gara della Moto3 del GP d'India. Lo spagnolo precede sul traguardo Kaito Toba e Ayumu Sasaki (protagonista dell'incidente che all'ultimo giro ha messo fine alla gara del compagno di squadra Collin Veijer.
L'ordine d'arrivo della gara della Moto3 del GP India 2023
- Masia
- Toba
- Sasaki
- Holgado
- Alonso
- Munoz
- Rossi
- Ortolà
- Nepa
- Rueda
Inizia la gara di Moto3 per il GP India
Sul circuito di Nuova Delhi ha appena preso il via la gara della Moto3 del GP d'India che ha visto Jaume Masia partire dalla pole davanti all'italiano MAtteo Bertelle.
I tempi e i risultati delle qualifiche del GP d'India della MotoGP
I risultati e i tempi delle qualifiche del GP d'India della MotoGP 2023 andate in scena ieri sul Buddh Circuit:
- Q2
- M. Bezzecchi 1:43.947
- J. Martin +0.043
- F. Bagnaia +0.256
- L. Marini +0.268
- J. Mir +0.507
- M. Marquez +0.522
- J. Zarco +0.568
- F. Quartararo +0.777
- M. Viñales +0.794
- A. Espargaro +0.803
- R. Fernandez +1.247
- A. Marquez
- Q1
- R. Fernandez 1:44.410
- A. Marquez +0.109
- F. Di Giannantonio +0.119
- B. Binder +0.241
- T. Nakagami +0.325
- J. Miller +0.620
- F. Morbidelli +0.627
- A. Fernandez +0.656
- M. Oliveira +0.965
- P. Espargaro +1.042
- S. Bradl +1.107
- M. Pirro +1.737
Le condizioni meteo della gara di oggi
La gara del GP d'India della MotoGP si dovrebbe svolgere in condizioni di pista asciutta. Stando alle previsioni infatti oggi la pioggia non dovrebbe far capolino sul Buddh International Circuit con il cielo che invece sarà soleggiato. A condizionare la gara potrebbe però essere l'elevata temperatura dell'aria che si aggira intorno ai 34° C.
L'orario della partenza del GP India: a che ora inizia la MotoGP oggi
Il GP d'India della MotoGP 2023 inizia oggi alle ore 12:00: questo infatti l'orario italiano in cui sul circuito di Nuova Delhi si spegneranno i semafori e, dopo il tradizionale giro di formazione, i piloti scatteranno dalla griglia di partenza per disputare la tredicesima gara della stagione. A precedere la corsa della classe regina sulla pista olandese ci saranno la gara della Moto3 (partenza alle ore 09:00) e della Moto2 (alle ore 10:15).
Gare ridotte per il GP d'India: cambia il programma di MotoGP, Moto2 e Moto3
In seguito ad un accordo tra piloti, team, fornitori di pneumatici si è deciso di ridurre la durata di tutte le gare del GP d'India di tutte le classi del Motomondiale di scena oggi sul Buddh International Circuit: ridotte di un giro rispetto al programma originale la gara della Moto2 (da 19 a 18 giri) e quella della Moto3 (da 17 a 16 giri), mentre c'è un taglio più netto per la gara della MotoGP che si riduce di tre giri che durerà dunque 21 tornate anziché le 24 originariamente pianificate.
Il motivo? Le condizioni estreme che i piloti si sono trovati ad affrontare girando sul circuito indiano, condizioni proibitive che mettono a dura prova il fisico dei centauri a causa delle temperature e del livello d'umidità inaspettatamente elevati. Niente a che vedere con quelle, già difficili, che si affrontano di consueto nelle altre gare asiatiche in Malesia, Indonesia e Thailandia.
Le caratteristiche del Buddh International Circuit per il GP di oggi
Ad ospitare la gara del primo storico GP d'India della MotoGP di scena oggi sarà il Buddh International Circuit situato a Greater Noida non molto distante da Nuova Delhi e omologato proprio a ridosso dell'inizio del weekend di gara. Quello indiano è un tracciato di 4,96 chilometri, con 8 curve a destra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 1006 metri.
Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il Buddh International Circuit è un tracciato altamente impegnativo per i freni: le frenate sono nove per un totale di 41 secondi al giro. Delle nove frenate sei sono considerate altamente impegnative per i freni, due sono di media difficoltà mentre la restante è scarsamente impegnativa. La staccata alla curva 5 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 335 km/h ed entrano in curva a 71 km/h dopo 6,5 secondi di decelerazione.
La griglia di partenza del GP d'India di MotoGP 2023
- 1ª Fila: 1. Marco Bezzecchi (VR46), 2. Jorge Martin (Pramac), 3. Francesco Bagnaia (Ducati)
- 2ª Fila: 4. Luca Marini (VR46), 5. Joan Mir (Honda), 6. Marc Marquez (Honda)
- 3ª Fila: 7. Johann Zarco (Pramac), 8. Fabio Quartararo (Yamaha), 9. Maverick Vinales (Aprilia)
- 4ª Fila: 10. Aleix Espargaro (Aprilia), 11. Raul Fernandez (RNF), 12. Fabio Di Giannantonio (Gresini)
- 5ª Fila: 13. Brad Binder (KTM), 14. Takaaki Nakagami (LCR), 15. Jack Miller (KTM)
- 6ª Fila: 16. Franco Morbidelli (Yamaha), 17. Augusto Fernandez (GasGas), 18. Miguel Oliveira (RNF)
- 7ª Fila: 19. Pol Espargaro (GasGas), 20. Stefan Bradl (LCR), 21. Michele Pirro (Ducati)
MotoGP, oggi il GP India: orari TV8 e Sky e dove vederlo in TV e streaming
Oggi sul circuito di Nuova Delhi va in scena la tredicesima gara del Mondiale della MotoGP 2023. La corsa della classe regina del GP d'India sarà trasmessa in diretta TV su Sky e in chiaro su TV8.
L'orario della partenza della gara di oggi della MotoGP è fissato alle ore 12:00. Questa dunque l'ora italiana in cui, dopo il tradizionale giro di ricognizione sul tracciato indiano, si spegneranno i semafori e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza per completare il programma del tredicesimo gran premio stagionale. Prima ci sarà la gara della Moto3 (alle 09:00) e quella della Moto2 (alle 10:15).
La corsa della MotoGP di oggi è trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport MotoGP (canale 208 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini. La gara sul Buddh International Circuit è visibile anche in live streaming su SkyGo e, previa sottoscrizione del pass sport, anche su NOW.
Orari TV uguali anche per vedere gratis in chiaro il GP d'India: la gara della MotoGP in programma oggi è trasmessa in diretta anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con inizio alle ore 12:00 e il live streaming sul sito tv8.it.