Franco Morbidelli vince il GP di Teruel, 11° appuntamento del Mondiale 2020 di MotoGP. Nella seconda gara consecutiva sul circuito del Motorland di Aragon l'italiano della Petronas ha preceduto i due piloti Suzuki Alex Rins e Joan Mir con quest'ultimo che resta in vetta alla classifica iridata. Caduta per Alex Marquez. Difficoltà per Vinales (7°) e Quartararo (8°). Male Dovizioso (13°).
- GP Teruel: classifica finale 25 Ottobre
- Vince Morbidelli davanti alle Suzuki 25 Ottobre
- Fuori Marquez 25 Ottobre
- Sorpasso di Mir su Zarco 25 Ottobre
- Difficoltà per Quartararo 25 Ottobre
- Marquez e Mir passano Vinales 25 Ottobre
- Finisce subito il sogno di Nakagami 25 Ottobre
- Partiti! 25 Ottobre
- Piloti pronti per il warm-up lap 25 Ottobre
- La prima volta di Nakagami in pole 25 Ottobre
- Nessun campione MotoGP al via del GP di Teruel 25 Ottobre
- La partenza del GP Teruel in diretta 25 Ottobre
- Incognita vento e temperatura dell’asfalto al Motorland di Aragon 25 Ottobre
- La griglia di partenza del GP di Teruel 25 Ottobre
- A che ora parte il GP Teruel: dove vederlo in tv e streaming 25 Ottobre
GP Teruel: classifica finale
La classifica finale del GP di Teruel: 1. Morbidelli; 2. Rins; 3. Mir; 4. P. Espargarò; 5. Zarco; 6. Oliveira; 7. Vinales; 8. Quartararo; 9. Lecuona; 10. Petrucci; 11. Crutchlow; 12. Bradl; 13. Dovizioso; 14. Rabat; 15. Smith.
Vince Morbidelli davanti alle Suzuki
Franco Morbidelli vince il GP di Teruel. L'italiano ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle i piloti Suzuki Alex Rins e Joan Mir che resta in vetta alla classifica iridata. Quarto posto per Pol Espargarò che ha preceduto Johann Zarco, Miguel Oliveira, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Iker Lecuona e Danilo Petrucci (10°).
Ultimo giro
Cristallizzate le prime tre posizioni all'inizio dell'ultimo giro: Morbidelli davanti alle due Suzuki di Rins e Mir.
Fuori Aleix Espargarò
A due giri dalla conclusione finisce la gara di Aleix Espargarò con la sua Aprilia che si spegne improvvisamente.
Duello Oliveira-Zarco
Dopo Pol Espargarò anche Miguel Oliveira tenta di sorpassare Zarco ma il francese per ora resiste.
Espargarò ai piedi del podio
Gran sorpasso di Pol Espargarò su Johann Zarco. Il pilota KTM è ora 4°.
Morbidelli vicino alla vittoria
Morbidelli prosegue la sua marcia verso la seconda vittoria stagionale. A tre giri dal termine il suo vantaggio su Rins è di un secondo e tre decimi.
Duello Quartararo- Aleix Espargarò
Duello ruota a ruota tra Fabio Quartararo e Aleix Espargarò in lotta per l'ottava posizione.
Oliveira su Vinales
Miguel Oliveira supera anche Maverick Vinales: il portoghese è sesto alle spalle di Pol Espargarò.
Morbidelli allunga su Rins
Franco Morbidelli porta a un secondo il vantaggio su Alex Rins.
La top-10 a 6 giri dal termine
La top-10 del GP di Teruel a 6 giri dal termine: 1. Morbidelli; 2. Rins; 3. Mir; 4. Zarco; 5. P. Espargarò; 6. Vinales; 7. Oliveira; 8. Quartararo; 9. A. Espargarò; 10. Lecuona
Dovizioso a ruota di Quartararo
Oliveira passa Quartararo che è ancora in grande difficoltà. Alle spalle del francese c'è ora Andrea Dovizioso.
Fuori Marquez
Finisce la gara di Alex Marquez che quando mancano dieci giri alla conclusione della gara in Curva 2 perde l'anteriore della sua Honda e finisce nella ghiaia.
