Joan Mir è il campione del mondo 2020 della MotoGP. Il pilota spagnolo è arrivato 7° a Valencia, dove ha trionfato Franco Morbidelli. Il pilota italiano è stato autore di una gara meravigliosa e ha dato vita a un gran finale con Miller. Mir suggella il dominio della Spagna, che per il 9° anno di fila vince il titolo della MotoGP.
- Morbidelli vince a Valencia, Mir è campione del mondo 15 Novembre
- Hamilton campione in F1, ora forse tocca a Mir 15 Novembre
- La classifica del Mondiale MotoGP 15 Novembre
- Joan Mir campione del mondo già oggi a Valencia se... 15 Novembre
- La Griglia di Partenza del Gran Premio di Valencia 15 Novembre
- A che ora parte il GP Valencia: dove vederlo in tv e streaming 15 Novembre
I risultati del Gp di Valencia: Mir è campione del mondo
Franco Morbidelli ha vinto il Gran Premio di Valencia, finale esaltante con Miller che ha dato battaglia. Sul podio è salito pure Espargaro. A Joan Mir è bastato arrivare settimo per conquistare il titolo mondiale, chi l'avrebbe detto fino a pochi mesi fa? Valentino Rossi è arrivato 12° ed è tornato in zona punti.
Joan Mir è campione del mondo 2020 della MotoGP
Il pilota di Maiorca ha gestito senza troppi problemi la gara, ha chiuso al 7° posto e ha vinto il titolo Mondiale della MotoGP. A inizio stagione non lo avrebbe detto nessuno e invece ci è riuscito grazie a una grande costanza che gli ha permesso di trionfare nonostante abbia conquistato un solo successo in campionato.
Morbidelli vince a Valencia, Mir è campione del mondo
Morbidelli con un grandissimo finale trionfa a Valencia, Joan Mir vince il titolo Mondiale 2020. L'ultimo giro è stato meraviglioso. Morbidelli e Miller si sono superati e risuperati a lungo, in un ultimo giro da paura. Mir ha gestito e quando ha tagliato il traguardo con il 7° posto ha conquistato il titolo di campione del mondo.
Morbidelli braccato da Miller
Penultimo giro e Miller ha preso Morbidelli, che rischia di perdere una meritatissima vittoria proprio nel finale di gara. Il britannico è stato abile, ha risparmiato le gomme e nel finale è stato bravissimo a recuperare sull'italiano. Gran finale, mentre Mir vede il titolo.
Cade pure Nakagami
Voleva il terzo posto, lo voleva con tutto se stesso, ma ha sbagliato ed è stato costretto al ritiro il pilota giapponese che cervava di soffiare la posizione a Espargaro che invece resiste. I meccanici del suo team si arrabbiano, gettata al vento una grande chance.
La classifica a 14 giri dal termine
Morbidelli leader solitario del Gp di Valencia che precede Miller e Pol Espargaro, quarto Nakagami. Quinto Rins, sesto Olivera, seguito da Binder e da Mir, sempre più vicino al titolo. Decimo Andrea Dovizioso. In zona punti Valentino Rossi.
Errore grave e ritiro di Quartararo
Si ritira pure il pilota francese, che va lungo e si ritira. Disastroso finale del Mondiale per il pilota della Yamaha che ha vinto 3 gare, ma non riuscirà a conquistare il titolo.
Zarco sbaglia e si ritira, Rins e Mir guadagnano una posizione
Il pilota francese prova a insidiare Rins, esagera, va lungo e sbaglia. Ritiro per Zarco che regala la posizione a Rins e soprattutto permette a Joan Mir di salire al 9° posto, lo spagnolo è sempre più vicino al titolo mondiale.
Mir è 10°, così sarebbe campione del mondo
Con il podio è sicuro del titolo, ma con la classifica al 3° giro del Gp di Valencia Mir ha la certezza di vincere il Mondiale già oggi. Ma Mir è solo 10°, leader è il nostro Morbidelli, davanti a Miller e Pol Espargaro.
