Franco Morbidelli ha vinto il Gran Premio di San Marino disputato a Misano, il primo dei due appuntamenti consecutivi che si tiene in Italia. Morbidelli ha ottenuto il primo successo della sua carriera in MotoGP. Sul podio Bagnaia, che era infortunato e ha disputato una gara eroica. Quarto con beffa per Valentino Rossi, superato all'ultimo giro.
Morbidelli trionfa a Misano, poi Bagnaia. Quarto Valentino Rossi
Morbidelli dunque a Misano ha ottenuto il primo successo della sua storia in MotoGP. Vittoria ottenuta in modo autoritario dal pilota azzurro che ha preceduto Bagnaia e Rins, che nell'ultimo giro ha tolto il 200° podio in carriera a Valentino Rossi, che deve accontentarsi del quarto posto.
Morbidelli vince a Misano, sul podio Bagnaia. Quarto Valentino Rossi
Franco Morbidelli ottiene il primo successo della sua carriera nel GP San Marino a Misano. Gara dominata dall'azzurro che sul podio sale con al fianco Bagnaia e Mir, che nel finale ha beffatto Rossi, che deve accontentarsi del quarto posto.
Che lotta per il podio
Bagnaia si difende da Valentino Rossi, ma anche da Rins e Mir che vogliono impedire all'Italia di celebrare un podio tricolore, mentre Morbidelli vola verso il successo a Misano. Bagnaia ha un buon margine su Rossi, che invece sente il fiato sul collo, pesantissimo, di Rins, leggermente più distanziato Mir.
Rossi arranca, si gioca il podio. Bagnaia è terzo
In difficoltà forse con le gomme Valentino Rossi si gioca anche il podio, che sarebbe il 200° in MotoGP, nella lotta con Rins e Bagnaia che ora è terzo. Tre italiani sul podio in questo momento. Davanti c'è sempre Morbidelli.
Rossi a due secondi da Morbidelli, leader a Misano
Il pilota romano, figlio d'arte, continua a guadagnare su Rossi e ora a 11 giri dal termine ha quasi due secondi di vantaggio, sulla carta molto rassicuranti per Morbidelli, che non ha mai vinto un Gran Premio in carriera nella MotoGP.
Morbidelli allunga, sempre più leader a Misano
Rossi forse starà gestendo le gomme, ma nessuno può saperlo. E allora Valentino e i suoi tifosi devono temere la mini fuga di Morbidelli che sta provando l'allungo che potrebbe essere magari decisivo nei confronti del 9 volte campione del mondo che mantiene un buon margine su Miller, terzo in classifica.
Quartararo cade, gara rovinata
Il leader del Mondiale nel tentativo di riavvicinarsi sensibilmente ai primi quattro perde il controllo della sua moto e precipita dal 5° al 20° posto. Quartararo in questo momento non è più il capo classifica del campionato piloti.
Testa a testa tra Morbidelli e Valentino
Gara a ritmi serratissimi. Morbidelli tiene a bada Valentino Rossi, lo fa con un minimo di fatica, perché Rossi è leggermente più veloce. I due corrono in fotocopia e si tengono alle spalle Miller e Vinales. Le posizioni sono immutate dopo il via, almeno quelle dei primi dieci. Insomma sono tutti in attesa di chi farà la prima mossa.
Morbidelli davanti a Rossi, grande avvio per gli italiani a Misano
Viene da dire che è un peccato sia il secondo e non il penultimo giro. Perché Morbidelli è primo, Valentino Rossi secondo. Una gara iniziata benissimo per i colori azzurri, poi Miller e Vinales, quinto Quartararo.
Grande partenza di Morbidelli, poi Valentino Rossi
A cannone il pilota italiano è scattato a Misano ed ha bruciato Vinales e Quartararo, alle sue spalle c'è Valentino Rossi, anche lui autore di un grandissimo spunto. Morbidelli 1°, Rossi 2°, che bell'avvio per l'Italia in questa gara.
Luca Marini ha vinto in Moto2
Trionfo italiano nella Moto 2 dove Luca Marini nel finale ha piegato la resistenza di Bezzecchi e Bastianini. Il fratello di Valentino Rossi è sempre più leader nel campionato di categoria, che continua sempre a parlare italiano. E chi se questo successo di Marini non sia di buon auspicio per i piloti italiani della MotoGP, che sperano nel colpo grosso a Misano.
La classifica cortissima del Mondiale della MotoGP
Quattro vincitori diversi in cinque gare nel campionato della MotoGP, che vede ancora leader Quartararo, vincitore dei primi due appuntamenti di Jerez ma che poi non è più salito sul podio. 70 punti per il francese, tre in meno per Andrea Dovizioso, vincitore solo in Austria ma molto costante. Poi seguono Miller (56), Binder (49), uno dei vincitori a sorpresa, Vinales (48), Nakagami (46) e Valentino Rossi (45), che può ancora dire la sua in ottica titolo.
Il particolarissimo casco di Valentino Rossi
Rossi è tornato agli albori, a quella fase molto scanzonata della sua lunga prima fase della carriera, e ha deciso di correre a Misano con un casco davvero particolare. Perché oltre al suo numero il 46 sulla calotta si nota il disegno di una pillola di Viagra, e a corredo ha scritto: "La doppia di Misano". Successivamente il pilota ha ironizzato dicendo che ha la sua età gli serve qualche aiutino, in pista.
La Griglia di Partenza del Gp di San Marino a Misano
Pole strepitosa di Vinales, che a Misano ha messo tutti in riga e ha mostrato la grande superiorità delle Yamaha, che tra quelle titolari e le clienti si è classificata nelle prime quattro posizioni. Prima fila anche per Morbidelli e il leader del Mondiale Quartararo. Quarto posto per Valentino Rossi, che vuole tornare sul podio.
La Griglia di Partennza di Misano
1a fila: 1 Maverick VIÑALES, 2 Franco MORBIDELLI, 3 Fabio QUARTARARO.
2a fila: 4 Valentino ROSSI, 5 Jack MILLER, 6 Francesco BAGNAIA.
3a fila: 7 Alex RINS, 8 Joan MIR, 9 Andrea DOVIZIOSO.
4a fila: 10 Johann ZARCO, 11 Pol ESPARGARO, 12 Miguel OLIVEIRA.
5a fila: 13 Aleix ESPARGARO, 14 Takaaki NAKAGAMI, 15 Danilo PETRUCCI.
6a fila: 16 Brad BINDER, 17 Tito RABAT, 18 Iker LECUONA, 19 Stefan BRADL
7a fila: 20 Bradley SMITH, 21 Alex MARQUEZ.
A che ora parte il GP di San Marino a Misano: dove vederlo in tv e streaming
In questo weekend è tornato il MotoMondiale e il ritorno è stato grandioso, perché ci sono state già grandi emozioni e perché si corre la prima delle due gare a Misano, questa settimana è in programma il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano, che è il sesto appuntamento di questo stranissimo campionato, in cui regna l'incertezza. La gara sarà trasmessa in diretta da Sky, sul canale 201 (Sky Sport Uno) e sul 208 (Sky MotoGP), con il commento di Guido Meda e Mauro Sanchini. Il via è previsto per le ore 14. Gp di Misano live anche su DAZN, che detiene i diritti del campionato del mondo delle moto. Dunque in diretta streaming la gara di Misano anche su DAZN, sempre alle ore 14. La gara si potrà seguire in streaming tramite Sky Go, l'app di Sky che si può vedere su Pc, Mac, Tablet, Smart Tv e Smartphone.