Crisi Vinales
Crisi per Maverick Vinales che scivola in settima posizione superato anche da Pol Espargarò. Il catalano è ora in lotta con Fabio Quartararo e Miguel Oliveira.
Anche Marquez passa Zarco
Dopo Mir anche Alex Marquez riesce a sopravanzare Johann Zarco ed è ora al quarto posto.
Ritiro per Bagnaia
Si conclude nel peggiore dei modi il week end di Pecco Bagnaia che è costretto al ritiro a causa di un calo di potenza della sua Ducati.
Sorpasso di Mir su Zarco
Mir ha già passato Zarco e si è preso la terza posizione.
Difficoltà per Quartararo
In difficoltà Fabio Quartararo scivolato all'8° posto dopo aver subito il sorpasso all'interno da Pol Espargarò in sella alla KTM.
Mir e Marquez negli scarichi di Zarco
Mir e Marquez si stanno avvicinando a Johann Zarco che attualmente occupa la terza posizione a due secondi dalla coppia di testa.
Marquez e Mir passano Vinales
In due curve Maverick Vinales perde due posizioni: prima Mir e poi Alex Marquez sverniciano il catalano. Bello il sorpasso all'interno del pilota Honda.
Zarco unica Ducati in top-10
Johann Zarco al momento in terza posizione con la Ducati del team Avintia è l'unico pilota in sella ad una moto della casa di Borgo Panigale nella top-10.
Risale anche Alex Marquez
Grande rimonta anche per Alex Marquez che ha appena piazzato il giro più veloce portandosi in 6a posizione alle spalle di Mir che a sua volta sta tallonando Vinales.
Morbidelli allunga in testa
Franco Morbidelli allunga in testa portandosi dietro il vincitore di settimana scorsa Alex Rins.
Mir in rimonta: è 5°
Grande partenza per il leader del Mondiale Joan Mir che dopo esser partito 12° è già risalito fino alla 5a posizione.
Finisce subito il sogno di Nakagami
Finisce già al primo giro il sogno di Takaaki Nakagami partito per la prima volta in carriera in pole position. Il giapponese dopo aver mantenuto la testa della corsa in partenza alla Curva 4 è finito fuori e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria. Fuori anche Miller e Binder.
Partiti!
Il GP di Teruel della MotoGP ha preso il via. Nakagami mantiene la leadership della gara, dietro di lui Morbidelli e Rins.
Piloti pronti per il warm-up lap
Tutto pronto per la gara del GP di Teruel. I piloti si stanno apprestando a partire per il giro di formazione con i primi tre in griglia di partenza che hanno optato per la gomma soft all'anteriore.
La prima volta di Nakagami in pole
Tanta pressione sulle spalle di Takaaki Nakagami, mai sul podio in MotoGP, oggi in pole position per la prima volta in carriera dopo il rinnovo del contratto che gli garantirà una Honda ufficiale nella prossima stagione.
Nessun campione MotoGP al via del GP di Teruel
Mancano 15 minuti al via del GP di Teruel, secondo appuntamento consecutivo della MotoGP sul tracciato del Motorland di Aragon. Come avvenuto nella gara di settimana scorsa con Valentino Rossi a casa a causa del Covid-19 e Marc Marquez fuori dai giochi in quanto ancora alle prese con l'infortunio al braccio, in griglia di partenza non ci sarà nessun pilota che ha già vinto il titolo nella classe regina del Motomondiale.
La partenza del GP Teruel in diretta
Il Covid-19 potrebbe mettere a rischio il finale del Mondiale 2020 della MotoGP. Il CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta, conferma che non ci sono problemi con Covid-19 per Valencia (dove si dovranno disputare le prossime due prove) e Portimao (dove è in programma l'evento conclusivo): "Nessuna domanda dalle autorità locali. Il coprifuoco non è un problema per noi e la situazione è sotto controllo nel paddock". Non è dello stesso avviso l'attuale leader del Mondiale piloti Joan Mir che a mezz'ora dall'inizio del GP di Teruel ha detto: "Voglio rimanere in testa, c'è il rischio di non finire il mondiale" lasciando intendere che, nonostante le rassicurazioni di Ezpeleta, il pilota della Suzuki pensa che il motomondiale potrebbe essere fermato prima della naturale conclusione.