Si parte, Morbidelli al comando
Grande spunto di Miller che però va lungo alla prima curva e lascia il primo posto a Morbidelli. Parte malissimo invece Quartararo che finisce ultimo subito.
Hamilton campione in F1, ora forse tocca a Mir
Oggi Lewis Hamilton ha vinto per la 7a volta il titolo Mondiale in Formula 1, lo ha fatto in Turchia vincendo il Gp davanti a Sergio Perez e Sebastian Vettel. E se Mir riuscirà a conquistare il titolo sarebbe una giornata storica con due titoli assegnati nello stesso giorno. Altrimenti sarà tutto rimandato alla settimana prossima, in Portogallo, dove si terrà l'ultima gara.
La classifica del Mondiale MotoGP
Mir è il leader del Mondiale e ha la possibilità di vincere il titolo Mondiale già oggi a Valencia, dove però altri cinque piloti hanno la chance di conquistare il titolo tra una settimana. Questa è la classifica a due tappe dal termine.
1)Mir 162; 2) Quartararo 125; 3) Rins 125; 4) Vinales 121; 5) Morbidelli 117; 6) Dovizioso 117.
Joan Mir campione del mondo già oggi a Valencia se...
- Mir se salirà sul podio sarà campione del mondo.
- Mir sarà campione anche se arriverà 4°, 5° o 6° e il Gp non sarà vinto né da Quartararo né da Rins.
- Lo spagnolo sarà campione del mondo anche con il 7° posto se oltre a Quartararo e Rins non vincerà nemmeno Vinales.
- Mir avrà il titolo con l’8°, il 9° o il 10° posto se Quartararo e Rins saranno al massimo al 3° posto e Vinales dal secondo posto in giù.
- Lo spagnolo conquista il campionato con l’11° posto con Quartararo e Rins che non fanno meglio del 5° posto e Vinales del 3°, con Morbidelli e Dovizioso dal 2° in giù.
- Mir è campione anche con il 12°, 13° e 14° posto con Quartararo e Rins giù dal podio, Vinales dal 3° posto in giù e
- Morbidelli e Dovizioso che non trionfano.
- Ma anche con un 15° posto e un ritiro Mir ha la chance di vincere il titolo Mondiale già domenica prossima a Valencia. Servono un numero incredibili di combinazioni, ma la MotoGP in questo 2020 ci ha abituato a grosse sorprese.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Valencia
L'italiano Franco Morbidelli parte dalla 1a fila del Gp di Valencia, al suo fianco Miller e Nakagami. Parte invece molto indietro Joan Mir. Nelle retrovie scattano Rossi e Dovizioso.
La Griglia di Partenza del Gp di Valencia
1) Franco MORBIDELLI; 2) Jack MILLER; 3) Takaaki NAKAGAMI
4) Johann ZARCO; 5) Pol ESPARGARO'; 6) Maverick VINALES
7) Aleix ESPARGARO'; 8) Francesco BAGNAIA; 9) Brad BINDER
10) Miguel OLIVEIRA; 11) Fabio QUARTARARO; 12) Joan MIR
13) Cal CRUTCHLOW; 14) Alex RINS: 15) Danilo PETRUCCI
16) Valentino ROSSI; 17) Andrea DOVIZIOSO; 18) Stefan BRADL
19) Tito RABAT; 20) Alex MARQUEZ; 21) Lorenzo SAVADORI
A che ora parte il GP Valencia: dove vederlo in tv e streaming
A Valencia con una gara d'anticipo si può chiudere matematicamente la lotta per il titolo mondiale della MotoGP. Joan Mir ha il primo grande matchpoint, lo spagnolo ha un margine importante e anche con un terzo posto sarà il successore di Marc Marquez. Il Gran Premio della Comunidad Valenciana si corre sul circuito Riccardo Tormo di Valencia. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 208 (Sky Sport MotoGP), con la telecronaca di Guido Meda e Sanchini. La penultima gara della stagione si potrà seguire anche in streaming tramite Sky Go, ma anche su DAZN che detiene i diritti tv anche di tutto il MotoMondiale.